io l ho sottolineato per far intendere che e' una cosa normale e che trovo sbagliato che pur di dormire magari mezzora di piu una mamma preferisca vestire i figli a qualsiasi eta' anziche farli abituare all indipendenza, le altre non so ma penso per lo stesso motivo.pao pao ha scritto:Piorellino, proprio perchè sono d'accordo non capisco che bisogno abbiano le mamme di quello che lo fanno di sottolinearlo.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sindacalisti della prole
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

trovo che voler insegnare alle altre ad essere mamme perfette, sia deleterio e controproducente.
immagino tra qualche annetto, certe mamme perfette alle prese con la figliolanza imperfetta secondo i LORO canoni. che dddddolori..
ah si, io dormo finchè posso. e quando a mia figlia dico "amore è ora di alzarsi" lei ci mette altri 3 minuti e sollecitata si veste. ma che mi debba alzare prima per far contente altre mamme, giammai. la goduria del caldo del mio lettone la mattina è tutta mia, e che goduria
immagino tra qualche annetto, certe mamme perfette alle prese con la figliolanza imperfetta secondo i LORO canoni. che dddddolori..
ah si, io dormo finchè posso. e quando a mia figlia dico "amore è ora di alzarsi" lei ci mette altri 3 minuti e sollecitata si veste. ma che mi debba alzare prima per far contente altre mamme, giammai. la goduria del caldo del mio lettone la mattina è tutta mia, e che goduria
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io no credo che un bimbo verrà viziato, poco autonomo e inadatto a vivere se anche avrà qualche vizietto e "coccola" della madre nei suoi confronti, anzi, penso che alcuni di questi gesti potranno poi restare anche un pò da adulti come gesto affettuoso. Poi l'autonomia e la serietà delle persone si vedono da altro. Se il rapporto coi genitori è impostato sul rispetto e l'acquisizione graduale di una coscienza di sè in rapporto agli altri, anche figli un pò serviti e riveriti possono poi rendersi conto abbastanza presto dei loro doveri e compiti senza gravare. Mio marito, ad es, è stato sempre coccolato e servito da sua madre, poi con l'università si è sganciato ed ha imparato gestire tutto. Senza che l'egoismo sfrenato avesse il sopravvento a causa di qualche "coccola" o colazione preparata di troppo. Io pure facevo poco in casa finchè abitavo in famiglia, poi ho imparato, come tutte noi credo.
Streghettasaetta
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

mamme perfette? e dove stanno??? magari!Io faccio i conti con la mia imperfezione ogni giorno. 
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io invece intendevo dire che in questo topic come in altri (e parlo in linea generale, qui magari sono intervenute delle golline e altrove delle altre), ma come anche al parco o alla materna, si va sempre a finire che bisogna sorbirsi le mamme dei bimbi che sonobravisololoro.
A me sa tanto di insicurezza, del voler cercare consensi a tutti i costi.
Il topic in questione non è: cosa sanno fare i vostri bimbi (e, sapendolo fare, lo fanno??), ma si riportava un articolo che parlava del pessimo vizio di iper proteggere i figli. E si parlava di figli che hanno ben più di 4 anni.
Certo che bisogna cominciare dall'inizio e non si può pensare di iniziare a responsabilizzare i figli, che so, a 15 anni, ma se il fatto che si vestano da soli a 4 anni piuttosto che a 5 o 6 ecc fosse garanzia di acquisire competenze e indipendenza in giovane età, io, per come sono cresciuta, a 10 anni avrei dovuto essere laureata in medicina e a 11 primario
A me sa tanto di insicurezza, del voler cercare consensi a tutti i costi.
Il topic in questione non è: cosa sanno fare i vostri bimbi (e, sapendolo fare, lo fanno??), ma si riportava un articolo che parlava del pessimo vizio di iper proteggere i figli. E si parlava di figli che hanno ben più di 4 anni.
Certo che bisogna cominciare dall'inizio e non si può pensare di iniziare a responsabilizzare i figli, che so, a 15 anni, ma se il fatto che si vestano da soli a 4 anni piuttosto che a 5 o 6 ecc fosse garanzia di acquisire competenze e indipendenza in giovane età, io, per come sono cresciuta, a 10 anni avrei dovuto essere laureata in medicina e a 11 primario
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ely66
- Platinum~GolGirl®

psss... era solo pro domo mea
altrimenti detto chi si loda s'imbroda :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- clizia
- Silver~GolGirl®

Spesso capita che la mattina mio figlio si faccia aiutare per vestirsi, ha il sonno duro e finchè non passano 15/20 minuti non ingrana. non credo lo aiuterò più a vestirsi appena superata l'infanzia :ahah , in ogni caso a parte la mattina che è uno zombie sa infilarsi i calzinie il resto per conto suo e lo fa, sia a casa sia fuori quando va a ginnastica. Sarà poco autonomo per questo o altri piccoli favori che gli fa la mamma? non credo, per i l resto cerco di insegnarli che ognuno ha diritti, doveri, compiti da svolgere e attività da organizzarsi. Non gli pianifico il resto delle sue giornate, lascio pure che si annoi e che trovi da solo la soluzione nel ventaglio delel possibili proposte o nei giochi che può scegliersi di volta in volta. comunque penso che sia senz'altro più viziatello rispetto ad una bimbia che ha 6 fratelli e coi genitori che lavorano tutto il giorno lei è abituata a badarsi da sè un pò allo stato brado a volte. ma sicuramente più indipendente. come anch'io sarò stata più servita rispetto ad una mia amica con molti fratelli pure lei o da un ex che era stato sbolognato in un convitto e lavorava da adolescente in estate per mantenersi al liceo. Ma non per questo ho preteso poi da mia madre.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma sinceramente io non ne faccio un vanto. Per quanto mi riguarda il fatto di sapere che fosse in grado di vestirsi e lavarsi da sola è stato un salvagente xchè l'anno scorso avevo il nano neonato e lei da portare a scuola, i punti del tc e l'inverno fuori. Sapere di potermi sbrigare ecc. è stato d'aiuto.
E poi io sono sempre stata tacciata di essere una mamma chioccia, ma poi mi rendo conto di fare di tutto per renderli autonomi. Non parlo mai di indipendenza xchè quella è un'altra cosa e si acquisisce molto dopo, come diceva Clizia, se hai dei capisaldi ben chiari in mente che derivano anche dai genitori. Ma se sta benedetta autonomia non cerchi di impostarla (con tutti i limiti quotidiani che abbiamo tutti) quando sono piccoli quando inizi?
Perchè, e qui mi riferisco a Pem, come si fa pensare di essere iperprotettivi perchè un figlio si veste da solo??.
E poi io sono sempre stata tacciata di essere una mamma chioccia, ma poi mi rendo conto di fare di tutto per renderli autonomi. Non parlo mai di indipendenza xchè quella è un'altra cosa e si acquisisce molto dopo, come diceva Clizia, se hai dei capisaldi ben chiari in mente che derivano anche dai genitori. Ma se sta benedetta autonomia non cerchi di impostarla (con tutti i limiti quotidiani che abbiamo tutti) quando sono piccoli quando inizi?
Perchè, e qui mi riferisco a Pem, come si fa pensare di essere iperprotettivi perchè un figlio si veste da solo??.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma appunto secondo me non è un unico aspetto ma una srie di cause, un atteggiamento nei confronti dei figli piuttosto che una o l'altra abitudine tollerata o voluta per fare un piacere ai figli. Temo molto di più un atteggiamento dove la madre riversa troppe aspettative, dove lei vuole fare da accentratrice smorzando la personalità dei figli, decidendo tutto per loro, criticando in continuazione e inbendo i moti di indipendenza e di scelta. questo temo come insieme di caratteristiche pericolose per la crescita indipendente, cioè una madre un pò castrante.
e' vero che ognuna di noi magari salta subito su a criticare i figli se qualcosa no va per il verso desiderato da noi, ma spero di non farlo su tutto o che sia comunque percepito così dai futuri ragazzi.
e' vero che ognuna di noi magari salta subito su a criticare i figli se qualcosa no va per il verso desiderato da noi, ma spero di non farlo su tutto o che sia comunque percepito così dai futuri ragazzi.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Clizia concordo su tutto.
Il mio grande difetto, su cui cerco di lavorare, è che sminuisco quello che fanno i miei figli. Soprattutto Emma. I figli degli altri mi sembrano sempre più educati, più vivaci, più composti, più qua più là, anche se poi mi rendo conto che, al netto delle peculiarità della personalità, lei è uguale a tutti i suoi compagni. Ma questo è un attegiamento che ho anche su me stessa... il problema è lavorarvi sopra.

Il mio grande difetto, su cui cerco di lavorare, è che sminuisco quello che fanno i miei figli. Soprattutto Emma. I figli degli altri mi sembrano sempre più educati, più vivaci, più composti, più qua più là, anche se poi mi rendo conto che, al netto delle peculiarità della personalità, lei è uguale a tutti i suoi compagni. Ma questo è un attegiamento che ho anche su me stessa... il problema è lavorarvi sopra.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anche a me capita a volte di sminuirlo un pò, me ne accorgo in relazione ad altre piccole pesti e mi dico. mannaggia perchè l'ho rimproverato per questo e quello?!! In fondo invece non era male... forse a volte mi rendo conto di rompergli le scatole più del dovuto con raccomandazioni varie quando è capacissimo di fare bene pure senza. eppure uno ha sempre l'impressione che se no ci sei tu madre a direcosì e cosà i figli non sappiano fare. Sarà pure la forza dell'abitudine, ogni mattina ripeto di lavarsi i denti , ricordarsi i guanti, controllare se ha il fazzoletto o: dammi te lo porto io, faccio io che tu ci metti u secolo...
Piccole prevaricazioni dove magari dovrei invece lasciar fare.
Piccole prevaricazioni dove magari dovrei invece lasciar fare.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

CLIZIA IO NON GLIELO DICO. MI IMPARANOIO IO. 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io a volte temo di essere un pò noiosa, ma non credo di essere invadente al punto da inibirgli di esprimere la sua volontà. 
Streghettasaetta
-
ROB68
- Master~GolGirl®

anche io a volte sono un po' noiosa e un po' rompi, penso sia normale.Lo facciamo proprio perchè vogliamo educarli al meglio, o cercare di farlo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Lunette
- Master~GolGirl®

ely66 ha scritto:trovo che voler insegnare alle altre ad essere mamme perfette, sia deleterio e controproducente.
Mia figlia è capacissima di fare tutto da sola ma anche lei è una coccolona e siccome io ho consapevolmente solo lei me la godo finché posso. Questo non vuol dire che le tarpo le ali e le impedisco di farsi le sue cose.
Ma che se mi chiede di chiuderle la giacca lo faccio.. Poi appunto io all'estero ci abitavo e vedevo come funzionavano le cose, non mi ci sono mai identificata seppure chi mi conosce sa, sono tutto meno che cozza!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Posso dirlo??? Che pesantezza!!!
Qui dentro impera la perfezione a tutti i costi e filippiche di 300 righe su cosa e come fare con i propri figli. E poi non è che tutti i bimbi siano uguali eh? Ognuno ha i suoi tempi, le sue insicurezze e idem per le mamme. C'è chi toglie il pannolino a 1 anno e mezzo e chi a 3 per i motivi più diversi. Io ad esempio al grande l'ho tolto a 3 anni perchè l'anno prima avevo il fratello di pochi mesi e allattando non riuscivo a stargli dietro. Ora è spannolinato anche di notte su sua richiesta! Quindi non è tutto perduto se non si rispettano i tempi canonici dettati poi non so da chi. Tata Lucia??
Tanto per tornare al topic: io sono una mamma molto protettiva ma questo non ha impedito a mio figlio di fare tante cose da solo. Anzi è lui a volte a dirmi " mamma, faccio io, sono capace! "..e lo assecondo ovviamente.
Il fratello, poi, in quanto secondo sta un pezzo avanti. Eppure io sono molto chioccia e ne vado fiera.
Qui dentro impera la perfezione a tutti i costi e filippiche di 300 righe su cosa e come fare con i propri figli. E poi non è che tutti i bimbi siano uguali eh? Ognuno ha i suoi tempi, le sue insicurezze e idem per le mamme. C'è chi toglie il pannolino a 1 anno e mezzo e chi a 3 per i motivi più diversi. Io ad esempio al grande l'ho tolto a 3 anni perchè l'anno prima avevo il fratello di pochi mesi e allattando non riuscivo a stargli dietro. Ora è spannolinato anche di notte su sua richiesta! Quindi non è tutto perduto se non si rispettano i tempi canonici dettati poi non so da chi. Tata Lucia??
Tanto per tornare al topic: io sono una mamma molto protettiva ma questo non ha impedito a mio figlio di fare tante cose da solo. Anzi è lui a volte a dirmi " mamma, faccio io, sono capace! "..e lo assecondo ovviamente.
Il fratello, poi, in quanto secondo sta un pezzo avanti. Eppure io sono molto chioccia e ne vado fiera.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

pao pao ha scritto:Certo che bisogna cominciare dall'inizio e non si può pensare di iniziare a responsabilizzare i figli, che so, a 15 anni, ma se il fatto che si vestano da soli a 4 anni piuttosto che a 5 o 6 ecc fosse garanzia di acquisire competenze e indipendenza in giovane età, io, per come sono cresciuta, a 10 anni avrei dovuto essere laureata in medicina e a 11 primario
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Andava qui. Scusate.
Stamattina e' stata la prima mattina che ho fatto lavare e vestire Gio da solo, grazie a voi e a quello che ho letto.
Ci abbiamo messo meno tempo di quando lo vesto e lo lavo io.
E' un po' impeditino, ma se la cava. E soprattutto, quando ha finito, era molto molto soddisfatto.
Mi piace!
Che ci posso fare?
Mi piace prendermi cura di lui, lavarlo, pettinarlo, vestirlo, e non a mo' di bambolotto, no no, mi piace proprio il contatto fisico che abbiamo, i nostri piccoli rituali, gli scherzi che ci facciamo in bagno, le abbracciatone mentre gli lavo i denti.
Ha detto che l'unica cosa che devo continuare a fargli fino a sette anni e' il bidet, mica ho capito perche'!
Ma da domani, si fa da solo anche quello.
E gli ho detto una cosa, stamattina, seria seria: Gio, quando la mamma istintivamente ti prende e ti veste e ti lava e ti spupazza, tu devi dirle: Lascia stare mamma! Faccio da soloooooooo!!! Sono grande, ormai!!!!!
Chissa', magari se lui mi sgrida, io mi rendo conto di essere inopportuna e sto ferma con le mani.
Stamattina e' stata la prima mattina che ho fatto lavare e vestire Gio da solo, grazie a voi e a quello che ho letto.
Ci abbiamo messo meno tempo di quando lo vesto e lo lavo io.
E' un po' impeditino, ma se la cava. E soprattutto, quando ha finito, era molto molto soddisfatto.
Mi piace!
Che ci posso fare?
Mi piace prendermi cura di lui, lavarlo, pettinarlo, vestirlo, e non a mo' di bambolotto, no no, mi piace proprio il contatto fisico che abbiamo, i nostri piccoli rituali, gli scherzi che ci facciamo in bagno, le abbracciatone mentre gli lavo i denti.
Ha detto che l'unica cosa che devo continuare a fargli fino a sette anni e' il bidet, mica ho capito perche'!
Ma da domani, si fa da solo anche quello.
E gli ho detto una cosa, stamattina, seria seria: Gio, quando la mamma istintivamente ti prende e ti veste e ti lava e ti spupazza, tu devi dirle: Lascia stare mamma! Faccio da soloooooooo!!! Sono grande, ormai!!!!!
Chissa', magari se lui mi sgrida, io mi rendo conto di essere inopportuna e sto ferma con le mani.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Mia figlia ha compiuto 4 anni l'altro giorno, e la mattina è un bambolotto e la vesto come quando aveva sei mesi. Purtroppo ha preso dal padre, finchè non salgono in macchina non sanno di essere svegli, altro che diesel!!!
Io la vesto, la porto in cucina, le metto in mano la colazione, mastica da sola
poi la porto in bagno, la lavo e la pettino.
Quando la saluto per uscire da i primi segni di vita
La domenica MAGGGICAMENTE è lei a svegliare noi.
So per certo che mia figlia si sa vestire e svestire benissimo, dato che lo fa la sera o quando lo fa per travestirsi da principessa. Lei non vuole essere svestita o vestita se è sveglia!!! Il problema è farlo al mattino alle 7.10
Mi sento un po' degenere a trattarla così, adesso che ho letto il topic
E ora che faccio, la sveglio prima e glielo faccio fare anche durante la settimana???
Io la vesto, la porto in cucina, le metto in mano la colazione, mastica da sola
Quando la saluto per uscire da i primi segni di vita
La domenica MAGGGICAMENTE è lei a svegliare noi.
So per certo che mia figlia si sa vestire e svestire benissimo, dato che lo fa la sera o quando lo fa per travestirsi da principessa. Lei non vuole essere svestita o vestita se è sveglia!!! Il problema è farlo al mattino alle 7.10
Mi sento un po' degenere a trattarla così, adesso che ho letto il topic
E ora che faccio, la sveglio prima e glielo faccio fare anche durante la settimana???
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Ham, comunque arriva il momento in cui te lo dice lui....E si chiude pure in bagno....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.