GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sindacalisti della prole

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole

Messaggio da Yashodara » 31 gen 2012, 17:31

Allora, senza aver letto tutto secondo me è vero che ci sono delle mamme, non necessariamente solo italiane (guardate che è vero, io conosco delle svizzere peggio dei peggio cliché, non saranno la maggioranza ma ci sono), che sono troppo ansiose e protettive e per la smania di far tutto bene per i proprio figli fanno troppo.

Però è anche vero che:
1. non è facile trovare la giusta via, il giusto mezzo. Su cosa è giusto insistere e dove lasciar andare? La colazione pronta fino a 6, 10, 15? Boh mia mamma me l'ha fatta finché sono stata in casa (15 anni, però dopo tornavo il week end e si faceva colazione assieme e la preparava lei). Ma non mi reputo viziata per quello.
2. dipende anche dal carattere del figlio!! Quando hai un figlio indipendente e intraprendente è facile. Certo il carattere dei figli si forgia anche, ma solo in parte! Se hai un figlio mammone lo vedi dall'inizio. Mia figlia dorme da sola nella sua stanza fin dal primo giorno. Allora è vero che io ce l'ho messa, e questa è una parte del successo. Ma è anche vero che c'è stata: se avesse iniziato a urlare appena la appoggiavo avrebbe probabilmente dormito nel lettone, almeno un po'!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 gen 2012, 17:38

kla ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
ishetta ha scritto:Barby pure mia figlia si veste da sola e ha 4 anni. Non mi sembra una gran cosa. Tutto sta nell'abituare i figli in questi piccoli gesti di autonomia. Emma da quest'anno più o meno si alza, si fa il bidet e si lava la faccia (io poi devo asciugare il bagno con l'idroaspiratrice :argh ) e si fa il letto. Fa colazione con il succo quindi se la prepara da sè :ahaha .

Sinceramente sono piccole cose e io sono sempre presente, non mi sento nè italiana nè europea per questo.

Edo in compenso ha imparato a togliersi i pantaloni, le calze e il pannolino e gattona nudo per casa :hi hi hi hi
Appunto, ishetta, non e' una gran cosa. Potenzialmente tutti i bambini dovrebbero farcela. Eppure tanti non lo sanno fare. Perche? Perche i nostri figli sono piu 'intelligenti/bravi/portati?" NO! E' perche tanti genotori non gli danno la possibilita di provare perche... Be, perche non si sanno "vestire bene", nel senso, canottier non e' dentro i pantaloni, si mettono il cappellino al contrario, o allagano il bagno, o sporcano di dentifricio il lavandino. Ecco, e' la continua mancata possibilita del provare, del migliorarsi, del crescere. Un protezionismo familiare.
Io spesso pù che un protezionismo familiare ci vedo la comodità delle mamme, perché alla fine è più facile far tenere un pannolino fino a 3 anni, far fare colazione dal bibe fino a 5, vestirli tipo sacco di patate così non si perde tempo, fare quasi i compiti al posto loro così si fa prima, assecondarli in tutto così non ci sono scontri eccetera...
Si, certo, kla, chiamiamolo come vogliamo ma alla fine si e' una forma di comodita che alla fine non aiuta per niente il figlio. Anzi.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 gen 2012, 17:39

pem ha scritto:o forse perchè alle 8 devo uscire di casa e non ho la forza di aspettare i suoi tempi :fischia

se devo gestire tutto il mio tempo in funzione sua forse anche questo è essere iperprotettivi. :fischia
ti quoto perché sono nella tua stessa situazione e alla fine ho deciso di svegliare mia figlia 10 minuti prima.
ti dico che il miglioramento l'ho visto nel giro di 2-3 giorni, tanto che adesso si veste da sola tutte le mattine (anche se non si rifà il letto).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2012, 17:55

Mio figlio Davide è talmente indipendente che a quasi 3 anni ha fatto la pipì nel vasino delle bambole all'asilo. A 4 anni è salito sul tetto della casa in campagna e ha acceso il gas della cucina con l'accendino. Sempre a 3 anni, mandato in bagno da solo a lavarsi i denti, si è spalmato la schiuma da barba sulla faccia ed è venuto a chiedermi il rasoio per potersi fare la barba e una volta che aveva la febbre e io avevo appena comprato le supposte di tachipirina, ha aperto la confezione e si è messo una supposta da solo :-D
Poi se avete tempo vi racconto cosa fa adesso che ha 7 anni ... mio amrito gli ha detto che se continua così le chiavi di casa non le avrà nemmeno a 18 anni :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2012, 18:36

pem ha scritto:o forse perchè alle 8 devo uscire di casa e non ho la forza di aspettare i suoi tempi :fischia

se devo gestire tutto il mio tempo in funzione sua forse anche questo è essere iperprotettivi. :fischia
E dai p. Io esco alle 7:30 e mi sveglio fra le 5:30 e le 6. Emma è proprio l'ultimo dei miei problemi. Una volta che hanno imparato mica devi stargli dietro ...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 31 gen 2012, 18:46

Come in tutte le cose bisogna trovare la giusta via, e categorizzare non è facile anche perchè dipende da che bambino si ha...è giusto spronarli all'indipendenza e non assecondare ogni capriccio però neanche essere troppo "spartani"...insomma io cerco di capire dove posso spingerla ad arrangiarsi e dove invece è giusto (ed anche mio compito) seguirla ed aiutarla in ogni modo. Credo che sia mio dovere starle vicino, consigliarla e proporle delle attività (vedi sport o altro) senza per questo farle trovare sempre la "pappa pronta". Io sono stata cresciuta così pur con una madre lavoratrice e devo dire che sono molto indipendente e mi sono sempre arrangiata (e sono anche figlia unica) ma ho, allo stesso tempo, avuto sempre una solida famiglia accanto a me.
Estremizzando al massimo sono d'accordo con hamilton ...meglio qualche vizio piuttosto che questa sorta di voluto disinteresse
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 gen 2012, 19:09

bhe basta svegliarsi prima e lasciarli fare...alrtrimenti non imparano mai.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2012, 19:14

Piorellino ha scritto:

:quoto: e aggiungo che nel momento in cui si crea una famiglia non c'è più il tuo tempo ma il tempo di famiglia. Ovviamente ci si possono ( e si devono) prendere degli spazi propri ma la preparazione del mattino, la cena ecc. sono momenti di famiglia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 gen 2012, 19:33

ishetta ha scritto:
Piorellino ha scritto:

:quoto: e aggiungo che nel momento in cui si crea una famiglia non c'è più il tuo tempo ma il tempo di famiglia. Ovviamente ci si possono ( e si devono) prendere degli spazi propri ma la preparazione del mattino, la cena ecc. sono momenti di famiglia.
ESATTO.
ovvio che non si puo pensare di fare le stesse cose nello stesso tempo in cui si era da sole.
e No Pem non e' essere iperprotettivi quando si investe il proprio tempo per rendere indipendenti dei bambini.
Mio figliosi veste da solo da che aveva 3 anni appena compiuti, ci metteva un secolo ovvio ma lo faceva e ora un anno dopo si veste in tempo accettabilissimi io gli metto solo la cravatta, si lava il viso, i denti ecc da solo, si mette le scarpe, giacca, cappello, sciarpa e guanti sempre da solo. Io lo osservo ma nel frattempo faccio le mie cose ma all inizio ci alzavamo molto molto in anticipo. A scuola, dall asilo , pretendono che siano del tutto indipendenti e quest anno per esempio si dve cmq cambiare per l ora di ginnastica e nessuno li aiuta.
Questo non per dire che mio figlio faccia una cosa eccezionale, ma una cosa normalissima e se lo fa lui, o la bimba di Ish o altri bimbi, non vedo perche tantissimi altri invece non siano in grado di farlo.
In Italia ho visto gente che veste (al mare, piscina ecc) figli che hanno forse 10/12 anni per me e' da disabili scusate.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 gen 2012, 20:38

Piorellino ha scritto:

io ho optato per la via di mezzo
alla sera si svestono e mettono il pigiama da soli. non importa se ci mettiamo piu' tempo. al mattino loro iniziano da soli, io e mio marito interveniamo con le parti piu' complicate (cerniere, bottoni, pettinarli se no sembrano spaventapasseri) per evitare di fare troppo tardi. :sorrisoo
al fine settimana o quando non c'e' scuola, si vestono tutti da soli. pazienza se a volte si fanno le 11 visto che di solito la scena é
ore 9: fabio si va a vestire
ore 9.30 ha preso i vestiti dall'armadio (nel frattempo ha giocato con le macchinine e fatto fare un giro ai pupazzi di pelouche per la stanza)
ore 10: fabio si toglie il pigiama (nel frattempo ha colorato un po')
ore 10.30: vestito.
ore 11 (appunto): lavaggio denti e pettinatura
:che_dici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 gen 2012, 20:41

chiarasole ha scritto: ore 9: fabio si va a vestire
ore 9.30 ha preso i vestiti dall'armadio (nel frattempo ha giocato con le macchinine e fatto fare un giro ai pupazzi di pelouche per la stanza)
:ahaha :ahaha :ahaha
stesse identiche scene qui!
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2012, 20:44

chiarasole ha scritto:
Piorellino ha scritto:

io ho optato per la via di mezzo
alla sera si svestono e mettono il pigiama da soli. non importa se ci mettiamo piu' tempo. al mattino loro iniziano da soli, io e mio marito interveniamo con le parti piu' complicate (cerniere, bottoni, pettinarli se no sembrano spaventapasseri) per evitare di fare troppo tardi. :sorrisoo
al fine settimana o quando non c'e' scuola, si vestono tutti da soli. pazienza se a volte si fanno le 11 visto che di solito la scena é
ore 9: fabio si va a vestire
se prepari i vestiti la sera risparmi mezzora.... la routine chiara!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 31 gen 2012, 20:47

Mi ritrovo molto nella parole di Ariel (per citare l'ultimo intervento, ma ne ho letti altri che condivido).
Aiutare a diventare autonomi si, abbanodanare a se stessi no, mai, nemmeno da grandi.
Io ho sempre sentito che i miei c'erano e ci sono, ma sono cresciuta e ho imparato a camminare con le mie gambe.
Disinteressarsi della scuola non è rendere autonomi i figli, cioè fargli i compiti o lo zaino magari a 12 anni giammai, ma non firmare i voti e le comunicazioni porta solo ad essere convocati e pure "cazziati", l'ho fatto giusto con una mamma la settimana scorsa. Perchè poi, nel caso specifico, lei non firmava ma poi mi chiede da dove arrivano le votazioni in pagella e che non le sembrano adeguate a suo figlio :aargh
E' difficile trovare il giusto mezzo, dipende molto anche dai bambini ... voglio dire l'obiettivo è quello, le strade per raggiungerlo sono tante e si sceglie la migliore, cercando di evitare gli eccessi (imboccare a 7 anni, vestire e lavare tipo bambolotti e cose che in teoria il buonsenso fa vedere come esagerate).
Mia mamma mi ha preparato la colazione fino alla mattina che mi sono sposata, era una sua coccola, ma ciò non significa che non sapevo farlo da sola.
Mia figlia che ha quasi 5 anni si lava e veste da sola, ovviamente controllo ed evito i maremoti in bagno, le preparo la colazione, come del resto faccio per tutti, poi se la sbriga da sola ma lo trovo naturale, un passo per volta nella crescita e nell'autonomia, in base all'età.

Credo che le vere difficoltà arriveranno nella predolescenza e oltre ... rabbrividisco ... ma per fortuna manca ancora qualche anno :fischia
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 gen 2012, 20:49

ishetta ha scritto: se prepari i vestiti la sera risparmi mezzora.... la routine chiara!
ma noi li prepariamo la sera prima e li lasciamo sullo scaffale dell'armadio (visto che non ho ne' sedie ne' altri posti per poggiarli nella loro camera). il problema e' che lui ci mette lo stesso mezz'ora per aprire l'anta e tirarli fuori :che_dici :aargh
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 31 gen 2012, 21:17

Ho inviato mezz'ora dopo aver scritto e sono comparsi altri interessanti interventi!
In effetti basta organizzarsi, e la definizione "tempo di famiglia" mi piace e la sposo in pieno!
Per la vestizione anche noi scegliamo i vestiti la sera, la sveglio (o si sveglia da sola), va in bagno, segue vestizione e infine colazione (lei vorrebbe fare subito colazione ma impiega una vita perchè se la gusta e poi dovrei per forza aiutarla nel resto, quindi sa che prima il dovere poi il piacere!). Si sveglia mediamente alle 7.30 e si esce alle 8.15, nel frattempo ci prepariamo anche io e il papi e la piccola è cambiata e fa colazione, per lei poi arriva la nonna. Io mi alzo alle 7 e idem mio marito.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 gen 2012, 21:51

Ma perchè si è trasformata in una gara di chi fa cosa, da quale età e in quanto tempo????
Forse ipergenitorialità è anche vedere sempre e comunque i propri figli fenomeni?
Comunque mio figlio va per i 4 anni e i denti glieli lavo io e credo che lo farò ancora per un bel po': da solo non arriva bene in tutti i punti, a me space farlo iniziare e poi finirgli il lavoro, quindi il patto è che io mi invento una storia che vuole lui e io gliela racconto mentre gli lavo i denti.
E' un vizio, ma a me piace pure e previene la carie.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 gen 2012, 21:58

:urka si è mangiato metà messaggio... :nonegiusto
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2012, 22:17

tranquilla, sto topic fa il paio con questo forum/viewtopic.php?f=19&t=57675" onclick="window.open(this.href);return false;
ed è in sintonia di questo forum/viewtopic.php?f=19&t=57623" onclick="window.open(this.href);return false;.

e ancora, tranquilla, mia figlia ha 8 anni, sa vestirsi eccome, ma le piace farsi coccolare "mamy mi infili i calSini che io non sono capaSCe?" lo chiede quando è in vena di coccole la mattina. E almeno 2 volte è andata a scuola senza mutandine. Probabilmente di più :che_dici Adesso è nella fase "l'acqua è acido solforico, quindi non mi lavo" io predico e lei finge. Io la obbligo e prima o poi arrivano i carabinieri, pazienza...

In piscina c'è andata due volte da sola, s'è arrangiata in tutto e per tutto. la terza volta volevo vederla e come risultato un delirio, mamma mi vesti, mamma mi fai.. la maestra rideva.

mah, sarà che da noi i bambini sono bambini e le mamme chiocce, ma tanto chi mi ridà i suoi 6/8/12 anni senza che mi ci mandi? :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 gen 2012, 22:29

pao pao ha scritto:Ma perchè si è trasformata in una gara di chi fa cosa, da quale età e in quanto tempo????
Forse ipergenitorialità è anche vedere sempre e comunque i propri figli fenomeni?
Comunque mio figlio va per i 4 anni e i denti glieli lavo io e credo che lo farò ancora per un bel po': da solo non arriva bene in tutti i punti, a me space farlo iniziare e poi finirgli il lavoro, quindi il patto è che io mi invento una storia che vuole lui e io gliela racconto mentre gli lavo i denti.
E' un vizio, ma a me piace pure e previene la carie.
:urka ma un bambino che a 4 anni si veste da solo non e' mica un fenomeno!
invece lo e' uno che a 10 ancora lo devono vestire :risatina:

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 gen 2012, 22:34

Piorellino, proprio perchè sono d'accordo non capisco che bisogno abbiano le mamme di quello che lo fanno di sottolinearlo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”