sì beh, queste anche a me sembrano esagerazioni.Lorena ha scritto:Si ma mi pare un pò eccessivo non firmare il Diario (credo che la scuola a quelpunto intervenga e chieda spiegazioni, in fin dei conti siamo i tutori dei bimbi in quanto minorenni!!) e dire preparati la colazione a un bambino che non arriva nemmeno al tavolo! Gli faccio accendere il fuoco con l'accendigas?? No scusate ma queste sono cose da abbandono di minore!!
Mi pare estremizzare troppo il concetto (giustissimo) di abituare quanto possibile il bambino a cavarsela da solo, e su questo sono d'accordo.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sindacalisti della prole
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
ROB68
- Master~GolGirl®

io non so quotare...forse fra 10 anni ce la farò.
Può darsi che sia come dice Ari, che non ci si renda conto dei piccoli errori che ognuno di noi fa....Però trovarsi con un'impostazione sbagliata del tutto senza avere mai avuto qualche dubbio, non so....E, comunque credo che qualsiasi metodo educativo scelto non sia esente da errori, per cui, come ham, seguo il cuore e il mio carattere.....
Può darsi che sia come dice Ari, che non ci si renda conto dei piccoli errori che ognuno di noi fa....Però trovarsi con un'impostazione sbagliata del tutto senza avere mai avuto qualche dubbio, non so....E, comunque credo che qualsiasi metodo educativo scelto non sia esente da errori, per cui, come ham, seguo il cuore e il mio carattere.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- nottok
- Original~GolGirl®

Mi rendo conto che anche per me è difficile: da una parte i miei così come li ho descritti, dall'altra i miei suoceri molto protettivi, esattamente due poli opposti.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Nottok, anche per me la via di mezzo è quella giusta.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Noi siamo 5 fratelli in 7 anni, mio papà per mantenerci aveva 2 lavori, quindi mia mamma (che comunque non sarebbe stata una chioccia neanche se avesse avuto un unico figlio) era sola.
A scuola andavamo da soli, così come facevamo i compiti da soli (però in caso di bisogno o per ripetere una poesia ecc lei c'era). La merenda a metà mattina non l'abbiamo mai avuta, la colazione non l'abbiamo mai fatta perchè preferivamo dormire un po' di più).
Sport: andavamo a sciare tutti i giorni, con qualsiasi condizione climatica, ovviamente a piedi, ognuno responsabile della propria roba. La domenica mattina c'era la gara, ritrovo alla 4 o 5 del mattino in piazza, sempre a piedi e sempre da soli.
Quando l'ultima aveva 10 anni, mia mamma è andata a lavorare e ci siamo arrangiati anche per il pranzo (ma a quel punto io avevo 14 anni e la Grande 17).
Le sue regole erano 2:
1. Chiamatemi solo se sanguinate
2. Uscite e tornate prima che faccia buio (ma non troppo prima).
Se farei anche io così? Col cavolo, dove li mandi soli a 6 anni al giorno d'oggi sti ragazzini?????????
A scuola andavamo da soli, così come facevamo i compiti da soli (però in caso di bisogno o per ripetere una poesia ecc lei c'era). La merenda a metà mattina non l'abbiamo mai avuta, la colazione non l'abbiamo mai fatta perchè preferivamo dormire un po' di più).
Sport: andavamo a sciare tutti i giorni, con qualsiasi condizione climatica, ovviamente a piedi, ognuno responsabile della propria roba. La domenica mattina c'era la gara, ritrovo alla 4 o 5 del mattino in piazza, sempre a piedi e sempre da soli.
Quando l'ultima aveva 10 anni, mia mamma è andata a lavorare e ci siamo arrangiati anche per il pranzo (ma a quel punto io avevo 14 anni e la Grande 17).
Le sue regole erano 2:
1. Chiamatemi solo se sanguinate
2. Uscite e tornate prima che faccia buio (ma non troppo prima).
Se farei anche io così? Col cavolo, dove li mandi soli a 6 anni al giorno d'oggi sti ragazzini?????????
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- nottok
- Original~GolGirl®

Eh sì... era veramente così. Sgabello e accendigas. La maestra non chiedeva spiegazioni ai miei perché alla fine, non so per quale miracolo, riuscivo a cavarmela lo stesso. In compenso, per i miei avrei potuto anche prendere dieci lauree a loro spese e fare la bambocciona a vita.Ari ha scritto:sì beh, queste anche a me sembrano esagerazioni.Lorena ha scritto:Si ma mi pare un pò eccessivo non firmare il Diario (credo che la scuola a quelpunto intervenga e chieda spiegazioni, in fin dei conti siamo i tutori dei bimbi in quanto minorenni!!) e dire preparati la colazione a un bambino che non arriva nemmeno al tavolo! Gli faccio accendere il fuoco con l'accendigas?? No scusate ma queste sono cose da abbandono di minore!!
Mi pare estremizzare troppo il concetto (giustissimo) di abituare quanto possibile il bambino a cavarsela da solo, e su questo sono d'accordo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- val978
- Silver~GolGirl®

secondo me sta qua:Ari ha scritto:il difficile è capire dove sta il confine tra le due cose.ROB68 ha scritto:io credo ci sia una bella differenza fra crescere figli viziandoli e crescerli con amore, impegno e partecipazione, assistendoli nelle difficoltà e spronandoli anche all'autonomia.
invece di fare lo zaino al bambino e vestirlo (o preparagli i vestiti) e soffiargli il naso fino a 15 anni
poi la mattina, prima di uscire gli chiedi: hai preso il quaderno di matematica che oggi c'è la verifica? hai messo la tuta che oggi c'è ginnastica? ecc ecc ecc. e questo succede tutti i santi giorni, almeno fino alle medie. questa è stata la mia esperienza.
invece c'è chi una volta insegnato (forse), se n'è fregato di controllare ritenendo che un bambino possa assumersi la responsabilità di ciò che fa (e penso che non sia così). tipo i miei suoceri.
-
75stefy
- New~GolGirl®

L'articolo l'avevo letto stamattina e mi aveva molto colpito...secondo me si riferiva a ragazzi + grandi e per sindacalista io ho inteso + la mania a difendere i figli ad oltranza davanti a tutto e a tutti....cioè andare subito a lamentarsi dalla maestra al primo sgarbo del compagno, difendere il proprio figlio anche se ciò signififica andare contro all'insegnante...ma non come non seguire a scuola i propri figli...io i miei figli li seguo e pretendo da loro il max impegno...non gli faccio i compiti, ma sicuramente vigilo e controllo e se vedo che portano a casa brutti voti, non vado subito a condannare la maestra ma gli faccio una bella romanzina.
Preparare la colazione ad un bimbo di 6 anni mi sembra giusto, ma a 14 sicuramente no...insomma non è che possiamo metterli sulla strda e dirgli quello il mondo arrangiati!!!!! a 6 anni !!!!!!!!!!Poi mi chiedo sempre... ma quelli che scrivono questi articoli che figli hanno allevato????????????!!!!!
Preparare la colazione ad un bimbo di 6 anni mi sembra giusto, ma a 14 sicuramente no...insomma non è che possiamo metterli sulla strda e dirgli quello il mondo arrangiati!!!!! a 6 anni !!!!!!!!!!Poi mi chiedo sempre... ma quelli che scrivono questi articoli che figli hanno allevato????????????!!!!!
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Una cosa su cui non sorvolo è l'impegno a scuola. Non sopporterei un lavativo,adesso e in futuro.
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Scrivo un po di fretta senza aver letto i commenti precedenti.
Ho trovato l'articolo troppo retorico e che non va da nessuna parte...tanto da essere quasi illeggibile. E' contorto non e' lineare non c'e' un analisi profonda.
Prendendo spunto da cio', si, forse ammetto che noi mamme italiane tendiamo a proteggere molto i nostri figli. In tutto. A scuola, nei litigi con i bambini al parco, al mettere il cappellino di lana anche quando c'e' una bella giornata di sole. La mamma e' sempre super-attenta. Mi ricordo la voce dei miei genitori al parco, o in spiaggia "non correre, attenta che cadi!" e oggi dico io "cazz...ma se cadevo, cosa succedeva? Mica morivo...mi sbucciavo le ginocchia ma mi rialzavo. Perche mi difendevano cosi?"
I miei genitori trattavano me e i miei fratelli in questo modo.Giusto? Sbagliato? Boh, pero' io a 25 anni, seppure amassi i miei genitori, non volevo piu' vivere nell ovatta e me ne sono andata.
Lasciata l italia ho visto quello che faccevano i miei "coetanei europei" e ho capito cosa posso fare io come mamma a crescere persone amate, ma indipendenti, che capiscono che sono qui per loro ma devono farcela da soli.
Mio figlio ha tre anni e 8 mesi e si sa vestire da solo (dalle mutande, canottiera, maglietta, pantaloni, passando alle calze, scarpe col feltro allacciate, cappotto con la zip chiusa e capellino in testa...solo i guanti non riesce a mettersi). Ha imparato un po a casa, e un po all asilo. In settembre andra alla scuola primaria e divra' essere in grado di cambiarsi da solo per fare l educazione fisica. Be, mio padre mi dice che sono una madre "senza cuore" (anche se per mio figlio e' un gioco, una challenge, vestirsi da solo. A lui piace e anzi si arrabbia se lo aiutiamo). Che lo devo aiutare. Ma se lui lo sa fare perche io dovrei tarpargli le ali?
Non so, direi che in questa italia che cambia, dove ci saranno sempre piu scambi tra paesi europei extraeuropei e culture, bisogna cercare di dare ai nostri figli il modo migliore per diventare indipendenti e capaci di andare avanti da soli. Con tanto amore e fiducia.
Ho trovato l'articolo troppo retorico e che non va da nessuna parte...tanto da essere quasi illeggibile. E' contorto non e' lineare non c'e' un analisi profonda.
Prendendo spunto da cio', si, forse ammetto che noi mamme italiane tendiamo a proteggere molto i nostri figli. In tutto. A scuola, nei litigi con i bambini al parco, al mettere il cappellino di lana anche quando c'e' una bella giornata di sole. La mamma e' sempre super-attenta. Mi ricordo la voce dei miei genitori al parco, o in spiaggia "non correre, attenta che cadi!" e oggi dico io "cazz...ma se cadevo, cosa succedeva? Mica morivo...mi sbucciavo le ginocchia ma mi rialzavo. Perche mi difendevano cosi?"
I miei genitori trattavano me e i miei fratelli in questo modo.Giusto? Sbagliato? Boh, pero' io a 25 anni, seppure amassi i miei genitori, non volevo piu' vivere nell ovatta e me ne sono andata.
Lasciata l italia ho visto quello che faccevano i miei "coetanei europei" e ho capito cosa posso fare io come mamma a crescere persone amate, ma indipendenti, che capiscono che sono qui per loro ma devono farcela da soli.
Mio figlio ha tre anni e 8 mesi e si sa vestire da solo (dalle mutande, canottiera, maglietta, pantaloni, passando alle calze, scarpe col feltro allacciate, cappotto con la zip chiusa e capellino in testa...solo i guanti non riesce a mettersi). Ha imparato un po a casa, e un po all asilo. In settembre andra alla scuola primaria e divra' essere in grado di cambiarsi da solo per fare l educazione fisica. Be, mio padre mi dice che sono una madre "senza cuore" (anche se per mio figlio e' un gioco, una challenge, vestirsi da solo. A lui piace e anzi si arrabbia se lo aiutiamo). Che lo devo aiutare. Ma se lui lo sa fare perche io dovrei tarpargli le ali?
Non so, direi che in questa italia che cambia, dove ci saranno sempre piu scambi tra paesi europei extraeuropei e culture, bisogna cercare di dare ai nostri figli il modo migliore per diventare indipendenti e capaci di andare avanti da soli. Con tanto amore e fiducia.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Barby pure mia figlia si veste da sola e ha 4 anni. Non mi sembra una gran cosa. Tutto sta nell'abituare i figli in questi piccoli gesti di autonomia. Emma da quest'anno più o meno si alza, si fa il bidet e si lava la faccia (io poi devo asciugare il bagno con l'idroaspiratrice
) e si fa il letto. Fa colazione con il succo quindi se la prepara da sè
.
Sinceramente sono piccole cose e io sono sempre presente, non mi sento nè italiana nè europea per questo.
Edo in compenso ha imparato a togliersi i pantaloni, le calze e il pannolino e gattona nudo per casa
Sinceramente sono piccole cose e io sono sempre presente, non mi sento nè italiana nè europea per questo.
Edo in compenso ha imparato a togliersi i pantaloni, le calze e il pannolino e gattona nudo per casa
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Vajana
- Master~GolGirl®

io sono stata cresciuta in questo modo da mia madre e ne ho risentito molto.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Lorena
- Master~GolGirl®

:ahah :ahahishetta ha scritto:Barby pure mia figlia si veste da sola e ha 4 anni. Non mi sembra una gran cosa. Tutto sta nell'abituare i figli in questi piccoli gesti di autonomia. Emma da quest'anno più o meno si alza, si fa il bidet e si lava la faccia (io poi devo asciugare il bagno con l'idroaspiratrice)
Che brava però!!e si fa il letto. Fa colazione con il succo quindi se la prepara da sè.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io non l'ho capito questo articolo 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si facevano così anche i miei ... ma io non li consideravo tanto normali ... mi sentivo sola e vedevo gli altri genitori che erano diversi ... di certo non mi sentivo fortunatanottok ha scritto:nei compiti, non vi chiedo nulla, andate bene: non fate niente di speciale, andate male: ve ne assumete la responsabilità; 2) se volete fare sport l'iniziativa deve partire da voi, io non vi propongo nulla; 3) dai sei anni in poi, se al mattino volete fare colazione ve la preparate da soli, se non la volete fare è una scelta vostra etc... Non so dire se tutto ciò sia giusto, però sono certa che a me tutto questo "arrangiati" ha creato più problemi che altro: ho fatto delle elementari da incubo sempre con l'angoscia di non avere il grembiule, i fogli, la merenda, l'occorrente per andare in gita, il quaderno giusto... Facevano così anche i vostri genitori?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Cercare di rendere indipendenti i figli è una cosa, sbattersene le palle un'altra.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- pem
- Silver~GolGirl®

Cabi ha scritto:Cercare di rendere indipendenti i figli è una cosa, sbattersene le palle un'altra.
verissimo.
io, per rispondere alla domanda, non sono stata cresciuta così.
non intendo crescere così neppure i miei figli...MA NON LI CRESCERO' COME SONO STATA CRESCIUTA IO.
troppa bambagia, troppe strade spianate e troppa insicurezza e bassa autostima come conseguenza.
l'articolo l'ho letto, e lo condivido.
M06 E07 amori di mamma
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Appunto, ishetta, non e' una gran cosa. Potenzialmente tutti i bambini dovrebbero farcela. Eppure tanti non lo sanno fare. Perche? Perche i nostri figli sono piu 'intelligenti/bravi/portati?" NO! E' perche tanti genotori non gli danno la possibilita di provare perche... Be, perche non si sanno "vestire bene", nel senso, canottier non e' dentro i pantaloni, si mettono il cappellino al contrario, o allagano il bagno, o sporcano di dentifricio il lavandino. Ecco, e' la continua mancata possibilita del provare, del migliorarsi, del crescere. Un protezionismo familiare.ishetta ha scritto:Barby pure mia figlia si veste da sola e ha 4 anni. Non mi sembra una gran cosa. Tutto sta nell'abituare i figli in questi piccoli gesti di autonomia. Emma da quest'anno più o meno si alza, si fa il bidet e si lava la faccia (io poi devo asciugare il bagno con l'idroaspiratrice) e si fa il letto. Fa colazione con il succo quindi se la prepara da sè
.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- pem
- Silver~GolGirl®

o forse perchè alle 8 devo uscire di casa e non ho la forza di aspettare i suoi tempi
se devo gestire tutto il mio tempo in funzione sua forse anche questo è essere iperprotettivi.
se devo gestire tutto il mio tempo in funzione sua forse anche questo è essere iperprotettivi.
M06 E07 amori di mamma
-
kla
- Master~GolGirl®

Io spesso pù che un protezionismo familiare ci vedo la comodità delle mamme, perché alla fine è più facile far tenere un pannolino fino a 3 anni, far fare colazione dal bibe fino a 5, vestirli tipo sacco di patate così non si perde tempo, fare quasi i compiti al posto loro così si fa prima, assecondarli in tutto così non ci sono scontri eccetera...BarbyLondra ha scritto:Appunto, ishetta, non e' una gran cosa. Potenzialmente tutti i bambini dovrebbero farcela. Eppure tanti non lo sanno fare. Perche? Perche i nostri figli sono piu 'intelligenti/bravi/portati?" NO! E' perche tanti genotori non gli danno la possibilita di provare perche... Be, perche non si sanno "vestire bene", nel senso, canottier non e' dentro i pantaloni, si mettono il cappellino al contrario, o allagano il bagno, o sporcano di dentifricio il lavandino. Ecco, e' la continua mancata possibilita del provare, del migliorarsi, del crescere. Un protezionismo familiare.ishetta ha scritto:Barby pure mia figlia si veste da sola e ha 4 anni. Non mi sembra una gran cosa. Tutto sta nell'abituare i figli in questi piccoli gesti di autonomia. Emma da quest'anno più o meno si alza, si fa il bidet e si lava la faccia (io poi devo asciugare il bagno con l'idroaspiratrice) e si fa il letto. Fa colazione con il succo quindi se la prepara da sè
.