GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?
riscatto... ricordo bene l'emozione ed il senso di orgoglio di mia madre quando noi figli ci siamo laureati. Non mi sembra di aver letto la stessa emozione negli occhi quando poi ci siamo sposati.
E' inutile che vi parli anch'io della vita di sacrifici dei contadini del sud, ne hanno parlato bene val e ci, ma si è trattato di un vero riscatto, noi figli e nipoti non abbiamo semplicemente migliorato la nostra vita, abbiamo avuto la libertà di scegliere cosa farne.
E' inutile che vi parli anch'io della vita di sacrifici dei contadini del sud, ne hanno parlato bene val e ci, ma si è trattato di un vero riscatto, noi figli e nipoti non abbiamo semplicemente migliorato la nostra vita, abbiamo avuto la libertà di scegliere cosa farne.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

liberarsi non da infamia, ma da una condizione negativa. E la vita dei nostri nonni lo era per davvero.Ari ha scritto:se cerchi il termine "riscattarsi" sul dizionario italiano ti dà come definizione "liberarsi da infamia e simili; redimersi".ci610 ha scritto:Maró! Ma non avete mai sentito il termine riscatto? Parliamo di miglioramento allora ma io intendevo proprio un riscatto morale
io non considero un'infamia essere contadini!
nè considero gli ingegneri migliori dei contadini.
capisco il desiderio dei tuoi nonni di vedere vivere i propri figli e nipoti una vita qualitativamente superiore alla loro, ma non capisco il disprezzare la loro di vita.
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ma per delle persone costrette a fare i contadini senza manco saper leggere, avere i figli diplomati prima e i nipoti laureati poi è stato proprio un riscatto, una liberazione da una condizione di miseria e ignoranza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore

Riscatto credo inteso come riconoscimento del valore individuale, una sorta di di legittimazione sociale
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- rusc
- Master~GolGirl®

io sì, sarei contenta di avere un figlio vaccaro, sul serio! per me l'importante è che siano persone oneste, autonome e appassionate a quello che fanno: notaio o vaccaro che sia.hamilton ha scritto: Pero' no, non vorrei un figlio vaccaro cosi' come non lo vorrebbe nessuna di voi.
E su questo, mi ci gioco la testa....
e sarei felicissima se uno di loro diventasse sacerdote o religioso........ e qui mi ci gioco la testa io che sono l'unica
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- hamilton
- Gold~GolGirl®

parliamone...rusc ha scritto:e sarei felicissima se uno di loro diventasse sacerdote o religioso........ e qui mi ci gioco la testa io che sono l'unica
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

non vale, ne hai 3.rusc ha scritto:io sì, sarei contenta di avere un figlio vaccaro, sul serio! per me l'importante è che siano persone oneste, autonome e appassionate a quello che fanno: notaio o vaccaro che sia.hamilton ha scritto: Pero' no, non vorrei un figlio vaccaro cosi' come non lo vorrebbe nessuna di voi.
e sarei felicissima se uno di loro diventasse sacerdote o religioso........ e qui mi ci gioco la testa io che sono l'unica
- lena69
- Expert~GolGirl®

diciamo che c'è differenza tra essere proprietari di un piccolo fondo
di un latifondo ed essere braccianti.
da braccianti la vita è pura sopravvivenza, ben lontana dai 6500 € mensili
dei vaccari nelle malghes
di un latifondo ed essere braccianti.
da braccianti la vita è pura sopravvivenza, ben lontana dai 6500 € mensili
dei vaccari nelle malghes
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- ci610
- Silver~GolGirl®

rusc ha scritto:io sì, sarei contenta di avere un figlio vaccaro, sul serio! per me l'importante è che siano persone oneste, autonome e appassionate a quello che fanno: notaio o vaccaro che sia.hamilton ha scritto: Pero' no, non vorrei un figlio vaccaro cosi' come non lo vorrebbe nessuna di voi.
Io invece desidero che siano persone disoneste...
Per il sacerdote, non hai avuto tu il coraggio di andare fino in fondo scegliendo una vita che ti sembrava forse più felice, come fai ad essere contenta che i tuoi figli facciano una scelta che tu hai scartato?
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ham... spiegami un po...hamilton ha scritto:parliamone...rusc ha scritto:e sarei felicissima se uno di loro diventasse sacerdote o religioso........ e qui mi ci gioco la testa io che sono l'unica![]()
![]()
rusc, guarda la scelta di fare il sacerdote o il religioso ( che poi non sono io nella condizione di dirlo a te ) e cosi importante, cosi sacrificale che non riesco nemmeno a pensarlo per i miei figli, non so se sarebbero mai capaci, pero' se potessi scegliere io per Era, preferirei ( l'ho gia scritto senza ripetermi inutilmente) che studiasse storia delle religioni, o una religione, che diventasse una teologa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pisola
- Master~GolGirl®

Ci che cosa stai dicendo???? ( mi sento tanto Arnold ve lo ricordate???)
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

o invece è stata coraggiosa a ritirarsi in tempo.ci610 ha scritto:rusc ha scritto:io sì, sarei contenta di avere un figlio vaccaro, sul serio! per me l'importante è che siano persone oneste, autonome e appassionate a quello che fanno: notaio o vaccaro che sia.hamilton ha scritto: Pero' no, non vorrei un figlio vaccaro cosi' come non lo vorrebbe nessuna di voi.
Per il sacerdote, non hai avuto tu il coraggio di andare fino in fondo scegliendo una vita che ti sembrava forse più felice, come fai ad essere contenta che i tuoi figli facciano una scelta che tu hai scartato?
- ci610
- Silver~GolGirl®

pisola ha scritto:Ci che cosa stai dicendo???? ( mi sento tanto Arnold ve lo ricordate???)
Intendo dire se tu non hai fatto la suora perchè hai scelto una vita (marito, figli, sesso, vacanze, vizi e sfizi) che ti sembrava più appagante ed ora immagino sei felice di avere dei figli, come fai a desiderare che i tuoi figli di privino di tale felicità?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

rusc stava per farsi suora, ma poi ha avuto una crisi della vocazione e ci ha ripensato.pisola ha scritto:Ci che cosa stai dicendo???? ( mi sento tanto Arnold ve lo ricordate???)
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

Coraggio o non coraggio ha scelto
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ebbene, si!ema1 ha scritto:Ham... spiegami un po...hamilton ha scritto:parliamone...rusc ha scritto:e sarei felicissima se uno di loro diventasse sacerdote o religioso........ e qui mi ci gioco la testa io che sono l'unica![]()
![]()
![]()
rusc, guarda la scelta di fare il sacerdote o il religioso ( che poi non sono io nella condizione di dirlo a te ) e cosi importante, cosi sacrificale che non riesco nemmeno a pensarlo per i miei figli, non so se sarebbero mai capaci, pero' se potessi scegliere io per Era, preferirei ( l'ho gia scritto senza ripetermi inutilmente) che studiasse storia delle religioni, o una religione, che diventasse una teologa.
Non ci troverei nulla di male, anzi ne sarei davvero felice per lui, se dopo una laureainquellochevuolelui, arrivasse da me una mattina e mi dicesse che vuole fare il missionario!
Io non ho avuto il coraggio di farlo, io se lui lo desiderasse, gli augurei piu' grinta di quanto non ne abbia avuta io.
Per il discorso della laurea.
Perche' ci tengo tanto?
Forse proprio perche' ne' io, ne' i miei fratelli, ne' i miei genitori lo siamo mai stati, (pero' i miei bisnonni avevano 800 ettari di terra che le due buone generazioni future hanno pensato bene di mangiarsi tutti, lasciandomi a bocca asciutta
Mi tocca pure quotare Ci, adesso!
- pisola
- Master~GolGirl®

ho letto le ultime righe e mi son passati i brividi......
Rusc non lo sapevo
Rusc non lo sapevo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®

shhhhhh!!!pisola ha scritto:ho letto le ultime righe e mi son passati i brividi......
fai finta di niente!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Bhe', e quindi?ci610 ha scritto:Coraggio o non coraggio ha scelto
Non puo' avere scelto senza rinnegare completamente quello che ha vissuto per tanti anni, che l'ha fatto COMUNQUE stare bene, e augura una vocazione ai sui figli???
Personalmente non lo farei mai, ma io non ho avuto lo stesso suo percorso...
- rusc
- Master~GolGirl®

io ho proprio avuto il coraggio invece di andare fino in fondo, stravolgendo una vita già pronta e ricominciando da zero proprio per un'esigenza profonda di verità e autenticità.ci610 ha scritto:rusc ha scritto:io sì, sarei contenta di avere un figlio vaccaro, sul serio! per me l'importante è che siano persone oneste, autonome e appassionate a quello che fanno: notaio o vaccaro che sia.hamilton ha scritto: Pero' no, non vorrei un figlio vaccaro cosi' come non lo vorrebbe nessuna di voi.
non avrei avuto coraggio se fossi rimasta in una vita che non sentivo fino in fondo. Ed ero pienamente nel tempo della verifica e della scelta, non avevo preso i voti eh
In ogni caso il mio percorso di vita non centra con quello dei miei figli. Le vie del sacerdozio o della consacrazione sono per me degne e appassionanti... per chi è chiamato. Se uno dei miei figli lo sarà, ringrazierò
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo