GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sindacalisti della prole
- nottok
- Original~GolGirl®

Sindacalisti della prole
Vi propongo di leggere questo articolo sul quale vorrei riflettere con voi
http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... 8330.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Il giornalista accusa i genitori italiani di non insegnare ai figli che non c'è successo senza fatica, spianando loro la strada verso il nulla.
Alla luce di quanto letto, mi chiedo che tipo di genitori siamo noi e come possiamo aiutare i nostri figli a divenire adulti autonomi e responsabili. Scusate, ma queste considerazioni mi hanno toccata molto perché proprio qualche giorno fa mia madre mi ha detto che, secondo lei, noi con Caterina siamo troppo protettivi. Il problema che io non condivido la pedagogia di mia madre. Questi i "capisaldi": 1) io non mi interesso della scuola, sin dalla I elementare ve la dovete cavare da soli: non firmo il diario, non vi aiuto nei compiti, non vi chiedo nulla, andate bene: non fate niente di speciale, andate male: ve ne assumete la responsabilità; 2) se volete fare sport l'iniziativa deve partire da voi, io non vi propongo nulla; 3) dai sei anni in poi, se al mattino volete fare colazione ve la preparate da soli, se non la volete fare è una scelta vostra etc... Non so dire se tutto ciò sia giusto, però sono certa che a me tutto questo "arrangiati" ha creato più problemi che altro: ho fatto delle elementari da incubo sempre con l'angoscia di non avere il grembiule, i fogli, la merenda, l'occorrente per andare in gita, il quaderno giusto... Facevano così anche i vostri genitori?
http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... 8330.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Il giornalista accusa i genitori italiani di non insegnare ai figli che non c'è successo senza fatica, spianando loro la strada verso il nulla.
Alla luce di quanto letto, mi chiedo che tipo di genitori siamo noi e come possiamo aiutare i nostri figli a divenire adulti autonomi e responsabili. Scusate, ma queste considerazioni mi hanno toccata molto perché proprio qualche giorno fa mia madre mi ha detto che, secondo lei, noi con Caterina siamo troppo protettivi. Il problema che io non condivido la pedagogia di mia madre. Questi i "capisaldi": 1) io non mi interesso della scuola, sin dalla I elementare ve la dovete cavare da soli: non firmo il diario, non vi aiuto nei compiti, non vi chiedo nulla, andate bene: non fate niente di speciale, andate male: ve ne assumete la responsabilità; 2) se volete fare sport l'iniziativa deve partire da voi, io non vi propongo nulla; 3) dai sei anni in poi, se al mattino volete fare colazione ve la preparate da soli, se non la volete fare è una scelta vostra etc... Non so dire se tutto ciò sia giusto, però sono certa che a me tutto questo "arrangiati" ha creato più problemi che altro: ho fatto delle elementari da incubo sempre con l'angoscia di non avere il grembiule, i fogli, la merenda, l'occorrente per andare in gita, il quaderno giusto... Facevano così anche i vostri genitori?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole
I miei genitori erano come i tuoi, anarchia totale. Io pero sapevo che se avessi mai chiesto aiuto me l'avrebbero dato e questo mi ha portato ad essere molto indipendente e allo stesso tempo molto sicura di me stessa.
Io non so come farò con Alice perché e vero che a me è servito ma mi sono anche sentita spesso sola. E non so se voglio farlo provare uguale a lei, io vorrei proporlo io aiuto prima che me lo chieda, ma non sempre... Insomma è un po' complicato ;)
Io non so come farò con Alice perché e vero che a me è servito ma mi sono anche sentita spesso sola. E non so se voglio farlo provare uguale a lei, io vorrei proporlo io aiuto prima che me lo chieda, ma non sempre... Insomma è un po' complicato ;)
- nottok
- Original~GolGirl®

Forse è questa la cosa importante: far capire ai propri figli che devono imparare a fare da soli ma che, in caso di bisogno, i genitori ci sono sempre sia che si tratti di aiuto materiale,sia che necessiti l'incoraggiamento, sia che si debba dire: devi farcela da solo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Per quanto mi riguarda la scelta educazionale che adotto nei confronti di mio figlio risente moltissimo dell'imprintig caratteriale ed educativo che ho ricevuto io da parte dei miei.
Quindi non mi sto a complicare la vita piu' di tanto, vado esattamente dove mi porta il cuore, anche con il rischio di sbagliare.
Quindi non mi sto a complicare la vita piu' di tanto, vado esattamente dove mi porta il cuore, anche con il rischio di sbagliare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- val978
- Silver~GolGirl®

Facevano così i miei suoceri. Colazione, scuola e sport inclusi.nottok ha scritto:Vi propongo di leggere questo articolo sul quale vorrei riflettere con voi
http://www.corriere.it/cronache/12_genn" onclick="window.open(this.href);return false; ... 8330.shtml
Mio marito ha odiato sua madre per tanti e tanti anni (di fatto per sempre) e tuttora è molto rancoroso con suo padre, si è laureato mentre lavorava (è una cosa di cui è molto fiero) e ci ha messo parecchi anni in più del necessario, ha fatto sport e da solo andava agli allenamenti dall'altra parte della città, anche se in effetti quella era la cosa di cui più era contento suo padre, che aveva il figlio che giocava in serie D.
per cui NO, NON FAREMO COSI' COI NOSTRI FIGLI.
- val978
- Silver~GolGirl®

ah per rispondere alla domanda...i miei genitori invece sono stati tutto l'opposto e per me è stata un'infanzia e un'adolescenza (nei limiti del possibile
) felice, ho raggiunto obiettivi importanti e sono cresciuta bene e presto, quindi penso proprio che anche noi seguiremo questa strada.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io nei compiti mi sono sempre arrangiata, però per lo sport i miei mi accompagnavano.
in effetti non mi hanno mai proposto niente però: ero io a chiedere se desideravo fare qualcosa.
la colazione me l'ha sempre preparata mia mamma, ma lo zaino con i libri di scuola e i quaderni l'ho sempre preparato da sola.
i miei avevano trovato il giusto equilibrio tra presenza e autonomia.
io mi rendo conto di non essere altrettanto equilibrata con sara e di assomigliare un po' ai genitori descritti nell'articolo.
in effetti non mi hanno mai proposto niente però: ero io a chiedere se desideravo fare qualcosa.
la colazione me l'ha sempre preparata mia mamma, ma lo zaino con i libri di scuola e i quaderni l'ho sempre preparato da sola.
i miei avevano trovato il giusto equilibrio tra presenza e autonomia.
io mi rendo conto di non essere altrettanto equilibrata con sara e di assomigliare un po' ai genitori descritti nell'articolo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Non avrei potuto dirlo meglio.val978 ha scritto:i miei genitori invece sono stati tutto l'opposto e per me è stata un'infanzia e un'adolescenza felice, ho raggiunto obiettivi importanti* e sono cresciuta bene e presto, quindi penso proprio che anche noi seguiremo questa strada.
con l'asterisco dopo "obiettivi importanti" perchè nel mio caso molte cose sono ancora in fase di costruzione.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ci610
- Silver~GolGirl®

A parte la colazione, tutto il resto lo condivido
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- giugius72
- Original~GolGirl®

ANch'io ho letto l'articolo e mi ha colpito. Credo che sia giusta, come sempre, la via di mezzo. Sono fermamente convinta che stiamo spianando troppo la strada ai figli, ma soprattutto che lo facciamo nel modo sbagliato, cioè radendo al suolo gli ostacoli senza risolvere i problemi; mi è piaciuta molto, infatti, l'espressione "sindacalisti". Ovviamente però occorre anche mettersi in ascolto, star loro vicino e suggerire la strada migliore da percorrere, possibilmente sostenendo senza esser visti.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
- printemps
- Master~GolGirl®

nottok capisco aiutare i bimbi ad essere autonomi, ma così mi sembra mandarli allo sbaraglio... e trovo sbagliato non occuparsi della scuola, e poi che vuol dire non firmare il diario?? da noi se non firmi il diario ti mandano a chiamare perché è proprio il mezzo di comunicazione tra maestre e genitori... ! Io i miei figli cerco di renderli autonomi ma la colazione gliela preparo (hanno 4 e 6 anni) e a quello che va a scuola il diario glielo guardo eccome, partecipo alle riunioni, controllo che abbia fatto quel che deve fare, insomma cerco di fargli capire che c'è una collaborazione scuola/casa e credo che questo lo faccia sentire più tranquillo e più sicuro.
Printemps e i suoi Ciccetti
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

condivido tutto.printemps ha scritto:nottok capisco aiutare i bimbi ad essere autonomi, ma così mi sembra mandarli allo sbaraglio... e trovo sbagliato non occuparsi della scuola, e poi che vuol dire non firmare il diario?? da noi se non firmi il diario ti mandano a chiamare perché è proprio il mezzo di comunicazione tra maestre e genitori... ! Io i miei figli cerco di renderli autonomi ma la colazione gliela preparo (hanno 4 e 6 anni) e a quello che va a scuola il diario glielo guardo eccome, partecipo alle riunioni, controllo che abbia fatto quel che deve fare, insomma cerco di fargli capire che c'è una collaborazione scuola/casa e credo che questo lo faccia sentire più tranquillo e più sicuro.
Mia madre è stata l'eccesso opposto, mi controllava pure se avevo il grembiulino sgualcito il martedì. Mi seguiva nei compito e mi ha sempre svegliata portandomi la colazione a letto. Era la sua coccola mattutina. Ecco lo sport risulta non pervenuto, i miei non mi hanno mai fatto fare sport extrascolastico da piccola pensando che l'ora di ginnastica a scuola bastasse. Ma all'epoca io giocavo giù in cortile.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- nottok
- Original~GolGirl®

Ah ecco! Non essersi occupati della scuola è una delle cose che rimprovero ai miei: secondo me è importante collaborare con gli insegnanti facendo sentire ai figli una presenza rassicurante.printemps ha scritto:nottok capisco aiutare i bimbi ad essere autonomi, ma così mi sembra mandarli allo sbaraglio... e trovo sbagliato non occuparsi della scuola, e poi che vuol dire non firmare il diario?? da noi se non firmi il diario ti mandano a chiamare perché è proprio il mezzo di comunicazione tra maestre e genitori... ! Io i miei figli cerco di renderli autonomi ma la colazione gliela preparo (hanno 4 e 6 anni) e a quello che va a scuola il diario glielo guardo eccome, partecipo alle riunioni, controllo che abbia fatto quel che deve fare, insomma cerco di fargli capire che c'è una collaborazione scuola/casa e credo che questo lo faccia sentire più tranquillo e più sicuro.
Mi rendo conto di averli fatti sembrare dei pazzi ma i miei sono così, un po' particolari... il superfluo sì ma non l'indispensabile!
-
pulcexxx
- Expert~GolGirl®

no, per me non era così. da bambina sono stata seguita nei compiti e nelle attività quotidiane e contemporaneamente incoraggiata all'autonomia (con la tranquillità di sapere di essere comunque seguita a distanza). la cosa mi faceva sentire protetta, mi dava una base sicura da cui poter partire.
cercheremo di adottare lo stesso metodo con i nostri figli
cercheremo di adottare lo stesso metodo con i nostri figli
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
-
ROB68
- Master~GolGirl®

io credo ci sia una bella differenza fra crescere figli viziandoli e crescerli con amore, impegno e partecipazione, assistendoli nelle difficoltà e spronandoli anche all'autonomia.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

il difficile è capire dove sta il confine tra le due cose.ROB68 ha scritto:io credo ci sia una bella differenza fra crescere figli viziandoli e crescerli con amore, impegno e partecipazione, assistendoli nelle difficoltà e spronandoli anche all'autonomia.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Bhe', nel dubbio, rischio di viziarli...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Ari, per me ci si accorge se si sta crescendo il bamboccione e si fa in tempo a virare.
Mi sembra veramente assurdo non guardare i diari, non preparare la colazione a 6 anni e dire arrangiati ad ogni piè sospinto....Io sono stata molto seguita, ma ho sempre aiutato in casa, mi sono impegnata nello studio e non mi sono mai approfittata dei miei.Spero che i miei figli facciano uguale, altrimenti correggerò il tiro.
Mi sembra veramente assurdo non guardare i diari, non preparare la colazione a 6 anni e dire arrangiati ad ogni piè sospinto....Io sono stata molto seguita, ma ho sempre aiutato in casa, mi sono impegnata nello studio e non mi sono mai approfittata dei miei.Spero che i miei figli facciano uguale, altrimenti correggerò il tiro.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

eh, ho dei dubbi che sia così semplice capire quando si sta commettendo un errore.ROB68 ha scritto:Ari, per me ci si accorge se si sta crescendo il bamboccione e si fa in tempo a virare.
e tanti piccoli errori fanno un'impostazione sbagliata.
- Lorena
- Master~GolGirl®

Si ma mi pare un pò eccessivo non firmare il Diario (credo che la scuola a quelpunto intervenga e chieda spiegazioni, in fin dei conti siamo i tutori dei bimbi in quanto minorenni!!) e dire preparati la colazione a un bambino che non arriva nemmeno al tavolo! Gli faccio accendere il fuoco con l'accendigas?? No scusate ma queste sono cose da abbandono di minore!!
Mi pare estremizzare troppo il concetto (giustissimo) di abituare quanto possibile il bambino a cavarsela da solo, e su questo sono d'accordo.
E poi non si puo generalizzare....i miei mi hanno sempre seguito anche troppo, non ho mai alzato un dito in casa (mia mamma non ha mai voluto), mi ha aiutato tanto con i compiti, eppure dalle superiori ho cominciato a studiare da sola, mi sono laureata e quando sono andata a convivere e ho dovuto pulire i pavimenti per la prima volta nella ma vita, me la sono cavata
Mi pare estremizzare troppo il concetto (giustissimo) di abituare quanto possibile il bambino a cavarsela da solo, e su questo sono d'accordo.
E poi non si puo generalizzare....i miei mi hanno sempre seguito anche troppo, non ho mai alzato un dito in casa (mia mamma non ha mai voluto), mi ha aiutato tanto con i compiti, eppure dalle superiori ho cominciato a studiare da sola, mi sono laureata e quando sono andata a convivere e ho dovuto pulire i pavimenti per la prima volta nella ma vita, me la sono cavata
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•