GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO A 1 ANNO-NANNA DA SOLO?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ALLATTAMENTO A 1 ANNO-NANNA DA SOLO?

Messaggio da MARY666 » 13 dic 2007, 23:08

Ciao a tutte,
ragazze che avete allattato al seno a lungo(?) come avete fatto a smettere? Un pò alla volta o di colpo? E di notte? Il mio bambino di ormai 1 anno mi chiede il latte ancora 3 volte circa di giorno e si sveglia (non totalmente) almeno 2 volte di notte per avere il seno.
Ho provato per 2 sere a metterlo a nanna senza seno piange per 20 minuti e si addormenta da solo, dorme per 6 ore filate. Ma è giusto farlo disperare così? Cosa ne pensate? Dorme di più secondo voi perchè si addormenta senza seno o è un caso? Anche di giorno cerco di dargli qualcosa che gli piace quando mi chiede il seno e lui mangia e si tranquillizza, e anche i pasti principali sono più regolari. Ma allora è vero che l'allattamento al seno prolungato(?) non va bene? Aiutatemi, non so se faccio la cosa giusta, come fate? Come avete fatto?
Grazie a tutte quelle che vorranno raccontarmi la loro esperienza. :domanda :bacio

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO A 1 ANNO-NANNA DA SOLO?

Messaggio da paola65 » 14 dic 2007, 8:51

Ciao Mary!
Mi sembra di capire che temi che allattare il tuo bambino oltre l'anno di eta' possa causare qualche problema e mi sembra che tu ti senta confusa su cosa sia meglio fare.
L'allattamento e' un qualcosa di piu' dell'offrire del cibo ad un bambino, e' una forma di relazione completa fra mamma e bambino, e normalmente si protrae ben oltre l'anno di eta'. Oggi non viene piu' raccomandato di smettere di allattare a tre, sei o dodici mesi paventando rischi o danni psicologici al bambino, ma, anzi, si invita a proseguire l'allattamento finche' mamma e bambino lo desiderano.
Quindi le domande che ti faccio sono: a te pesa allattare? Vedi che il tuo bambino ha ancora bisogno di questo? Ritieni importante l'allattamento?
Paola, Consulente LLL

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 14 dic 2007, 9:12

Allora, io ho allattato al seno fino a che Mattia aveva circa 14 mesi. Per le poppate notturne sono stata abbastanza fortunata: verso i 5 mesi ha smesso di farle. Però di giorno ho continuato ad allattarlo la mattina appena sveglio (come colazione :sorrisoo ), il pomeriggio (merenda) e la sera prima di andare a letto. Poi, col procedere dello svezzamento, ho cominciato a togliere la poppata del pomeriggio e gli ho dato lo yogurth intero bianco (che lui ha apprezzato da subito). Poi ho sostituito la poppata del mattino verso i 12 mesi ecol bibe di latte (ho fatto un pò fatica, ma nel giro di una settimana si è abituato). L'ultima poppata ad essere sostituita è stata quella della sera. Anche qui gli ho dato il bibe di latte e lui, dato che era già abituato al biberon, ha gradito subito. Devo dire che quando gli davo il seno di sera lui si addormentava succhiando, quindi era un attimo tarsferirlo nel suo lettino. Col passaggio al biberon invece abbiamo anche dovuto insegnargli ad addormentarsi nel suo lettino, ma con pazienza e costanza anche questa è andata.Io ho smesso gradadamente di allatare per esigenze mie (con la ripresa del lavoro a tempo pieno uscivo troppo presto la mattina e rientravo troppo tardi il pomeriggio per riuscire a dargli le relative poppate - e il latte non sono mai riuscita a tirarmelo), però se avessi avuto la possibilità avrei continuato ad allatare tranquillamente. Chi ha detto che a un anno bisogna smettere :sorrisoo ?
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 dic 2007, 11:59

Guarda, mio figlio ha 27 mesi e l'ho allattato fino ai 9.
Ma la 'poppata notturna' spesso la fa ancora.... :che_dici
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 dic 2007, 12:59

Fabio ha 14 mesi e lo allatto ancora al mattino, la sera appena arrivo a casa, prima di addormentarsi e di notte alle 4. Praticamente quadno sto a casa lui da me vuole il seno ... come posso toglierglielo visto che lavoro tutto il giorno oltretutto? Fabio è un gran mangione e quindi oltre queste poppate (e ti assicuro che di latte ne ho tantissimo perché di giorno ho il seno pieno zeppo) fa i suoi pasti regolari come pranzo, merenda, cena, ... solo la colazione salta prché prende il mio latte.
Davide aveva smesso gradualmente e spontaneamente proprio verso i 14 mesi ma Fabio ne ha ancora bisogno e quindi glielo do ... ne ha bisogno sia per affetto che per nutrirsi ... la notte fa di quelle scorpacciate che poi sento il liquido gorgogliare nella sua pancia da quanto è pieno. Giusto questa notte è andato a prendermelo mio marito perché piangeva, ho guardato l'ora ed erano le 3,54 ... preciso no? :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 14 dic 2007, 23:52

Grazie ragazze, fa sempre piacere sentire come va agli altri...
Paola rispondo alle tue domande, per me l'allattamento è importantissimo, tant'è vero che ho allattato esclusivamente al seno per 7 mesi, ho continuato ad allattare anche quando ho scoperto di aspettare un altro bimbo e tutti mi consigliavano di smettere, ma io mi sentivo bene e ho continuato, poi l'ho perso, ma questa è un'altra storia.
Ho tutte queste paranoie in questi ultimi tempi perchè al controllo dei 9 mesi la pediatra ha trovato l'accrescimento mensile un pò scarso e mi ha consigliato di eliminare le poppate, almeno quelle diurne perchè secondo lei è a causa di quelle che il mio piccolo poi non mangia come dovrebbe :domandaallora io subito non ci ho pensato perchè altezza e circonferenza della testa erano ok, ho pensato che forse il peso è un pò più scarso perchè in famiglia siamo tutti magrolini e vegetariani anche lui, però sono passati ancora 3 mesi da allora e in effetti il peso non è che aumenti poi così tanto, poi vedo che se non lo allatto lui mangia di più....io vorrei solo il suo bene, che mangi giusto, che dorma bene e cioè non vorrei che addormentandosi mentre lo allatto nei cicli di sonno leggero si accorge che non è più lì e si sveglia finchè non lo attacco di nuovo, non è forse un sonno disturbato?Ma più di tutto vorrei che sia felice e se a renderlo felice è la tetta...ben venga... :hi hi hi hi grazie scusate se ho incasinato un pò tutto ma mio marito continua a parlarmi mi fa confondere e non ho tempo di rileggere devo andare....grazie a tutte :sorrisoo

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 15 dic 2007, 14:47

anch'io sono favorevolissima all'allattamento e lo porto avanti nonostante tutti quelli che trovano da ridire, però capisco mary... tommaso si sveglia quasi ogni 2 ore e fare una ciucciatina ed è abbastanza massacrante...
quello che vorrei sapere io dalle mamme che ci sono già passate è
-quando hanno smesso di prendere il seno hanno cominciato a dormire tutta la notte?
- è possibile abituarli a fare meno risvegli notturni per ciucciare? come?
penso che siano cose che interessino anche a mary! :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 dic 2007, 23:01

Allora ... Davide aveva smesso di prendere il seno verso i 15 mesi, però non è che gli è venuto il sonno pesante .. bene o male si svegliava sempre durante la notte. Ha cominciato a dormire profondamente solo verso i 2 anni e adesso che ne ha 3 non lo svegliano più nemmeno le canonate. Io dico che l'allattamento non c'entra niente .. è proprio il sonno dei bambini piccoli che è diverso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 19 dic 2007, 15:10

Ciao ragazze,
grazie lalat, mi hai consolata e grazie stella senzacielo mi hai capita perfettamente.
Paola, ho risposto alle tue domande, che mi dici?
Ciao! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”