GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Ambra87 » 11 gen 2012, 17:57

Ragazze ho bisogno di voi:
Elettra qualche tempo fa ha avuto delle macchie rosse, tipo bruciature, ruvide, sotto l'orecchio destro. Ho idratato la pelle e sono migliorate, ma da un po' le trovo anche sul pancino, situazione migliorata in vacanza al mare (a dicembre) ma sempre pelle ruvida. Oggi ha un sacco di macchie rosse e ruvide, per lo più a forma circolare, su pancino e schiena!!! :buuu
... è possibile si tratti di dermatite atopica?
Le ho sempre fatto il bagno con i prodotti Weleda, in particolare adesso uso il bagno alla calendula e la crema alla calendula per idratarla, mentre sul viso quella della Mustela... :pensieroso
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 13 gen 2012, 15:13

Ma per la DA ci sono dei prodotti con un INCI decente? Ho controllato tutti quelli che ho usato finora e sono inorridita :urka Leggendo in giro sembra che come crema vada bene solo il Burro di Karitè puro, ma che marche lo producono e in che negozio lo posso trovare? E per i lavaggi?

Jamila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Jamila » 21 gen 2012, 22:14

jordan ha scritto:Ma per la DA ci sono dei prodotti con un INCI decente? Ho controllato tutti quelli che ho usato finora e sono inorridita :urka Leggendo in giro sembra che come crema vada bene solo il Burro di Karitè puro, ma che marche lo producono e in che negozio lo posso trovare? E per i lavaggi?
Il Burro di Karitè puro lo puoi trovare nei negozi bio tipo Naturasì.
Io sto usando BioEulen Pediatric Pomata della Aboca che ha un buon INCI. E' senza petrolati, parabeni, peg, coloranti e profumi. Ho iniziato ad usarla da pochissimo e quindi non sono ancora in grado di recensirla, ma mi sembra che vada già meglio, prima le chiazze erano rosso acceso mentre adesso sono più "spente" e la cucciola si gratta meno. In aggiunta alla crema metto dell'olio di ribes nero che ho letto essere molto indicato per la DA.

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 23 gen 2012, 10:12

Jamila :thank_you: per adesso ho preso il Burro di Karitè dei Provenzali che ha un INCI tutto verde anche se contiene in più olio di mandorle e profumo, lo sto usando per la più piccola vediamo come va, per le altre sto usando le creme che ho già (Stelatopia e Xeramance) che sembrano cmq diminuire gli sfoghi e il prurito, la BioEulen l'ho provata quest'estate x' la farmacia mi ha dato dei campioncini, in effetti è buona xò costa anche parecchio rispetto alle altre e con tre bimbe con DA finisce in un attimo :che_dici

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 23 gen 2012, 10:19

Leggevo indietro che come Ginevra anche alcuni dei vostri bimbi quest'estate si sono abbronzati a macchie, ma a lei non sono ancora andate via del tutto, inoltre ho portato lei e Beatrice dal dermatologo perchè avevano diversi foruncolini e sospettavo il mollusco contagioso, cosa che ha sospettato anche lui a prima vista invece ad un controllo più accurato ha detto che sono follicoli otturati a causa della DA e mi ha prescritto delle creme ma due di queste la pediatra me le ha sconsigliate, una è al cortisone e l'altra è la Elidel della quale ho letto malissimo su internet, non usandole lo sfogo è cmq passato ma i puntini non se ne vanno :perplesso

Jamila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Jamila » 23 gen 2012, 12:53

jordan ha scritto:Jamila :thank_you: per adesso ho preso il Burro di Karitè dei Provenzali che ha un INCI tutto verde anche se contiene in più olio di mandorle e profumo, lo sto usando per la più piccola vediamo come va, per le altre sto usando le creme che ho già (Stelatopia e Xeramance) che sembrano cmq diminuire gli sfoghi e il prurito, la BioEulen l'ho provata quest'estate x' la farmacia mi ha dato dei campioncini, in effetti è buona xò costa anche parecchio rispetto alle altre e con tre bimbe con DA finisce in un attimo :che_dici
E' vero, la BioEulen è caruccia, il tubo da 50 ml costa 16,50, io la miscelo moltissimo (al 50% almeno) con l'olio di ribes nero così mi dura di più. Devo dire che i risultati però si vedono, in pochissimi giorni di applicazione la dermatite è già molto regredita.

Vedi un po' come ti trovi con il burro di karitè dei provenzali, sarebbe stato meglio senza profumo che come saprai è la causa più frequente di dermatite da contatto.

Ti passo la ricetta di una cremina fai da te che avevo trovato su saicosatispalm che tengo pronta nel cassetto ;-) :
sciogliere 60% burro di Karitè a bagnomaria e aggiungere a freddo 20% olio di oliva , 10% di olio di mandorle, 10% olio di avocado (io ti consiglierei anche o in alternativa l'olio di ribes nero)

:ciaociao

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 30 gen 2012, 13:58

Ambra87 ha scritto:Ragazze ho bisogno di voi:
Elettra qualche tempo fa ha avuto delle macchie rosse, tipo bruciature, ruvide, sotto l'orecchio destro. Ho idratato la pelle e sono migliorate, ma da un po' le trovo anche sul pancino, situazione migliorata in vacanza al mare (a dicembre) ma sempre pelle ruvida. Oggi ha un sacco di macchie rosse e ruvide, per lo più a forma circolare, su pancino e schiena!!! :buuu
... è possibile si tratti di dermatite atopica?
Le ho sempre fatto il bagno con i prodotti Weleda, in particolare adesso uso il bagno alla calendula e la crema alla calendula per idratarla, mentre sul viso quella della Mustela... :pensieroso
Sì è possibile che sia DA... il fatto che tu parli di pelle ruvida è quello che precede poi lo scoppio. Almeno questo nel caso di mio figlio.

A proposito siamo in netto peggioramento... forse il freddo che sta arrivando inizia a farlo sbocciare, ieri sera poverino piangeva dal male e lo calmavo dopo la crema con un po' di ghiaccio avvolto in un asciugamano. :buuu
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 30 gen 2012, 14:27

Ciao orata, ho degli aggiornamenti sui prodotti just, li posso aggiungere?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 30 gen 2012, 14:42

certo vai ILE1979 :ok

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 30 gen 2012, 14:50

orata ha scritto:certo vai ILE1979 :ok
Ok! Allora per quanto riguarda il bagno/doccia vi è un detergente just molto buono! Non contiene profumi e/o altre sostanze aggressive ed è stato studiatoapposta per pelli con problemi come dermatite o psoriasi! Si chiama doccia lamelloderm. Molto efficace perché aiuta a ristabilire l' equilibrio dell' epidermide è l' olio di lavanda aggiunto al momento del bagno per i bimbi più piccoli, mischiato alla crema per quelli dai 3 anni in su.... Io che ho la dermatite in testa, quando metto l' olio di lavanda ho un sollievo immediato anche dal prurito.
Ora vado a rivedere le cose scritte all'inizio, se manca qualche cosa aggiungo!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 30 gen 2012, 15:41

ok aspetto eventuali aggiunte e poi aggiorno sopra. :ok

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 31 gen 2012, 18:14

sera!
Prima di chiamare il pediatra e sentirmi dire che sono fanatica...chiedo a voi :hi hi hi hi
Giacomo da 2 settimane ha guance e mento arrossati,ruvidi e se guardo da vicino pelle a ragnatela.Il pediatr IL 20 al controllo,mi ha dato una crema idratante (cicalfate dell'Avene).
Messa ma nulla!Può essere DA oppure solo arrossamento dato dai litri di bava??

grazie :thank_you:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 7:11

teacher può essere anche un semplice eczema da freddo e sbavamento
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 1 feb 2012, 9:00

Oppure la 5°(o 6°non ricordo mai) malattia?? se ha le guanciotte rosse potrebbe essere :perplesso
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 1 feb 2012, 9:35

grazie!
Io continuo con la crema e vediamo.
quinta malattia?non siamoentrati in contatto coi bimbi :pensieroso
purtroppo x il freddo tremendo andrò la sett prossima dal pediatra :sorrisoo
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 1 feb 2012, 10:53

ishetta ha scritto:teacher può essere anche un semplice eczema da freddo e sbavamento
:quoto_1:

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 feb 2012, 11:31

teacher ha scritto:sera!
Prima di chiamare il pediatra e sentirmi dire che sono fanatica...chiedo a voi :hi hi hi hi
Giacomo da 2 settimane ha guance e mento arrossati,ruvidi e se guardo da vicino pelle a ragnatela.Il pediatr IL 20 al controllo,mi ha dato una crema idratante (cicalfate dell'Avene).

ciao, non ho altro da aggiungere!
gli aggiornamenti sono solo questi!
ciao e grazie mille!

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 1 feb 2012, 12:53

TEACHER confermo che possa essere solo arrossamento da freddo o a causa della continua salivazione, se non sbaglio ha pure messo un dentino (precoce!) quindi immagino lo sbavamento iper aumentato!!
Comunque tieni sempre crema idratante senza profumazioni e usa magari un detergente più delicato senza sapone quando lo lavi :ok

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 1 feb 2012, 12:56

ile1979 ha scritto:
teacher ha scritto:sera!

ciao, non ho altro da aggiungere!
gli aggiornamenti sono solo questi!
ciao e grazie mille!
grazie a te per il contributo, aggiornata la prima pagina :ok

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 21 feb 2012, 10:01

come stanno i vostri atopici?
:cuore
il mio inizia con il solito sfogo sulle gambine, per ora continuiamo con l'idratazione.. però già tremo al pensiero dello sfogo primaverile..

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”