GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

80ine: nel gruppo allegro e affiatato ogni problema sarà affrontato

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 80ine: nel gruppo allegro e affiatato ogni problema sarà affrontato

Messaggio da nicoleb5 » 28 gen 2012, 21:10

Lilluna ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Bisogna allattare a richiesta ,soprattutto all'inizio,non guardando l'orologio
dillo a mia sorella, che non prendeva la tetta manco morta :ahaha
e con quello che si tirava mia madre in una giornata, non ci faceva nemmeno una poppata.
Nella sezione dei gemelli c'è Camilla04
le sue bambine nate premature non si attaccavano
E' andata avanti un mese a tirarsi il latte per due,adesso è passata all'allattamento esclusivo e le bambine si attaccano
Magari tua madre con un sostegno adeguato sarebbe riuscita anche lei...

Ah sul tiralatte
La maggior parte del latte viene prodotto al momento
Inoltre il tiralatte svuota solo i dotti lattiferi quindi non è possibile,basandosi sul tiralatte,sapere quando latte si ha. Un calcolo generale si può fare pensando che col tiralatte si riesce a togliere circa il 30% e non di più
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 28 gen 2012, 21:13

nicoleb5 ha scritto:Di problemi ce ne possono essere tanti ma bisogna crederci ed è sbagliato partire con i se e con i ma....bisogna pensare" lo voglio e fare di tutto per riuscirci"
Personalmente non la vedo così. Ok non abbandonare subito, ma se dev'essere una sofferenza...e vissuto male allora preferisco non farlo.
Credo siano scelte, e che ognuno debba fare quella più consona a sè stessa :ok

E potete dire ciò che volete sul latte materno, che INDUBBIAMENTE è il migliore.
Ma io sono cresciuta a LA e non mi ammazza nessuno :ahaha mai avuto particolari problemi (ok, salvo un problema congenito, ma proprio dalla nascia indipendentemente dall'allattamento :risatina: ).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 28 gen 2012, 21:16

nicoleb5 ha scritto:.bisogna pensare" lo voglio e fare di tutto per riuscirci"
D'accordissimo!
Io cesareo e dopo 3 gg la montata da qui si capisce come ciucciava Emma! :ahaha
Un mega taglio su una tetta l'anno scorso in qsto periodo,con sangue e pus e tt che dicevano smetti e io nn ho smesso nemmeno per sogno...dicevo sempre"smetterò qdo lo vorrò io e non gli altri!"
Mi sn curata le ragadi,intanto la attaccavo più dall'altra tetta che da qlla tagliata...il latte era diminuito naturalmente da una parte ma dopo 3mesi si è rimarginata la ferita e il latte è tornato come prima,se nn di +...
La costanza premia!
EMMA è nata il 16/10/09 alle 10,45 e pesa 4kg 250 per 52 cm!

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 28 gen 2012, 21:21

Lillu:ognuno fa come vuole è logico!
Penso però a mia cognata che dopo nemmeno un mese si è stufata e ha fatt andare indietro il latte coi farmaci e ha dato a mio nipote il LA.Il problema è che il bimbo è intollerante al LA,di qualunque genere,anche senza lattosio...tollerava solo il materno...
il bimbo si è riempito di crosta lattea su tutto il corpo e piange a + nn posso dal prurito...

Ecco a qsto punto io dico ma nn era meglio che qlla cretina d mia cognata( a casa come me 24h su 24)si fosse tenuta il latte???

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 28 gen 2012, 21:32

ecco, casi di tua cognata sono dovuti all'egoismo o alla superficialità.
se il bambino non avesse alcun problema è un conto (mia cognata non ha praticamente voluto allattare nè il primo nè il secondo... e credo siano fatti suoi, alla fine... ma problemi con il LA non ne ha mai avuti), ma altrimenti... insomma, si può fare uno sforzo in più!
Tanto più se è sempre a casa. Io per esempio conto di tornare a lavorare al più presto, e non so se questo più essere un problema.

Poi io sono la prima a sperare di avere latte in abbondanza... oh, anche per una questione economica e di comodità :hi hi hi hi
con quello che costa il LA... e poi devi prepararlo :risatina:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2012, 21:58

Marianna83, che il bimbo è intollerante al LA lo avranno sicuramente scoperto dopo aver smesso l'allattamento al seno, e forse a quel punto era troppo tardi per riprenderlo.
Non so, darle della cretina così non mi sembra molto carino..a prescindere dalle motivazioni (forse) egoistiche della scelta di smettere.

Non credo fosse contenta di vedere il figlio star male.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 28 gen 2012, 22:36

Sull'allattamento sono abbastanza d'accordo con Lill.
Spero di riuscirci, probabilmente sarò a casa da lavoro almeno il primo periodo, ma se non riuscirò o rischierò di farla diventare una cosa che vivo male ma devo riuscire a fare a tutti i costi, preferisco che mio figlio abbia una mamma serena e LA, piuttosto che il mio latte e una madre isterica.
Poi ovviamente sono punti di vista e sono cose molto personali, secondo me rispettabili tutti i pareri a prescindere in quanto decisioni private e non collettive.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2012, 22:45

preferisco che mio figlio abbia una mamma serena e LA, piuttosto che il mio latte e una madre isterica.
:ok

Buonanotte a tutte, pensate al nuovo titolo :bacio

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 28 gen 2012, 22:49

vallllina ha scritto:piuttosto che il mio latte e una madre isterica.
a prescindere da ogni cosa, mio figlio sarà dotato di una madre isterica comunque :fischia
Dionaea ha scritto:Marianna83, che il bimbo è intollerante al LA lo avranno sicuramente scoperto dopo aver smesso l'allattamento al seno, e forse a quel punto era troppo tardi per riprenderlo.
Beh, se si vuole per scelta smettere di allattare, non la trovo una cosa sbagliata.
Però prima di smettere si possono fare delle "prove", alternando latte materno e latte artificiale, credo, no? Anche per evitare inconvenienti del genere.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 gen 2012, 23:32

sono d'accordo con ciò che dite, l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che allattare all'inizio è davvero faticoso. Molte abbandonano, vuoi per il dolore ( ragadi o affaticamento del capezzolo) vuoi per stanchezza da post parto ecc...
Si sta delle ore con le tette all'aria e non ci si spiega perché il piccolo dopo un'ora voglia già riattaccarsi. Ci si sommerge di dubbi.
Poi però abbandonato il panico iniziale, una volta capito che all'inizio serve che stiano sempre attaccati per far partire bene la produzione, il male va diminuendo.. sarà tutto in discesa.

Io ho imparato a sfruttare la poppata per rilassarmi. Mi guardavo delle puntate nel frattempo, visto che cmq stava attaccata anche un'oretta. Leggevo..o parlavo al telefono.

Io credo solo che una mamma abbia il dovere di informarsi e capire cosa andrà incontro.Poi è libera di decidere cosa fare... credo anche che per il proprio figlio una mamma possa provare a stringere i denti e sopportare il male dei primi giorni...

Io mentre ero in gravidanza, sono andata in biblioteca e mi sono presa il manuale della LLL sull'allattamento. ne ho preso delle info con criticità.

Poi Lilluna il fattore economico non è certo da sottovalutare. eh! Io mi faccio il mazzo, ma quanto meno assicuro un buon nutrimento a mio figlio/a e ho un notevole risparmio.
Oltre alla comodità esagerata, soprattutto di notte. Visto che il LA lo devi preparare al momento e con il piccolo che urla che ha fame immagino salire e salire il livello di stress. Mentre con la tetta, alzi la maglia, lettone e via. :fischia

Però detto ciò io a un anno della piccola ho detto stop. e ho bramato quel momento :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 29 gen 2012, 7:36

Lilluna ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Di problemi ce ne possono essere tanti ma bisogna crederci ed è sbagliato partire con i se e con i ma....bisogna pensare" lo voglio e fare di tutto per riuscirci"
Personalmente non la vedo così. Ok non abbandonare subito, ma se dev'essere una sofferenza...e vissuto male allora preferisco non farlo.
Credo siano scelte, e che ognuno debba fare quella più consona a sè stessa :ok

E potete dire ciò che volete sul latte materno, che INDUBBIAMENTE è il migliore.
Ma io sono cresciuta a LA e non mi ammazza nessuno :ahaha mai avuto particolari problemi (ok, salvo un problema congenito, ma proprio dalla nascia indipendentemente dall'allattamento :risatina: ).
LILLuna Il problema secondo me è che manca una cultura dell'allattamento
CI sono troppi falsi e miti e pregiudizi nati in un periodi in cui,per meri motivi commerciali, gli stessi medici e pediatri davano continuamente LA.
Troppo spesso si sente dire "il mio latte non è nutriente" " non avevo latte" "mi è tornato il ciclo e ho dovuto smettere" "ho capzzi introflessi...non avevo altra scelta"
Sono tutti falsi miti...manca proprio la cultura
Spesso gli stessi pediatri sanno poco di allattamento al seno perchè la loro formazione è avvenuta in un'epoca di forte supporto del LA.
Un'altro problema è l'idea che "tanto se non vas c'è l latte artificiale....che problema vuoi che sia...crescono bene lo stesso..."
Ma il latte materna è su misura per ogni bambino,è unico ed instostuibile. Ed è un diritto di ogni bambino essere allattato.

LILLUNA Se sei serena chiedere un sostegno e cercare d superare le difficoltà non è una sofferenza....se hai fiducia nel tuo corpo e nella natura rimani serena.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 29 gen 2012, 7:38

Lilluna ha scritto:ecco, casi di tua cognata sono dovuti all'egoismo o alla superficialità.
se il bambino non avesse alcun problema è un conto (mia cognata non ha praticamente voluto allattare nè il primo nè il secondo... e credo siano fatti suoi, alla fine... ma problemi con il LA non ne ha mai avuti), ma altrimenti... insomma, si può fare uno sforzo in più!
Tanto più se è sempre a casa. Io per esempio conto di tornare a lavorare al più presto, e non so se questo più essere un problema.

Poi io sono la prima a sperare di avere latte in abbondanza... oh, anche per una questione economica e di comodità :hi hi hi hi
con quello che costa il LA... e poi devi prepararlo :risatina:
LILLUNA Si può allattare anche tornando al lavoro... l'importante è che la produzione si sia già stabilizzata.
Da noi fra le settembrine c'è un medico che è rientrata quando il bambino aveva 3 mesi e allatta ancora ora.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 29 gen 2012, 7:40

vallllina ha scritto:Sull'allattamento sono abbastanza d'accordo con Lill.
Spero di riuscirci, probabilmente sarò a casa da lavoro almeno il primo periodo, ma se non riuscirò o rischierò di farla diventare una cosa che vivo male ma devo riuscire a fare a tutti i costi, preferisco che mio figlio abbia una mamma serena e LA, piuttosto che il mio latte e una madre isterica.
Poi ovviamente sono punti di vista e sono cose molto personali, secondo me rispettabili tutti i pareri a prescindere in quanto decisioni private e non collettive.
Questo sicuramente.
Però partire in partenza dicendo "Spero di riuscirci...se avrò latte ...se non mi verrano le ragadi" è partire col piede sbagliato. Partire col piede giusto è dire"tengo molto ad allattare e cercerò di rimanere serena e di superare le difficoltà che ci saranno
Perchè è vero quello che dice SUZIE,che all'inizio è molto faticoso.
Però credetemi ne vale davvero la pena :emozionee

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 29 gen 2012, 8:58

nicoleb5 ha scritto: Però partire in partenza dicendo "Spero di riuscirci...se avrò latte ...se non mi verrano le ragadi" è partire col piede sbagliato. Partire col piede giusto è dire"tengo molto ad allattare e cercerò di rimanere serena e di superare le difficoltà che ci saranno
credo anche questo sia caratteriale.
per me è giusto partire con qualche dubbio, non sull'allattamento, ma su come reagirò io (così come ho mille dubbi su Petonio e su come sarò madre).
Essendo io alla prima gravidanza, non ho esperienza... non so come reagirò. Mentalmente, e fisicamente.
Non posso dirmi "VOGLIO ALLATTARE A TUTTI I COSTI", quando magari mi troverò male. Il che è un'eventualità che non mi auguro, ma che non escluso (sono solita non escludere mai nulla). E una convinzione simile mi farebbe stare solo male se poi succedesse qualcosa per la quale non riuscirei ad allattare.
Non so se mi spiego. Non sono pregiudizi, i miei. E' un mio comportamento caratteriale PER TUTTO.
Così come quando mi chiedevano se volevo figli, fino a qualche tempo fa... ed io rispondevo: "Sì, ammesso possa averne". Perchè finchè non ci provi, non lo sai.

Una cosa su cui sono molto combattuta, per esempio, è l'allattamento "in pubblico".
Quello dovrò vedere come affrontarlo quando sarà, penso. Per ora ho delle idee, che però magari verranno poi capovolte.
Finchè non ci si trova, non posso sapere come sarà :sorrisoo

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 gen 2012, 9:17

Io avevo i capezzoli introflessi x la cronaca..."Avevo"xchè Emma me li ha tirati fuori coll'allattamento
Dò della cretina a mia cognata xchè io nn avrei mai e poi mai fatto andare indietro il latte solo xchè nn avevo voglia d attaccarlo ed impegnarmi,sprt se sn a casa tt il giorno e non ho niente altro da fare!

Emma nonostante l'allatt al seno faceva solo 2 poppate e qdi 2 soli risvegli(alle 3 e alle 5)e io me ne stavo comodamente a letto,senza dovermi alzare a fare biberon ecc.
Insomma io l'ho vissuto benissimo!
Sicuramente sarebbe cresciuta bene anche col latte formulato,ma io ho voluto così...e poi secondo me avrei fatt +fatica che col LM...
Per esempio qdo eravam in giro(noi ce la portiamo dappertutto)se aveva fame la attaccavo senza problemi,niente biberon,scaldabiberon,controllo temperatura,sterilizzatore ecc.
Io sono contenta di avere fatto così
Ognuno fa come vuole e come si sente no?

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 gen 2012, 9:20

Allattamento in pubblico:io ero una che si faceva 1000problemi,anche solo se mi usciva un pezzetto di pelle dal costume! :ahaha
e invece coll'allattam si è ribaltato tutto:tiravo fuori la tetta anche al supermercato! :ahaha

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 29 gen 2012, 9:22

Marianna83 ha scritto:Allattamento in pubblico:io ero una che si faceva 1000problemi,anche solo se mi usciva un pezzetto di pelle dal costume! :ahaha
e invece coll'allattam si è ribaltato tutto:tiravo fuori la tetta anche al supermercato! :ahaha
ma infatti :ok
quello che dico io... è che non so ORA come reagirò POI :risatina:
Per questo non escludo nulla, ed evito di "programmare" tutto prima.

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 gen 2012, 9:35

Nicole:scusa la domanda,ma a te le mestruazioni sn tornate?Io sn ancora senza e ora che nn allatto più d giorno comincio a sentire dolorini d pancia,mal d testa,nausea...insomma mi sa che il ciclo si sta rimettendo in moto dopo 3 anni!

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 29 gen 2012, 9:37

Lillu:anche io mi sn meravigliata di me stessa!Non avevo programmato nulla e tutto è venuto spontaneo...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 gen 2012, 9:50

Buongiorno! Nevica :sorrisoo

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”