GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Negozi aperti h24: cosa ne pensate?
- elfa
- Master~GolGirl®

Re: Negozi aperti h24: cosa ne pensate?
Credo che la differenza si sentirebbe solo nei piccoli centri: qui è già tutto aperto 7 giorni su 7 e nei centri commerciali fai la spesa fino alle 22.
Io lo trovo comodissimo e non vedo il problema per chi ci lavora: vengono pagati festivi, domenicali e notturni...sarà che io ho sempre lavorato su turni: l'ho sempre trovato comodo e guadagnavo un bel pò in più...
Io lo trovo comodissimo e non vedo il problema per chi ci lavora: vengono pagati festivi, domenicali e notturni...sarà che io ho sempre lavorato su turni: l'ho sempre trovato comodo e guadagnavo un bel pò in più...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- laurap75
- Active~GolGirl®

elfa ha scritto:Credo che la differenza si sentirebbe solo nei piccoli centri: qui è già tutto aperto 7 giorni su 7 e nei centri commerciali fai la spesa fino alle 22.
ciao Elfa, credo che ti riferisci allo stesso centro commerciale in cui lavoro io o similare. Ci lavori anche tu? Sei sicura che vengano pagati domenicali, festivi, etc???
A parte i soldi, il mio discorso si basa su una questione organizzativa. Anche per me può esser comodo, come utente, quando termino il turno alle 20, poter fare la spesa fino alle 22 ma, come mamma, è scomodo un orario che mi faccia stare a casa alle 23 (considerato che, come dicevo in un altro post, anche mio marito è turnista). Il problema ulteriore nascerebbe nel momento in cui i datori di lavoro decidessero di tenere aperte le attività per un orario maggiore arrivando addirittura alle 24!!
Tutto qui.
Un saluto
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- rossomela
- Original~GolGirl®

Io credo che il mio fabbisogno mensile di beni e prodotti (spesa alimentare, non alimentare e vestiti) non aumenti in relazione agli orari di apertura (o se lo fa per un effetto emotivo o comodità, avverrà solo in una quota % minima)
Per cui la torta dei consumi rimarrà pressapoco invariata.
I costi di gestione dei negozi invece aumenterebbero qualora rimanessero davvero aperti molto più a lungo.
Per cui credo che i negozi, dopo magari una prima fase di test, inizieranno a tenere aperto solo le ore in cui effettivamente ci saranno dei benefici superiori ai costi.
Il che potrebbe significare piuttosto che un allargamento ad orari notturni, si veda un restringimento di quelli diurni poco produttivi.
Con uno svantaggio per la collettività, specie nei piccoli centri.
La questione vera è che l'esercizio pubblico svolge anche una funziona sociale (pensiamo d'inverno quanto la presenza di negozi aperti aiuti la sicurezza generale dei centri urbani) e in un momento di crisi, in aggiunta ad un pacchetto di liberalizzazioni avrebbero dovuto, a mio modesto parere, essere varate delle misure di sostegno.
Nel mio microscopico centro cittadino quest'anno sono morte moltissimi negozi (alcuni si sono trasformati in negozi online e così sopravvivono con minori costi) e la sera girare per strada davvero è diventato brutto....
Per cui la torta dei consumi rimarrà pressapoco invariata.
I costi di gestione dei negozi invece aumenterebbero qualora rimanessero davvero aperti molto più a lungo.
Per cui credo che i negozi, dopo magari una prima fase di test, inizieranno a tenere aperto solo le ore in cui effettivamente ci saranno dei benefici superiori ai costi.
Il che potrebbe significare piuttosto che un allargamento ad orari notturni, si veda un restringimento di quelli diurni poco produttivi.
Con uno svantaggio per la collettività, specie nei piccoli centri.
La questione vera è che l'esercizio pubblico svolge anche una funziona sociale (pensiamo d'inverno quanto la presenza di negozi aperti aiuti la sicurezza generale dei centri urbani) e in un momento di crisi, in aggiunta ad un pacchetto di liberalizzazioni avrebbero dovuto, a mio modesto parere, essere varate delle misure di sostegno.
Nel mio microscopico centro cittadino quest'anno sono morte moltissimi negozi (alcuni si sono trasformati in negozi online e così sopravvivono con minori costi) e la sera girare per strada davvero è diventato brutto....
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- rossomela
- Original~GolGirl®

Forse non è stato focalizzato il concetto che liberalizzare non significa aprire di +...
ma anche aprire di meno....
o tenere chiuso senza obblighi ad agosto...
etc etc
ma anche aprire di meno....
o tenere chiuso senza obblighi ad agosto...
etc etc
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- pato
- Master~GolGirl®

si va beh..però non è che perchè sei commessa è un pericolo uscire di notte, invece se sei un medico, infermiere, panettiere, pasticcere, autista di autobus, taxisti, cameriere o turnista non sei in pericolo ehio mi "preoccupo" solo del rischio per le commesse che per 4 soldi verranno obbligate a rimanere fino alle 11 di sera, mentre il proprietario se ne va tranquillamente a casa
io sono 12 anni che faccio i turni,....nn conosco natale, festivi, notti o domeniche. noi si lavora 7 giorni su 7 24 su 24.
e 3 mattine fa sono uscita di casa alle 5.15 con -5.
ora sul discorso apertura negozi io credo che sia a discrezione del propretario e deciderà lui....
per me è una gran cosa. ci sono una marea di professioni che lavorano di notte e nei festivi. quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo anche i negozianti... poi sarebbe una gran cosa se lo facessero anche uffici pubblici e banche!!!!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- pato
- Master~GolGirl®

si va beh...io ti capisco perfettamente, ma non che perchè tu hai una bambina piccola allora non sia una grande idea.laurap75 ha scritto:elfa ha scritto:Credo che la differenza si sentirebbe solo nei piccoli centri: qui è già tutto aperto 7 giorni su 7 e nei centri commerciali fai la spesa fino alle 22.
ciao Elfa, credo che ti riferisci allo stesso centro commerciale in cui lavoro io o similare. Ci lavori anche tu? Sei sicura che vengano pagati domenicali, festivi, etc???
A parte i soldi, il mio discorso si basa su una questione organizzativa. Anche per me può esser comodo, come utente, quando termino il turno alle 20, poter fare la spesa fino alle 22 ma, come mamma, è scomodo un orario che mi faccia stare a casa alle 23 (considerato che, come dicevo in un altro post, anche mio marito è turnista). Il problema ulteriore nascerebbe nel momento in cui i datori di lavoro decidessero di tenere aperte le attività per un orario maggiore arrivando addirittura alle 24!!
Tutto qui.
Un saluto
insomma non puoi continuare a dire che forse sarebbe comodo come utente ma come mamma e dovessi andare al lavoro non è più comodo.
non puoi valutare le 2 cose con 2 metri.
io ad esempio come dicevo sopra faccio i turni e dopo 12 anni potrei chiedere il trasferimento in giornata.
non mi è passato nemmeno nell'anticamera del cervello. per me sarebbe impossibile e improponibile lavorare dalle 7 ale 17, avere solo il sabato e la domenica liberi, dover prendere mezza giornata ogni volta che devo andare in banca... insomma per come sono impostata io e per come è impostata la mia famiglia sarebbe più un peso che un beneficio.
eppure ho 2 bambine, una di 3 e una di 6.
per questo non si può pretendere di avere le comodità dell'utente, ma non si vogliono le responsabilità del datore/lavoratore.

- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Si verrà anche retribuiti però aver scelto un lavoro con un determinato orario e ritrovarsene un altro non è poi così positivo.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- lena69
- Expert~GolGirl®

ecco, le banche di notte forse non è strettamente necessario tenerle aperte.pato ha scritto:ci sono una marea di professioni che lavorano di notte e nei festivi. quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo anche i negozianti... poi sarebbe una gran cosa se lo facessero anche uffici pubblici e banche!!!!
un bonifico forse si riesce ad aspettare a farlo fino al giorno dopo ...
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Bè anche comprare una maglietta o un paio di scarpe non è così strettamente necessario. 
- lena69
- Expert~GolGirl®

anzi, meglio non avere prorpio la tentazione.YLeNia ha scritto:Bè anche comprare una maglietta o un paio di scarpe non è così strettamente necessario.
però m'immagino: ogni volta che uno non riesce a dormire a scelta compra una maglietta
o fa un bonifico. un'ottima terapia contro l'insonnia
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- pato
- Master~GolGirl®

per le banche in effetti pensavo fino alle 8 di sera visto che la mia banca sta aperta solo fino alle 15.30. ora io quando faccio il mattino riesco andarci, ma mi metto nei panni di chi lavora tutto il giorno magari dalle 8 alle 17lena69 ha scritto:ecco, le banche di notte forse non è strettamente necessario tenerle aperte.pato ha scritto:ci sono una marea di professioni che lavorano di notte e nei festivi. quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo anche i negozianti... poi sarebbe una gran cosa se lo facessero anche uffici pubblici e banche!!!!

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

vi hanno lette..pato ha scritto:per le banche in effetti pensavo fino alle 8 di sera visto che la mia banca sta aperta solo fino alle 15.30. ora io quando faccio il mattino riesco andarci, ma mi metto nei panni di chi lavora tutto il giorno magari dalle 8 alle 17lena69 ha scritto:ecco, le banche di notte forse non è strettamente necessario tenerle aperte.pato ha scritto:ci sono una marea di professioni che lavorano di notte e nei festivi. quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo anche i negozianti... poi sarebbe una gran cosa se lo facessero anche uffici pubblici e banche!!!!
In settimana hanno firmato il contratto dei bancari. Uno dei punti riguarda proprio l'orario degli sportelli che potrà essere 8-20 e, se concordato con il personale 8-22.
Personalmente ritengo che fino alle 20 abbia senso, poi esistono le banche on line e telefoniche e per fare un bonifico non c'è assolutamente bisogno di impelagarsi allo sportello.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

c'è l'indennità di turno di solito.YLeNia ha scritto:Si verrà anche retribuiti però aver scelto un lavoro con un determinato orario e ritrovarsene un altro non è poi così positivo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®

io sinceramente col cavolo che starei allo sportello fino alle 22.... rapine ne fanno abbastanza anche di giorno.
E non penso che serva tenere aperto tanto.... esistono i bancomat e gli home banking e le banche telefoniche. ....
E non penso che serva tenere aperto tanto.... esistono i bancomat e gli home banking e le banche telefoniche. ....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:io sinceramente col cavolo che starei allo sportello fino alle 22.... rapine ne fanno abbastanza anche di giorno.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

questa non l'avevo sentitaishetta ha scritto: In settimana hanno firmato il contratto dei bancari. Uno dei punti riguarda proprio l'orario degli sportelli che potrà essere 8-20 e, se concordato con il personale 8-22.
Personalmente ritengo che fino alle 20 abbia senso, poi esistono le banche on line e telefoniche e per fare un bonifico non c'è assolutamente bisogno di impelagarsi allo sportello.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ma son l'unica che ritiene più importante il tempo da passare con la famiglia che il tempo di andare per negozi? Potrei capire il fare l'orario continuato, ma se devo comprare qualcosa posso aspettare.... potrei capire qualche negozio di alimentari che faccia un orario più lungo, e poi e poi.... mi sembra che più che persone siamo diventati dei consumatori!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

diminuisce la banca orecrucchina79 ha scritto:questa non l'avevo sentitaishetta ha scritto: In settimana hanno firmato il contratto dei bancari. Uno dei punti riguarda proprio l'orario degli sportelli che potrà essere 8-20 e, se concordato con il personale 8-22.
blocco degli scatti di anzianità per 1 anno e mezzo
e aumento di 170 euro in 3 anni lorrdi
nessuna una tantum per il periodo di blocco del rinnovo
per i nuovi assunti -18% dela retribuzione e 40 ore settimanli anziche 37,5
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Io i bonifici li faccio on line e in banca ci vado due volte al mese a versare.
Tutto il resto comodamente da casa.
Ish sull'indennità di turno è il "di solito" che mi preoccupa eheh.
Cmq, da moglie di un commesso di un negozio di sport, spero proprio che l'orario notturno non vada in porto. Ci saranno anche i turni ma già ci vediamo pochissimo poi vivere al contrario proprio no.
Si lavora per vivere e non viceversa.
Ish sull'indennità di turno è il "di solito" che mi preoccupa eheh.
Cmq, da moglie di un commesso di un negozio di sport, spero proprio che l'orario notturno non vada in porto. Ci saranno anche i turni ma già ci vediamo pochissimo poi vivere al contrario proprio no.
Si lavora per vivere e non viceversa.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Anche per i versamenti dovrebbero cmq ampliare i bancomat con possibilità di versare assegni oppure i servizi di cassa continua. Soprattutto x i negozianti che se no se ne vanno n giro con la cassaYLeNia ha scritto:Io i bonifici li faccio on line e in banca ci vado due volte al mese a versare.
.
Il problema è anche che tanta gente ancora non si fida a fare le operazioni on line.
In questo modo si ridurrebbero drasticamente le occasioni di rivolgessi allo sportello.
Detto questo, non so quantoprenderà piede. Su un'agenzia piccola vorrebbe dire aumentare il personale per coprire tutti i turni e la vedo davvero costosa come cosa.