GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAGELLE 1. QUADRIMESTRE!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PAGELLE 1. QUADRIMESTRE!

Messaggio da boxerina » 27 gen 2012, 15:26

Primiiiii!
Visto che abbiamo iniziato la scuola un mese prima, siamo anche i primi a ricevere la pagella.
E così, finalmente, abbiamo anche avuto il colloquio ufficiale con le due maestre.
Al di là dei risultati, è stato interessantissimo. Per prima cosa ci hanno chiesto cosa ne pensa Federico della scuola e come/dove svolge i compiti.
Poi è venuta la parte più bella: ci hanno fatto vedere la pagella scritta da Federico, in cui gli veniva chiesto di autovalutarsi.
Dopodiché, le maestre ci hanno fatto vedere i giudizi e hanno mostrato i quaderni e i test che hanno svolto.

Finalmente ho anche potuto incontrare la maestra della 3. con cui fa l'ora extra di lettura (quella alle 7:30 del mattino :x: ) e ho capito perché Federico ci va così volentieri: una persona splendida!

Ora, mentre metabolizzo cosa e come fare con il pacco-bomba delle lezioni speciali che ci hanno sganciato, tocca a voi!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: PAGELLE 1. QUADRIMESTRE!

Messaggio da giorgy » 27 gen 2012, 20:49

che bello!!!!!! spero che la consegna della prima pagellina sia come la tua... cioè un colloquio davvero interessante!!!
che belle emozioni! non vedo l'ora che che arrivi il nostro momento!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 22:13

Evvai col primo :vaiii: ti leggo sodisfatta e contenta ,che brave ste insegnanti!! :clap :clap E bravo al piccolo federico, lui come si è autovalutato? E' stato severo? :-D

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 gen 2012, 22:25

wow, bello. una consegna interattiva in pratica, mi piace. e intuisco un po' di orgoglio, giustamente, quindi mi sa tanto di dover dire CONGRATULAZIONI Federico!!

qui... forse a febbraio, ma non so quando. ma so cosa ci sarà scritto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 gen 2012, 22:27

Miii, clizia, mio figlio è severissimo con se stesso! E il bello è che non gliene importa una cippa di competere con gli altri, ma si pone obiettivi quantomeno ambiziosi e fa di tutto per raggiungerli in sordina.
Si è anche messo un voto basso di condotta, facendomi rimanere un po' interdetta, mentre una maestra l'ha definito molto educato e l'altra ha detto che basta uno sguardo per bloccarlo nella sua tendenza a fare il clown nei giochi di gruppo. Meno male (per lui :che_dici ).

La notizia bomba è che è il bambino della scuola scelto per andare a fare mezza giornata di corsi speciali, quelli che usano per togliersi di torno quelli che correrebbero troppo col programma, impegnandoli in attività che esulano dai programmi stessi.
Lui è lanciatissimo su un corso di esperimenti di fisica e biologia che svolgono all'università. Io tremo al pensiero di come portarlo e farlo rientrare a scuola (perché lo so che mi diranno di fargli prendere il tram da solo... :buuu ) se io sono al lavoro.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 gen 2012, 22:38

ely66 ha scritto:wow, bello. una consegna interattiva in pratica, mi piace. e intuisco un po' di orgoglio, giustamente, quindi mi sa tanto di dover dire CONGRATULAZIONI Federico!!

qui... forse a febbraio, ma non so quando. ma so cosa ci sarà scritto.
Tutto bene, si. Orgoglio, mah, no.
Sollievo, si. Soprattutto dopo che le due tizie si sono guardate, si sono messe a ridere e ci hanno confessato che erano terrorizzate dall'arrivo a scuola di nostro figlio, dipinto da qualche genialoide giudicante i bimbi dell'asilo come un pazzoide eccentrico, mentre si sono trovate tra i piedi un tipo originale sì, ma che rispetta senza battere ciglio le regole ed è totalmente integrato e a suo agio con i compagni.
Se scopro chi è il responsabile di queste sparate, gli riempo la cassetta della posta di letame.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 22:39

cioè dovrebbe prendere il tram e andare all'università a seguire esperimenti? Bella sta cosa ma fattibile solo da te. col caos eil traffico delle strade qui.. :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 22:51

Stavo pensando.. in prima lo portano all'università, quando sarà in seconda andrà al Cern direttamente che tanto non vi ci vuole nemmemo il tullen del gran sasso per arrivarci in orario :ahah

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 gen 2012, 22:54

Tutto bene, si. Orgoglio, mah, no.
Sollievo, si. Soprattutto dopo che le due tizie si sono guardate, si sono messe a ridere e ci hanno confessato che erano terrorizzate dall'arrivo a scuola di nostro figlio, dipinto da qualche genialoide giudicante i bimbi dell'asilo come un pazzoide eccentrico, mentre si sono trovate tra i piedi un tipo originale sì, ma che rispetta senza battere ciglio le regole ed è totalmente integrato e a suo agio con i compagni.
Se scopro chi è il responsabile di queste sparate, gli riempo la cassetta della posta di letame.
no dai, anche orgogliosa, io lo sarei. :hi hi hi hi
per la cassetta della posta, direi... le insegnanti della materna? :hi hi hi hi :prr
Io tremo al pensiero di come portarlo e farlo rientrare a scuola (perché lo so che mi diranno di fargli prendere il tram da solo... ) se io sono al lavoro.
uhuuu farai il paio con quella americana definita "la mamma peggiore del mondo", quella che ha mandato il figlio in metro da solo a 9 anni :risatina: scherzoooo!!
ma l'uni è lontana? no perchè se lo proponessero a me, cosa che non accadrà tranquilla, sarebbero 70+70km in autobus :urka :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 22:55

tullen? :caduta_sedia: tunnel :nonegiusto

Streghettasaetta

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 28 gen 2012, 8:44

Complimenti al ragazzino :congratulations:
noi riusciamo ad essere orgogliosi per molto, molto meno :risatina:
2004 * Scontrinata

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 gen 2012, 9:14

bravo federico :clap :clap
da noi penso i primi di febbraio :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 28 gen 2012, 10:14

ely66 ha scritto:
Io tremo al pensiero di come portarlo e farlo rientrare a scuola (perché lo so che mi diranno di fargli prendere il tram da solo... ) se io sono al lavoro.
uhuuu farai il paio con quella americana definita "la mamma peggiore del mondo", quella che ha mandato il figlio in metro da solo a 9 anni :risatina: scherzoooo!!
ma l'uni è lontana? no perchè se lo proponessero a me, cosa che non accadrà tranquilla, sarebbero 70+70km in autobus :urka :urka
no, dai... 70 km no :ahaha sono solo 10 minuti di tram. Il problema è che per arrivare alla fermata dall'università bisogna scarpinare un po' nel parco (dell'uni, quindi pieno di gente e fin qui tutto ok) e mio figlio :martello si perde nei suoi pensieri e cammina leeeentameeeenteeee, si ferma a guardare la crescita delle foglie, gli uccellini che cantano, i cani a passeggio. Insomma, dovremo fare un bel po' di prove.

Però far andare i nani da soli è legale.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 28 gen 2012, 10:32

clizia ha scritto:Stavo pensando.. in prima lo portano all'università, quando sarà in seconda andrà al Cern direttamente che tanto non vi ci vuole nemmemo il tullen del gran sasso per arrivarci in orario :ahah
Ma no, clizia, sono esperimenti-giochi per bambini della 2.-4. classe. Li fanno all'università perché hanno i laboratori a disposizione con tutto il materiale e a volte gli fanno vedere qualche strumento.
Niente per cui debbano studiare o prepararsi.

Per fare un esempio, io in questi anni ho avuto i corsi dei bimbi del summer camp e il mio tema era il magnetismo. Parlavo della polarità dei magneti, facevo fare vari giochi con i magneti (dal disporre delle sfere che si respingono su una griglia di buchi - sembra semplice!- , alla corsa delle auto trascinate da un magnete sotto al tavolo, aumentando lo spessore del tavolo per far vedere come decresce la forza).
Il pezzo forte era ricoprire i magneti d'oro. Ogni bambino riceve un magnete da frigo di metallo, se vuole può metterci sopra della specie di "scotch" per creare un disegno, poi, tutti bardati con i guanti, li mettono nella camera per fare la deposizione di oro. Quando nella macchina si accende il plasma e la camera sembra invasa dalla nebbia violetta io scatto le foto, fantastiche, delle loro faccine stupite :emozionee . Poi devono tirar fuori i magneti, togliere lo scotch con le pinzette e laccare i loro magneti da portare a casa. I più grandi misurano quanto oro c'è sul magnete.
Cose del genere, insomma.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 gen 2012, 15:39

Mi avevi preso sul serio? mica so fessa! :ahah

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 gen 2012, 18:35

carina la polvere viola che diventa d'oro. avrei fatto OOOOOOOOHOOOO pure io :ahah

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 1 feb 2012, 14:00

boxerina ha scritto:
clizia ha scritto:Stavo pensando.. in prima lo portano all'università, quando sarà in seconda andrà al Cern direttamente che tanto non vi ci vuole nemmemo il tullen del gran sasso per arrivarci in orario :ahah
Ma no, clizia, sono esperimenti-giochi per bambini della 2.-4. classe. Li fanno all'università perché hanno i laboratori a disposizione con tutto il materiale e a volte gli fanno vedere qualche strumento.
Niente per cui debbano studiare o prepararsi.

Per fare un esempio, io in questi anni ho avuto i corsi dei bimbi del summer camp e il mio tema era il magnetismo. Parlavo della polarità dei magneti, facevo fare vari giochi con i magneti (dal disporre delle sfere che si respingono su una griglia di buchi - sembra semplice!- , alla corsa delle auto trascinate da un magnete sotto al tavolo, aumentando lo spessore del tavolo per far vedere come decresce la forza).
Il pezzo forte era ricoprire i magneti d'oro. Ogni bambino riceve un magnete da frigo di metallo, se vuole può metterci sopra della specie di "scotch" per creare un disegno, poi, tutti bardati con i guanti, li mettono nella camera per fare la deposizione di oro. Quando nella macchina si accende il plasma e la camera sembra invasa dalla nebbia violetta io scatto le foto, fantastiche, delle loro faccine stupite :emozionee . Poi devono tirar fuori i magneti, togliere lo scotch con le pinzette e laccare i loro magneti da portare a casa. I più grandi misurano quanto oro c'è sul magnete.
Cose del genere, insomma.
Bellissima questa iniziativa degli esperimenti all'università, è il modo giusto per far nascere l'interesse per le scienze fin da piccoli.
Conosco un po' la Svizzera e Zurigo, so che è molto più tranquilla e sicura che altri paesi, pero' se tuo figlio a 7 anni è già in grado di prendere il tram e spostarsi da solo, è veramente bravo. Non so se stai in centro o meno, ma un po' traffico in centro a Zurigo comunque c'è, e non è evidente per un bambino scendere alla fermata giusta (a volte mi sbaglio pure io, in parti di Bruxelles che non conosco bene :ahaha )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 20:06

:urka oddiosoo rimasta shockata!
Ma davvero vanno all'università a fare i corsi extra?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 feb 2012, 21:03

tranquilla ish, le scarpe di ricambio se le allacciano da soli. o al limite ci sono gli assistenti universitari :prr :ahah

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 feb 2012, 9:02

:-D
Il massimo che hanno fatto nella scuola di mio figlio e' stato trasportarli in una quinta elementare un giorno che mancava la maestra d'inglese, e farsi raccontare dai bambini piu' grandi la leggernda dei giorni della merla... :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”