Hai toccato questioni diverse. Sull'apertura notturna l'ho già detto che non mi interessa. Ma va anche detto che tu sei una mamma come me (io poi non ero nottambula neanche da non-mamma...), ma non siamo tutti uguali. Da me ogni tanto organizzano "le notti bianche" che hanno un grandissimo successo. Ho amiche (sì, anche mammelaurap75 ha scritto:Ok ragazze, finalmente sono riuscita a leggere le vostre risposte e vi ringrazio.
Chiaramente ci sono due ordini di problemi/necessità: il tipo di merce che si vende e l'orario di apertura.
Una farmacia vende beni di prima necessità e, se prima ti costringe a recarti da un medico anche in piena notte per avere una ricetta, sinceramente non vedo ove sia lo snellimento di procedura e l'aumento di mercato. Regolamentare dapprima questa procedura renderebbe molto più semplice il tutto, magari con un medico direttamente in loco, che so, che possa, con una spesa minima, ad esempio, visitare il malato (è solo un'ipotesi, eh!) e decidere il farmaco giusto. In mancanza della visita, che venga almeno data la possibilità di acquistare il farmaco generico senza ricetta (soprattutto per i malati intrasportabili e per i bambini piccoli).
Altro problema sono gli orari d'apertura. Mi spiego meglio. Lavoro in un grandissimo centro commerciale, aperto 7 giorni su 7, dalle 10 alle 22, tranne che per la ristorazione che chiude alle 24 e per il cinema che chiude alle 3.30 (che poi, vorrei proprio vedere chi entra al cinema di notte senza addormentarsi...vabbé...).....già so che tutti i negozianti vogliono iniziare ad adeguare gli orari dei negozi quantomeno alla ristorazione, restando aperti almeno fino alle 24...
![]()
Ora voi ditemi chi va ad acquistare una lampadina o un frigorifero a mezzanotte!
Comodissima l'apertura nella pausa pranzo, altrettanto dopo la chiusura degli uffici, ancora ancora dopo cena...ma fino a mezzanotte (e probabilmente tenderanno poi ad allungare per altre ore) che senso ha? Negozi di abbigliamento, gioiellerie, negozi di elettronica che senso hanno aperti di notte?
Personalmente non ne vedo l'utilità sia come operatrice del settore sia come utente (e come mamma che deve organizzarsi rocambolescamente ancor meno!).
In tutto questo bisogne poi agiungere che lo stesso trattamento non c'è per quanto concerne gli uffici pubblici: tranne l'ufficio postale situato all'interno del centro commerciale che chiude alle 19, tutti gli altri uffici della zona hanno orari normali per cui devi organizzarti con i turni per fare le commissioni. a quel punto sarebbe opportuno adeguarsi tutti!!!
Spero, ora, di esser stata maggiormente chiara.
Un saluto
Secondo me la fetta di mercato c'è: giustamente, come è stato detto (ma è già così) il negoziante deve essere libero di scegliere.
Gli uffici pubblici (tranne le poste) sono una schifezza quanto a orari. Ma il pubblico fa quello che vuole e se ne frega delle nostre esigenze, questo lo sapevamo già, si parla di cambiar tutto ma questo tasto è intoccabile. Quindi temo dovremo rassegnarci per un bel pò.