GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gennarino '06 ormai ti avvii verso i 6

Bloccato
cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: gennarino '06 ormai ti avvii verso i 6

Messaggio da cybermarzia » 25 gen 2012, 10:51

:coccola :coccola :coccola

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 gen 2012, 17:05

Sono una mamma di un'aprilina 2007 in realtà nata a marzo. Sono in crisi con la scelta di iscrivere mia figlia alla materna o alle elementari.
Non vorrei da voi giudizi ma solo sapere se c'è qualche gennarino 2006 andato a suola lo scorso anno e come si è trovato.
Grazie :sorrisoo
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 25 gen 2012, 22:21

Scusa se mi permetto, ma un bambino di fine marzo non è proprio come un bambino di gennaio. Ci sono 2/3 mesi di differenza... e non sono proprio niente!

Anche se bambini di gennaio, dopo tre anni di materna (perchè tutti i gennarini che sono andati a scuola "in anticipo" avevano fatto già tre anni di materna), sono andati a scuola senza incontrare grossi problemi, questo non vuol dire che per un bambino di marzo accada lo stesso.

Io, da insegnante, sono contraria ad un anticipo così forzato. Ma non so quanto possa contare la mia opinione, espressa senza sapere niente del carattere e della storia della tua bambina.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 25 gen 2012, 22:48

Ho acceso il pc per fare un lavoro che non ho voglia di fare, così ne approfitto per salutarvi e gironzolare un po' per il forum.

:bacio :bacio :bacio a tutte!
:coccola ad Annina e a Lella che sono giù di morale.

Anch'io non sono in uno dei miei periodi migliori... sarà la stanchezza... sarà che Elisa e Ilaria hanno dei comportamenti che non so come gestire...

E visto che ho un po' di tempo vi racconto (cioè... tempo non ne avrei... ma alla fine preferisco chiacchierare con voi che lavorare... lo so che mi decidero alle due di notte... :autopunizione: )
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 25 gen 2012, 23:11

Inizio da Elisa...

Ha sempre avuto il vizio di mettere tutto in bocca, ma da quando va a scuola il problema si è amplificato, diventando intollerabile. Mangia tutto quello che ha in cartella, non è che mordicchia le matite da dietro come fanno in tanti (compresa Ilaria):lei mangia la gomma, tutta, morde le matite colorate per tutta la lunghezza, mangia la matita di graffite dalla punta (quindi deve continuare a temperarle - la scorsa settimana ha consumato 4 matite in 7 giorni). Morde i libri lungo il dorso, mangia gli angoli delle copertine dei quaderni.
Ieri, mentre si lavava, ha fatto un buco nella canottiera, mangia tutti i brillantini che ha su felpe e magliette, la scorsa settimana ha fatto un buco enorme nella manica di un golf (nuovo, appena fatto a mano da mia mamma!).
Ovviamente si mangia le unghie, anche quelle dei piedi!

Ho reso l'idea?
E' chiaro, almeno credo, che sia uno sfogo. E' anche piuttosto nervosa e spesso aggressiva verso di noi e verso Ilaria. Non è violenta, ma spesso risponde male, si arrabbia, fa i pugni o digrigna i denti.
Poi quando si calma è adorabile, simpatica, ubbidiente, collaborativa, generosa e accondiscendente verso sua sorella.

A scuola va volentieri, mi sembra bene inserita, non ha difficoltà didattiche.

Ho provato in tutti i modi a farle smettere di mangiare tutto (e anche ad essere più gentile con noi).
Se la sgrido o la metto giù pesante piange disperata e promette di non farlo più, ma ovviamente non è così.
Ho provato a fare finta di niente, ma non posso continuare a comprare matite, gomme, copertine... e magliette, golf, canottiere, calze...

Adesso le sto mettendo lo smalto amaro (quello per non mangiarsi le unghie) sulle matite. Alla fine me l'ha chiesto lei.
Ma penso che non sia una soluzione perchè comunque, se è uno sfogo, non è reprimendolo che lo si risolve (e infatti si mangia i vestiti)
Va un po' meglio con i premi. Se alla sera non ha mangiato niente può magiare un lecca-lecca. Ma comunque qualche morso o buco qua e là ci scappa sempre.

Comunque quello che mi fa stare più male è che non capisco da cosa venga questa cosa e non so come aiutarla.

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 25 gen 2012, 23:12

ciao virna :cuore :cuore :cuore

per la mamma che chiede un'opinione in linea di massimo sono d'accordo con virna -anche se con meno veemenza :prr - ma come si fa a parlarne senza conoscere alcunchè della bimba??
Posso dirti di Gioele, che è di dicembre, che tutto sommato non va troppo male. La maestra è contenta e dove arrivano gli altri arriva anche lui.

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 25 gen 2012, 23:16

Virna cavolo in effetti sembra che dimostri un qualche disagio che probabilmente è dovuto all'inizio della scuola elementare almeno così fai intendere dicendo che si è amplificato da quando ha iniziato la scuola. Vedrai che piano piano migliorerà e credo anche io che non serva riprimere anzi, se è una sua valvola di sfogo meglio che sia questa piuttosto che altro.. :incrocini :incrocini

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 25 gen 2012, 23:38

Ilaria è "solo" super agitata e capricciosa.
E' pesante, soprattutto quando sono stanca.
Spesso mi sembra proprio di non farcela.

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 25 gen 2012, 23:41

Marzia, grazie!
Anch'io pensavo che fosse meglio portare pazienza e che pian piano la cosa sarebbe rientrata. Ma i danni degli ultimi giorni mi hanno decisamente scoraggiata. Probabilmente è colpa anche della mia stanchezza.

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 25 gen 2012, 23:46

cybermarzia ha scritto:
per la mamma che chiede un'opinione in linea di massimo sono d'accordo con virna -anche se con meno veemenza :prr -
La mia anima di maestra ha avuto il sopravvento :fischia
Sapete che mi appassiono sempre al discorso anticipo... in più era un po' che non se ne parlava... non mi sono fatta scappare l'occasione :che_dici

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 26 gen 2012, 0:14

Virna :cuore :cuore :cuore

Bisogna organizzare una giornata pranzo!!!!!
chi si mette in moto???

quando riuscirò a fissare le vacanze estive ci penserò io, ma per il momento, se c'è qualche volontaria...

buonanotte :cuore

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 26 gen 2012, 1:57

Se iniziassimo a scegliere una data?

Noi possiamo il 12 e il 26 febbraio. E magari possiamo considerare la prima domenica di marzo, mi sembra il 4. Ovviamente c'è anche il 19 febbraio, ma è la domenica di carnevale e le streghette avranno sicuramente qualche sfilata/festa alla quale non vorranno rinunciare (ma se dovesse andare bene a tutti ci saremo anche noi)

Si può trovare un agriturismo come la scorsa volta o fare qualcosa insieme, tipo andare a Genova all'Acquario o alla Citta dei Bambini o qualche altro parco.
Pensavo Genova perchè è raggiungibile da tutti (Anche per te Marzia?) soprattutto da Lella che l'altra volta ha fatto più strada di tutti.

Sono proposte che mi sono venute così, quasi alle due di notte, senza pensarci su molto.

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 26 gen 2012, 13:24

io accendo 26 febbraio e 4 marzo.
opterei per agriturismo così chiacchieriamo meglio e di più e i bimbi giocano fra loro. se andiamo all'acquario alla fine non stiamo tutti insieme.
però ok per un posto nei dintorni di genova. :ok :ok :ok

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 26 gen 2012, 14:17

Virna certo che la stanchezza non aiuta e ti scoraggia ancor di piu' ma davvero e' tensione che manifesta cosi' e rientrera' da sola.
Cosa stra ovvia e scontata tu le hai parlato immagino e proprio non ti dice nulla che la preoccupa? Magari cercando di non dar peso alla cosa si puo' capire quanto lo faccia anche per richiamare attenzione. :bacetto

Io sono a casa con l'influenza son distrutta e' davvero tosta. Oggi e' il terzo giorno e pare sempre e solo peggiorare :buuu
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 26 gen 2012, 14:22

Grazie ragazze vi voglio bene :cuore
In questo periodo l'idea di non fare troppi km non può che farmi piacere e anche quella di rivedervi... :sorrisoo
Noi siamo stati qualche volta e ci siamo trovati bene al seguente agriturismo:
- http://www.agriturismovaldolivo.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
si trova sopra a cogoleto, vicino uscita di arenzano
Noi abbiamo speso mi pare sui 25...comunque chiedo conferma alla ragazza che aveva prenotato
Il posto è bello, tranquillo, si mangia bene e c'è tanto spazio fuori per i bimbi con qualche gioco ma non abbiamo visto animali.

inoltre mi hanno parlato benissimo di questo:
http://www.consorzioaltavallescrivia.com/aziende/autra/" onclick="window.open(this.href);return false;
Trascrivo il messaggio di una ragazza che c'è andata e si è trovata bene:
"all'Autra,Savignone,Loc.Olmi...alle 10 mungitura delle mucche,pranziamo li a 22 euro a persona (i bimbi a forfait,ma al massimo 7 euro) e dopo pranzo si fanno le formaggette, è pieno di animali e me ne hanno parlato benissimo."

Qui poi c'è la lista delle fattorie didattiche della liguria
http://www.istruzioneliguria.it/images/ ... ziende.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Potete vedere in base alle esigenze di spostamento quella che vi piacerebbe e poi io provo a chiedere sul sito di Mamme a Genova se qualcuna la conosce e ci dà un parere in merito...

Purtroppo io non riesco in questo periodo ad organizzare la cosa perchè è un momentaccio lavorativamente e non solo....ma sicuramente mi fa piacere aiutare come posso.
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 26 gen 2012, 14:33

grande lella!!
manca solo di aprire un post apposito per le adesioni e le date papabili :)
appena arrivate a un numero adeguao ci posso pensare io a chiamare e prenotare.

eli noooo mannaggia!!! vit c e fermenti lattici ;) devi rinforzare il sist immunitario.
e per le vacanze?
io sono in alto mare in tutti i sensi alla fine mollo tutto e ce ne andiamo in vacanza a san mauro a signa :x: :argh :vomitino :impiccata:

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 26 gen 2012, 14:34

Auguroni a LUCA
Auguroni a MARGHERITA

Annina leggendo il tuo messaggio mi ci sono ritrovata molto, purtroppo anche per noi è un periodo difficile sul fronte comunicazione, Ferruccio è teso e nervoso ed io che speravo che passato il boom antenne la cosa migliorasse ora me lo ritrovo preoccupato perchè prevede un calo di lavoro, se a questo associ il fatto che da noi continua la cassa integrazione e prima o poi nonostante sia oberata di lavoro toccherà anche a me non può che farmi arrabbiare... Quindi prendo i consigli di Marzia e spero di riuscire a fare come dice lei...

Virna...CAVOLO ho trovato qualcuno peggio di me...Scherzi a parte io mangio ancora le penne e le matite nonostante tanti tentativi di togliermi questo viziaccio, quando sono nervosa proprio non ci riesco anche se so che non è salutare, sinceramente non so che cosa consigliarti...forse è un periodo faticoso e passato questo migliorerà...
:incrocini :incrocini

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 26 gen 2012, 15:36

Eli mi spiace per l'influenza... :bacio Purtroppo butta proprio giù...ma nel mio caso è passata abbastanza velocemente... :incrocini

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 27 gen 2012, 11:06

Buongiorno ragazzuole belle!!!

Sull'anticipo non mi ci metto...perchè sono pesanteeeeeeee!!!! :risatina: :risatina: :risatina:
ma straquoto Virna!!! :ok :ok :ok

Per il raduno io faccio la guastafeste... noi potremmo esserci ma dalla seconda metà di marzo... tipo 18 o 25... a febbraio non riusciamo... purtroppo.... abbiamo già troppi impegni e spese...

Virna anche Giada mastica.. per fortuna solo le matite e le gomme.... i vestiti ogni tanto ciuccia il bavero delle felpe e dei giubbotti...
Come sto risolvendo..??? per ora la fermo ogni volta che la vedo o comuqnue le ripeto all'infinito di non farlo quando trovo la matita masticata (la riduce tipo liquirizia di legno... :x: )....
Entro fine febbraio metterà l'apparecchio gommone.. così almeno masticherà qualcosa che le farà bene a casa..... :prr
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 27 gen 2012, 11:09

:incrocini :incrocini :incrocini per la ns Elisa influenzata
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

Bloccato

Torna a “Gennaio”