GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo due anni non vuole più andare a nuoto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dopo due anni non vuole più andare a nuoto

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 15:07

lemming ha scritto:Davide si è stufato anche lui del nuoto, dopo due anni che lo adorava e mi stressava per andare in piscina. L'ho lasciato a casa.
Adesso dice che vorrebbe fare pattinaggio, mi sto informando su un buon corso con orari compatibili con le mie giornate, ma secondo me è essenziale non stressarli, non sta scritto da nessuna parte che debbano venire su sportivi, se loro non se lo sentono.
Io da piccola venivo obbligata a fare sport :x: per la salute, per socializzare, e per autodifesa :domanda
Sono venuta su pigra e sociopatica... però a difendermi sono bravissima :prr
Scherzi a parte, se il problema è non farli vegetare davanti alla tv, basta anche solo comprare una bicicletta.
Quoto tutto: io, alle elementari, ho fatto danza classica, moderna perchè l'ho chiesto IO, e nuoto era compreso tra le attività scolastiche. In quinta, alcune compagnie di classe iniziarono a prendermi in giro per il seno :che_dici e fino ai 13 anni, non ne ho più voluto sapere di mettermi in costume, poi ho ripreso ad andar in piscina tre volte alla settimana :sorrisoo
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 24 gen 2012, 15:12

cinzia1974 ha scritto:noi abbiamo risolto andando al corso alla domenica mattina.
si trova bene, c'è meno confusione ed è più riposato.
:ok
Io infatti sto provando a sentire per il sabato mattina se c'è posto :ok :incrocini
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 15:15

cipi ha scritto:
Edera ha scritto:
R2D2 ha scritto:non può semplicemente non piacergli più? Perché i bambini devono per forza fare gli sport decisi da noi adulti? Io lo lascerei tranquillo. E' stanco, considera che dai 4 ai 6 anni non aveva impegni scolastici pesanti. Ora sta iniziando a studiare seriamente, di pom iniziano i compiti. A nuoto a che orario va? Forse arriva troppo stanco. Perché non gli proponi di andare il sabato mattina invece, se possibile?
Pienamente d'accordo... e poi non è che i bambini debbano necessariamente svolgere sport...
Edeara l'attività sportiva è sinonimo di salute e benessere fisico.
Io ho sempre fatto quel che mi piaceva (a parte il nuoto intorno ai 7/8/10 anni che lo odiavo ma ringrazio i miei di aver insistito, almeno riesco a stare a galla :ahaha ) e lascio decidere sempre mio figlio per quanto riguarda lo sport. Lui è incline a tutti gli sport finora provati, gli piacciono tutti e riesce sempre in tutto, un po' come il padre, ma se mi dovesse dire di no a qualche sport, amen, ne farà altri, o comunque cercherei un compromesso tipo quello di Hamilton, non 2 ma 1 volta a settimana :ok .
Per la piscina sicuramente lo "costringerei" :hi hi hi hi ad andare almeno 1 volta (che mamma degenere che sono) :ahaha
Cipi, ehm...lo so, eh? Però "costringere" non mi è MAI piaciuto.
Bryan, 11 Maggio 2008

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 gen 2012, 15:17

Io non lo manderei piu', penso che i bambini abbiano diritto come noi adulti di stufarsi di qualcosa.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 24 gen 2012, 15:20

Era tra virgolette infatti, mica mi metto col bastone in mano eh. Era sottointeso che cercherei un compromesso ma nuotare DEVE imparare, pur che non gli piaccia, io lo faccio per il suo bene e anche per il nostro.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 15:23

Zzz... ha scritto:Io non lo manderei piu', penso che i bambini abbiano diritto come noi adulti di stufarsi di qualcosa.
Ooooh :yeee
Bryan, 11 Maggio 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2012, 15:30

Certo che hanno diritto di stufarsi, di cambiare, di provare, di lasciare, e di riprovare.
Ma coltivare la pigrizia a 6 anni, no.
Se poi da grande preferisce poltrire sul divano affari suoi, finche e' sotto la mia tutela, io m'impegno a fargli provare tutto cio' che lui desidera, cercando di fare in modo che lo scambio sia sempre alla pari.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 15:40

hamilton ha scritto:Certo che hanno diritto di stufarsi, di cambiare, di provare, di lasciare, e di riprovare.
Ma coltivare la pigrizia a 6 anni, no.
Se poi da grande preferisce poltrire sul divano affari suoi, finche e' sotto la mia tutela, io m'impegno a fargli provare tutto cio' che lui desidera, cercando di fare in modo che lo scambio sia sempre alla pari.
Qui non si sta parlando di coltivare la pigrizia...dai, però di costringere un bambino a praticare uno sport che non ha più piacere di seguire, lo trovo controproducente, tutto qui!
Bryan, 11 Maggio 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2012, 15:44

Non ho detto di insistere in qualcosa che non hanno piacere di fare.
Ho detto che e' nostro dovere dargli le alternative.
Se non piace uno sport, amen. Si prova con un altro.
Giorgio ha imparato a nuotare da solo d'estate, per fortuna, e per migliorare lo stile gli ho fatto fare un corso quest'estate.
Non gli e' piaciuto, e di sicuro questa estate non glielo ripropongo, sicuramente non con quell'insegnante li'. :risatina:
Perche' credimi, un buon 80% dell'apprezzare uno sport o meno, e' dovuto al carisma del maestro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 24 gen 2012, 15:48

Anche a me è capitato lo stesso.
A 4 anni abbiamo abbandonato il nuoto dopo 2 mesi
A 5 anni abbiamo abbandonato il karate dopo 2 mesi
Adesso l'unica attività fisica che fa è saltare sul mio letto :che_dici
Certo non lo costringo, magari il suo carattere è più riflessivo. Mi farebbe piacere che facesse un pò di sport, ma se non ne ha voglia è libero di scegliere.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 15:53

hamilton ha scritto:
Perche' credimi, un buon 80% dell'apprezzare uno sport o meno, e' dovuto al carisma del maestro.
Su questo non ci piove!
Bryan, 11 Maggio 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2012, 8:35

cipi ha scritto:ma nuotare DEVE imparare, pur che non gli piaccia, io lo faccio per il suo bene e anche per il nostro.
sono d'accordo.
per me imparare a nuotare non è un'optional: è un'esigenza!
quindi sara fa nuoto anche se preferirebbe stare a casa.
l'anno scorso ha voluto mollare danza e non ho insistito, perché non ritengo necessario che lei sappia ballare, ma saper nuotare è una cosa che ti può salvare la vita e quindi su questo non transigo.

però se questo bambino è stanco perché sta accusando il colpo dell'essere passato alla primaria, ecco... io non insisterei.
farei un discorso chiaro con lui, dicendogli che capisco che quest'anno per lui è più difficile, ma che dall'anno prossimo tornerà a fare nuoto almeno una volta alla settimana e spiegandogli l'importanza del nuoto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 gen 2012, 14:26

Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2012, 17:30

se per quest'anno non ci vuole andare io lo lascerei stare, se ti ha manifestato il desiderio di non andare a nuoto perchè non devi ascoltarlo? costringerlo avrebbe senso?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2012, 21:24

Zzz... ha scritto:Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.
sì, ma a 6 anni ancora non sai nuotare bene.
io vedo nel corso di mia figlia che stanno iniziando adesso ad accennare i diversi stili.
a nuotare come si deve imparano verso gli 8 anni e più.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 gen 2012, 21:28

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.
io vedo nel corso di mia figlia che stanno iniziando adesso ad accennare i diversi stili.
E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2012, 21:32

Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:
E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.

infatti! io sono andata a nuoto per imparare a nuotare a 13 anni e a 14 facevo le gare, e vincevo pure
cioè se il bimbo ha piacere ad andare in piscina ok, se non ha piacere ci andrà più avanti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2012, 21:37

Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?

a 4 anni fanno acquaticità e imparano a stare a galla e andare con la testa sott'acqua senza avere paura.
a 6 anni cominciano ad approcciarsi ai diversi stili di nuoto.
verso gli 8 anni sono in grado di fare vasche complete nuotando da soli e correttamente.

ora, ti parlo per me...
noi facciamo le ferie al mare tutti gli anni e andiamo in piscina molto spesso sia in estate sia in inverno, quindi il fatto che mia figlia abbia familiarità con l'acqua e che sia autonoma è una necessità che si è presentata ben prima degli 8 anni.

immagino che noi non siamo gli unici in questa situazione ed ecco perchè si rompono le palle ai bambini portandoli a nuoto prima degli 8 anni.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 gen 2012, 21:45

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?
Cioè, faccio polemica perchè non ritengo che un bambino, per imparare a nuotare, debba necessariamente essere costretto a frequentare almeno 4 anni di corso di nuoto? Se questa è polemica, ok, faccio polemica.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 gen 2012, 8:45

Ragazze, ma cosa intendete voi con "saper nuotare bene"?

Io a cinque anni sapevo nuotare, per me saper nuotare vuol dire stare all'acqua dove non tocchi e saper non affogare. Io questo lo sapevo fare, senza bracciali ovviamente, e a sei anni sapevo fare "acrobazie" forse perche da piccola non avevo mai paura dell'acqua. ( ne ho poi ora... beata incoscienza).

Pero' non sono mai andata ad un corso di nuoto, ho imparato al mare.

Era non e' mai andata ad un corso di nuoto, ma da quest'estate sa nuotare, non bene quanto me alla sua eta', perche Era e piu ragionevole di me forse :risatina: , pero sa nuotare.

Detto questo, sono d'accordo con chi dice che saper nuotare e una neccessita', io rimango bastia quando vedo ragazze di vent'anni che hanno paura di entrare in mare proprio perche non sanno nuotare e specialmente sono persone che vengono dai paesi nelle montagne. Quindi trovo giusto che chi vive lontano dal mare di portare i figli ad un corso di nuoto, per imparare a nuotare. Ma se un bambino gia sa nuotare che bisogno c'e di costringerlo, perche come zzz... ha detto se impari a nuotare non lo scordi piu. ma quando leggo di "stili" rimango un po' :domanda I stili si imparano da se, praticando, basta l'estate, a me e bastata. Poi non credo che sia fondamentale che un bambino sappia nuotare con 10 stili diversi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”