GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 3

Rispondi
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ECO/BIO 3

Messaggio da Spes » 24 gen 2012, 21:06

ho preparato lo spruzzino delicato e l'ho usato, mmm mi sembra buono ma forse e' troppo alcool, tende a lasciare la superficie bagnata e bisogna passare piu' e piu' volte
oggi ho provato con 2 spcchi, domani se avro' voglia faro' i vetri e vi diro'
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 gen 2012, 22:59

val978 ha scritto:ragazze scusate per il titolo del libro ma tutte le volte che io scrivo, il libro è da un'altra parte (ora è al piano di sotto e non posso andare perchè valerio è con la tata e non mi deve vedere).
Eccoloooooooooo
"saponi e detersivi naturali" di Liliana Paoletti

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 gen 2012, 7:50

mammakoala ha scritto:elfo ma che bel ticker!!

Conoscete questo sito: http://www.percarbonato.it" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Adesso vado a guardarmi i siti che avete postato
sì, è dove ho preso quello che uso, il prezzo m'è sembrato ottimo e a dicembre c'erano gli sconti!!! :ok

buongiorno a tutte!!!

spes :bacio io lo yogurt lo faccio in casa da più di un anno, è buonissimo, facile da preparare, ma chiaramente si tiene poco rispetto a quelli comprati. diciamo 4-5 gg al max, x stare tranquilli. per farlo tenere di più, lo addiziono di frutta all'ultimo momento.

elfo la liscivia, ahimè, serve a molto, molto poco. io mi risparmierei la fatica... :bacio

ieri finalmente m'è riuscito il pane con il lievito di pasta madre!!! :yeee buonissimo, per niente acido e bello gonfio! :ok ora vediamo se la riesco anche a conservare... :fischia consigli???
♥G♥ 28/08/08

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 25 gen 2012, 8:54

ciao lin!
esperimento yogurt con fermenti vivi abbandonato, alla fine a mio marito non piaceva molto e paolo in questo periodo non ne mangia proprio, a marco con tutti i problemi che ha ho paura a darlo e quindi... ho lasciato perdere
io per un periodo ho fatto pane con pasta madre, fatta a partire dal miele. io la conservavo in frigo, si secca, poi la bagni e ricominci
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 gen 2012, 9:08

Spes ha scritto:io per un periodo ho fatto pane con pasta madre, fatta a partire dal miele. io la conservavo in frigo, si secca, poi la bagni e ricominci
quindi la lasci seccare? xché sui libri ho letto che va rinfrescata ogni 3 gg, ma a me diventa una sorta di vomito acido e puzzolente... :x:
♥G♥ 28/08/08

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 25 gen 2012, 9:30

lin non e' proprio secca (anche se avevo letto che esiste anche un proceimento per l;esiccazione) e' che sopra si forma una crosticinasecca/dura, ma cmq una volta tirata fuori dal frigo rinfrescata riparte. io ogni 3/4/5 gg cmq facevo il pane, quindi la lasciavo in dispensa, se passavano piu giorni la tenevo in frigo, in estate frigo temevo inacidisse
ora non posso ma poi se trovo il link a cui mi ero affidata lo posto

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 25 gen 2012, 21:00

io tenevo la pasta madre in forma liquida (lilì), per me era più facile da gestire (rinfresco anche ogni 15 gg) e veniva meno acido, poi durante una crisi ormonale gravidica l'ho fatta fuori.
adesso uso la lievitazione lunga con ldb, 1 gr per 600 di farina e mi trovo bene, congelo il lievito in cubetti piccoli e li uso all'occorrenza.
lo yogurt, senza animaletti ma partendo da un altro come base, ormai lo uso dall'inizio dello svezzamento di ricky, lui conosce solo questo!!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 gen 2012, 8:34

lory75 ha scritto:io tenevo la pasta madre in forma liquida (lilì), per me era più facile da gestire (rinfresco anche ogni 15 gg) e veniva meno acido, poi durante una crisi ormonale gravidica l'ho fatta fuori.
adesso uso la lievitazione lunga con ldb, 1 gr per 600 di farina e mi trovo bene, congelo il lievito in cubetti piccoli e li uso all'occorrenza.
io fino ad adesso ho usato la lievitazione 24h con ldb, ma assaggiato il pane fatto con la pasta madre ben fatta non vorrei tornare indietro!!! pure socio&gnomo hanno gradito decisamente, spero di riuscirci di nuovo! secondo me l'altro gg è stato un caso fortuito...
lory75 ha scritto:lo yogurt, senza animaletti ma partendo da un altro come base, ormai lo uso dall'inizio dello svezzamento di ricky, lui conosce solo questo!!
anch'io lo faccio così e devo dire che anche in questo caso socio&gnomo gradiscono decisamente tanto! ma ora col lab di mezzo non riesco e settimana scorsa, ahimè, ho comprato lo yogurt già fatto. meglio quello che niente, ma questo we provo a rifarlo. è che dovrebbe durare una settimana per andare bene...
♥G♥ 28/08/08

saccottino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saccottino » 26 gen 2012, 9:51

ciao ragazze avete qualche consiglio per un culetto praticamente bruciato dalla cacca acida?la piccola è da sabato che ha diarrea ,io uso i lavabili,crema le sto mettendo quella alla calendula della weleda oppure le metto un pò di burro do karitè puro(ho quello flora),quando non riuscivo quasi a toccarla olio vea spray ,adesso è come se fosse bruciato :buuu ,il burro di karitè va bene?
per il bagnetto uso l'amido di riso
Loris 3540 (26.10.2006) Eva 3590 (30.3.2011)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 26 gen 2012, 15:11

saccottino mi spiace non so aiutarti...a me fa miracoli quella all'ossido di zinco della weleda,ma non sono mai arrivata ai livelli che descrivi tu. E continuare con olio Vea,non spray,il tubetto? Per me era stato risolutivo con le ragadi.
2008
2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 gen 2012, 17:18

saccottino ha scritto:ciao ragazze avete qualche consiglio per un culetto praticamente bruciato dalla cacca acida?la piccola è da sabato che ha diarrea ,io uso i lavabili,crema le sto mettendo quella alla calendula della weleda oppure le metto un pò di burro do karitè puro(ho quello flora),quando non riuscivo quasi a toccarla olio vea spray ,adesso è come se fosse bruciato :buuu ,il burro di karitè va bene?
per il bagnetto uso l'amido di riso
nel topic dei neonati o in quello delle malattie :domanda c'è un topic sul culetto rosso e ci sono tanti consigli anche eco-bio :sorrisoo
io mi trovo bene con l'olio di mandorle (mi risolve più della calendula...) ma non tutti i culetti sono uguali

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 gen 2012, 17:26

lin per lo yogurt se a volte capita di comprarlo pazienza
io è da un po' che non lo faccio perchè a valerio avevamo eliminato il latte, oggi re-introdotto (quello a basso contenuto di lattosio per il momento) ma non gli do tutti i giorni lo yogurt, quindi lo compro.
prendo quello viviverde se vado alla coop, se lo devo prendere qua nei negozietti ne prendo uno qualsiasi purchè sia intero e bianco, poi aggiungo la mia marmellata ed ecco lo yogurt alla frutta :-D senza coloranti e aromi e....ma quante cose ci mettono per fare uno yogurt alla fragola :argh

la tata nuova tutte le mattine da a valerio, per seconda colazione, una camilla (che io ho in casa per emergenza) perchè "fa bene, ci sono le carote" :che_dici evitando accuratamente i muffin fatti da me coi pirottini, appositamente per essere simili alle camille. che poi è anche colpa di valerio, lui se le prende direttamente dall'armadietto...ma lui ha 1 anno :che_dici
vabè, ora 'sta camille sono finite :risatina: e vediamo se domani non gli da la brioscina di mammà :spiteful: gli ho fatto anche i muffin salati con le verdurine e il prosciutto, così magari non campa solo di cose dolci...

ah e io che mi sbatto a comprare le arance biologiche e fare spremute (ho anche comprato lo spremiagrumi) (gli faccio anche le spremute con arance vaniglia, quindi dolci)
beh il signorino ne beve 1 sorso, e basta. :nonegiusto vabè, verranno tempi migliori

saccottino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saccottino » 26 gen 2012, 18:48

grazie ragazze adesso vado a dare un occhiata nel post che dicevate,mi ricordavo che qui c'erano delle fan del burro di karitè(avevo letto qui dell'esistenza)l'olio vea in tubetto l'ho anche usato ma quando facevo fatica a toccarla ho provato con quello spray,oggi ho provato con il remargin colostrum che mi aveva aiutato per le ragadi ,speriamo bene.Val eva invece ama molto le arance (ma io in gravidanza ne ho mangiate tantissime)loris invece prima le gradiva adesso non più,quindi magari il tuo più avanti le gradirà :ok

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 26 gen 2012, 19:19

saccottino, purtroppo io ad esperienza non sono riuscita a rimanere sull'eco bio quando la pelle del culetto era piagata
per la bambina, mi limitavo alla crema per il cambio della weleda se era arrossata, ma lei non aveva grandi problemi
il maschietto invece quando metteva i denti faceva una cacca cosi' acida che gli venivano le piaghette sul culetto :buuu
e il problema non era tanto sanarle (con la crema alla calendula weleda la pelle si rigenerava), ma il fatto che poi si riformavano subito
quindi l'unica soluzione nel nostro caso era il doppio strato di crema weleda a diretto contatto con la pelle, e poi strato di cemento ehm crema ossido di zinco fissan che gli mettevo sopra per fare lo strato protettivo cosi' la cacca riusciva meno a corrodere la pelle :x: quando eravamo in fase denti
ho provato anche il burro di karite', ma purtroppo le creme senza siliconi non facevano abbastanza barriera :argh
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 26 gen 2012, 20:38

io ho fatto in casa la cold cream, facile da fare e con un ottimo effetto barriera grazie alla cera d'api... cmq, le dosi sono 60% grassi, 20% cera d'api, 20% acqua... io ho fatto 60 gr olio di mandorle dolci (ma si può usare il burro di karitè), 20 gr. cera d'api, 20 gr. infuso di camomilla... il procedimento è in un pentolino a bagno maria sciogliere olio o burro con cera d'api, quando è ben sciolto aggiungere l'infuso di camomilla calda ed emulsionare bene...intanto che si raffredda si forma la crema, dura un paio di mesi a temperatura ambiente, questa soluzione ha curato la dermatite di Francesco!!!
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 26 gen 2012, 21:21

io pe il culetto con piaghe, era andato via il primo strato, ho risolto solo con l'eosina tutti gli altri tentativi sono stati inutili!
krogiolina, ottimo provero' di certo visto ch anche qui la dermatite ci fa compagnia, ma va meglio
val io al piccioncino a volte gli inzuppo i biscottini nella spremuta, gli faccio una zuppetta in pratica
prover' anche lo yogurt a partire da altro yogurt, lin tu lo fai come lory?

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 gen 2012, 8:07

buongiorno mammine eco/bio! :bacio

saccottino stavo per scriverti la stessa cosa di spes ( :cuore ): l'unica per me a suo tempo è stata l'eosina soluzione al 2%, la trovi già pronta in farmacia o te la preparano loro al momento. macchia da paura, ma è una mano santa!

spes io lo faccio così: prendo un vasetto di yogurt bianco e un litro di latte e li metto a temp ambiente per qualche ora (tipo li tiro fuori la mattina prima di andare al lavoro e avvio lo yogurt dopo pranzo). fai bollire il latte a fuoco medio in una pentola grande e quando sbolle (cioè schiuma e sale) metti il fuoco al min e lascia per altri 10 min. quando si raffredda un po' togli la patina di grasso e zucchero che s'è formata.
appena la temp del latte arriva sui 40°C aggiungi lo yogurt (se non hai un termometro a disposizione puoi fare la prova col dito: devi sentire il calore senza xò scottarti) e mescoli benissimo, ma con delicatezza.
a questo punto puoi riempire i barattoli, avvolgerli in un panno caldo (io uso una copertina di pile) e metterli a riposare avendo cura di mantenere la temp interna del "fagottino" (io lo metto nel forno, che cerco di mantenere tiepidino accendendolo ogni tanto...). dopo 6 ore lo yogurt è pronto!!! :ok
se lo vuoi "condire" con zucchero, frutta o altro, fallo al momento dell'utilizzo, altrimenti ti si rovina in una attimo (non ci ho mai provato, ma è così per ovvi motivi). una scorciatoia comoda è quella di usare la marmellata, altrimenti o frutta a pezzetti o frullato :ok quando giulio era più piccolo gli mettevo dentro gli hipp alla frutta e la cosa riscuoteva enorme successo!!!

bacini a tutte!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 gen 2012, 11:07

saccottino ha scritto:grazie ragazze adesso vado a dare un occhiata nel post che dicevate,mi ricordavo che qui c'erano delle fan del burro di karitè(avevo letto qui dell'esistenza)l'olio vea in tubetto l'ho anche usato ma quando facevo fatica a toccarla ho provato con quello spray,oggi ho provato con il remargin colostrum che mi aveva aiutato per le ragadi ,speriamo bene.Val eva invece ama molto le arance (ma io in gravidanza ne ho mangiate tantissime)loris invece prima le gradiva adesso non più,quindi magari il tuo più avanti le gradirà :ok
:ok
ah ma adora i mandarini, se ne mangia anche 3 o 4 uno dietro l'altro :risatina: l'arancia in spicchi in effetti non glie l'ho mai data... :perplesso è la spremuta che proprio non gli piace, e vabè riproverò l'anno prossimo :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 gen 2012, 11:14

lo yogurt lo faccio come Lin ma con la yogurtiera (costa 15 euro, per ma vale la pena) non devi seguirlo ma lo "abbandoni" nell'incubatrice e quando torni a casa è fatto :hi hi hi hi
ho scritto il procedimento nel topic della cucina nella discussione dello yogurt

saccottino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saccottino » 27 gen 2012, 15:22

ragazze grazie dei consigli ma devo dire che va mooolto meglio,perchè sono diminuite le scariche :-D alla fine ho alternato crema weleda e burro di karitè oltre ovviamente a cambi pannolino frequentissimi

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”