GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo due anni non vuole più andare a nuoto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Dopo due anni non vuole più andare a nuoto

Messaggio da Vanessa70 » 24 gen 2012, 13:06

La solita storia che sarà capitata a tutte voi...devo insistere o devo cedere? E quanto,eventualmente, devo insistere?...

Ale ha fatto nuoto per due anni, dai 4 ai 6. Ha una buona acquatiticità, va d'accordo con il maestro e gli altri bambini...fatto sta che quest'anno ha iniziato la prima elementare e ho preferito aspettare ad iscriverlo in piscina, considerato che già a scuola sta 8 ore. Gli ho fatto "metabolizzare" il periodo di transizione alla scuola dell'obbligo e l'ho iscritto in piscina a gennaio, anziché a settembre. Forse ho sbagliato i tempi?

Dopo due lezioni mi dice che non vuole più andare... :che_dici Eppure stesso maestro, stessa piscina...addirittura l'ultima volta gli scendevano i lacrimoni, mai successo, neanche quando era piccolo!

Considerate che quando esce da scuola alle 16.30 è stanco, ma allo stesso tempo ha un sacco di energie inespresse e voglia di scatenarsi...lo lascio giocare unpo' nel cortile della scuola, a casa si butta sul divano e fa la lotta con i cuscini...insomma, credo che andare a nuoto due volte la settimana gli farebbe bene.

Quello che non capisco è che anche gli anni scorsi ogni tanto si lamentava, ma passati i primi 10 minuti era contento, si vedeva che in vasca si divertiva. Ora invece quando esce mi dice che si è annoiato e ribadisce che non vuole andare...

Non vuole fare altri sport, non accetta alternativa. Che faccio? Se cedo gli passo il msg che sono arrendevole, se non cedo temo di forzarlo troppo...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Dopo due anni non vuole più andare a nuoto

Messaggio da Ari » 24 gen 2012, 13:15

non è che si sente indietro rispetto agli altri che hanno cominciato il corso a settembre?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 24 gen 2012, 13:20

Ari non credo...non è che gli altri siano così avanti! Anzi...fanno sempre il solito dorso e davanti con la tavoletta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2012, 13:20

Abbiamo avuto lo stesso problema con Giorgio quest'anno, e la ginnastica artistica.
Abbiamo raggiunto un compromesso: ci va una volta alla settimana, invece che due, e il giorno libero lo dedica ad un corso di abilita' circensi in cui si diverte come un matto e che ama molto frequentare.
Ma siccome ritengo che il secondo sia prevalentemente attivita' ludica, non voglio che perda del tutto la ginanstica, che reputo lo sport piu' completo almeno a questa eta'.
Quindi fifty fifty, do ut des, o come cavolo vogliamo chiamarlo.
E' giusto che l'attivita' sportiva sia una scelta personale, ma quando cosi' non e', quando non c'e' una preferenza, una naturale inclinazione, allora credo che si possa forzare un po' la mano e decidere per loro.
Il prossimo anno avra' carta bianca da settembre, scegliera' quello che vuole, anche perche' se non si decide in fretta, lo re-iscrivero' a ginnastica... :risatina:
Gli conviene farsi piacere qualcosa al piu' presto... :spiteful:
Ma credo abbia gia' in mente qualcosa... :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 gen 2012, 13:21

non può semplicemente non piacergli più? Perché i bambini devono per forza fare gli sport decisi da noi adulti? Io lo lascerei tranquillo. E' stanco, considera che dai 4 ai 6 anni non aveva impegni scolastici pesanti. Ora sta iniziando a studiare seriamente, di pom iniziano i compiti. A nuoto a che orario va? Forse arriva troppo stanco. Perché non gli proponi di andare il sabato mattina invece, se possibile?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 gen 2012, 13:24

se non è un problema di inserimento nel corso, probabilmente come dice R2D2 è stanchezza.

fargli fare un anno sabbatico dalle attività extra scolastiche lo ritenete impensabile?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 24 gen 2012, 13:29

R2D2 ha scritto:non può semplicemente non piacergli più? Perché i bambini devono per forza fare gli sport decisi da noi adulti? Io lo lascerei tranquillo. E' stanco, considera che dai 4 ai 6 anni non aveva impegni scolastici pesanti. Ora sta iniziando a studiare seriamente, di pom iniziano i compiti. A nuoto a che orario va? Forse arriva troppo stanco. Perché non gli proponi di andare il sabato mattina invece, se possibile?
Si credo anche io che non gli piaccia più...ma vorrei capire cosa gli piace. Altri sport/passatempi dice che non gli interessano.
Quando torniamo a casa dalla scuola si butta sul divano e fosse per lui guarderebbe tutto il pomeriggio la tv o starebbe a giocare al pc...salvo che poi, ovviamente, si stufa anche di quello.
Sono io che gli propongo di giocare insieme a qualche gioco da tavola oppure fare un giretto prima di tornare a casa...ho pensato che la piscina è anche un momento di socializzazione con gli altri bimbi.

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 24 gen 2012, 13:30

R2D2 ha scritto:non può semplicemente non piacergli più? Perché i bambini devono per forza fare gli sport decisi da noi adulti? Io lo lascerei tranquillo.
:quoto_1:
Fra un pò magari ci sarà qualche altro sport che lo appassionerà di più :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2012, 13:34

Se l'alternativa e' tv, pc, e passeggiatina con la mamma, ben venga insistere per la piscina! :ok

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 gen 2012, 13:41

Vanessa70 ha scritto:ho pensato che la piscina è anche un momento di socializzazione con gli altri bimbi.
secondo me per la socializzazione la piscina invece non è il massimo, meglio sport di squadra tipo basket, calcio, oppure arti marziali
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 13:43

ho sentito tanti bambini che hanno avuto questa reazione, legata all'ingresso della prima elementare.
Sia bimbi che bimbe, sai quanti hanno dovuto lasciare corsi già pagati.
A noi è andata bene, però solo 1 volta a settimana, 2 volte mi sembravano troppe anche perchè la mia grande fa anche musica.

Non disperare, prima prova a parlargli, devi capire se è veramente stanco o qualcosa in questo corso va storto, l'insegnante o un compagno di corso, poco importa se è lo stesso dello scorso anno, una parola detta male, una situazione mal vissuta e si crea un blucco! :sorrisoo
Prima accertati di questo, poi se vedi che per lui è proprio un sacrificio, ascoltalo, io non mi sentirei di obbligarle, mai!
Sebbene consideri il nuoto un dovere, come leggere e scrivere!
Per me è obbligatorio imparare a nuotare, non mi interessa che diventino nuotatrici provette...anzi come altre volte affermato, il nuoto agonistico :x: spero mai e poi mai!

dagli un po' di tempo, parlagli è grande, insieme troverete una soluzione!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 13:49

beh il nuoto per socializzare :-D
forse nello spogliatoio :ahah
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 24 gen 2012, 14:18

Non vedo perchè dovresti obbligarlo... :domanda

sarà che in famiglia non abbiamo mai avuto il "culto" dell'attività fisica, ma io fin da bambina ho fatto sport solo quando mi andava (l'importante sono la costanza e l'impegno, ovvero se iniziavo un ciclo di lezioni lo dovevo portare a termine, ma questa è educazione generale insomma) e soprattutto solo quello che mi andava; se mia madre mi avesse obbligato a fare qualcosa solo perchè girava a lei credo che l'avrei fatta dare di matto :risatina:
Vanessa70 ha scritto:Che faccio? Se cedo gli passo il msg che sono arrendevole, se non cedo temo di forzarlo troppo...
se proprio ti sembra di lanciare questo messaggio e vuoi evitarlo, decidete insieme un termine (che ne so, fine mese, fine febbraio, vedi un po' tu) entro il quale lui intanto continuerà ad andare a lezione, e alla data che avete scelto deciderà se davvero vuole lasciare o se ci ha nel frattempo ripensato, questo puoi dirgli che è semplicemente perchè oramai avete "preso un impegno" e va rispettato (senza farlo arrivare a giugno povero bambino!)

Io comunque in prima l'ho lasciato in pace, proprio causa passaggio dall'asilo e adeguamento ai nuovi ritmi, dalla seconda gli ho proposto se voleva fare qualcosa (ma non abbiamo fatto nulla perchè abbiamo fatto diverse lezioni prova e niente convinceva né me né lui), dall'anno scorso fa basket e se per disgrazia non può andarci parte il lacrimone :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 gen 2012, 14:25

R2D2 ha scritto:non può semplicemente non piacergli più? Perché i bambini devono per forza fare gli sport decisi da noi adulti? Io lo lascerei tranquillo. E' stanco, considera che dai 4 ai 6 anni non aveva impegni scolastici pesanti. Ora sta iniziando a studiare seriamente, di pom iniziano i compiti. A nuoto a che orario va? Forse arriva troppo stanco. Perché non gli proponi di andare il sabato mattina invece, se possibile?
Quoto assolutamente R2D2, anche Valerio non ha voltuto più frequentare il corso di nuoto che sarebbe dovuto cominciare a ottobre, come gli anni precedenti.

Mi ha detto che non gli piaceva più, che già si stancava a scuola, e perché mai dovrei imporgli un altro dovere proprio nell'anno in cui si affacciano gli impegni più pesanti? con il rischio magari di farglielo detestare per sempre, il nuoto?

Poi tutto sommato, considerato che torna a casa quasi alle 17,00 e che fa altre attività nel corso della settimana non mi sembra che ci sia tutto questo tempo per oziare a casa.

Riprenderà (se vorrà) a marzo, con un altro amichetto che ha fatto la stessa scelta.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 14:51

Pienamente d'accordo... e poi non è che i bambini debbano necessariamente svolgere sport...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2012, 14:52

Bhe', insomma.
Non e' necessario, ma e' consigliato vivamente per tutta una serie di motivi.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 24 gen 2012, 14:54

Davide si è stufato anche lui del nuoto, dopo due anni che lo adorava e mi stressava per andare in piscina. L'ho lasciato a casa.
Adesso dice che vorrebbe fare pattinaggio, mi sto informando su un buon corso con orari compatibili con le mie giornate, ma secondo me è essenziale non stressarli, non sta scritto da nessuna parte che debbano venire su sportivi, se loro non se lo sentono.
Io da piccola venivo obbligata a fare sport :x: per la salute, per socializzare, e per autodifesa :domanda
Sono venuta su pigra e sociopatica... però a difendermi sono bravissima :prr
Scherzi a parte, se il problema è non farli vegetare davanti alla tv, basta anche solo comprare una bicicletta.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 gen 2012, 15:03

hamilton ha scritto:Bhe', insomma.
Non e' necessario, ma e' consigliato vivamente per tutta una serie di motivi.
Sicuramente, io sono la prima a non usare il passeggino da mesi e mesi, proprio perchè voglio che Bryan si muova a piedi, e fortunatamente, adora camminare (quando non corre, eheh).
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 gen 2012, 15:06

noi abbiamo risolto andando al corso alla domenica mattina.
si trova bene, c'è meno confusione ed è più riposato.
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 24 gen 2012, 15:07

Edera ha scritto:
Pienamente d'accordo... e poi non è che i bambini debbano necessariamente svolgere sport...
Edeara l'attività sportiva è sinonimo di salute e benessere fisico.
Io ho sempre fatto quel che mi piaceva (a parte il nuoto intorno ai 7/8/10 anni che lo odiavo ma ringrazio i miei di aver insistito, almeno riesco a stare a galla :ahaha ) e lascio decidere sempre mio figlio per quanto riguarda lo sport. Lui è incline a tutti gli sport finora provati, gli piacciono tutti e riesce sempre in tutto, un po' come il padre, ma se mi dovesse dire di no a qualche sport, amen, ne farà altri, o comunque cercherei un compromesso tipo quello di Hamilton, non 2 ma 1 volta a settimana :ok .
Per la piscina sicuramente lo "costringerei" :hi hi hi hi ad andare almeno 1 volta (che mamma degenere che sono) :ahaha
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”