GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA E BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ASMA E BRONCOSPASMO

Messaggio da olfersia » 24 gen 2012, 11:30

Anche io conto gli atti respiratori.... poi sento il respiro diverso, come carta vetrata, e si vede che fa fatica ad espirare... A volte sembra un cagnetto che ansima...

Io parto subito col breva e se dopo la terza serie di puff non vedo miglioramento, valuto se procedere col bentelan.
Ma devo dire che avendo imparato a riconoscere i sintomi su mio figlio riesco ad intervenire col breva prima che diventi BS serrato e quindi il bentelan ce lo evitiamo.

Noi usiamo l'Areochamber giallo, non ricordo più se l'ho scaricato o meno, ma ho notato che con questo il salbutamolo gli da meno effetti collaterali e si agita molto meno...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 11:50

olfersia ha scritto: Noi usiamo l'Areochamber giallo, non ricordo più se l'ho scaricato o meno, ma ho notato che con questo il salbutamolo gli da meno effetti collaterali e si agita molto meno...
Ma tu usi alternativamente aerosol e areochamber?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 gen 2012, 12:05

Dipende.
La pediatra ha sempre detto areosol, ma io preferisco areochamber, proprio perchè gli da meno effetti collaterali.
Uso ancora areosol perchè ho del breva in gocce da finire e un solo flacone di predosato, non compro altro, per ora...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 12:10

Te l'ho chiesto perché con mia figlia ho sempre usato i puff, ma nel corso del tempo l'effetto nervosismo è andato a diminuire, fino a sparire.
Infatti adesso prolungo la terapia di salbutamolo di un giorno o due (solo mattina e sera prima del fluspiral) in modo da aiutarla a espellere meglio il catarro. Prima invece lo usavo il minimissimo indispensabile perché diventava una pazzaaaaaa!!!!

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ASMA

Messaggio da 05maggio » 24 gen 2012, 12:19

[quote="Giulia80"]Val, mi dispiace tanto. Mi raccomando e un bacino al nano.
Alexx, grazie!

Come riconoscere il bs: quoto magnolia sull'oggettività del conteggio. Io non lo faccio, perché non è necessario. Francesco comincia a respirare di pancia e vedi chiaramente che la pancia rientra subito sotto il torace e a livello della giugola. E poi ormai sento il respiro: è proprio un respiro diverso, come frequenza ma anche come suono. Insomma, secondo me dopo un po' guardi tuo figlio negli occhi e sai che è bs! Coi farmaci anche lì, vedo: di solito parto col ventolin e vedi come evolve la situazione nelle tre ore. Se va subito male, bentelan.[/[/b]quote]

Anche da quello lo noto, durante gli attacchi i suoi occhi è come se rientrassero....

[quote="Giulia80"]Distanziatore: qui i farmaci e co per i bambini sotti i dodici anni sono a carico dell'assicurazione sanitaria statale, quindi il primo non lo paghi. Se né cui un altro perché il primo l'hai messo in lavastoviglie e sì è fuso... Costa 2 euro[/quote]

Apperò...n'a bella differenza!!! :aargh
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 gen 2012, 12:25

Cavolo ma io sono proprio indietro... :pensieroso
Ora vi faccio un po di domande, ma che cosa è il salbutamolo? e areochamber è sempre il distanziatore/puff?ci sono tanti termini che faccio fatica a ricordare...

Io, quando vedo che GAbriele sta avendo l'attacco parto subito con l'aereosl perche se le lascia fare, anche le fa da solo, poi se non vedo miglioramenti vado di bentalan...ovviamente durante l'aereosol vado sempre avanti con li distanziatore... :ok

il rinopaidolo è questo : http://wzeu.search-results.com/r?t=p&d= ... AIDOLO.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 gen 2012, 15:07

Allora la situazione è questa
-il pediatra di base (che quindi, magnolia, in effetti aveva a ragione intuito che c'era qualcosa) ha detto che "si ma in effetti la collega ha fatto bene, alla luce di questi esami in effetti l'rx non è necessario". alla mia domanda: e le polmoniti asintomatiche? risposta "sono le più insidiose". comunque lo disturberò per qualsiasi colpo di tosse perchè non sono tranquilla.
-è ancora pieno di catarri, quindi continuiamo la terapia antibiotica con klacid per altri 7 gg. se ritorna la febbre aggiungiamo un altro antibiotico, clavulin. in più vedremo cosa dicono gli esami del sangue di lunedi.
-la notte è andata bene "solo" qualche serie di colpi di tosse. che però erano scomparsi: e ora tornano? :buuu
-adesso dorme sul passeggino e ha fatto qualche colpo di tosse. secca. la cosa non mi piace per niente. dovrebbe diventare grassa, per espellere i catarri, se fosse in via di guarigione, giusto?

stasera parlo con mio marito e decidiamo il dafarsi.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 gen 2012, 15:18

In effetti la tosse dovrebbe essere catarrosa e non secca e stizzosa.
Tienilo controllato.
Nel dubbio vai dal pediatra. Magari ti becchi della paranoica, ma chissene. Non sei un medico e non sai auscultare.

Appoggiando una mano sulla schiena ti sembra di percepire qualcosa?

:incrocini

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 gen 2012, 15:21

VALE caspita.... :coccola
cmq non capisco perchè l'rx non te l'abbiano fatta....ma hanno confermato focolaio con solo le analisi del sangue? il bimbo di una mia amica è stato portato in ospedale per polmonite e per avere la conferma oltre le analisi gli avevano fatto anche l'rx....idem per me per il focolaio... :pensieroso bo magari sono delle analisi particolari....intanto ci :incrocini :incrocini

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 15:34

val978,
mi dispiace tantissimo! Povero cucciolo e povera te... :coccola
Certo solo a sentire "polmonite asintomatica" vengono i brividi e ci si sente impotenti.
Sono d'accordo con Olfersia, vai a farlo rivedere e fatti un elenco delle domande perché magari con l'agitazione qualcosa potresti dimenticarla.
Io ho imparato con la mia pediatra ad anticipare eventuali scenari e chiederle cosa fare "in caso di"
Capisco anche i medici che non vogliono fare dei raggi a un bimbo, certo però rimanere così fino a lunedì mi sembra un incubo.
Facci sapere! :bacio

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 15:51

05maggio ha scritto:Cavolo ma io sono proprio indietro... :pensieroso
Ora vi faccio un po di domande, ma che cosa è il salbutamolo? e areochamber è sempre il distanziatore/puff?ci sono tanti termini che faccio fatica a ricordare...

Io, quando vedo che GAbriele sta avendo l'attacco parto subito con l'aereosl perche se le lascia fare, anche le fa da solo, poi se non vedo miglioramenti vado di bentalan...ovviamente durante l'aereosol vado sempre avanti con li distanziatore... :ok

il rinopaidolo è questo : http://wzeu.search-results.com/r?t=p&d=" onclick="window.open(this.href);return false; ... AIDOLO.asp
1) Allora il salbutamolo è un broncodilatatore che si può somministrare con areosol o distanziatore (i puff sono quelli che ci fai dentro)
2) Il distanziatore è chiamato anche aerochamber o espace.
3) Il salbutamolo ha vari normi commerciali: ventolin, broncovaleas ecc.
4) Tramite distanziatore o aerosol puoi somministrare anche farmaci cortisonici (Clenil, fluspiral, flixotide ecc) che, come ha ben spiegato Olfersia dovrebbe prevenire l'attacco asmatico attraverso una profilassi di una certa durata, ma che invece vengono spesso usati (in particolare Clenil al primo rafreddore anche in bambini non broncolabili)

Spero di averti aiutato un po'!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 15:52

Con questo link dovreste riuscire ad aprire il PDF con le linee guida della SIP

http://www.medicoebambino.com/lib/LG_SI ... 0acuto.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 gen 2012, 16:25

MAGNOLINA grandeeeeeeeeee quante cose che mi stai insegnado... :-D te ne sono grata...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 gen 2012, 16:39

olfersia ha scritto:In effetti la tosse dovrebbe essere catarrosa e non secca e stizzosa.
Tienilo controllato.
Nel dubbio vai dal pediatra. Magari ti becchi della paranoica, ma chissene. Non sei un medico e non sai auscultare.

Appoggiando una mano sulla schiena ti sembra di percepire qualcosa?

:incrocini
in certi momenti sembra il gorgoglio di una caffettiera :x:
in certi momenti non si sente niente.

magnolia per rispondere alla tua domanda: nelle analisi del sangue che ci hanno fatto e di cui ci hanno dato i risultati ci sono dei valori che indicano in modo abbastanza chiaro, nella maggioranza dei casi, la presenza di infezioni batteriche. E' il "maggioranza dei casi" che mi spaventa...(perchè c'è poi una minoranza che invece...)
Le analisi che aspettiamo lunedi sono per individuare/escludere qualcosa di virale. Sempre se ho capito bene perchè medico non sono :che_dici

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 17:33

05maggio ha scritto:MAGNOLINA grandeeeeeeeeee quante cose che mi stai insegnado... :-D te ne sono grata...
Qui tutte insegnamo e impariamo qualcosa! :ok :bacio

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 gen 2012, 17:44

val978 ha scritto: magnolia per rispondere alla tua domanda: nelle analisi del sangue che ci hanno fatto e di cui ci hanno dato i risultati ci sono dei valori che indicano in modo abbastanza chiaro, nella maggioranza dei casi, la presenza di infezioni batteriche. E' il "maggioranza dei casi" che mi spaventa...(perchè c'è poi una minoranza che invece...)Le analisi che aspettiamo lunedi sono per individuare/escludere qualcosa di virale. Sempre se ho capito bene perchè medico non sono :che_dici
Sicuramente in ospedale tra gli altri esami gli hanno fanno emocromo con formula leucocitaria e in base a questa avranno pensato ad un infezione batterica.
Ma tu sai i valori? Hai con te il referto? Temi che ci possa essere una cosa diversa dall'infezione che ha alterato i valori?
Cerca di stare tranquilla :coccola

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 gen 2012, 20:32

magnolia77 ha scritto:
05maggio ha scritto:MAGNOLINA grandeeeeeeeeee quante cose che mi stai insegnado... :-D te ne sono grata...
Qui tutte insegnamo e impariamo qualcosa! :ok :bacio
E' hai perfettamente ragione.... :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 gen 2012, 23:24

L'wsame da ritirare lunedi é l'"antimycoplasma pn" un batterio un po' strunz xhe spesso causa polmonite, un po lunghetta ma tutto sommato non grave. Non ho capito cosa devo sperare :risatina: :ahah
Domani mattina chiamo il ped, con l'elenco delle domande in mano :ok

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 25 gen 2012, 7:17

val :incrocini :incrocini :incrocini
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 25 gen 2012, 10:29

val978,
ci sono novità? Com'è andata la notte? :bacio

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”