GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costo perizia tecnica per casa da ristrutturare.

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Costo perizia tecnica per casa da ristrutturare.

Messaggio da lalat » 22 gen 2012, 20:10

Come vedi i prezzi oscillano molto ... per farti un'idea di massima se compri una casa da 130 mq i lavori dovrebbero costarti sui 65000 euro, escluse le forniture come pavimento, sanitari, termosifoni, piastrelle, e placche elettriche. Le forniture dipende da cosa scegli ma possono incidere per altri 20000 euro circa (sto ristrutturando casa mia e quindi ho in mente ancora i prezzi). Non hai nominato le porte ... anche quelle costano.
Considera che cambiando tutti gli impianti, si deve considerare manutenzione straordinaria, anche se non sposti i muri (almeno a Genova è così) ed essendo manutenzione straordinaria puoi detrarre il 36% della spesa effettuata per ristrutturare la casa, in 10 anni. Nessuno ti obbliga a fare la dia intendiamoci ... puoi ristrutturare e nessuno viene a vedere casa tua e a disquisire sul fatto che hai aggiunto 3 caloriferi e rifatto l'impianto elettrico ... ma ti conviene fare la dia per usufruire dei vantaggi fiscali.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 gen 2012, 9:01

Insomma, ad occhio e croce, senza scoprire "sorprese" su tetti e muri, dovremmo mettere in preventivo circa 80000€ di costi di ristrutturazione :pensieroso

La casa sarebbe ancora conveniente perché avremmo una casa semindipendente con 115 mq abitabili, in una zona non troppo centrale (fuori dal traffico del centro), ma servitissima di mezzi pubblici (una fermata di un bus con frequenza ogni 5' che porta direttamente al municipio, stazione ed ospedale principale della città), farmacia 150mt, scuole, oratorio tutto in un raggio di 300-400 metri... ci sono tanti pro, ma di contro è che la struttura è stata costruita nel 1945, i muri sono del tipo spesso ma non so quanto isolati termicamente... :pensieroso

Con lo stesso prezzo, a stento, in zona ho trovato solo appartamenti di circa 80-85mq "abitabili", cioè ristrutturati almeno 15-20 anni prima secondo i canoni delle agenzie :che_dici
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2012, 10:17

Tesla ha scritto:Insomma, ad occhio e croce, senza scoprire "sorprese" su tetti e muri, dovremmo mettere in preventivo circa 80000€ di costi di ristrutturazione :pensieroso
Si non meno, chi ti dice di meno poi ha delle sorprese ... ce n'è da fare da quello che dici.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 gen 2012, 12:38

Lo studio dove lavoro (geom, arch e ing) di solito la perizia la fanno gratis se poi gli affidi l'incarico, altrimenti saranno circa 100-200 euro. Nel tuo caso però mi par di capire che sono piccoli lavori interni, quindi come diceva qualcun altro non ti serve la dia. Come soldi secondo me ti conviene chiedere a più professionisti, cioè per il riscaldamento chiami uno, per l'elettrico un'altro e i lavori più semplici (togliere piastrelle, pitturazioni) li puoi fare anche tu. Se però non hai voglia di sbatterti e preferisci pagare piuttosto che martellarti una mano mettendo il prefinito (tipo me :che_dici ) chiami una ditta e fanno loro dall'inizio alla fine preventivo compreso. Però gli devi stare comunque col fiato sul collo . Ricordati di farti fare la dichiarazione di conformità per gli impianti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 14:05

TESLA ho ristrutturato 2 case, anche mia madre ha fatto una ristrutturazione ...mai pagato un preventivo! :ok
dovremmo sistemare una casa al mare, abbiamo chiesto un preventivo , stiamo aspettando, ma di sicuro non lo pagheremo!
Se posso darti un consiglio, se devi fare lavori "grossi" come descrivi, abbattimento di muri, impianto elettrico, pavimenti, porte finestre etc...considera 1000 Euro al metro quadro! :ok

te lo dico perchè ci son passata, quando fai una cosa così importante, poi quando stai scegliendo i pavimenti, la caldaia etc...non badi a spese, cerchi di comprare il meglio...alla fine vai a fare i conti e hai sforato!
allora è meglio andare preparati!!!
poi considera che mentre fai i lavori ESCE SEMPRE qualche altra cosa, un guasto, una falla, qualcosa a cui dover rimediare, ovvero pagare!

Se il gioco vale la candela, allora buttati, ma considera 1000 e mq , dammi retta!!!!! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 14:08

Con i miei calcoli non spenderai meno di 100 mila
fammi poi sapere! :fischia

ah nei preventivi fatti mettere tutto, opere, materiale, etc etc...
e poi se puoi fallo sempre vedere ad un tecnico..ma non hai un parente, amico nel campo dell'edilizia?
Noi si, tanti, non so dove sei, noi a roma, dimmi se hai bisogno

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 gen 2012, 14:21

Grazie pisola e Antolina80, farò tesoro di tutti i consigli... certo è che per acquistare casa non vorrei MAI rimanere scoperta in banca!
Noi abbiamo fatto i nostri calcoli togliendo un buona fetta di risparmi che consideriamo INTOCCABILI! Non riuscirei a dormire sonni tranquilli se sapessi di dover contare ogni singola moneta per far quadrare i conti a fine mese. Piuttosto rimango in affitto. Anche perché questa sarebbe una seconda casa, la prima l'abbiamo nel nostro paese natale!

A preventivi fatti potrei contattare dei vecchi amici che sento saltuariamente (due sono ingegneri edili), anche se distanti km potrei scannerizzare tutto e farmi dire se sono attendibili... Sono molto confusa al momento :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 15:00

certo, manda i preventivi ai tuoi amici!
per dormire sonni tranquilli, magari prendi un mutuo congruo, lo so che non è l'idea migliore, più soldi si prendono, più bisogna restituirne, però capisco che vuol dire "dormir sonni tranquilli", con 2 figli poi!
oppure chiedi un prestito "casalingo".
a proposito, informati anche per questo, se è una seconda casa cambiano diverse spese, infornmati magario da un notaio, anche sulle spese che puoi detrarre, Lalat ti parlava del 36% (anche noi ce ne siamo aavvalsi), però per la prima casa, non so se per la seconda è la stessa aliquota.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2012, 15:30

Io sto ristrutturando casa mia: 180 mq, 3 bagni e 2 cucine (la casa la dividiamo con mia suocera). Abbiamo cambiato diverse tramezze, rifatto 2 bagni e aggiunto uno, aggiunto attacchi per una cucina, rifatto impianto idraulico e elettrico perché vecchissimi e già che c'eravamo diviso in modo tale che un domani la casa si può frazionare in due unità. Non rifaccio impianto termico perché centralizzato e non rifaccio le finestre (ci penserò più avanti ci stiamo dipingendo quelle esistenti io e mio marito nei we). Solo di mano od'opera e materiale di consumo (i lavori me li fa mio fratello per farmi spendere meno) spendo 40000 euro. Poi ho comprato io sanitari, piastrelle e pavimento per tutta la casa, porte, materiale elettrico e battiscopa per un totale di circa 20000 euro ma non ho preso finiture di pregio. Per esempio ho preso pavimento in bamboo (costa molto poco ma se piace è ottimo perché robustissimo) ma se uno sceglie un legno di rovere lo paga 3 volte tanto aumentando la spesa anche di altri 10000 euro come niente. Tanto per fare un'esempio per il bagno dei bambini ho preso i sanitari connect (che è la linea base) della ideal standard, ho preso rubinetti da 60 euro ... insomma io sono sui 60mila euro di spesa tenendomi bassa come pretese, rinunciando per il momento a fare delle cose e senza fare lavori pesanti come il riscaldamento. Ho risparmiato un po' rinunciando a demolire il pavimento e incollandoci sopra il legno ... ho potuto farlo perché ho i soffitti alti e tanto devo rifare tutto il pavimento.
Inizialmente volevo fare meno lavori (spostare meno muri) ma poi mi sono detta che era assurdo risparmiare su cose che poi non avrei più fatto. Così ho riprogettato tutta la casa e ho lasciato indietro le finestre, il condizionamento (ho fatto solo una predisposizione), ho preso delle porte base (tanto coi bambini si rovinano) e per ora non farò niente nel terrazzo ... ma so che dovrò rifare la pavimentazione.
Guarda bene cosa vorresti farci dentro, perché poi si fa sempre di più di quello ceh inzialmente si era pensato :fischia

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 15:37

LaLAT hai perfettamente ragione!
io ho dovuto rifare pure il riscaldamento e così abbiamo deciso di fare il riscaldamento a pavimento, con parquet.
anche noi abbiamo scelto ideal standard per i sanitari, le porte invece abbiamo spendicchiato, ma le mie non le "dovrebbero" rovinare :incrocini

quando si fa un lavoro così importante è bene fare le cose "bene" per non rimetterci le mani e perchè no, togliersi qualche sfizio....

TESLA metti tutti i tuoi desiderata.....pensa alla cucina, il regno di noi donne, per me l'anima della famiglia!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 gen 2012, 16:19

Gli infissi esterni sono stati rifatti qualche anno fa, nuovissimi con vetro a doppia camera.
Anch'io pensavo di mettere il parquet sopra senza rimuovere i pavimenti per risparmiare sui lavori.
Il resto è tutto da rifare, sui materiali andrei il più possibile al risparmio, ho visto che ci sono stock in vendita di collezioni di anni precedenti che potrebbero fare risparmiare parecchio.
Ma l'impianto elettrico ed idraulico è imponente come spesa da preventivare, scassi e tubi di passaggio da internare (la precedente proprietaria aveva fatto tutto esterno per risparmiare, era anziana e non le importava l'estetica).
Poi come fate notare voi ci sono lavori che pensi "se non li faccio ora quando?", ed allora cominci a guardarti in giro tra le varie opzioni, riscaldamento a pavimento, a pellet, pareti incamiciate adeguatamente per rendere la casa ad un più elevato risparmio energetico.
E l'impianto d'allarme? E le zanzariere? Gli infissi interni?
Il lavoro c'è anche senza spostare muri :argh

Pisola sai cosa mi piace tantissimo di questa casa? La cucina 5mt x 5mt... e poi potrei finalmente invitare gli amici senza farmi scrupoli per i vicini di casa del condominio che sentirebbero confusione :sorrisoo
I bambini potrebbero giocare a pirati e spie senza questa mamma super ossessionante che li riprende in continuazione perché sotto abitano altre persone e non devono fare confusione. Non avete idea di quanto sono assillante :fischia

Vabbè per ora è meglio rimanere con i piedi per terra e fare calcoli su calcoli.
Grazie a tutte per le dritte :ok :thank_you:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2012, 17:58

Come allarme io ho fatto solo una predisposizione come prevedere la corrente elettrica su tutte le finestre. Per fortuna ogni finestra ha le griglie di sicurezza visto che c'è un grande giardino tutto intorno. Non ho cambiato i portoncini d'ingresso, cosa che costa e che posso fare in un secondo tempo. Le porte interne sono economiche: laccate liscissime con maniglia inox satinata ... volevo tenere le vecchie se non fosse stato che erano fuori standard come misura. Se i muri esterni sono a camera d'aria si possono isolare riempiendo l'intercapedine in schiuma; in questo modo non sei costretta a rifare tutte le piane e i davanzali ... cosa inevitabile se fai il cappotto spesso 10 cm all'esterno. E come lavoro è anche meno costoso. Il tetto è già isolato? Oppure isoli il solaio del locale sottotetto perché solo agibile e non abitabile? Io ho preso un appartamento in città con il riscaldamento centralizzato ... quindi il risparmio energetico sarà lavoro condominiale, eventualmente se si dovesse rifare la facciata.
Ho deciso di murare una cassaforte ... non perché abbia i gioielli della corona :che_dici ... ma perché già che ero nei lavori mi costava poco.
A seconda di ciò che si decide di fare la spesa cambia molto. Certo che una decisione tra integrare il vecchio impianto di riscaldamento e rifarlo completamente col riscaldamento a pavimento cambia il preventivo di parecchio. Per fare il riscaldamento a pavimento sei costretta a demolirlo per poter posare la serpentina che ha un suo spessore. Se invece aggiungi solo dei corpi radianti alla vecchia caldaia (bisogna che ti informi con un tecnico se si può fare) devi solo fare le varie tracce per i tubi e il pavimento nuovo incollato ti porta via 2 cm circa. A me è venuto bene per far passare tutte le guaine a pavimento.
Non ne posso più dei lavori, credevo di divertirmi e invece sto litigando in continuazione con mio fratello :x: e non so se ne uscirò viva :impiccata:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 9:53

TESLA la cucina 5x5 è un sogno!
come ti ha detto lalat per l'impianto "antifurto" faui afre la predisposizione, le zanzariere non sono necessarie, ecco quelle si possono rompere in qualsiasi momento, specie con figli piccoli in casa, puoi comprare quelle economiche da brico e poi tra qualche anno fatti mettere quelle buone, questo è sicuramente un lavoro che puoi fare dopo.
Riscaldamento, impianto elettrico, pavimenti etc, devi farli subito bene.
Isolamento termico , del tetto e dei muri perimetrali pure......sai quanti si ritrovano con la muffa anche nelle case nuove.... :fischia ho letto tanti post anche qui!

:incrocini :incrocini tutti per te e per il tuo sogno da realizzare!!!! :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 gen 2012, 10:26

Tra le spese da affrontare io considero l'antifurto inutile. Per esperienza ho visto che quando suona nessuno del vicinato interviene ne tantomeno si affaccia al balcone per vedere che succede. A te arriva un messaggio nel cell, ok e che fai? Il furto lo fanno lo stesso. E non hai il tempo di intervenire. E poi mi sembra quasi un richiamo per i ladri, se hai un antifurto con sirena in bella vista chissà cos'hai in casa... E poi chi vuole entrare sa pure come disattivarlo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 10:38

R2D2 la penso come te, tanto che noi abbiamo l'antifurto predisposto, messo dal costruttore ma mai attivato!
l'unica cosa che devi fare è collegarlo con la polizia o altri corpi altrimenti è inutile e fastidioso!
ma io non ho nemmeno i ferri alle finestre e sono all'attico, a me non piacciono, le trovo bruttissime, se decidono di entrare entrano, purtroppo, anche con le porte blindate etc....
abbiamo le tapparelle rinforzate , quelle si, con le barre d'acciaio all'interno, quando partiamo per le vacanze le mettiamo.(basta toccare un pulsante) di solito non lo metto perchè ho paura che la tata che spesso torna prima di me, si dimentica di disattivarlo e con niente mi "sfrantuma il muro strappando la tapparella" ..quindi a quel punto devono entrare dalla porta....ma insomma alla fine non bisogna pensarci troppo, o meglio sperare che non accada!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 gen 2012, 10:47

le grate alle finestre le odio pure io. Ho comprato casa due anni fa ed era corredata di antifurto e grate ovunque, una specie di galera insomma. Però ti confesso che mentre l'antifurto non lo inseriamo mai le grate quando andiamo in vacanza le chiudiamo. Sono cmq più impegnative da aprire per un ladro rispetto ad un antifurto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 10:49

:quoto_1:

x rompere le grate ci vuole un po' più tempo, lo stesso per le tapparelle in acciaio.... :incrocini

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 gen 2012, 11:29

A me le grate fanno dormire tranquilla ... le ho trovate già nella casa e sono fatte su misura in ferro battuto con serratura di sicurezza. Ne ho dovuta far fare una uguale perché ho aggiutno una finestra ... e ho scoperto che sono carissime 1000 euro l'una :impiccata: Ma sono belle esteticamente, apribili completamente ad anta con snodo e ti consentono di startene da sola in casa con le finestre aperte senza aver paura che ti entri qualcuno in casa ... col giardino purtroppo non vedevo alternative. Come deterrente le grate secondo me sono meglio dell'allarme, soprattutto in città dove gli allarmi si sentono suonare in continuazione e secondo me nessuno ci fa più caso ... però una predisposizione conviene farla dovendo rifare l'impianto elettrico meglio pensarci. Poi io non tengo niente di valore in casa ... ho paura solo che rovinino la casa e che possano entrare mentre siamo in casa facendoci del male.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 24 gen 2012, 16:27

Al pianterreno ci sono già le grate. Io non riuscirei ad aprire la finestra sapendo che con un saltello mi potrebbe entrare chiunque dentro casa :freddo

La cassaforte è già presente, incementata per bene al muro.
Praticamente la signora anziana che ci stava prima si dotava delle cose che le servivano senza badare all'estetica.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 gen 2012, 16:34

Tesla ha scritto:La cassaforte è già presente, incementata per bene al muro.
Praticamente la signora anziana che ci stava prima si dotava delle cose che le servivano senza badare all'estetica.
Anche noi abbiamo comprato casa da una coppia di anziani che la usava così. Adesso (e non sono finiti i lavori) sembra un'altra casa. Lei aveva murato dall'interno una porta finestra che dava sul giardino per ampliare un bagno :martello (come se in 180 mq non ci fosse altro spazio che quello per ingrandire un bagno). C'erano armadi a muro ovunque ed uno posizionato davanti ad un'altra porta finestra. Quando ho smurato le le 2 porte finestre, abbattuto un muro tra soggiorno e corridoio (corridoio lungo quasi 10 mt :x: ), ... è entrata una luce meravigliosa e la casa ha cambiato faccia.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”