quindi cristiana io sono daccordo che lo strumento FB abbia potenzialità positive (una mia amica prof alle medie ha come contatti i suoi studente, ed è contenta perchè spesso si rafforza il rapporto di fiducia reciproca e scambio di opinioni) però io non direi che questo garantisca tutta questa tranquillità....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Minorenni iscritti su facebook
- val978
- Silver~GolGirl®

Re: Minorenni iscritti su facebook
e comunque, quando ero al liceo (quasi 20 anni fa, aiut...) senza FB e senza MSN senza cellulari e senza una mazza, il prof (quarantenne padre di famiglia) di educazione fisica ci ha provato pesantemente (dicendo che si era innamorato
) con una mia amica allora 15-16enne.
quindi cristiana io sono daccordo che lo strumento FB abbia potenzialità positive (una mia amica prof alle medie ha come contatti i suoi studente, ed è contenta perchè spesso si rafforza il rapporto di fiducia reciproca e scambio di opinioni) però io non direi che questo garantisca tutta questa tranquillità....
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

poi definirli "bambini" a 14 anni mi sembra un po' esagerato, insomma...Piorellino ha scritto:ma loro tante cose le nascondono e tu non puoi vederle! Ecco perche non ci si puo fidare.cristiana ha scritto:io non è che me lo credo, ho solo raccontato quello che vivo e vedo con i ragazziPiorellino ha scritto:beata te che te lo credi.cristiana ha scritto:io non ci vedo niente di male; la maggior parte dei miei contatti su fb è costituita dai miei allievi, molti dei quali sotto i 14 anni. Non fanno niente di che, è un modo come un altro per perdere tempo
Moltissimi NON faanno nulla di male, altri invece fanno di male e rischiano pure tanto.
Accadono e si vedono cose immonde su fb ad opera di bambini spesso forse dietro spinti o manovrati da adulti.
Capisco 11, 12, ma già a 13 anni credo che finchè qualsiasi cosa facciano si mantenga entro l'ambito dei coetanei (quindi ovviamente non si sta parlando di quarantenni che ci provano, sia chiaro, ma nemmeno ventenni eh!) secondo me è abbastanza fisiologica...
insomma se scopro che mia figlia a 13 anni ha delle esperienze con un compagno di scuola e magari gli manda le foto su FB da madre mi sconvolgo, ma di certo non posso razionalmente gridare "allo scandalo"
Credo che la cosa importante sia chiarire TRE cose:
(troppi concetti creano confusione)
- DIFFIDA DELL'ADULTO, IN GENERALE, SE CHIEDE/PARLA/ACCENNA A DISCORSI DI TIPO PERSONALE (SESSUALE O SIMILI)
- DIFFIDA DELL'APPARENTE COETANEO MAI VISTO DAL VIVO, PERCHè DIETRO DI LUI PUò ESSERCI UN ADULTO
- SE DECIDI DI FARE COSE "DA GRANDI" COMPORTATI "DA GRANDE" (PRECAUZIONI ETC)
Dimentico qualcosa?
ditemelo perchè ho ancora solo tre o quattro anni per pensarci!
Piore hai altri esempi che a me non passano per il cervello?
seriamente eh!
tu che ne vedi, insomma...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ma questo io lo so, pero ci sono tanti pericoli e quelli che fanno certe cose che a vederli corri alla tazza del cesso non sono mica loro ad idearle...ma gente che si nasconde dietri finti profili, adulti pervertiti che li corrompono.cristiana ha scritto:Esistono ancora i cosiddetti bravi ragazzi sai? e sono la maggioranza, solo che loro non fanno notiziaPiorellino ha scritto:ma loro tante cose le nascondono e tu non puoi vederle! Ecco perche non ci si puo fidare.cristiana ha scritto:io non è che me lo credo, ho solo raccontato quello che vivo e vedo con i ragazziPiorellino ha scritto:beata te che te lo credi.cristiana ha scritto:io non ci vedo niente di male; la maggior parte dei miei contatti su fb è costituita dai miei allievi, molti dei quali sotto i 14 anni. Non fanno niente di che, è un modo come un altro per perdere tempo
Moltissimi NON faanno nulla di male, altri invece fanno di male e rischiano pure tanto.
Accadono e si vedono cose immonde su fb ad opera di bambini spesso forse dietro spinti o manovrati da adulti.
Purtroppo per tanti ragazzi che per fortuna non danno problemi c'e' quella che viene indotta a fare cose sconce. Ecco perche bisogna stare all erta.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

cristiana ha scritto:e, per inciso, io spero, un giorno, di potermi fidare dei miei figli così come spero che non sentirò il terrore attraversarmi la pelle quando mi dirà che si è iscritta su fb. non c'è sempre del marcio dietro ai giovani così come non c'era del marcio dietro quello che facevo io da ragazzina.Piorellino ha scritto: ma loro tante cose le nascondono e tu non puoi vederle! Ecco perche non ci si puo fidare.
cercare, controllare e DENUNCIARE quando si trovano le oscenota'///certa gente le trova e siccome non sono figli loro va avanti aho!!! civilta' ci vuole ecco cosa intendo.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Nocciolina, bambini perche l ultima delle foto scoperta da noi era di una BAMBINA DI 10 ANNI con la patata la ventonocciolina ha scritto:poi definirli "bambini" a 14 anni mi sembra un po' esagerato, insomma...Piorellino ha scritto:ma loro tante cose le nascondono e tu non puoi vederle! Ecco perche non ci si puo fidare.cristiana ha scritto:io non è che me lo credo, ho solo raccontato quello che vivo e vedo con i ragazziPiorellino ha scritto:beata te che te lo credi.cristiana ha scritto:io non ci vedo niente di male; la maggior parte dei miei contatti su fb è costituita dai miei allievi, molti dei quali sotto i 14 anni. Non fanno niente di che, è un modo come un altro per perdere tempo
Accadono e si vedono cose immonde su fb ad opera di bambini spesso forse dietro spinti o manovrati da adulti.![]()
Capisco 11, 12, ma già a 13 anni credo che finchè qualsiasi cosa facciano si mantenga entro l'ambito dei coetanei (quindi ovviamente non si sta parlando di quarantenni che ci provano, sia chiaro, ma nemmeno ventenni eh!) secondo me è abbastanza fisiologica...
insomma se scopro che mia figlia a 13 anni ha delle esperienze con un compagno di scuola e magari gli manda le foto su FB da madre mi sconvolgo, ma di certo non posso razionalmente gridare "allo scandalo"![]()
Credo che la cosa importante sia chiarire TRE cose:
(troppi concetti creano confusione)
- DIFFIDA DELL'ADULTO, IN GENERALE, SE CHIEDE/PARLA/ACCENNA A DISCORSI DI TIPO PERSONALE (SESSUALE O SIMILI)
- DIFFIDA DELL'APPARENTE COETANEO MAI VISTO DAL VIVO, PERCHè DIETRO DI LUI PUò ESSERCI UN ADULTO
- SE DECIDI DI FARE COSE "DA GRANDI" COMPORTATI "DA GRANDE" (PRECAUZIONI ETC)
Dimentico qualcosa?
ditemelo perchè ho ancora solo tre o quattro anni per pensarci!![]()
Piore hai altri esempi che a me non passano per il cervello?![]()
seriamente eh!
tu che ne vedi, insomma...
ma come puo una personcina di 10 anni partorire tali oscenota'? e; li che ti viene la paura!
gli esempi che hai portato tu vanno benissimo, tranne il terzo. Un ragazzo non dovrebbe fare cose da adulti, non la la maturita' per sopportarne le conseguenze e valutarne soprattutto i rischi.
NON SI DOVREBBERO MAI DARE INDICAZIONI SU DOVE SI VA A SCUOLA, VIVE , FA SPORT ECC...E MAI IL PROPRIO CELLULARE.
Su fb molti indicano la scuola, e mettono anche il cell. ben visibile nel profilo.
Un pedofilo vede la foto e ti viene ad aspettare a scuola...o chiamarti.
A volte non ci si pensa ma questo puo succedere.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Infatti ho precisato dopo i 13 anni circa...Piorellino ha scritto: Nocciolina, bambini perche l ultima delle foto scoperta da noi era di una BAMBINA DI 10 ANNI con la patata la ventolo dico chiaro e tondo e la foto se l e' fatta da sola!!!
ma come puo una personcina di 10 anni partorire tali oscenota'? e; li che ti viene la paura!
10 anni mi sembra un'eta' profondamente diversa, anche se gli anni anagrafici di differenza sono pochi.
non sono d'accordo, ma sono punti di vistagli esempi che hai portato tu vanno benissimo, tranne il terzo. Un ragazzo non dovrebbe fare cose da adulti, non la la maturita' per sopportarne le conseguenze e valutarne soprattutto i rischi.
Non mi va di raccontare vissuti troppo personali, ma ho bellissimi ricordi della mia adolescenza, nessun "trauma", anzi!
Ho premuto solo la mano sul "precauzioni" perchè ne so qualcosa
(in realtà stavo molto più attenta da ragazzina che a 17 anni, la stupidera m'è uscita tardi
Graziarca', ma questa è colpa dei genitori!!!NON SI DOVREBBERO MAI DARE INDICAZIONI SU DOVE SI VA A SCUOLA, VIVE , FA SPORT ECC...E MAI IL PROPRIO CELLULARE.
Su fb molti indicano la scuola, e mettono anche il cell. ben visibile nel profilo.
Un pedofilo vede la foto e ti viene ad aspettare a scuola...o chiamarti.
A volte non ci si pensa ma questo puo succedere.
I dati dei ragazzini non dovrebbero essere visibili ad adulti non conosciuti che non li hanno già a disposizione (parenti, insegnanti, etc)
E' quello che stavo dicendo sopra!!!
la maggiorparte degli adulti non sa usare i social network, se ne parlava proprio in un thread dedicato a FB qui nel salottino (ne sono saltate fuori tante, golline che cascavano dal pero riguardo come gestire le impostazioni della privacy...
Ti faccio un esempio, forse stupido: io ogni due o tre settimane ripasso le impostazioni privacy, perchè con le continue modifiche alcune volte "scappa" qualcosa
(quando hanno messo il diario, ho ri-controllato il tutto e ho scoperto che erano visibile al pubblico i miei "interessi personali", insomma i film, la musica...
niente di grave, però mi dava fastidio e ho blindato anche quelli

- Piorellino
- Gold~GolGirl®

esatto Nocciolina, molti adulti pensano di saper ma non sanno gestire bene tutte le impostazioni, cosa chei ragazzini invece pare imparino al volo 
- Stefi83
- Master~GolGirl®

grazie eh...val978 ha scritto:io dico che chi visse sperando....Stefi83 ha scritto:me lo chiedo anch'io... e spero che tra 8 anni facebbok sia passato nel dimenticatoioZzz... ha scritto:Ma infatti stefi, tua cugina a 11 anni non dovrebbe esssere su facebook, è illegale.
Io per questo chiedevo come comportarsi con i bambini di quella fascia di età, se accompagnarli comunque in qualcosa che facebook stesso vieta, oppure proibirlo e sperare che non lo facciano di nascosto.![]()
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Stefi83
- Master~GolGirl®

io ad esempio non so gestire bene le impostazioni di privacy, ma mi interessa fino ad un certo punto perchè uso poco fb e non ho nulla da nascondere... invece i ragazzini sanno esattamente come utilizzare il tutto e possono deliberatamente lasciar visibili i loro contattiPiorellino ha scritto:esatto Nocciolina, molti adulti pensano di saper ma non sanno gestire bene tutte le impostazioni, cosa chei ragazzini invece pare imparino al volo
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

bhe ma non e' che perche hai da nascondere...nascondi per tutelare la tua privacy e quella del0le persone di cui per esempio metti le foto...figli e altro, mica perche hai turpi segretiStefi83 ha scritto:io ad esempio non so gestire bene le impostazioni di privacy, ma mi interessa fino ad un certo punto perchè uso poco fb e non ho nulla da nascondere... invece i ragazzini sanno esattamente come utilizzare il tutto e possono deliberatamente lasciar visibili i loro contattiPiorellino ha scritto:esatto Nocciolina, molti adulti pensano di saper ma non sanno gestire bene tutte le impostazioni, cosa chei ragazzini invece pare imparino al volo
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

carichi le foto dei tuoi figli?Stefi83 ha scritto:io ad esempio non so gestire bene le impostazioni di privacy, ma mi interessa fino ad un certo punto perchè uso poco fb e non ho nulla da nascondere... invece i ragazzini sanno esattamente come utilizzare il tutto e possono deliberatamente lasciar visibili i loro contattiPiorellino ha scritto:esatto Nocciolina, molti adulti pensano di saper ma non sanno gestire bene tutte le impostazioni, cosa chei ragazzini invece pare imparino al volo
allora dovresti imparare a gestirle, anche solo per loro
nemmeno io ho "nulla da nascondere" (cosa poi?
Lasciarli a disposizione di eventuali malintenzionati non è bello

- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

L'argomenti mi tocca particolarmente in questi giorni!
Insegnoa lle medie, quasi tutti i miei alunni hanno un profilo FB ma non la mia amicizia, non ci penso minimamente sia perchè sono piccoli e manco dovrebbero starci su FB sia perchè FB è uno spazio mio da adulto e come insegnante creo relazione in altri modi. Alle superiori forse ragionerei diversamente, ma non so.
Il fatto è che la scorsa settimana in classe è accaduto un episodio spiacevole tra due ragazzi, un litigio, una reazione e una presa in giro molto pesante da parte di uno dei due e conseguente sgridata, comunicazione a casa e convocazione dei genitori. Non era il primo episodio e si è decisa una punizione. Il ragazzino si è sentito dire dalla mia collega che il consiglio di classe avrebbe preso provvedimenti senza specificare quali.
Ieri vediamo i genitori, tralasciando le difficoltà di far capire dove il bimbo sbagliava di frinte a due che lo difendevano per principio trovando ogni altro possibile colpevole che non fosse il loro bambino (che ha sputato sull'oggetto di un compagno perchè non glielo voleva restituire, chiamato più volte nano un compagno che è alto meno di 130 cm in II media e che immaginate quanto soffra di questo ... e potrei continuare l'elenco) ... bè ad un certo punto la mamma chiede come mai abbiamo detto a tutti tranne che a loro figlio che sarebbe stato sospeso, che su FB tutti lo prendevano in giro dicendo che la sospensione gli avrebbe fatto eprdere l'anno e altre cose del genere.
Noi
per due ragioni: primo nessuno ha mai parlato di sospensioni (abbiamo optato per una differente punizione) e di certo non con altri che non fossero l'interessato.
La mamma sosteneva che noi dovevamo affronare la cosa e spiegare che su FB non possono insultare. Al che ho risposto che noi agiamo su quanto avviene a scuola, non sul resto e che se lei ha permesso illegalmente a suo figlio di avere un profilo FB è sua anche la responsabilità di gestire la cosa. Morale ci ha guardato come due marziane dicendo che non ci vogliamo rpenbdere le nostre responsabilità!
Già prima pensave che non fosse una buona idea ma ora ne sono più convinta che mai ... usando FB hanno insultato come hanno voluto, tanto l'altro il destinatario legge e tu non vedi il suo volto, non ascolti l'eventuale risposta e sfuggi il confronto, prima è meglio imparare a comunicare e relazionarsi poi allora si può usare anche uno strumento come FB in maniera adeguata e intelligente. A 12/13/14 anni... è difficile avere la maturità necessaria!
Insegnoa lle medie, quasi tutti i miei alunni hanno un profilo FB ma non la mia amicizia, non ci penso minimamente sia perchè sono piccoli e manco dovrebbero starci su FB sia perchè FB è uno spazio mio da adulto e come insegnante creo relazione in altri modi. Alle superiori forse ragionerei diversamente, ma non so.
Il fatto è che la scorsa settimana in classe è accaduto un episodio spiacevole tra due ragazzi, un litigio, una reazione e una presa in giro molto pesante da parte di uno dei due e conseguente sgridata, comunicazione a casa e convocazione dei genitori. Non era il primo episodio e si è decisa una punizione. Il ragazzino si è sentito dire dalla mia collega che il consiglio di classe avrebbe preso provvedimenti senza specificare quali.
Ieri vediamo i genitori, tralasciando le difficoltà di far capire dove il bimbo sbagliava di frinte a due che lo difendevano per principio trovando ogni altro possibile colpevole che non fosse il loro bambino (che ha sputato sull'oggetto di un compagno perchè non glielo voleva restituire, chiamato più volte nano un compagno che è alto meno di 130 cm in II media e che immaginate quanto soffra di questo ... e potrei continuare l'elenco) ... bè ad un certo punto la mamma chiede come mai abbiamo detto a tutti tranne che a loro figlio che sarebbe stato sospeso, che su FB tutti lo prendevano in giro dicendo che la sospensione gli avrebbe fatto eprdere l'anno e altre cose del genere.
Noi
La mamma sosteneva che noi dovevamo affronare la cosa e spiegare che su FB non possono insultare. Al che ho risposto che noi agiamo su quanto avviene a scuola, non sul resto e che se lei ha permesso illegalmente a suo figlio di avere un profilo FB è sua anche la responsabilità di gestire la cosa. Morale ci ha guardato come due marziane dicendo che non ci vogliamo rpenbdere le nostre responsabilità!
Già prima pensave che non fosse una buona idea ma ora ne sono più convinta che mai ... usando FB hanno insultato come hanno voluto, tanto l'altro il destinatario legge e tu non vedi il suo volto, non ascolti l'eventuale risposta e sfuggi il confronto, prima è meglio imparare a comunicare e relazionarsi poi allora si può usare anche uno strumento come FB in maniera adeguata e intelligente. A 12/13/14 anni... è difficile avere la maturità necessaria!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Chiaretta77, a parte che il tuo racconto (che purtroppo è vero, ti credo, eh!) ha dell' incredibile
, mi pare che tu non faccia altro che confermare che tante responsabilità in certi casi sono primariamente attribuibili ai genitori... vedi questi due!
era vero il proverbio della mela e dell'albero, insomma.
Comunque roba da matti.
era vero il proverbio della mela e dell'albero, insomma.
Comunque roba da matti.

- Stefi83
- Master~GolGirl®

vero, ci devo perdere un po' di tempo per capire meglionocciolina ha scritto:carichi le foto dei tuoi figli?Stefi83 ha scritto:io ad esempio non so gestire bene le impostazioni di privacy, ma mi interessa fino ad un certo punto perchè uso poco fb e non ho nulla da nascondere... invece i ragazzini sanno esattamente come utilizzare il tutto e possono deliberatamente lasciar visibili i loro contattiPiorellino ha scritto:esatto Nocciolina, molti adulti pensano di saper ma non sanno gestire bene tutte le impostazioni, cosa chei ragazzini invece pare imparino al volo
allora dovresti imparare a gestirle, anche solo per loro![]()
nemmeno io ho "nulla da nascondere" (cosa poi?) ma è una questione di dati personali...
Lasciarli a disposizione di eventuali malintenzionati non è bello
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Mmmm si e no, comunque il succo è imparare a dominare la tecnologia, non subirla passivamenteStefi83 ha scritto: vero, ci devo perdere un po' di tempo per capire meglioanche se, sapendo che tutte le foto che si caricano su fb diventano di proprietà di fb
stavo giusto meditando di non pubblicare più foto dei bambini
(ovvero, imparare a rompersi le balle con filtri e filtrini, non arrendersi smettendola di condividere le tue foto con -chessò- parenti o amici lontani che sicuramente hanno piacere di seguirti
altrimenti perdiamo la possibilità di lamentarcene.
Sarebbe come lamentarsi che la macchina non parte, inserendo le chiavi nello sportello della benzina invece che nel quadro d'accensione

- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Si Nocciolina, è vero, i genitori hanno un ruolo importante è che ... a volte è difficile, soprattutto quando i bimbi crescono e per quello che vedo (al momento le mie sono ancora piccole) spesso si fa prima a dire si che a dire no o un si condizionato, seguito da una condivisione e un percorso di crescita insieme. 
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- val978
- Silver~GolGirl®

Chiaretta77, allucinante!
l'idea che mi sono fatta io è questa,
1) NOI mamme e papà dobbiamo stare al passo con la tecnologia anche se non ci piace, perchè solo così potremo, in futuro, "capire" gli strumenti che usano i nostri figli
2) dobbiamo essere noi a introdurre ai nostri figli i nuovi strumenti (così come dobbiamo essere noi che per primi gli spieghiamo tante cose, come il sesso) in modo da poter rispondere alle loro domande, esprimere i nostri dubbi e metterli in guardia, e a essere presi in considerazione in quanto al passo con i tempi.
3) dobbiamo avere più possibile il controllo sul loro tempo libero. [purtroppo tanti ragazzini (il mio vicino di casa ad esempio) passano tutto il santo giorno da soli, nessuno controlla che faccia i compiti, nessuno gli limita il tempo da passare su fb, e poi la sera esce e nessuno ha da ridire sull'orario di rientro (le 23 tutte le sere a 14 anni)] Avviarli ad attività sportive o altro, in modo che abbiano qualcosa da fare e il tempo passato a rincretinirsi davanti al pc sia limitato.
Secondo voi se iniziamo a lavorarci presto, ma presto presto, ce la possiamo fare???
sperem!
nocciolina daccordo le precauzioni, daccordo che con cognizione di causa si può fare tutto....però c'è un limite eh...secondo me certe cose a certe età non si devono fare, ma nemmeno pensare...vi giuro che l'anno scorso c'erano ragazzine che alle scuole medie avevano rapporti orali coi compagni di scuola in cambio di ricariche telefoniche
. inzomma a tutto c'è un limite eh...
poi un'amica mi ha raccontato che suo figlio aveva una fidanzatina (prima elementare entrambi) che gli chiedeva di appartarsi per baciarlo in bocca e gli metteva la mano nelle mutande...io non so perchè questa bambina facesse queste cose, ma di sicuro non va bene!!!!!!
l'idea che mi sono fatta io è questa,
1) NOI mamme e papà dobbiamo stare al passo con la tecnologia anche se non ci piace, perchè solo così potremo, in futuro, "capire" gli strumenti che usano i nostri figli
2) dobbiamo essere noi a introdurre ai nostri figli i nuovi strumenti (così come dobbiamo essere noi che per primi gli spieghiamo tante cose, come il sesso) in modo da poter rispondere alle loro domande, esprimere i nostri dubbi e metterli in guardia, e a essere presi in considerazione in quanto al passo con i tempi.
3) dobbiamo avere più possibile il controllo sul loro tempo libero. [purtroppo tanti ragazzini (il mio vicino di casa ad esempio) passano tutto il santo giorno da soli, nessuno controlla che faccia i compiti, nessuno gli limita il tempo da passare su fb, e poi la sera esce e nessuno ha da ridire sull'orario di rientro (le 23 tutte le sere a 14 anni)] Avviarli ad attività sportive o altro, in modo che abbiano qualcosa da fare e il tempo passato a rincretinirsi davanti al pc sia limitato.
Secondo voi se iniziamo a lavorarci presto, ma presto presto, ce la possiamo fare???
nocciolina daccordo le precauzioni, daccordo che con cognizione di causa si può fare tutto....però c'è un limite eh...secondo me certe cose a certe età non si devono fare, ma nemmeno pensare...vi giuro che l'anno scorso c'erano ragazzine che alle scuole medie avevano rapporti orali coi compagni di scuola in cambio di ricariche telefoniche
poi un'amica mi ha raccontato che suo figlio aveva una fidanzatina (prima elementare entrambi) che gli chiedeva di appartarsi per baciarlo in bocca e gli metteva la mano nelle mutande...io non so perchè questa bambina facesse queste cose, ma di sicuro non va bene!!!!!!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

e non e; nemmeno spontaneo un gesto del genere da parte di questa bambina... 
- val978
- Silver~GolGirl®

piorellino meno male che non sono l'unica a pensarlo...
e quando la mia amica lo ha detto, preoccupata, alla madre della bambina, le ha risposto: "eh...son bambini...."
e che si fa in questi casi?
il fatto risale a un anno fa, dopo un po' i bambini si sono "lasciati" perchè lui la riteneva troppo opprimente...
e quando la mia amica lo ha detto, preoccupata, alla madre della bambina, le ha risposto: "eh...son bambini...."
il fatto risale a un anno fa, dopo un po' i bambini si sono "lasciati" perchè lui la riteneva troppo opprimente...
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

proprio perche sono bambini non va preso tutto troppo sottogamba.val978 ha scritto:piorellino meno male che non sono l'unica a pensarlo...
e quando la mia amica lo ha detto, preoccupata, alla madre della bambina, le ha risposto: "eh...son bambini...."![]()
Veroche a volte c'e' la curiosita' verso l altro sesso ma...
io ricordo benissimo che avevo una compagna di 6 anni quando ero in prima elementare che andava sempre a chiudersi in bagno con i bambini maschi e li baciava in bocca e li toccava, los apevamo tutti perche i maschietti si spaventavano