GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dopo un ictus ci si riprende ??

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dopo un ictus ci si riprende ??

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 13:40

Ciao ! Al lavoro un nostro collega ha preso un ictus a fine novembre. E' stato assente da allora ed era tornato settimana scorsa ma è stato 1 giorno poi è di nuovo andato in ospedale. Ha avuto un ictus a fine novembre ed è rimasto in casa da solo una settimana prima che la sorella lo portasse dal medico e via in ospedale.
Pare che da esami fatti non ci sono segni evidenti di lesioni però non riesce a riprendersi. Non sa più scrivere, ho visto i suoi mail di risposta, o meglio i tentativi fatti, e sono rimasta così :urka è tutto sgrammaticato, come se non parlasse italiano ma un'altra lingua. Eppure i mail sono stati inviati, quasi come se lui non si rendesse conto di come in realtà scrive !

Secondo voi questa condizione è permanente ? Oppure può risolversi e tornare come prima ??
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: dopo un ictus ci si riprende ??

Messaggio da Dionaea » 19 gen 2012, 15:36

skyblue, come possiamo noi sapere l'entità del danno e le possibilità di recupero di questa persona?

Può essere che la situazione migliori sensibilmente così come può essere che non recuperi affatto.

Ti porto due esperienze opposte:
la mamma di due ragazzi, che ha avuto un ictus quando i figli erano piccoli, circa 12/14 anni fa ha recuperato alla perfezione e non ha alcuno strascico evidente.
Un'altra, già anziana però, è bloccata a letto dal giorno dell'ictus.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 15:37

Se non ci sono lesioni evidenti in risonanza magnetica, NON ha avuto un ictus.
Tutto sta a capire perchè abbia difficoltà di scrittura... e in base a quello si può dare una prognosi.
Ictus invisibili non ne esistono!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 gen 2012, 15:38

l'ictus è una di quella cose che non sai come si risolverà, potresti non avere quasi nessun problema, come potresti rimanere con un'emiparesi per il resto della vita, anche con le migliori cure (vedi Umberto Bossi)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 gen 2012, 15:53

L'ho avuto in gravidanza (segni evidenti all'RMN per essere precisi). Era solo sensoriale , diciamo, sul lato sx del corpo non avevo più sensibilità, come un anestesia.
Avevo 24 anni e in un mesetto ho recuperato tutto. Ad oggi non ho nessuno strascico e non so se alla rmn si possa evidenziare ancora.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 16:03

mina79 ha scritto:L'ho avuto in gravidanza (segni evidenti all'RMN per essere precisi). Era solo sensoriale , diciamo, sul lato sx del corpo non avevo più sensibilità, come un anestesia.
Avevo 24 anni e in un mesetto ho recuperato tutto. Ad oggi non ho nessuno strascico e non so se alla rmn si possa evidenziare ancora.
Avevi fatto tutto come diagnosi, si sa la causa?? Non voglio farmi i cacchi tuoi, ben inteso, ma se ci sono incertezze sappi che in MP se vuoi ne possiamo parlare! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2012, 17:10

Mia zia ha avuto un ictus, all'inizio era davvero un pò "sconnessa" e parlava malissimo, poi ha ripreso. Se è lo stesso caso sono molto utili logopedia e fisioterapia.

Streghettasaetta

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 18:50

Non sappiamo se tra gli esami fatti ha fatto una RMN o no... avesse fatto solo una TAC è plausibile che la lesione non si veda....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 19 gen 2012, 19:31

clizia ha scritto:Mia zia ha avuto un ictus, all'inizio era davvero un pò "sconnessa" e parlava malissimo, poi ha ripreso. Se è lo stesso caso sono molto utili logopedia e fisioterapia.
è accaduto lo stesso a mia nonna. anzi, a dirla tutta lei ebbe due ictus in 10 anni. nel primo caso, perse la sensibilitá al lato sinistro. nel secondo caso, venne colpita una zona del cervello legata appunto al linguaggio, quindi non riusciva piú a leggere, scrivere o parlare bene.
quando era ancora in ospedale, aveva iniziato una intensa riabilitazione con logopedista e fisioterapista, come dice clizia. non avendo continuato per molto, mia nonna non riprese mai le funzioni danneggiate completamente. peró se un caso cosí grave come il suo - e dopo ben due ictus - aveva una speranza, immagino che il tuo collega avrebbe maggiori possibilitá, con una buona terapia
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 20:20

Alexxandra ha scritto:Non sappiamo se tra gli esami fatti ha fatto una RMN o no... avesse fatto solo una TAC è plausibile che la lesione non si veda....
Nessuno fa solo una tac a uno giovane che si fa un ictus, non siamo mica in Cambogia cavolo!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 gen 2012, 20:27

laura s ha scritto:
mina79 ha scritto:L'ho avuto in gravidanza (segni evidenti all'RMN per essere precisi). Era solo sensoriale , diciamo, sul lato sx del corpo non avevo più sensibilità, come un anestesia.
Avevi fatto tutto come diagnosi, si sa la causa?? Non voglio farmi i cacchi tuoi, ben inteso, ma se ci sono incertezze sappi che in MP se vuoi ne possiamo parlare! :sorrisoo
Figurati non c'è problema.
Guarda, quando sono stata ricoverata il pomeriggio non capivano, o almeno questo facevano credere. Poi la mattina dopo ho fatto l'rmn e la diagnosi è stata più o meno " ischemia in (zona del cervello che non ricordo)". Da quel momento in una settimana mi hanno fatto millemila esami, dai più rognosi (tipo l'ecocardio transesofageo che ricordo beeenissimo... :che_dici ) ai più banali, tipo ecografie varie, tra cui una cranica con contrasto, alle gambe, ..insomma varie, non le ricordo tutte. Dagli esami del sangue risultava solo un fattore della coagulazione altrerato, ma dicevano essere compatibile con la gravidanza, e comunque di ripeterlo al termine della stessa. Cosa che ho fatto ed effetivamente era rientrato nei valori normali.
Per cui la causa è rimasta un punto interrogativo!!
Io comunque come dicevo prima, come sintomi ho avuto solo questa sensazione di anestesia su tutta la parte sx, che ovviamente li per li non mi consentiva il movimento. Ma il recupero è stato spontaneo e direi abbastanza veloce. L'unico farmaco che mi fecero prendere fu l'aspirinetta.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 20:48

laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Non sappiamo se tra gli esami fatti ha fatto una RMN o no... avesse fatto solo una TAC è plausibile che la lesione non si veda....
Nessuno fa solo una tac a uno giovane che si fa un ictus, non siamo mica in Cambogia cavolo!

Bah... io mica ne sono sicura.... ,agari hanno pensato che visto che era passato una settimana dai sintomi una TAC fosse sufficiente... a me piacerebbe davvero sapere che indagini gli hanno fatto... :fischia
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 21:21

Allora non è facile capire che tipo di esami ha fatto, io non ci ho parlato di persona e lui non è il tipo che si intende di esami medici, magari ha fatto solo la tac oppure anche la risonanza ma non le sa distinguere. Comunque ha passato 2 settimane a dicembre in ospedale, e ora è già 10 giorni che è ancora su. Lui ha parlato di ictus..... ma se ha queste difficoltà di pensiero e di scrittura è chiaro che qualcosa al cervello è successo, che sia un ictus o un suo parente. Domani speriamo di sapere qualcosa in più, se non riusciamo a parlare con lui si tenta di chiedere al fratello che si spera sappia qualcosa di più preciso.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 21:22

Ah lui ha 58 anni e qualche anno fa ha avuto un infarto al cuore ma leggero.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 21:25

Dai Alex se è stato DUE settimane in ospedale credo che un minimo lo avranno indagato no????????????
Non tanto perchè gli esami possano cambiare qualcosa per l'ictus oramai avvenuto da una settimana, ne convengo, ma perchè il primo obiettivo quando c'è un ictus è capirne le cause per evitarne un altro... e poi se in TAC non si vede niente, come mi escludi tutte le altre malattie??
Davvero, non esiste al mondo la diagnosi "ictus invisibile"!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 22:10

Laura razionalmente hai ragione tu ma io ho visto che puo' succedere di tutto... Alla mamma di mia cognata la risonanza non l'hanno fatta e hanno escluso l'ictus solo sulla base dells tac (piccolo ospedale della provincia di milano) poi la risonanza gliel'abbiamo fatta fare noi ma questa e' un' altra storia...ed e' stata ricoverata 10 giorni per fare 2 tac un ecg holter e un doppler tsa e arti inferiori... :che_dici

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 22:19

Alex ma questo è giovane se ho capito bene... in una persona giovane non è che la prima ipotesi che ti viene sia l'ictus, prima ne fai altre 100, se hanno concluso per l'ictus avranno un motivo spero...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 22:29

Beh lui 58 la mamma di mia cognata 65, non mi sembra vecchia neppure lei....

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 20 gen 2012, 15:01

Abbiamo parlato con la sorella, pare che nemmeno all'ospedale sanno esattamente cosa sta succedendo, difatti torna a casa oggi ma lunedì deve ancora tornare per altri esami !! Pazienza vedremo come andrà avanti :incrocini

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”