GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

io e la mia psicanalista..lungo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: io e la mia psicanalista..lungo

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2012, 21:53

Mi raccomando Laura fai la fattura :hi hi hi hi
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2012, 21:58

Alexxandra ha scritto:Mi raccomando Laura fai la fattura :hi hi hi hi
Certo, e soprattutto se non si presenta alla visita gliela mando a casa!! :hi hi hi hi
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2012, 22:19

Non ho letto le altre risposte, però alcune cose le trovo davvero spiacevoli e non le ho mai sentite. io pure ho fatto un'analisi, ho pagato le sedute se no riuscivo ad avvertire in tempo ma MAI ho pagato le volte che ho disdetto con anticipo o addirittura due mesi prima. Per i lresto che racconti nno posso giudicare perchè è vero che un legame si può instaurare, è vero che un paziente può pure litigare con l'analista o odiarlo o combatterlo ma continuare ad andarci, come è vero che altri medici possono interferire.
però al tempo stesso hai perso fiducia in lei dunque io ti consiglierei di cambiare medico analista, se, oltre ai farmaci, desideri comnuque un sostegno o un tipo di psicoterapia.
Non pagare assolutamente se avverti con due mesi di anticipo, una bella segnalazione e controllo se è davvero nell'elenco dell'ordine. :ok

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 gen 2012, 22:52

Fortunatamente la terapia fa parte di un mondo che proprio non conosco, quindi dirò la mia da perfetta profana.
Cose che fanno incazzare:
a. lei non fa fattura
b. devi pagare pure se disdici 2 mesi prima. Va bene il principio ben spiegato Lauras, ma dopo 12 anni che vai a far la terapia 2 o 3 volte a settimana non credo si possa dire che tu la rifiuti, la temi o la eviti.
c. lei ti ricatta, quando le basterebbe dirle che o la pianta di rompere i maroni o le mandi la GDF
Cose che fanno pensare:
Hai perso la fiducia in lei.
Io non ho minimamente le competenze per dirti se devi cambiare o meno il tipo di terapia, ma credo che tu debba assolutamente cambiare il tipo di medico.
E se ti farà obiezione tu dille:"Ma io ti penserò intensamente"
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 gen 2012, 22:53

Scusate, credevo che la parola alla terza riga venisse con gli asterischi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 gen 2012, 23:52

pao pao ha scritto:Fortunatamente la terapia fa parte di un mondo che proprio non conosco, quindi dirò la mia da perfetta profana.
Cose che fanno incazzare:
a. lei non fa fattura
b. devi pagare pure se disdici 2 mesi prima. Va bene il principio ben spiegato Lauras, ma dopo 12 anni che vai a far la terapia 2 o 3 volte a settimana non credo si possa dire che tu la rifiuti, la temi o la eviti.
c. lei ti ricatta, quando le basterebbe dirle che o la pianta di rompere i maroni o le mandi la GDF
Cose che fanno pensare:
Hai perso la fiducia in lei.
Io non ho minimamente le competenze per dirti se devi cambiare o meno il tipo di terapia, ma credo che tu debba assolutamente cambiare il tipo di medico.
E se ti farà obiezione tu dille:"Ma io ti penserò intensamente"
:quoto_1:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 19 gen 2012, 9:42

Demi davvero staccati, sei dipendente da questa donna lei lo sa e se ne sta approfittando, un medico non dovrebbe mai dire "devi dipendere da me" ma ti rendi conto che la potresti denunciare?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 gen 2012, 10:01

Cia demi. :sorrisoo
Ho letto tutto e non posso non quotare Lauras, in psicoanalisi la forma di pagamento obbligatoria anche per le sedute che materialmente non si svolgono, e' uno dei pilastri della psicoanalisi stessa.
Quindi, almeno da questo punto di vista, la tua psicoanalista non sta facendo altro che svolgere correttamente il proprio lavoro.
Ti invito a riflettere su una cosa, comunque, su cui forse Laura non ha insistito piu' d tanto.
Il fatto di pagare COMUNQUE le sedute, oltre ai motivi gia' spiegati, dovrebbe anche regolare la distanza emotiva tra analista e paziente, e quindi consentire all'analista di non attendersi null’altro sul piano affettivo che non sia il pagamento del tempo e delle risorse dedicate, ma il paziente, proprio in virtu' di questo, può e deve sentirsi libero da eventuali sensi di colpa o di debito affettivo, e quando il compito terapeutico sarà raggiunto potrà riprendere a pieno la sua vita.
E' tutto molto sottile e si gioca molto a livello incoscio, ma forse razionalizzare certi meccanismi potrebbe aiutarti.
In bocca al lupo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 19 gen 2012, 10:22

http://www.osservatoriopsicologia.it/20 ... -su-forum/" onclick="window.open(this.href);return false;
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 gen 2012, 10:25

HAMI grazie, stavo per scrivere al stessa cosa! :ok
sono stata in terapia anch'io, e sopra la scrivania della mia psicologa c'era un bel cartellino, incorniciato in una bella cornice argento che diceva che le sedute disdette con meno di , mi pare 24, o 48 h , doveva essere pagate lo stesso! :ok

DEMI traspare la tua dipendenza dalla dott.ssa, lo dici anche te, e questo non è un bene!
Sono contraria pure io hai farmaci, perchè sono solo un palliativo e non risolvono il problema, quando il problema è solo cognitivo, e non serie patologie, e mi pare che te non rientri nel secondo caso! :ok
Ovvio che appena prendi il farmaco ti senti meglio, ma questi farmaci portano all'assuefazione :fischia
Scusa la franchezza ma dopo 12 anni, non hai le armi per prendere in mano queste situazioni?
intendo la questione del pagamento in nero, il pagare le sedute non fatte e avvisato con lungo anticipo etc....
prendi in mano questa situazione, e CAMBIALA
non ti sto dicendo di cambiare terapeuta, questo sarai te a deciderlo, ma di cambiare terapia!!!!!
Questa non funziona, se sei così succube di questa persona allora non stai "guarendo", magari parla con qualcuno (con LauraS mi sembra un'ottima idea :ok ) e cerca un'alternativa valida!

la mia psicologa un giorno mi disse, questa seduta non si paga, io sgranai gli occhi, e lei mi disse, è l'ultima e io non faccio mai pagare l'ultima, per un attimo mi son detta "NO e adesso che faccio?", lei mi disse, adesso ha le armi, per andare avanti da sola, ci potranno essere altri momenti di sconforto, situazioni difficile ma son sicura che riuscira a cavarsela da sola, e se vuole io sono sempre qui!
DEvo dire la verità, nei mesi successivi l'ho chiamata diverse volte, ormai le mando solo gli auguri di Natale! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 gen 2012, 10:26

scusate ho scritto hai farmaci.... :-D :x:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 gen 2012, 10:30

però scusate..io posso capire per le sedute disdette 24/48 h prima..ma Demi la ha avvisata con DUE MESI di anticipo dopo 12 ANNI che si conoscono :urka che razza di principio ci sta sotto se non quello di voler spillare soldi a qualcuno che sai essere dipendente da te? :x:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 gen 2012, 10:37

No, dub, fidati, non e' cosi'.
Nel momenti in cui accetti una terapia PSICOANALITICA il terapeuta detta regole ben precise che tu puoi accettare o meno.
All’inizio di un’analisi, l'analista e il paziente definiscono gli obiettivi e le modalità della cura, si accordano sulla frequenza e sulla durata delle sedute, fissano i giorni settimanali e gli orari in cui esse avverranno, concordano le rispettive ferie, stabiliscono l’onorario.
Questo insieme di definizioni oggi viene definito ‘contratto’ e costituisce il contenuto del consenso informato che vincola entrambi i contraenti.
L'analista stesso ha gli stessi obblighi nei confronti del paziente.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 19 gen 2012, 10:40

Hamilton,
sto cercando in tutti i siti internet degli ordini professionali.

Nei contratti va fissato comunque un termine di disdetta.
Può essere restrittivo o meno, un mese o un giorno
Ma deve esserci

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 gen 2012, 10:43

UH ROSSOMELA, non lo so.
Ma se lo dici tu, mi fido! :ok

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 gen 2012, 10:45

hamilton ha scritto:No, dub, fidati, non e' cosi'.
Nel momenti in cui accetti una terapia PSICOANALITICA il terapeuta detta regole ben precise che tu puoi accettare o meno.
All’inizio di un’analisi, l'analista e il paziente definiscono gli obiettivi e le modalità della cura, si accordano sulla frequenza e sulla durata delle sedute, fissano i giorni settimanali e gli orari in cui esse avverranno, concordano le rispettive ferie, stabiliscono l’onorario.
Eccheppalle, peggio di un matrimonio.
hamilton ha scritto:Questo insieme di definizioni oggi viene definito ‘contratto’ e costituisce il contenuto del consenso informato che vincola entrambi i contraenti.
Ma in questo contratto si stabiliranno anche i tempi utili di disdetta delle sadute. E forse anche il termine, se no sono costretta A VITA a darle 40 euro 3 volte a settimana???
hamilton ha scritto:L'analista stesso ha gli stessi obblighi nei confronti del paziente.
E dell'erario :che_dici
La cosa che sa di scorrettezza, per me, è che sono 12 anni che demi fa la terapia, non due mesi e che la dottoressa faccia la pignola e fiscale quando poi non paga le tasse.
Ma dia, se vuoi essere presa per una professionista, comportati come tale.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 gen 2012, 10:55

La PSICOANALISI prevede tempi lunghi.
C'e' chi sta in analisi per tutta la vita.
Per questo viene considerata l'analisi dei ricchi.
Se ti aspetti qualcosa di diverso, ti orienti su terapie cognitivo-comportamentali, meno costose e di piu' facile risoluzione.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 gen 2012, 10:56

Sul fatto che non fa fattura sono d'accordo anche io, e'??

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 19 gen 2012, 10:59

Si si,
da un punto di vista di corrente di pensiero avrai ragione tu...
tradotto in termini giuridici (per questo lo trovi nel sito dell'ordine) devono esserci delle clausole legalmente accettabili :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 gen 2012, 11:08

Melissa ha scritto:un medico non dovrebbe mai dire "devi dipendere da me"
questa è la cosa che mi ha colpito di più di tutto il racconto (insieme al discorso dell'evasione fiscale :bomba ).

non ho una vasta esperienza in materia di psicanalisi, ma immagino che l'obiettivo di una terapia sia quello di portare il paziente ad avere gli strumenti per affrontare i propri disagi.

francamente non credo che instaurare coscientemente una forma di dipendenza nel proprio paziente possa essere ritenuto un comportamento professionale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”