GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tre embrioni: mai più???
- laura s
- Gold~GolGirl®
tre embrioni: mai più???
Uno studio immenso dimostra che è ottimale trasferire 2 embrioni sopra i 40 anni, uno o due sotto i 40 anni, mai tre:
Gli studi suggeriscono l'importanza dell'età materna
Contesto
Il trasferimento di un singolo embrione è la strategia proposta al fine di ridurre nascite multiple e outcome avversi della gravidanza dopo la fecondazione in vitro. Resta da chiarire se tale approccio debba essere limitato alle donne in giovane età.
Metodi
In uno studio prospettico che ha preso in esame i dati della HFEA (Human Fertilisation and Embryology Authority) britannica, è stata analizzata la variazione degli outcome perinatali dei nati vivi in funzione del numero di embrioni trasferiti in relazione all'età della madre. Sono stati messi a confronto i tassi di nati vivi, nascite multiple, peso basso alla nascita (<2,5 kg), parto prematuro (<37 settimane) e parto prematuro in forma grave (<33 settimane) in donne di età inferiore a 40 anni e in donne di età pari o superiore a 40 anni. Sono stati utilizzati metodi di regressione logistica e binomiale per valutare, rispettivamente, il rischio relativo e le differenze assolute di rischio.
Risultati
L'analisi ha coinvolto in totale 124.148 cicli di fecondazione in vitro e ha dato come risultato 33.514 nati vivi. Gli odds ratio dei nati vivi sono risultati più elevati nelle donne di età pari o superiore a 40 anni rispetto a quelle di età inferiore a 40 anni nei casi di trasferimento di due embrioni rispetto a un embrione (3,12, CI 95% 2,56-3,77 contro 2,33, 2,20-2,46; p=0,0006 per interazione), tuttavia la differenza assoluta di rischio della natalità era inferiore (0,090, 0,080-0,099 per le donne ≥40 anni contro 0,156, 0,148-0,163 per le donne <40 anni; p<0,0001). Gli odds ratio e le differenze del rischio assoluto di nascita multipla, parto prematuro e peso basso alla nascita sono risultati inferiori nelle donne in età più avanzata (analisi condotte su 32.732 cicli che avevano dato come risultato una nascita e con dati completi sull'età gestazionale e sul peso alla nascita). I tassi di nati vivi non hanno subito alcun incremento nel caso di trasferimento di tre embrioni, mentre il rischio di outcome perinatali avversi è risultato maggiore.
Interpretazione
Il trasferimento di tre o più embrioni è sconsigliato indipendentemente dall'età. La decisione di trasferire uno o due embrioni deve basarsi su indicatori prognostici, quali l'età.
Lawlor DA, Nelson SM. Effect of age on decisions about the numbers of embryos to transfer in assisted conception: a prospective study. The Lancet. 2012;DOI:10.1016/S0140-6736(11)61267-1.
Gli studi suggeriscono l'importanza dell'età materna
Contesto
Il trasferimento di un singolo embrione è la strategia proposta al fine di ridurre nascite multiple e outcome avversi della gravidanza dopo la fecondazione in vitro. Resta da chiarire se tale approccio debba essere limitato alle donne in giovane età.
Metodi
In uno studio prospettico che ha preso in esame i dati della HFEA (Human Fertilisation and Embryology Authority) britannica, è stata analizzata la variazione degli outcome perinatali dei nati vivi in funzione del numero di embrioni trasferiti in relazione all'età della madre. Sono stati messi a confronto i tassi di nati vivi, nascite multiple, peso basso alla nascita (<2,5 kg), parto prematuro (<37 settimane) e parto prematuro in forma grave (<33 settimane) in donne di età inferiore a 40 anni e in donne di età pari o superiore a 40 anni. Sono stati utilizzati metodi di regressione logistica e binomiale per valutare, rispettivamente, il rischio relativo e le differenze assolute di rischio.
Risultati
L'analisi ha coinvolto in totale 124.148 cicli di fecondazione in vitro e ha dato come risultato 33.514 nati vivi. Gli odds ratio dei nati vivi sono risultati più elevati nelle donne di età pari o superiore a 40 anni rispetto a quelle di età inferiore a 40 anni nei casi di trasferimento di due embrioni rispetto a un embrione (3,12, CI 95% 2,56-3,77 contro 2,33, 2,20-2,46; p=0,0006 per interazione), tuttavia la differenza assoluta di rischio della natalità era inferiore (0,090, 0,080-0,099 per le donne ≥40 anni contro 0,156, 0,148-0,163 per le donne <40 anni; p<0,0001). Gli odds ratio e le differenze del rischio assoluto di nascita multipla, parto prematuro e peso basso alla nascita sono risultati inferiori nelle donne in età più avanzata (analisi condotte su 32.732 cicli che avevano dato come risultato una nascita e con dati completi sull'età gestazionale e sul peso alla nascita). I tassi di nati vivi non hanno subito alcun incremento nel caso di trasferimento di tre embrioni, mentre il rischio di outcome perinatali avversi è risultato maggiore.
Interpretazione
Il trasferimento di tre o più embrioni è sconsigliato indipendentemente dall'età. La decisione di trasferire uno o due embrioni deve basarsi su indicatori prognostici, quali l'età.
Lawlor DA, Nelson SM. Effect of age on decisions about the numbers of embryos to transfer in assisted conception: a prospective study. The Lancet. 2012;DOI:10.1016/S0140-6736(11)61267-1.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: tre embrioni: mai più???
Preciso che ho fatto un copia-incolla, non ho scritto io il testo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- mariangelac
- Collaboratore
Sono statistiche, e lasciano il tempo che corrono... gli esseri umani non sono un insieme di dati, di probabilità, se fosse così semplice potremmo scongiurare tante malattie, tanti problemi.
Come sai io non sono riuscita a portare avanti una gravidanza singola e invece quella trigemellare è riuscita, avevo 0 possibilità, anche se nel mio caso nn mi sono stati impiantati, ma credo che c'entri poco.
Come sai io non sono riuscita a portare avanti una gravidanza singola e invece quella trigemellare è riuscita, avevo 0 possibilità, anche se nel mio caso nn mi sono stati impiantati, ma credo che c'entri poco.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sì mariangela però se uno studio gigantesco dimostra che statisticamente è rischioso impiantare tre embrioni e che il tasso di nati vivi non aumenta rispetto a metterne due, è molto probabile che smettano subito di farlo dappertutto... come PMA è ovvio, poi la natura continuerà a sparare meravigliose triplette fregandosene di ogni statistica, per fortuna aggiungo!! 

- mariangelac
- Collaboratore
Certo 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
A me ne hanno trasferiti 3 e non smettero' mai di ringraziarli.
La volta precedente 2 tra l'altro blastocisti e non e' andata.
La volta precedente 2 tra l'altro blastocisti e non e' andata.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Anche a me ne hanno trasferiti tre e sono arrivate le piccole
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- ely68
- Master~GolGirl®
a 42 anni trasferiti 3, è nato Francy oltre termine e di 3.5 kg
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- ci610
- Silver~GolGirl®
anche da queste parti 3 embrioni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
Io ho trasferito 2 embrioni che si chiamano francesco e vittoria!
Le altre volte trasferiti 3....
Le altre volte trasferiti 3....
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- yoga
- Master~GolGirl®
Vabbe' ma tenete presente che qui si parla di grandi numeri, non del caso singolo, portare la propria esperienza non avvalora nessuna ipotesi!
E 2006
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Va be' ma se si pubblica uno studio del genere du un forum di gravidanza e soprattutto nella sezione Pma e' normale che ognuno riporti la propria esperienza
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- yoga
- Master~GolGirl®
Secondo me invece no. E' uno studio statistico e deve essere interpretato come tale. Non dice che tutte le donne a cui sono stati trasferiti 3 embrioni o piu' hanno avuto effetti negativi quindi e' ovvio che ci siano anche casi "normali" con 3 embrioni trasferiti.Alexxandra ha scritto:Va be' ma se si pubblica uno studio del genere du un forum di gravidanza e soprattutto nella sezione Pma e' normale che ognuno riporti la propria esperienza
E 2006
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Quinfi era un topic di sola lettura secondo te....

- laura s
- Gold~GolGirl®
Veramente io l'ho messo perchè se qualcuna che sta facendo PMA sentisse il suo gine improvvisamente cambiare idea da 3 a 2 potesse capirne il motivo, è ovvio che sui singoli casi non si può fare statistica... magari più che "a me è successo così" mi sarei aspettata una risposta del tipo "finalmente una notizia che affossa una volta per sempre e con solide basi scientifiche le maledette norme di applicazione della legge 40, che ogni tanto cercano sempre di tirare fuori dal cappello!!!" oppure "adesso almeno so i numeri cosa consigliano di fare"... mi ricordo diverse SOSSIne a cui era stata data la scelta personale se metterne 2 o 3 e tutte le indecisioni successive, almeno adesso avrebbero dei numeri su cui basarsi!!
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Continuo a pensare che se avessero deciso di trasferirmene 2 forse Samuele non sarebbe con me e non capisco perche' debba evitare di riportare la mia esperienza... non siamo mica su un forum di medici che disquisiscono sul 2 o 3 come dato statistico... ma qua ci sono persone che hanno sperimentato sulla propria pelle stimolazioni transfer successi e insuccessi... non e' polemica ma davvero non capisco perche' a leggere una notizia del genere io non possa rispondere basandomi sulla mia esperiena personale.....
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Ah poi bisogna capire se nello studio sono stati coinvolti snche centri italiani che hanno notoriamente una probabilita' di successo nettamente inferiore rispetto all' estero
- ci610
- Silver~GolGirl®
quindi che dobbiamo fare? dire "ah, ok" e farci trasferire solo 2 embrioni?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- yoga
- Master~GolGirl®
Sono d'accordo con Laura. Poi e' chiaro che ognuno fa come gli pare.
E 2006