perchè sono una schiappa in termini di continuità! ho aperto un nuovo blog ma di altro argomento (non disdegnando la cucina...) ma ti amndo un msg privato che qui non si puòchiarasole ha scritto:Zù71, bellissimo intervento.
E appunto appunto, ma quel tuo bellissimo blog, perché non ricominci a scrivete?![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?
- Zù71
- Expert~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Zù71
- Expert~GolGirl®

certo! io cucino molto molto vegetale! la pizza di scarole con olive nere e capperi ti andrebbe bene?mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:ma quando li mangi non sono più viventi.mariangelac ha scritto:Quando quando quando? dove?Zù71 ha scritto:poi magari venite a magnà a casa e dite "ammazza che zozzeria!"vengo io, il tuo modo di esprime i pensieri sulla cucina hanno conquistato anche me (basta che nn me fai magnà "esseri viventi" però
)
![]()
Scusa, ma mi è venuta spontanea.non volevo scrivere "cadaveri" per nn risultare eccessiva e nn mi veniva altro
![]()
Comunque un pò d'erbetta ce l'hai no? Con un pò d'ortaggi uova e fogmaggi chissà che mi prepareresti...sbav sbavvvv....
- Zù71
- Expert~GolGirl®

yess polopo per te e spaghetti per emaR2D2 ha scritto:il pesce io lo mangio. Polpo? Se mi fai un polpo alla Luciana ti vengo a trovare fino a Castellululì.
- mina79
- Expert~GolGirl®

Zù, parliamo di cose pratiche, tanto a casa tutte non ci puoi invitare...
........
....
.....ricette?? Consigli???

........
....
.....ricette?? Consigli???
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

zù se parli così organizziamo una gita in pullman, devi essere veramente brava.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mariangelac
- Collaboratore

Zù71 ha scritto:certo! io cucino molto molto vegetale! la pizza di scarole con olive nere e capperi ti andrebbe bene?mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:ma quando li mangi non sono più viventi.mariangelac ha scritto:Quando quando quando? dove?Zù71 ha scritto:poi magari venite a magnà a casa e dite "ammazza che zozzeria!"vengo io, il tuo modo di esprime i pensieri sulla cucina hanno conquistato anche me (basta che nn me fai magnà "esseri viventi" però
)
![]()
Scusa, ma mi è venuta spontanea.non volevo scrivere "cadaveri" per nn risultare eccessiva e nn mi veniva altro
![]()
Comunque un pò d'erbetta ce l'hai no? Con un pò d'ortaggi uova e fogmaggi chissà che mi prepareresti...sbav sbavvvv....
mai mangiata ma gli ingredienti me gustano troppo!!!Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Zù71
- Expert~GolGirl®

chiedi e ti sarà datomina79 ha scritto:Zù, parliamo di cose pratiche, tanto a casa tutte non ci puoi invitare...![]()
........
....
.....ricette?? Consigli???![]()
![]()
- Zù71
- Expert~GolGirl®

haahhahahaR2D2 ha scritto:zù se parli così organizziamo una gita in pullman, devi essere veramente brava.
- Zù71
- Expert~GolGirl®

facilerrima! devi prendere dell'indivia (nel sud scarole) e dopo averla lavata e tagliuzzata la ripassi con aglio olio e peperoncino. Aggiungi solo alla fine, altrimenti diventa amara, capperi dissalati e olive snocciolate (nere! di gaeta o taggiasche) e se piacciono i sapori agrodolci, una manciata di pinoli tostati in padella antiaderente e uvetta fatta rinvenire in acqua calda. Fodera una teglia con della pasta (l'ideale sarebbe la brisèe che se non sai fare puoi anche reperire nel banco frigo -PER ORA e solo PER ORA, poi imparerai, ti assolvo- e spolverala con poco pane grattugiato che serve per assorbire l'umido della verdura. Versacela dentro evitando di inserire troppo liquido e copri con un altro disco di pasta nel quale farai qulche "buco" come "camino" per far sfogare i liquidi. Inforna a 180° in forno venitlato per 30-35 minuti. Fai raffreddare un po'. Mangia (ottima anche il giorno dopo, anzi pure meglio).mariangelac ha scritto:Zù71 ha scritto:certo! io cucino molto molto vegetale! la pizza di scarole con olive nere e capperi ti andrebbe bene?mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:ma quando li mangi non sono più viventi.mariangelac ha scritto:Quando quando quando? dove?Zù71 ha scritto:poi magari venite a magnà a casa e dite "ammazza che zozzeria!"vengo io, il tuo modo di esprime i pensieri sulla cucina hanno conquistato anche me (basta che nn me fai magnà "esseri viventi" però
)
![]()
![]()
Comunque un pò d'erbetta ce l'hai no? Con un pò d'ortaggi uova e fogmaggi chissà che mi prepareresti...sbav sbavvvv....![]()
mai mangiata ma gli ingredienti me gustano troppo!!!
- mariangelac
- Collaboratore

Senti mi stai facendo venire le voglie manco fossi incintaZù71 ha scritto:facilerrima! devi prendere dell'indivia (nel sud scarole) e dopo averla lavata e tagliuzzata la ripassi con aglio olio e peperoncino. Aggiungi solo alla fine, altrimenti diventa amara, capperi dissalati e olive snocciolate (nere! di gaeta o taggiasche) e se piacciono i sapori agrodolci, una manciata di pinoli tostati in padella antiaderente e uvetta fatta rinvenire in acqua calda. Fodera una teglia con della pasta (l'ideale sarebbe la brisèe che se non sai fare puoi anche reperire nel banco frigo -PER ORA e solo PER ORA, poi imparerai, ti assolvo- e spolverala con poco pane grattugiato che serve per assorbire l'umido della verdura. Versacela dentro evitando di inserire troppo liquido e copri con un altro disco di pasta nel quale farai qulche "buco" come "camino" per far sfogare i liquidi. Inforna a 180° in forno venitlato per 30-35 minuti. Fai raffreddare un po'. Mangia (ottima anche il giorno dopo, anzi pure meglio).mariangelac ha scritto:Zù71 ha scritto:certo! io cucino molto molto vegetale! la pizza di scarole con olive nere e capperi ti andrebbe bene?mariangelac ha scritto:R2D2 ha scritto:ma quando li mangi non sono più viventi.mariangelac ha scritto:Quando quando quando? dove?Zù71 ha scritto:poi magari venite a magnà a casa e dite "ammazza che zozzeria!"vengo io, il tuo modo di esprime i pensieri sulla cucina hanno conquistato anche me (basta che nn me fai magnà "esseri viventi" però
)
![]()
![]()
Comunque un pò d'erbetta ce l'hai no? Con un pò d'ortaggi uova e fogmaggi chissà che mi prepareresti...sbav sbavvvv....![]()
mai mangiata ma gli ingredienti me gustano troppo!!!
Spiegami solo la storia "altrimenti diventa amara".....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Zù71
- Expert~GolGirl®

maronn lo sapevo che non dovevo "cambiare arogmento" nel blog...
cmq in pratica le olive rilasciano una sensazione "amara" nei cibi e cotte a lungo perdono croccantezza per cui si deovno aggiungere solo alla fine nelle preparazioni
cmq in pratica le olive rilasciano una sensazione "amara" nei cibi e cotte a lungo perdono croccantezza per cui si deovno aggiungere solo alla fine nelle preparazioni
- mariangelac
- Collaboratore

Pensa te che pensavo ti riferissi alla scarola che diventava amaraZù71 ha scritto:maronn lo sapevo che non dovevo "cambiare arogmento" nel blog...
Bene, grazie mille
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mina79
- Expert~GolGirl®

Grazie...Zù71 ha scritto:chiedi e ti sarà datomina79 ha scritto:Zù, parliamo di cose pratiche, tanto a casa tutte non ci puoi invitare...![]()
........
....
.....ricette?? Consigli???![]()
![]()
Passo al dunque allora....
Qual'è il tuo blog di cucina??
- mina79
- Expert~GolGirl®

Comunque anche fare la spesa non è per niente una cosa banale se si vuol mangiar bene.
Io faccio una fatica!
Vedo spesso tante signore comprare cose di cui io non saprei proprio che farmene..Dalle verdure a tanti tipi di carne (che meno di tutto so scegliere).
E poi di verdure ne cucino tante si...ma spesso nella solita solfa, come si suol dire. A minestrone e frullate!!
Che per carità apprezzano pure, però ecco, mi manca assolutamente esperienza e spesso e volentieri cucinare per me è una noia mortale, salvo rare occasioni (chessò un compleanno, s. valentino..etc..).
E poi io non riesco a gustare un piatto preparato da me.
Sono un caso disperato.
Io faccio una fatica!
Vedo spesso tante signore comprare cose di cui io non saprei proprio che farmene..Dalle verdure a tanti tipi di carne (che meno di tutto so scegliere).
E poi di verdure ne cucino tante si...ma spesso nella solita solfa, come si suol dire. A minestrone e frullate!!
E poi io non riesco a gustare un piatto preparato da me.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

mina79, noi seguiamo tanto la Cavoletto, da tantissimissimi anni, più recentemente Borghese (ma utilizziamo poco le sue ricette) e recentissima la Cuochina, che mi piace tanto, quasi quanto la Cavoletto -che rimane il mio primo e insuperato amore-
poi tra i preferiti ho seimilioni di altri blog, da Foodbeam, Mercotte, BHG, Martha Stewart e Nigella, il classicissimo Giallo Zafferano...
credo mi manchi Zù
poi tra i preferiti ho seimilioni di altri blog, da Foodbeam, Mercotte, BHG, Martha Stewart e Nigella, il classicissimo Giallo Zafferano...
credo mi manchi Zù
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- nocciolina
- Expert~GolGirl®

scusa letto cosi non si capisce una mazza
spiego: seguo spesso i blog, magari oggi leggo una ricetta interessante, ma non è che prendo esco a vado a comprarmi la roba per prepararla...
tra una settimana magari ho un pomeriggio libero, o amici a cena, o una festa e mi torna in mente la ricetta fighissima che volevo provare, e quindi mi ci metto
caso due: vado al supermercato, c'è in offerta il succo di tamarindo-estratto-dal-sedere-di-scimmia con cui la Cavoletto ha preparato un dolce che sembrava cosi gustoso, ovviamente lo prendo!
cosi provo a fare anche io il dolce al tamarindo-sedere di scimmia
spiego: seguo spesso i blog, magari oggi leggo una ricetta interessante, ma non è che prendo esco a vado a comprarmi la roba per prepararla...
tra una settimana magari ho un pomeriggio libero, o amici a cena, o una festa e mi torna in mente la ricetta fighissima che volevo provare, e quindi mi ci metto
caso due: vado al supermercato, c'è in offerta il succo di tamarindo-estratto-dal-sedere-di-scimmia con cui la Cavoletto ha preparato un dolce che sembrava cosi gustoso, ovviamente lo prendo!
cosi provo a fare anche io il dolce al tamarindo-sedere di scimmia

- mina79
- Expert~GolGirl®

Nocciolina...
a parte il succo di tamarindo che
... Ho visto i link, e di primo acchitto quello della cuochina sopraffina mi ispira di più!! (congelare il brodo poi..
).
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Pensa che l'ha scovata mio marito un giorno che si discuteva di carbonara, lei è l'unica che predica quanto lui ed è intransigente quanto lui
riguardo ingredienti e preparazione...
però mi pare molto brava per quel che ho letto finora
io sono affezionata a Sigrid perchè è un po' più "un tanto al chilo", come me
poi tutte le sue ricette che ho provato sono sempre venute magnificamente
riguardo ingredienti e preparazione...
però mi pare molto brava per quel che ho letto finora
io sono affezionata a Sigrid perchè è un po' più "un tanto al chilo", come me
poi tutte le sue ricette che ho provato sono sempre venute magnificamente

- mina79
- Expert~GolGirl®

Singrid è quella di cuochina?
Ma poi...una curiosità. Ma di solito le ricette si imparano a memoria?! Nel senso che poi anche la spesa vien fatta in automatico no? In base a quello che ricordi e che hai imparato di una data ricetta?!
Scusa la domanda un pò stamba, ma io davvero le ricette le seguo in determinate ricorrenze sennò...vado a naso...anzi a palato direi..
.
Ma poi...una curiosità. Ma di solito le ricette si imparano a memoria?! Nel senso che poi anche la spesa vien fatta in automatico no? In base a quello che ricordi e che hai imparato di una data ricetta?!
Scusa la domanda un pò stamba, ma io davvero le ricette le seguo in determinate ricorrenze sennò...vado a naso...anzi a palato direi..
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Guarda, anch'io ero come te, alla fine compravo sempre le solite cose, solite verdure, solita carne, etc.mina79 ha scritto:Comunque anche fare la spesa non è per niente una cosa banale se si vuol mangiar bene.
Io faccio una fatica!![]()
E poi di verdure ne cucino tante si...ma spesso nella solita solfa, come si suol dire. A minestrone e frullate!!Che per carità apprezzano pure, però ecco, mi manca assolutamente esperienza e spesso e volentieri cucinare per me è una noia mortale, salvo rare occasioni (chessò un compleanno, s. valentino..etc..).
E poi io non riesco a gustare un piatto preparato da me.Sono un caso disperato.
Poi complice la crisi economica in cui siamo piombati da un po', ho cominciato ad acquistare la carne quasi esclusivamente in offerta e per la verdura e la frutta mi sono iscritta ad un gruppo di acquisto così acquistiamo direttamente dal produttore solo cose di stagione, che magari prima non avrei mai comprato. Poi faccio come Nocciolina, mi scateno sul web (o sulle mie mille riviste di cucina, che ormai non compro più, ma non butto quelle che ho già) e un modo per cucinare quello che ho in casa lo trovo sempre. E' chiaro che a volte anch'io faccio il minestrone e frullo e basta, o faccio il petto di pollo ai ferri, però perchè limitarsi a questo?? E' anche vero che per me cucinare più che un dovere è una passione e anche durante la settimana non mi pesa preparare la cena, poi congelo quello che magari preparo in quantità nel week end, così poi durante la settimana spesso tiro su quello che c'è già pronto e riesco a variare molto.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)