GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Messaggio da clizia » 18 gen 2012, 15:46

10 volte . penso che mio figlio avrebbe da ridire. :prr

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 gen 2012, 15:47

5
:hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2012, 15:51

Ovvia, gliel'ho detto, si è fatto una risata per l'errore e sta scrivendo sul nostro quaderno la parola giusta, 3 volte. :fischia

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 gen 2012, 15:55

Guarda che mi diverto a far la professorina, ma mica lo sono per davvero!!! :prr
3 volte pero' e' poco! :permaloso:

SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 18 gen 2012, 16:55

clizia dai carinissimo il primo pensierino!!!!!!! io gliel'avrei fatto correggere subito, quando sbaglia qualcosa e glielo faccio correggere lei ci resta sempre un pò male e già questo le serve di lezione. poi computer è una parola inglese e ci sta che abbia sbagliato!!!!!!!!

gloria è un disastro con le doppie!!!!!! le sbaglia sempre, beh dai non esageriamo... diciamo MOLTO SPESSO
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 gen 2012, 17:19

anch'io gli chiedo se nota l'errore , di solito si e lo riscrive ma sto compito lo avevano fatto a scuola, solo che la maestra non lo aveva corretto e dovevano finire la scheda successiva per casa.

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 gen 2012, 14:38

notizona: gloria ha fatto il dettato oggi e ha fatto solo tre errori e quindi si è presa un bel BRAVA!
son contenta. forse quel poco esercizio in + le ha fatto bene e anche il ripeterle certe regole è servito.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 gen 2012, 15:23

vi faccio ridere, ieri Emilia ha preso 20 e lode :-D
eravamo in macchina e mi fa, "oggi ho preso 20 e lode!" :ok
vi giuro ridevo da sola!!!!!
però il giorno prima aveva preso solo 2 stelline (una maestra è rimasta alle stelline, l'altra sta passando ai voti), perchè nel dettato , pur non avendo fatto errori era stata molto disordinata!
doveva scrivere 5 frasi, le prime 3 tutto ok, la 4 e la 5 .....non si potevano vedere! :x:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 gen 2012, 17:42

Clizia, Hamilton, ma davvero i vostri figli scrivono così? Parlo dello stile, non dell'errorino che ci sta tutto considerato che tra l'altro la parola non è italiana...

No, perché Valerio ha raggiunto una forma decisamente migliore, e ciononostante la maestra ci sta letteralmente tormentando con sta storia dello "scrivi ordinato". Se lui scrive tutto senza fare errori ma la forma non è perfetta (il suo vizietto sono le lettere sghembe, oppure con grandezze diverse :fischia ) si prende comunque la brutta faccina e il commento scocciato! (chiaramente perché mamma legga...).

Volevo capire se è solo mio figlio che ancora non scrive come un libro stampato: non per fare confronti :sorrisoo ma solo per farmi un quadro della situazione e vedere se lui è indietro sotto questo profilo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 gen 2012, 17:43

Carini quando fanno così, il 20 super è arrivato anche da noi :risatina:
ci credo che era piàù stanchino , nno so se è correlato ma si vede che stava covando l'influenza e da ieri è a casa con un febbrone. :coccola

Streghettasaetta

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 gen 2012, 19:45

Stefi, anche qui è essenziale che non solo sia corretto il contenuto, ma anche la forma. E, devo ammettere, questa linea dura sta dando i suoi frutti: mio figlio scrive delle pagine che sembrano stampate, mentre, se fosse stato per lui, l'estetica sarebbe stato l'ultimo dei suoi pensieri.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 gen 2012, 20:07

STEFI@VALERIO ha scritto:Clizia, Hamilton, ma davvero i vostri figli scrivono così? Parlo dello stile, non dell'errorino che ci sta tutto considerato che tra l'altro la parola non è italiana...

No, perché Valerio ha raggiunto una forma decisamente migliore, e ciononostante la maestra ci sta letteralmente tormentando con sta storia dello "scrivi ordinato". Se lui scrive tutto senza fare errori ma la forma non è perfetta (il suo vizietto sono le lettere sghembe, oppure con grandezze diverse :fischia ) si prende comunque la brutta faccina e il commento scocciato! (chiaramente perché mamma legga...).

Volevo capire se è solo mio figlio che ancora non scrive come un libro stampato: non per fare confronti :sorrisoo ma solo per farmi un quadro della situazione e vedere se lui è indietro sotto questo profilo.
Dal canto mio varie volte ho scritto che secondo me il quadrettone non favorisce la scrittura ordinata come le righe piccole che guidano molto meglio.
ho scritto spesso in giro in alcuni post che infatti sarei un pò più severa della maestra di mio figlio.
Però secondo me non è questione di essere avanti o indietro, mio marito scriveva storto eppure era uno dei pochi ad avere dei 10 al liceo. Magari fosse... ma se ha preso pure un pò da me sarà altalenante con le materie che gli saranno antipatiche... :ahah
Tornando alla questione scrittura per ora non mi preoccupo eccessivamente, ogni tanto gli vien scritto più preciso o bene, altre volte un pò storto come nell'esempio e la maestra mi ha sempre detto che i suoi quaderni sono a posto, non corregge queste irregolarità per ora. quindi forse è la vostra maestra che ci tiene di più, la nostra non li stressa molto non saprei che dirti, ognuna avrà le sue priorità. E se il mio scrive peggio del tuo consolati, sarà un bimbo preciso con una maestra precisa. :sorrisoo

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 gen 2012, 15:41

clizia ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Clizia, Hamilton, ma davvero i vostri figli scrivono così? Parlo dello stile, non dell'errorino che ci sta tutto considerato che tra l'altro la parola non è italiana...

Dal canto mio varie volte ho scritto che secondo me il quadrettone non favorisce la scrittura ordinata come le righe piccole che guidano molto meglio.
ho scritto spesso in giro in alcuni post che infatti sarei un pò più severa della maestra di mio figlio.
Però secondo me non è questione di essere avanti o indietro, mio marito scriveva storto eppure era uno dei pochi ad avere dei 10 al liceo. Magari fosse... ma se ha preso pure un pò da me sarà altalenante con le materie che gli saranno antipatiche... :ahah
Tornando alla questione scrittura per ora non mi preoccupo eccessivamente, ogni tanto gli vien scritto più preciso o bene, altre volte un pò storto come nell'esempio e la maestra mi ha sempre detto che i suoi quaderni sono a posto, non corregge queste irregolarità per ora. quindi forse è la vostra maestra che ci tiene di più, la nostra non li stressa molto non saprei che dirti, ognuna avrà le sue priorità. E se il mio scrive peggio del tuo consolati, sarà un bimbo preciso con una maestra precisa. :sorrisoo
Io idem come tuo marito, e ti dirò che scrivo molto male anche adesso, decisamente non ho una bella calligrafia, e il mio stampatello (soprattutto se devo scrivere velocemente) è ancora peggio! Infatti faccio tutto al computer e se devo scrivere a mano i verbali in Tribunale detto a terzi, perché non si capirebbe nulla.

Francamente, soprattutto in questa fase di apprendimento, io tenderei a dare molta più importanza ai contenuti che alla forma. Però ha ragione anche Boxerina, migliorare si può, forse se avessi avuto maestre esigenti come quella di mio figlio ora sarei meno pietosa...

La buona notizia per noi è che dalla prossima settimana si comincia con i quaderni con il quadretto piccolo :yeee .

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 15:51

dai su, anche secondo me sono più importanti i contenuti, meglio che capisca quando usare un'acca o una i la posto giusto. e pian piano ogni tanto ero già dell'idea di rinforzare un pò l'ordine nello scrivere. Ma credo che lo farà pure la maestra tra un pò,appena saranno tutti più sicuri. disse che a febbraio/marzo avrebbero cominciato il corsivo, di qui in avanti potrei farlo esercitare qualche volta in più in modo che la grafia sia più fluida e regolare.

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 8:00

con i quadretti piccoli o,5cm va decisamente meglio! :ok

Dopo le vacanze natalizie hanno iniziato italiano con i nostri vecchi "quadretti grandi" e devo dire che la diffrenza si vede, hanno iniziato anche a scrivere stampato minuscolo e va proprio ok! :ok
mate e le altre materie ancora nei quadrettoni da 1 cm.

da noi la maestra di italiano controlla anche l'ordine , ci tiene molto e lo fa capire.....mentre quella di mate guarda più al contenuto!

STEFIVA anch'io ho una calligrafia pessima, speriamo che le mie figlie prendano dal papi che invece ha proprio una bella calligrafia, ogni volta che bisogna scrivere un biglietto d'auguri o qualsiasi altra cosa "a mano" lo faccio fare a lui! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 gen 2012, 9:20

Ciao Stefi :-D
Per quanto riguarda noi, Giorgio non brilla particolarmente per accuratezza e ordine, ma vedo che per ora la maestra sta battendo su altri chiodi :fischia , mentre io a casa cerco di fargli curare anche la forma.
Io realta' a me piace molto la grafia di mio figlio, e seppur non precisa al 100%, bho', la trovo famigliare, simpatica, comprensibile, e tanto mi basta.
Usiamo quadrettini da 5 millimetri e ci troviamo bene, inoltre non ho potuto fare a meno di notare una cosa: i compiti e i dettati a scuola sono MOLTO piu' ordinati di quelli fatti a casa, ne deduco che sia anche una questione di freschezza, cio' che producono la mattina e' chiaramente migliore del compito svolto alle sei del pomeriggio.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 gen 2012, 9:44

hamilton ha scritto:Ciao Stefi :-D
Per quanto riguarda noi, Giorgio non brilla particolarmente per accuratezza e ordine, ma vedo che per ora la maestra sta battendo su altri chiodi :fischia , mentre io a casa cerco di fargli curare anche la forma.
Io realta' a me piace molto la grafia di mio figlio, e seppur non precisa al 100%, bho', la trovo famigliare, simpatica, comprensibile, e tanto mi basta.
Usiamo quadrettini da 5 millimetri e ci troviamo bene, inoltre non ho potuto fare a meno di notare una cosa: i compiti e i dettati a scuola sono MOLTO piu' ordinati di quelli fatti a casa, ne deduco che sia anche una questione di freschezza, cio' che producono la mattina e' chiaramente migliore del compito svolto alle sei del pomeriggio.
Ciao Hamilton :sorrisoo , per noi è l'esatto contrario, a casa scrive molto molto meglio che a scuola, tanto che la maestra un giorno, controllando un dettato svolto nel fine settimana, ha scritto maliziosamente: "ma lo hai fatto proprio tu?" (e in quel caso mi sono proprio cadute le braccia, perché mai avrei pensato che qualcuno potesse ritenermi tanto sciocca da fare i compiti al posto di mio figlio... :che_dici ).

Secondo me è anche una questione di fretta: infatti Valerio è ossessionato dall'ansia di finire per tempo, perché chi non lo fa viene chiamato "lentone" dalla maestra (quella donna a quanto pare non brilla per sensibilità :fischia ) e preso in giro dagli altri bambini (soprattutto dalle bambine, che sono molto più precise :risatina: ). Proprio questa mattina ho fatto presente questa cosa alla maestra sul diario, vediamo se sortisce un qualche effetto positivo ed aiuta a sbloccare la situazione.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 gen 2012, 10:12

Guarda Stefi, posso dirti per la piccola esperienza che sto maturando, che il lavoro in classe e la serenita' con cui si svolge ha un effetto determinanate per quanto riguarda la produzione del materiale.
Una maestra che chiama lentoni i bambini :che_dici me le farebbe girare non poco, ma soprattutto non farebbe altro che generare quello che capita a Valerio, l'ansia e la fretta di finire a scapito della precisione.
Il fatto che a casa sia molto, ma molto piu' preciso, tanto da creare il sospetto che non sia "farina del suo sacco", a me servirebbe solo per avere delle conferme. :sorrisoo

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 gen 2012, 10:24

Stefi, io con questa simpaticona di maestra sarei già andata a parlare. Già mi avrebbe dato fastidio che lo chiamasse lentone, se poi avesse anche messo in dubbio che i compiti fossero stati fatti da lui, credo che un bel discorsino lo avrei fatto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 gen 2012, 10:45

STEFI@VALERIO ha scritto: a casa scrive molto molto meglio che a scuola, tanto che la maestra un giorno, controllando un dettato svolto nel fine settimana, ha scritto maliziosamente: "ma lo hai fatto proprio tu?" (e in quel caso mi sono proprio cadute le braccia, perché mai avrei pensato che qualcuno potesse ritenermi tanto sciocca da fare i compiti al posto di mio figlio... :che_dici ).
mamma mia non è il massimo di correttezza sta tizia, credo che mi incacchierei ehh. Subdola e stupida, ecco come penso siano le persone così nei confronti dei bambini. Io non mi limiterei a parlarne con la maestra, ma pure con gli altri genitori. nessuno deve essere preso in giro solo perchè ci mette un pò di più.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”