GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Costa concordia
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Costa concordia
Ishe ma nessuno di noi ha espresso parere entusiasta per una consuetudine dovuta al lustro o interesse. Mi pare però che all'inizio sto capitano fosse difeso un pò troppo.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

certo. Perchè se la costa sapeva e ha taciuto, se il sindaco sapeva e ha taciuto, se il guardiano del faro sapeva e ha taciuto beh non saranno i primi responsabili, gli esecutori materiali della tragedia ma la loro bella colpa ce l'hanno pur eloro.hamilton ha scritto:Leggo quel che riesco, compatibilmente, e' vero.
Ma per esempio quanto riportato da Ari lo considero alla stregua di fantascienza, pur non ritenendomi un'ingenua.
Io leggo di colpevolismo giornalistico.
Allora chi e' il co-responsabile di questa tragedia?
Costa Crociere che ammetteva una prassi consolidata (forse) tra Comandanti che si spera abbiano il discernimento per capire se una manovra (fatta e rifatta addirittura per 6 mesi, dici tu), e' rischiosa o meno?
Essu'.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- luvemi
- Original~GolGirl®

mi intrufolo anche io nella discussione.
è vero che all'inizio i toni sembravano un po' troppo possibilisti, pur senza avere le carte in mano è normale dire che la responsabilità di ciò che accade durante la navigazione è del comandante. quanto sia grande questa responsabilità è una cosa che stanno accertando e quindi, non conoscendo tutto (e mi sembra giusto così), dobbiamo rifarci ai risultati delle indagini e al successivo processo.
che ci possa anche essere una corresponsabilità delle alte sfere ci sta. pur senza arrivare allo scenario dipinto da ari trovo probabile che si facciano delle cose (vedi questo maledetto inchino alla costa) che non sono propriamente prudenti pur di compiacere qualcuno e sperare in un avanzamento di carriera, voglio dire che secondo me non serve la pistola alla tempia di un comandante per fargli prendere dei rischi tali. mettiamoci pure che credo che queste navi siano tanto tecnologicamente avanzate che forse ti fanno pensare che sia tutto facile, non so, credo che i vecchi lupi di mare fossero motlo più consapevoli della loro nave e delle acque dove navigavano.
tornando alla corresponsabilità, sono convinta che sia una cosa motlo difficile da provare in sede giudiziaria, in fondo la responsabilità ultima è quella individuale di chi decide la rotta.
per i processi mediatici, beh, da quando si ha una buona diffusione delle notizie è sempre stato così. la gente è morbosamente attratta dalle cose brutte che accadono e vuole sapere saepre sapere. certo, i giornalisti dovrebbero fare i loro articoli e gli inquirenti le loro indagini senza che i mondi vengano troppo a contatto, ma anche lì qualcuno interessato a guadagnarci si trova sempre.
l'ultima cosa, secondo me il comandante dopo l'impatto si è fatto prendere dal panico. non è certamente una giustificazione, ma è evidente che ha fatto una serie di cose sbagliate in sequenza (se avete letto le intercettazioni con la capitaneria di porto mi capite) senza nemmeno furbizia, voleva solo scappare da quell'inferno. purtroopo bisognerebbe avere anche una buona capacità psicologica di gestire le emergenze quando si fanno determinati lavori, ma come si testa questa cosa?
scusate il papiro!
è vero che all'inizio i toni sembravano un po' troppo possibilisti, pur senza avere le carte in mano è normale dire che la responsabilità di ciò che accade durante la navigazione è del comandante. quanto sia grande questa responsabilità è una cosa che stanno accertando e quindi, non conoscendo tutto (e mi sembra giusto così), dobbiamo rifarci ai risultati delle indagini e al successivo processo.
che ci possa anche essere una corresponsabilità delle alte sfere ci sta. pur senza arrivare allo scenario dipinto da ari trovo probabile che si facciano delle cose (vedi questo maledetto inchino alla costa) che non sono propriamente prudenti pur di compiacere qualcuno e sperare in un avanzamento di carriera, voglio dire che secondo me non serve la pistola alla tempia di un comandante per fargli prendere dei rischi tali. mettiamoci pure che credo che queste navi siano tanto tecnologicamente avanzate che forse ti fanno pensare che sia tutto facile, non so, credo che i vecchi lupi di mare fossero motlo più consapevoli della loro nave e delle acque dove navigavano.
tornando alla corresponsabilità, sono convinta che sia una cosa motlo difficile da provare in sede giudiziaria, in fondo la responsabilità ultima è quella individuale di chi decide la rotta.
per i processi mediatici, beh, da quando si ha una buona diffusione delle notizie è sempre stato così. la gente è morbosamente attratta dalle cose brutte che accadono e vuole sapere saepre sapere. certo, i giornalisti dovrebbero fare i loro articoli e gli inquirenti le loro indagini senza che i mondi vengano troppo a contatto, ma anche lì qualcuno interessato a guadagnarci si trova sempre.
l'ultima cosa, secondo me il comandante dopo l'impatto si è fatto prendere dal panico. non è certamente una giustificazione, ma è evidente che ha fatto una serie di cose sbagliate in sequenza (se avete letto le intercettazioni con la capitaneria di porto mi capite) senza nemmeno furbizia, voleva solo scappare da quell'inferno. purtroopo bisognerebbe avere anche una buona capacità psicologica di gestire le emergenze quando si fanno determinati lavori, ma come si testa questa cosa?
scusate il papiro!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
-
ROB68
- Master~GolGirl®

...ci sono anche i comportamenti assurdi e inqualificabili del comandante anche dopo aver sbattuto contro lo scoglio. Non aveva avvisato neanche la Capitaneria e, anzi, minimizzava l'accaduto. Poi è andato via. Dai, lo hanno esortato più volte a tornare a bordo, a un certo punto glielo hanno persino ordinato.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Secondo me no Ish, perche' Costa Crociere nel momento in cui consegna una nave della sua flotta ad un suo Comandante, gli consegna la responsabilita' della nave stessa e dei suoi passeggeri.
E se davvero esiste questa prassi, questo linguaggio in codice tra marinai, allora automaticamente viene accettata, dando per scontato che il Comandante a cui affidi la tua flotta, per acconsentire a questa usanza tra uomini di mare non metta COMUNQUE a repentaglio la vita dei suoi passeggeri.
Esaustiva e' il link di Lauras: ci sono tre rotte, quella ufficiale, quella consentita per espletare la procedura dell'inchino, e quella presa dal Comandante Schettino, che ha schinatato la nave.
Inoltre lo stesso cur di leone, non ha rispettato nemmeno una delle procedure UFFICIALI della Costa nell'attuare le procedure di evacuazione.
E se davvero esiste questa prassi, questo linguaggio in codice tra marinai, allora automaticamente viene accettata, dando per scontato che il Comandante a cui affidi la tua flotta, per acconsentire a questa usanza tra uomini di mare non metta COMUNQUE a repentaglio la vita dei suoi passeggeri.
Esaustiva e' il link di Lauras: ci sono tre rotte, quella ufficiale, quella consentita per espletare la procedura dell'inchino, e quella presa dal Comandante Schettino, che ha schinatato la nave.
Inoltre lo stesso cur di leone, non ha rispettato nemmeno una delle procedure UFFICIALI della Costa nell'attuare le procedure di evacuazione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Vabbè tra un po' direte che è un po' colpa anche dei passeggeri che potevano starsene a casa loro invece di andare a inguaiare quel pover'uomo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Hamilton, ribadisco io mica sto giusificando lui e dico che sia solo un poverino passato di lì per caso. Al 99.9% tutte le colpe che gli si stanno affibbiando ce le ha tutte. Il punto è che secondo me c'è dell'altro e quest'altro non dovrebbe passare inosservato perchè tanto il compevole principale è stato trovato.hamilton ha scritto:Secondo me no Ish, perche' Costa Crociere nel momento in cui consegna una nave della sua flotta ad un suo Comandante, gli consegna la responsabilita' della nave stessa e dei suoi passeggeri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- hamilton
- Gold~GolGirl®

- hamilton
- Gold~GolGirl®

Avete sentito la DRAMMATICA telefonata della Capitaneria di porto che ordina al Comandante di risalire sulla nave e di dire quante donne uomini e bambini ci sono in pericolo??
Ragazze, siamo in ufficio e siamo SCHOCCATI.
A me vien da piangere.
E il Comandante cercava di prendere tempo.
Che dramma umano!
A me vien da piangere.
Che dramma umano!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

E che ne so? Non sono mica un inquirente.hamilton ha scritto:C'e' dell'altro.
Ok.
Cos'altro?
Io dico solo che quando ci sono queste tragedie si tende a puntare il dito contro quello che viene considerato l'unico colpevole, mentre dietro potrebbe esserci dell'altro. Sopratutto dove girano soldi, tanti soldi.
Oh poi se domani, fatte le dovute verifiche, mi dicono che è lui che è impazzito e la Costa è completamente innocente, così come il sindaco e tutto il resto, meglio così. E' molto più tranquillizzante sapere che un errore, per quanto possa avere conseguenze gravi, sia pur sempre un singolo errore.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ishe ma perchè insisti? intanto di colpevole c'è lui e questo mica esclude che salti fuori altro, no? chi dice mai che nonvi siano concause in via di studio? e mica gli inquirenti si basano sulle chiacchiere nostre e di facebook.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Che forse Ish non pensi che Costa Crociere invogliasse i Comandanti a passare a 50 metri dalla Costa!!!!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

no scusate.io capisco cosa sta dicendo Ish e non mi sembra nulla di così strano..
se il comandante, come sembra, è responsabile di questa tragedia sicuramente pagherà..e fin qui ci siamo tutti
però attorno a questa vicenda sono emerse una marea di consuetudini, abitudini, concessioni che non dovrebbero esistere e che a questo punto vale la pena approfondire perchè non è ammissbile che tutti sappiano a facciano finta di nulla, per comodità/vantaggio personale fino a quando non ci scappa l'incidente e che, a quel punto, la colpa ricada solo sul singolo dimenticando tutti quelli che hanno chiuso gli occhi in questi anni
se il comandante, come sembra, è responsabile di questa tragedia sicuramente pagherà..e fin qui ci siamo tutti
però attorno a questa vicenda sono emerse una marea di consuetudini, abitudini, concessioni che non dovrebbero esistere e che a questo punto vale la pena approfondire perchè non è ammissbile che tutti sappiano a facciano finta di nulla, per comodità/vantaggio personale fino a quando non ci scappa l'incidente e che, a quel punto, la colpa ricada solo sul singolo dimenticando tutti quelli che hanno chiuso gli occhi in questi anni
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- crikorki
- Master~GolGirl®

hamilton ha scritto:Avete sentito la DRAMMATICA telefonata della Capitaneria di porto che ordina al Comandante di risalire sulla nave e di dire quante donne uomini e bambini ci sono in pericolo??
A me vien da piangere.
Che dramma umano!
si..incredibile
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- chiarasole
- Master~GolGirl®

io penso che fosse una cosa consuenta che chi faceva carriera si "prestava" a fare la rotta piú vicina apposta per fare l'inchino
non dico che la costa obbligasse i capitani a farlo, ma che ci fosse una consuetidine che quando arrivavi a certi livelli ti arrivava al voce che se volevi fare carriera, dovevi fare cosi'
poi e' arrivato purtroppo chi si é lasciato prendere la mano, ha deviato troppo la rotta, poi si e' fatto prendere dal panico, ed e' arrivata la tragedia
spero solo che adesso ci si pensi 10 volte prima di avvicinarsi troppo alla costa...
non dico che la costa obbligasse i capitani a farlo, ma che ci fosse una consuetidine che quando arrivavi a certi livelli ti arrivava al voce che se volevi fare carriera, dovevi fare cosi'
poi e' arrivato purtroppo chi si é lasciato prendere la mano, ha deviato troppo la rotta, poi si e' fatto prendere dal panico, ed e' arrivata la tragedia
spero solo che adesso ci si pensi 10 volte prima di avvicinarsi troppo alla costa...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Tesla
- Master~GolGirl®

http://video.corrierefiorentino.corrier ... /cf-167017" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è l'ultima telefonata tra la capitaneria e il "comandante".
Secondo me è solo uno che ha fatto un'enorme cavolata per dimostrare chissà che cosa e poi si è dimostrato più codardo di un bambino. Ma il coraggio come si fa a testarlo a priori?
Un pensiero per tutte le vittime e per i loro parenti
Questa è l'ultima telefonata tra la capitaneria e il "comandante".
Secondo me è solo uno che ha fatto un'enorme cavolata per dimostrare chissà che cosa e poi si è dimostrato più codardo di un bambino. Ma il coraggio come si fa a testarlo a priori?
Un pensiero per tutte le vittime e per i loro parenti
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- mariangelac
- Collaboratore

QUOTO PIENAMENTE questo e tutti gli altri interventi di hamilton e Zzz...hamilton ha scritto:E mi meraviglio ripensando ad un topic di qualche giorno fa in cui si parlava della superficialita' con cui venivano affrontati certi mestieri.
E tutte giu' a dare addosso a medici, ingegneri, infermieri...insomma tutte figure professionali dalle quali spesso dipende se non la vita, la buona vita delle persone.
Io per prima.
Mi sorprende che ora siate tutte qui a difendere una figura professionale importante come quella de Comanddante di una nave da crociera (che poi sarebbe lo stesso per il pilota di un boing) che per sbruffonaggine ha messo a rischio la vita di 4000 persone.
Voglio vedere se su quella nave ci foste state voi, se sareste state tutte cosi' pronte a difenderlo, soprattutto in considerazione del fatto di essersi comportanto nel modo che piu' vigliacco non si poteva, giocando con la vita delle persone, in quel caso estranei, ma vorrei proprio vedere se sopra ci fosse stata vostra madre, vostra sorella, o vostra figlia, ripensando a quella povera bambina che non si trova piu'.
sono sempre piu senza parole, mi chiedo ma prima di scelgiere una figura professionale di tale livello nn fanno dei test psicoattitudinali? Chi riveste ruoli così importanti e nn solo di prestigio, DEVE essere una persona migliore di tante altre nn deve solo saper guidare un mezzo di trasporto, questo nn guidava un autobus cavolo, aveva la responsabilità di 4000 persone MA DOVE L'HANNO SCELTO? Quali doti aveva? Ho una mia teoria a questo punto!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Son curiosa.mariangelac ha scritto:Ho una mia teoria a questo punto!
- mariangelac
- Collaboratore

Nooo ham altrimenti va a finire che il processo mediatico me lo becco io per il solo fatto di avere certe idee e scagionano chi invece di responsabilità ne ha fin troppehamilton ha scritto:Son curiosa.mariangelac ha scritto:Ho una mia teoria a questo punto!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì, l'ho sentita e anche a me viene da piangere.hamilton ha scritto:Avete sentito la DRAMMATICA telefonata della Capitaneria di porto che ordina al Comandante di risalire sulla nave e di dire quante donne uomini e bambini ci sono in pericolo??
A me vien da piangere.
Che dramma umano!
mi viene da piangere perché le prove di un'indagine non dovrebbero essere rese pubbliche e questa è l'ennesima dimostrazione di come il nostro sistema sia fallato.
mi viene da piangere perché si fa presto a mostrare un fazzoletto rosso ad un toro per costringerlo a scagliarglisi contro mentre nel frattempo il toro non vede tutto quello che sta intorno.
mi viene da piangere perché so già che la pratica dell'inchino non verrà abbandonata, ma solo temporaneamente sospesa, fino a quando questo polverone finirà e la gente sarà soddisfatta del sangue versato del colpevole (e non lo dico ironicamente) capitano schettino.
la differenza tra me e te hamilton è che tu sei arrabbiata solo con il comandante schiettino, io sono arrabbiata con un bel po' di gente in più.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene