GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costa concordia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Costa concordia

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 9:35

kik ha scritto:bè no dai Ari, questo mi sembra veramente esagerato come scenario
da quando sono in questo posto di lavoro sono venuta a contatto con realtà molto grandi e mi sono resa conto che certi "scenari" non sono poi così inusuali.
è che per la gente perbene certe cose sembrano fuori dal mondo, ma purtroppo non è così.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 gen 2012, 9:37

mariangelac ha scritto: ma tu credi che non sia una gravissima colpa quella di negare ai passeggeri l'accaduto? di minimizzare? .
posto che il capitano si è comportato in modo infame, a quanto risulta, e fatto salvo tutto quanto è già stato evidenziato io non sono d'accordo sull'accusarlo di non aver detto la verità ai passeggeri minimizzando.
Doveva assolutamente minimizzare! Pensate che altrimenti i passeggeri se ne sarebbero stati calmi e zitti in corridoio in attesa di salire sulle lance come si vede nei filmati?
La gente presa dal panico diventa una bestia incontrollabile capace di calpestare letteralmente chiunque pur di salvarsi, anche i bambini. Sarebbe stato un delirio e una strage di morti con 4000 persone in preda al panico.
Ha fatto bene a minimizzare ma ha fatto malissimo nell'aspettare così tanto prima di far evacuare la nave, nel negare l'accaduto alla capitaneria, a chi di dovere ecc ecc ecc. TUtto questo sì ma inventare una balla (per quanto poco credibile) penso fosse suo dovere.
COsì come se ci si trova su un aereo con gravi problemi certamente il comandante non dirà mai "stiamo precipitando, abbiamo fatto fuori tutti i motori" per amor di verità
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 17 gen 2012, 9:39

però ari c'è anche da dire che non credo che uno come schettino non accuserebbe quelli della compagnia se fossero stati davvero loro a dirgli di abbandonare la nave e di darmela a gambe se qualcosa andava storto. Non credo li coprirebbe....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 9:44

Certo kik, sul minimizzare hai ragione per evitare il panico.
Al tempo stesso avrebbe dovuto restare li per coordinare il salvataggio in tempi celeri non mollare la patata agli altri subito dopo la manovra testacoda.

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 gen 2012, 9:44

Ari ha scritto:
kik ha scritto:bè no dai Ari, questo mi sembra veramente esagerato come scenario
da quando sono in questo posto di lavoro sono venuta a contatto con realtà molto grandi e mi sono resa conto che certi "scenari" non sono poi così inusuali.
è che per la gente perbene certe cose sembrano fuori dal mondo, ma purtroppo non è così.
lo so Ari, non sono ingenua, ma non posso pensare che TUTTI i comandanti di una compagnia siano così stupidi da accettare di lavorare sotto queste condizioni contrattuali, cioè "tu fai quello che ti dico senza contestare se poi va male allora cerca di fare il peggio che puoi violando tutte le regole e il buon senso (fregandotene delle vite umane quindi) e poi dì che è tutta colpa tua, fatti 20-30 anni di galera che alla tua famiglia ci pensiamo noi."
Per quanto non mi stupisca di nulla davvero è poco verosimile, proprio perché c'è anche tanta gente per bene in giro. E direi anche poco vantaggioso per un capitano.

A me pare solo che questo comandante sia solamente un poro can, tanto par capirse
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2012, 9:46

mariangelac ha scritto:Ishetta scusa, ma continuo a non comprendere pienamente le tue parole, dici che dietro l'errore umano del comandante c'era una colpa collettiva di chi aveva creato questa stupida abitudine, ok.... ma fino ad un certo punto.... ma tu credi che non sia una gravissima colpa quella di negare ai passeggeri l'accaduto? di minimizzare? di non avvisare la capitaneria? e in ultimo quello di darsela a gambe? A me queste ultime responsabilità sembrano le piu gravi in assoluto, e difficilmente queste le si potrà riversare su qualcun altro, sono esclusivamente sue!No perche qui continuate a guardare il dito e non la luna.
Assolutamente sì. Sono cose gravissime e per questo deve pagare.
Il problema è che in questa storia, onde evitare che la cosa possa ripetersi magari non al Giglio ma altrove, è necessario che si faccia analisi sia sul dito che sulla luna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 9:47

elenaus ha scritto:Non credo li coprirebbe....
conosco una persona che si è fatta 10 anni di galera al posto di un'altra in cambio di sostanziosi favori economici.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 gen 2012, 9:48

clizia ha scritto:Certo kik, sul minimizzare hai ragione per evitare il panico.
Al tempo stesso avrebbe dovuto restare li per coordinare il salvataggio in tempi celeri non mollare la patata agli altri subito dopo la manovra testacoda.
lo ripeto a scanso di equivoci perché so che poi si legge in fretta: FATTO SALVO tutto il resto di cui è accusato. Non ci piove!

NON condanno solamente la sua scelta di non dire la verità agli altoparlanti. Per il resto ha inanellato una serie di comportamenti infami.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2012, 9:49

elenaus ha scritto:può essere che sia come dice ishetta. in effetti ho letto che questa consuetudine dell'inchino ( e cribbio se la concordia ha fatto " l'inchino!") era fortemente "consigliata" ai comandanti se volevano sperare di far carriera. In pratica i comandanti sono costretti a fare un pò i leccapiedi con i grandi lupi di mare se vogliono avere speranze di salire in grado. Però questo discorso mi suona un pò ,perdonate l'esempio ardito, come quei soldati nazisti che ammazzavano gli ebrei e si giustificavano dicendo che gli era stato ordinato dall'alto... .
Il problema è che se colpisci SOLO il soldato colpisci il braccio ma non la mente.
E questo non vuol dire che il soldato la debba passare liscia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 17 gen 2012, 9:49

Ari ha scritto:
conosco una persona che si è fatta 10 anni di galera al posto di un'altra in cambio di sostanziosi favori economici.

:urka

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 9:50

kik ha scritto:
Ari ha scritto:lo so Ari, non sono ingenua, ma non posso pensare che TUTTI i comandanti di una compagnia siano così stupidi da accettare di lavorare sotto queste condizioni contrattuali, cioè "tu fai quello che ti dico senza contestare se poi va male allora cerca di fare il peggio che puoi violando tutte le regole e il buon senso (fregandotene delle vite umane quindi) e poi dì che è tutta colpa tua, fatti 20-30 anni di galera che alla tua famiglia ci pensiamo noi."
Per quanto non mi stupisca di nulla davvero è poco verosimile, proprio perché c'è anche tanta gente per bene in giro. E direi anche poco vantaggioso per un capitano.
si può sempre vivere sperando che vada sempre tutto bene, che l'errore di calcolo non ci sia.
quanti lavoratori, a qualsiasi livello, accettano compromessi pur di lavorare?
se il tuo sogno è di fare il capitano di crociera e la tua preparazione ti porta lì, non hai tante alternative no?
non è come fare l'impiegato, che di posti ce ne sono tanti!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2012, 9:52

elenaus ha scritto:
Ari ha scritto:

:urka
Ma di comportamenti illegali, magari meno gravi, a fronte di favori economici se ne fanno a bizzeffe. Magari non così gravi, anche xchè si tratta ovviamente di casi... ma diciamo che io ho gli stessi dubbi di Ari.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 9:52

kik ha scritto:
lo ripeto a scanso di equivoci perché so che poi si legge in fretta: FATTO SALVO tutto il resto di cui è accusato. Non ci piove!

NON condanno solamente la sua scelta di non dire la verità agli altoparlanti. Per il resto ha inanellato una serie di comportamenti infami.
certo, ribadivo solamente, non ti ho dato torto e non ho pwnsato e scritto che tu ti fossi dimenticata del resto.. :sorrisoo

Streghettasaetta

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 17 gen 2012, 9:52

ishetta ha scritto:
elenaus ha scritto:può essere che sia come dice ishetta. in effetti ho letto che questa consuetudine dell'inchino ( e cribbio se la concordia ha fatto " l'inchino!") era fortemente "consigliata" ai comandanti se volevano sperare di far carriera. In pratica i comandanti sono costretti a fare un pò i leccapiedi con i grandi lupi di mare se vogliono avere speranze di salire in grado. Però questo discorso mi suona un pò ,perdonate l'esempio ardito, come quei soldati nazisti che ammazzavano gli ebrei e si giustificavano dicendo che gli era stato ordinato dall'alto... .
Il problema è che se colpisci SOLO il soldato colpisci il braccio ma non la mente.
su questo non posso che darti ragione. se la compagnia ha delle responsabilità deve pagare insieme a schettino. In ogni caso credo che anche se non avrà conseguenze penali gravi, ne avrà di economiche e in termini di pubblicità negativa

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2012, 9:57

elenaus ha scritto:
ishetta ha scritto:
su questo non posso che darti ragione. se la compagnia ha delle responsabilità deve pagare insieme a schettino. In ogni caso credo che anche se non avrà conseguenze penali gravi, ne avrà di economiche e in termini di pubblicità negativa
Questo credo che succederà a prescindere dalla responsabilità.

Cmq io ricordo che quando sono stata in Grecia in crociera, due anni fa, per arrivare a Santorini abbiamo attraccato in rada e siamo scesi con le scialuppe perchè anche lì non c'è porto e la situazione è piuttosto complicata.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 gen 2012, 9:59

Ari ha scritto:
kik ha scritto:
Ari ha scritto:lo so Ari, non sono ingenua, ma non posso pensare che TUTTI i comandanti di una compagnia siano così stupidi da accettare di lavorare sotto queste condizioni contrattuali, cioè "tu fai quello che ti dico senza contestare se poi va male allora cerca di fare il peggio che puoi violando tutte le regole e il buon senso (fregandotene delle vite umane quindi) e poi dì che è tutta colpa tua, fatti 20-30 anni di galera che alla tua famiglia ci pensiamo noi."
si può sempre vivere sperando che vada sempre tutto bene, che l'errore di calcolo non ci sia.
quanti lavoratori, a qualsiasi livello, accettano compromessi pur di lavorare?
se il tuo sogno è di fare il capitano di crociera e la tua preparazione ti porta lì, non hai tante alternative no?
non è come fare l'impiegato, che di posti ce ne sono tanti!
no, non sono d'accordo. La mela bacata c'è in qualunque ambito lavorativo e a qualunque livello ma se fosse come ipotizzate voi gli incidenti sarebbero molti di più.
Chiaro che se mi dici che la Costa non può non sapere che i capitani escono fuori rotta per fare questi "saluti" ti do ragione, ma quando vanno fuori rotta di solito lo fanno comunque entro margini di sicurezza. Probabilmente questo poro can ha voluto fare il gradasso per darsi vanto

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 gen 2012, 10:00

clizia ha scritto:
kik ha scritto:

certo, ribadivo solamente, non ti ho dato torto e non ho pwnsato e scritto che tu ti fossi dimenticata del resto.. :sorrisoo
:ok sì ma non si sa mai, qui su questi argomenti è facile scivolare nell'equivoco

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 10:00

che poi, pur non idealizzando la figura del capitano di nave, io non riesco a credere che schettino sia così vile.
le persone "normali" hanno ambizioni "normali".
credo che una persona che abbia il desiderio e la perseveranza di arrivare a ricoprire un ruolo di comando di questo tipo, debba avere delle doti caratteriali che assolutamente esulano dalla viltà.
quindi ci può stare, come diceva luca ieri sera, il momento di sbandamento in cui ti rendi conto di aver fatto una ca***ta e ti viene l'istinto di scappare, ma poi torni indietro e ti ricordi qual è il tuo ruolo e perché ti sei scelto quel mestiere!
per questo faccio veramente fatica a credere che sia tutta farina del suo sacco.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 10:02

kik ha scritto:Chiaro che se mi dici che la Costa non può non sapere che i capitani escono fuori rotta per fare questi "saluti" ti do ragione, ma quando vanno fuori rotta di solito lo fanno comunque entro margini di sicurezza. Probabilmente questo poro can ha voluto fare il gradasso per darsi vanto
esatto!
il suo è stato un errrore e bello grosso.
i miei dubbi riguardano solo il "dopo".

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 10:04

Però è anche vero che esistono persone meno competenti di altre pur con ambizioni di comando.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”