GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola di sci

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Scuola di sci

Messaggio da ottyx » 17 gen 2012, 1:52

Io sono sopravvissuta 37 anni senza saper sciare (ho provato a fare snowboard, ma poi sono rimasta incinta e purtroppo non ho più avuto tempo per allenarmi :fischia ), invece mio marito ha usato gli sci fin da piccolo e ci teneva che anche i bimbi imparassero.
Abbiamo la fortuna di poter sfruttare la casa dei suoceri in Trentino, così dai tre anni i bambini fanno 3/4 giorni di lezione l'anno.
Quest'anno Emma (6 anni) ha iniziato ad uscire in gruppo sulle piste, mentre Cesare (4 anni) ha fatto ancora la lezione individuale al campo scuola. Lo gnomo piccolo sa fare lo spazzaneve e curvare, il maestro dice che la prossima volta potremo iscrivere alla collettiva anche lui.
Secondo la vostra esperienza - tenendo conto che il maschietto è più spericolato della sorella e che le uscite prevedono un impegno di più di due ore - sarebbe troppo presto per mandarlo?
Non mi è chiaro se la frequenza con cui fanno lezione - a volte passano mesi - può bastare o se bisogna riprendere da capo ogni volta. Insomma è o no come andare in bici che una volta imparato non si scorda mai?

Grazie!

PS. Mio marito dice che la scusa delle gravidanze prime e dei figli piccoli poi ormai non regge più e che dovrò rimettere la tavola sotto i piedi :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Scuola di sci

Messaggio da crucchina79 » 17 gen 2012, 8:22

è come andare in bici, specialmente per i bambini. Ad ogni modo se il maestro ti dice che puoi mandarlo alla collettiva fidati di lui... ha anni di esperienza e sa quel che dice.

Quando vuoi rimettere la tavola ai piedi fammi sapere che andiamo assieme :fischia
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 17 gen 2012, 8:44

Ciao.
Mia figlia (che compie 4 anni oggi) ha cominciato a fare le lezioni di gruppo l'anno scorso (a 3 anni non ancora compiuti). Era pero' troppo presto, e dopo due giorni non ha più voluto andare. Quest'anno abbiamo riprovato, le è piaciuto molto e ha fatto tutta la settimana (sempre lezioni di gruppo). Faceva due ore la mattina, dalle 11 alle 13. A fine settimana prendeva skilift e seggiovia (dove, causa altezza, bisogna comunque aiutarla a scendere) e scendeva curvando a spazzaneve. L'ultimo giorno hanno fatto anche una pista bella lunga, noi li abbiamo seguiti per un pezzo, erano troppo carini.
Secondo me, se tuo figlio sa già frenare e curvare, puoi mandarlo tranquillamente. Io penso che si divertano di più in gruppo che da soli.
Anche noi andiamo una volta l'anno, una settimana, e posso dirti che non si dimentica la tecnica. Mia figlia più grande ha iniziato a 5 anni, questo era il suo terzo anno di lezioni di gruppo. Magari il primo giorno è più cauta, ma poi parte. Quest'anno sciava tranquillamente con noi, anche sulle piste rosse.

Valentina

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 gen 2012, 9:07

ottyx, mandalo!!!
Se te l'ha suggerito il maestro, vuol dire che è pronto se no non si sarebbe preso la responsabilità.
A 4 anni facevo lezioni di gruppo, a 6 sci agonistico (noi però in inverno vivevamo in montagna), è un'esperienza divertente che responsabilizza i bimbi :sorrisoo
Per sicurezza, potresti approfittarne per rimettere la tavola e stare in zona :fischia , dare al maestro il vostro numero di cellulare e per qualsiasi problema andare a recuperarlo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 gen 2012, 9:25

il bimbo di uan mia amica 3 anni e mezzo ha fatto la sua prima settimana bianca e il maestro lo ha portato a fare la lezione di gruppo, a fine sett ha fatto anche una garettina :emozionee
mandalo!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 gen 2012, 11:36

mi unisco al coro, mandalo, ascolta il maestro. Il tuo bimbo sa già andare a spazzaneve e curvare è pronto per le prime discese in pista. E poi come ha scritto ValeBXL le lezioni di gruppo per i bimbi sono più divertenti.
Andare sugli sci è proprio come andare in bici, una volta imparato non lo scordi più. E approfitta per prendere lezioni pure tu, non è mai troppo tardi per imparare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 17 gen 2012, 14:08

Io per esempio non ho sciato per 10 anni, ma quando ho rimesso gli sci ai piedi avevo ancora i movimenti giusti.... ero molto arrugginita, ma non mi son scordata niente... ed ero adulta, figurati un bambino che non ha nemmeno paura!
E poi fra qualche anno gli fai fare tavola :fischia
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 gen 2012, 10:14

crucchina79 ha scritto: E poi fra qualche anno gli fai fare tavola :fischia
ma perché lo sci sta morendo? E' così divertente, perché tutti i ragazzi passano o iniziano con la tavola? Io l'ho provata, ma trovo di gran lunga più divertente sciare. Scusate l'OT ( ma non troppo OT :risatina: ).

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 gen 2012, 10:52

R2D2, io ho passato l'infanzia e l'adolescenza sugli sci.
Mi sono convertita alla tavola quando ho smesso di fare agonismo, ma avevo smesso solo sulla carta: non riuscivo a farmi una discesa solo per il gusto di farla, cercavo sempre la sfida (es: vediamo se raggiungo quel signore laggiù, vediamo se arrivo prima io giù o scendono prima quei signori dalla seggiovia, ecc).
Il socio invece ha iniziato ad andare in skate a 10 anni e il passaggio alla tavola è stato quasi naturale.
Sostanzialmente penso che se ami il freestyle la tavola sia 100.000 volte meglio, anche sulla neve fresca non c'è paragone, inoltre negli ultimi anni stanno spuntando snow park come i funghi.
La tavola poi è decisamente più facile da imparare, basta una settimana bianca e vieni giù dignitosamente, mentre c'è gente che scia da 20 anni e la vedi venire giù con uno stile davvero da principiante.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 gen 2012, 11:04

Io invece ho trovato la tavola faticosissima, e poi non sopporto di avere i piedi legati. Sulla neve a me piace fare una discesa tranquilla, quasi una passeggiatina, non mi piace correre. Oh capito, sono anziana. :risatina: Invece mi piacerebbe fare sci alpinismo, ma lì ci vuole un fisico bestiale.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 gen 2012, 11:57

Va be', ma prechè sugli sci ci sai andare e sulla tavola no :prr
Per una persona al debutto sulla neve credo che sia sci che tavola risulteranno faticosi (anche solo il rimettersi in piedi tutte le volte che si cade è massacrante!).
Poi guarda, io ti capisco, lo sci è stato il mio primo amore e mi ha regalato tanto, in termini di amicizie ed esperienze. Mi sento tutt'ora coi compagni di sci club, le prime esperienze fuori casa da sola sono legate allo sci, insomma, lo amo, solo che non riuscivo a togliermi sta cosa della sfida continua.
Ora sono passati un bel po' di anni, ogni anno dico che affitterò gli sci per farmi una discesa e vedere l'effetto che fa, ma ogni anno ce n'è una e rimando.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 gen 2012, 12:19

no guarda, io parlavo del primo impatto. Ho iniziato a sciare tardi quando ormai la tavola era di moda. Quindi all'inizio ho provato sia la tavola che gli sci e con gli sci è stato amore a prima vista. Forse perché so pattinare molto bene, mi è venuto naturale. La tavola invece mi sembra una forzatura, proprio non riesco, i piedi legati, il fatto che stai di lato. Boh, è un mio limite.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 gen 2012, 15:37

Ah be, allora sto zitta!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 gen 2012, 16:00

R2D2 ha scritto:
crucchina79 ha scritto: E poi fra qualche anno gli fai fare tavola :fischia
ma perché lo sci sta morendo? E' così divertente, perché tutti i ragazzi passano o iniziano con la tavola? Io l'ho provata, ma trovo di gran lunga più divertente sciare. Scusate l'OT ( ma non troppo OT :risatina: ).
per me è mille volte più divertente la tavola invece! Comunque ai bambini secondo me va bene far provare tutte e due, così li san fare entrambi e poi decidono! Son due concezioni di discesa molto diverse e mi son resa conto che quando sciavo lo facevo con anima da snowboarder :risatina:

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 gen 2012, 16:09

Io invece mi sento più sicura con tutti e due i piedi legati, penso che sia più difficile sfasciarmi le ginocchia.... io ho fatto sia skate che pattini in linea, forse più pattini che skate. Ma con la tavola mi sento più "libera" e sono più tranquilla, li sci secondo me sono molto più veloci.
Amo la neve fresca, curvare e trovarmi faccia a faccia con la neve...

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 18 gen 2012, 20:32

Riprendo il filo...mio figlio (5 anni fra pochissimo) ha fatto la sua prima settimana bianca a capodanno. Primi due giorni lezione privata, poi gruppo e gli ultimi giorni sciava con gli altri sulle piste blu scendendo a spazzaneve con le curve (che tagliava per prendere velocità).
E il mio non è un temerario!
Se il maestro dice di sì e a lui va, mandalo!
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 19 gen 2012, 9:20

R2D2 ha scritto:Io invece ho trovato la tavola faticosissima, e poi non sopporto di avere i piedi legati. Sulla neve a me piace fare una discesa tranquilla, quasi una passeggiatina, non mi piace correre. Oh capito, sono anziana. :risatina: Invece mi piacerebbe fare sci alpinismo, ma lì ci vuole un fisico bestiale.
Uguale a te (con la differenza che lo snowboard non l'ho mai provato, ho già fatto abbastanza fatica ad imparare con gli sci). Io scendo piano, mi guardo il panorama, respiro l'aria di montagna. Per me lo sci è un modo di passeggiare in montagna facendo meno fatica.
Sul fatto di riprendere dopo un'interruzione: io ho ripreso quest'anno dopo 7 anni (non avevo più sciato da quando ero incinta della prima figlia): nessun problema, il mio livello (basso :ahaha ) è rimasto lo stesso. Mia figlia maggiore (7 anni) scende più veloce di me!

Valentina

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 19 gen 2012, 12:10

La mia piccola farà il corso collettivo organizzato dalla sua scuola a fine mese e spero le piaccia, non vorrei forzarla per il mio desiderio di tornare a sciare... :buuu
Comunque, se il maestro dice che è pronto, io mi fiderei, è il suo lavoro e non ha alcun interesse a dirti una cosa per un'altra (tanto più che le lezioni individuali sono ben più costose). Per i lunghi paeriodi di "pausa", anch'io ti direi di non preoccuparti, è vero che non si dimentica: anche io, per motivi di studio e di trasferimento lontana dalle mie montagne (presente Heidi a Francoforte? :risatina: ), non ho sciato per parecchi anni, ma poi...è un attimo e vai!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 feb 2012, 2:09

Riapro questo post per dirvi che Cesare ha fatto la sua prima due giorni di collettiva e ne è stato entusiasta :clap

Grazie per i consigli!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 feb 2012, 8:52

ottyx ha scritto:Riapro questo post per dirvi che Cesare ha fatto la sua prima due giorni di collettiva e ne è stato entusiasta :clap

Grazie per i consigli!
Mitico Cesare!!! :yeee :yeee

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”