GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costa concordia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Costa concordia

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 21:37

mariangelac ha scritto:Ma mico sto andando lì con la frusta? Mica ho detto buttate le chiavi della galera... scusate io penso che lui sia colpevole, questo nn significa che in cuor mio mi auguro che nn ci sia un processo, qui si fa confusione. Un'opinione ce l'hanno tutti, io la esprimo, se sbaglio abitualmente chiedo scusa nn vedo dov esia lo scandalo.

Io nn ho scarsa considerazione della giustizia ma delle leggi :fischia
Mi riferivo a questo tuo passaggio

mariangelac ha scritto:
E' vero che uno prima di essere dichiarato colpevole devono passare tutti e 3 i gradi di giudizio, ma lo posso dire che a me sta cosa fa inc@zzare da matti? questo garantismo ad oltranza mi pare eccessivo, sono queste le volte che preferisco il sistema giuridico americano che nn guarda in faccia a nessuno, ti mette in galera, ti tratta manco fossi un verme e poi ci rivediamo in tribunale, è un eccesso anche quello, ma sta storia che qui si finisca sempre a tarallucci e vino mi manda fuori!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 21:38

:domanda nn ti ho capita ishetta :domanda perche pensi che io possa modificare il mio giudizio a seconda di chi ho davanti? nn ti seguo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 21:41

mariangelac ha scritto::domanda nn ti ho capita ishetta :domanda perche pensi che io possa modificare il mio giudizio a seconda di chi ho davanti? nn ti seguo
Non parlavo di te mariangelac ma in generale. A volte a seconda di come viene descritto il colpevole o presunto tale l'opinione pubblica vira il suo parere verso ciò che è più semplice da digerire o verso ciò che è più facile stigmatizzare.
Il comandante ha n ruolo d prestigio, ben pagato ecc. Dicenta facile orientare il proprio parere negativo verso una figura che ci sta sulle pelotas...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 21:42

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ma mico sto andando lì con la frusta? Mica ho detto buttate le chiavi della galera... scusate io penso che lui sia colpevole, questo nn significa che in cuor mio mi auguro che nn ci sia un processo, qui si fa confusione. Un'opinione ce l'hanno tutti, io la esprimo, se sbaglio abitualmente chiedo scusa nn vedo dov esia lo scandalo.

Io nn ho scarsa considerazione della giustizia ma delle leggi :fischia
Mi riferivo a questo tuo passaggio

mariangelac ha scritto:
E' vero che uno prima di essere dichiarato colpevole devono passare tutti e 3 i gradi di giudizio, ma lo posso dire che a me sta cosa fa inc@zzare da matti? questo garantismo ad oltranza mi pare eccessivo, sono queste le volte che preferisco il sistema giuridico americano che nn guarda in faccia a nessuno, ti mette in galera, ti tratta manco fossi un verme e poi ci rivediamo in tribunale, è un eccesso anche quello, ma sta storia che qui si finisca sempre a tarallucci e vino mi manda fuori!
Ma no scusa continua l'equivoco ehh... IO volgio poter dire quello che penso, ma la mia opinione nn mette sulla forca nessuno. Nel nostro sistema giuridico se "io" arresto un ladro in flagranza di reato, non posso chiamarlo "ladro" se nn dopo che è stato emesso l'ultimo giudizio, io mi riferisco a queste anomalie, forse nn mi sono spiegata prima.... ma nn ho mai pensato che fosse giusto saltare a piè pari il processo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 gen 2012, 21:53

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto::domanda nn ti ho capita ishetta :domanda perche pensi che io possa modificare il mio giudizio a seconda di chi ho davanti? nn ti seguo
Non parlavo di te mariangelac ma in generale. A volte a seconda di come viene descritto il colpevole o presunto tale l'opinione pubblica vira il suo parere verso ciò che è più semplice da digerire o verso ciò che è più facile stigmatizzare.
Il comandante ha n ruolo d prestigio, ben pagato ecc. Dicenta facile orientare il proprio parere negativo verso una figura che ci sta sulle pelotas...
Io devo dire la verità che ho voluto pensare che fosse un eroe. Per me uno che porta in giro per il mare una bestia di nave che trasporta 4500 persone è un eroe per definizione. Ma quando un procuratore (o quello che era) dice in tv che ha abbandonato la nave (e se in Italia seguono le stesse regole di qui vuol dire che ne sono ragionevolmente certi), onestamente, non ce la faccio proprio a non provare l'amarezza di chi vede i propri miti distrutti.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 22:01

Yashodara ha scritto:
ishetta ha scritto:
Io devo dire la verità che ho voluto pensare che fosse un eroe. Per me uno che porta in giro per il mare una bestia di nave che trasporta 4500 persone è un eroe per definizione. Ma quando un procuratore (o quello che era) dice in tv che ha abbandonato la nave (e se in Italia seguono le stesse regole di qui vuol dire che ne sono ragionevolmente certi), onestamente, non ce la faccio proprio a non provare l'amarezza di chi vede i propri miti distrutti.
Per me eroe signiica tutt'altro.
A me quello che fa rabbia è che vedo i giornali orientati tutti verso il capitano, mentre io mi chiedo cosa c'è dietro. Ovvero..
Era davvero una consuetudine? Avvallata da chi? Autorizzata da chi?
Chi ha dato l'ok al passaggio fa gli scogli?
Pagherá il sindaco cga mandato la mail x ringraiare?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 gen 2012, 22:02

io quoto ish in toto, sono ore che dico le stesse cose :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 gen 2012, 22:08

ishetta ha scritto: Era davvero una consuetudine? Avvallata da chi? Autorizzata da chi?
Su una nave la massima autorità è il capitano, sempre e comunque. Autorizzato o no da terzi, è lui il responsabile della manovra. E' responsabile anche se la manovra l'ha fatta un altro (nel senso che anche quando non è di turno personalmente al timone, il comandante rimane pur sempre il responsabile). E' respondabile anche dell'integrità della nave e della vita dei passeggeri, e per legge puo' lasciare la nave solo per ultimo.
Insomma, il capitano è colpevole per forza, il processo stabilirà eventuali attenuanti, aggravanti o le responsabilità di altre persone, ma lui non ne puo' uscire innocente in nessun modo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 22:11

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto: Era davvero una consuetudine? Avvallata da chi? Autorizzata da chi?
Su una nave la massima autorità è il capitano, sempre e comunque. Autorizzato o no da terzi, è lui il responsabile della manovra. E' responsabile anche se la manovra l'ha fatta un altro (nel senso che anche quando non è di turno personalmente al timone, il comandante rimane pur sempre il responsabile). E' respondabile anche dell'integrità della nave e della vita dei passeggeri, e per legge puo' lasciare la nave solo per ultimo.
Insomma, il capitano è colpevole per forza, il processo stabilirà eventuali attenuanti, aggravanti o le responsabilità di altre persone, ma lui non ne puo' uscire innocente in nessun modo.
Zzz ma mica sto dicendo che è un samaritano innocente. Giuridicamente lui è sicuramente colpevole, ma dietro cosa c'è?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 gen 2012, 22:45

ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Zzz ma mica sto dicendo che è un samaritano innocente. Giuridicamente lui è sicuramente colpevole, ma dietro cosa c'è?
questo lo stabiliranno le indagini, per il momento sappiamo che il comandante si è macchiato comunque di qualche reato
cos'è che ti turba? non posso dire che è colpevole? lo è. soprattutto per aver abbandonato la nave senza coordinare i soccorsi.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 gen 2012, 22:49

ish il punto è quello che ha detto Zzz. Il comandante decide lui la rotta da fare e se si vuole avviciniare di più, si avvicina. In teoria, sempre entro le distanze di sicurezza...

Il sindaco forse si mangia le mani per la lettera... ma non penso si possa dire sia colpa sua...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 22:55

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:
questo lo stabiliranno le indagini, per il momento sappiamo che il comandante si è macchiato comunque di qualche reato
cos'è che ti turba? non posso dire che è colpevole? lo è. soprattutto per aver abbandonato la nave senza coordinare i soccorsi.
Mi turba che finora i giornali hanno dato la colpa solo a lui, mentre io sento puzza anche di altro.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 23:01

Yashodara ha scritto:ish il punto è quello che ha detto Zzz. Il comandante decide lui la rotta da fare e se si vuole avviciniare di più, si avvicina. In teoria, sempre entro le distanze di sicurezza...

Il sindaco forse si mangia le mani per la lettera... ma non penso si possa dire sia colpa sua...
Ma io non sto dicendo che il comandante sia innocente. Stante le notizie che abbiamo è palesemente colpevole.
Il punto è questo. Se un sindaco ringrazia per qualcosa che non è certamente legale non andrebbe anche lui interrogato x capire ilperchè e il per come?

Oh poi è chiaro che anche a me piacerebbe sapere che si è trattato solo di un errore del capitano e basta.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 gen 2012, 23:02

E di cosa?
In ogni caso schettino ha sballato. O tu pensi che gli abbiano teso un tranello e lo stiano scaricando per coprire chi?? la malavita russa?
comunque chi decide la rotta è il capitano e non deve mollare la nave quando ci sono ancora passeggeri a bordo.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 23:06

clizia ha scritto:E di cosa?
In ogni caso schettino ha sballato. O tu pensi che gli abbiano teso un tranello e lo stiano scaricando per coprire chi?? la malavita russa?
comunque chi decide la rotta è il capitano e non deve mollare la nave quando ci sono ancora passeggeri a bordo.
Ma che lui abia sbagliato, stante le notizie che leggiamo, mi sembra palese. E per questo deve pagare.
Mica lo metto in dubbio. Ma che ci siano degli interessi economici molto importanti a me sembra palese e io non vorrei che chi ha qualcosa da perdere butti tutto sull'unico colpevole finora accertato.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 gen 2012, 23:10

ishetta ha scritto:
Yashodara ha scritto:ish il punto è quello che ha detto Zzz. Il comandante decide lui la rotta da fare e se si vuole avviciniare di più, si avvicina. In teoria, sempre entro le distanze di sicurezza...

Ma io non sto dicendo che il comandante sia innocente. Stante le notizie che abbiamo è palesemente colpevole.
Il punto è questo. Se un sindaco ringrazia per qualcosa che non è certamente legale non andrebbe anche lui interrogato x capire ilperchè e il per come?

Oh poi è chiaro che anche a me piacerebbe sapere che si è trattato solo di un errore del capitano e basta.
Se il sindaco non fosse stato interrogato mi stupirebbe. E mi stupisce un po' anche che il gesto salutato dal sindaco non sia stato invece sanzionato da Costa perchè sai com'è una volta t'è andata bene la seconda... e difatti... .

Il comandante non era lo stesso ma cmq se si fosse preso una lavata di capo magari... perchè adesso io non sono addentro ma suppongo che se il comandante a bordo è sovrano quando scende la conpagnia due cosette gliele può dire.

Però purtroppo o per fortuna nel caso contingente questo conta poco, il comandante deve render conto della rotta sbagliata e anche di tutta un'altra serie di cose

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 gen 2012, 23:11

Intendi quando la Costa ha preso le distanze dal capitano per uscirne meno danneggiata possibile? Mahh ben poca roba, quei 3500 e oltre passeggeri non si accontenteranno di vedere i lcapitano in galera, class action in arrivo a quanto ho letto.

Streghettasaetta

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 gen 2012, 23:14

ishetta ha scritto:
clizia ha scritto:E di cosa?
Ma che lui abia sbagliato, stante le notizie che leggiamo, mi sembra palese. E per questo deve pagare.
Mica lo metto in dubbio. Ma che ci siano degli interessi economici molto importanti a me sembra palese e io non vorrei che chi ha qualcosa da perdere butti tutto sull'unico colpevole finora accertato.
Io penso che la Costa perderà. E tanto. Come scrivevo prima credo che nessuno andrà in crociera con lo stesso spirito. Io andrò ancora, ma quella piccola consapevolezza che qcosa può succedere sarà un po' meno piccola. E quella fiducia che io avevo quasi incondizionata, è un po' meno assoluta.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 gen 2012, 23:15

Entro un attimo per dire che io al Giglio ci sono andata via mare, in barca a vela, e che francamente consuetudine o no quello che hanno fatto è da pazzi scatenati. Quel tratto di mare è pieno zeppo di scogli e scoglietti affioranti, non tutti segnalati in carta, con una barca a vela che avrà avuto 3 metri di pescaggio se li aveva dovevamo stare a turno in prua a guardare per non correre rischi e tu ci porti una nave da 4mila persone???????
Scusate, so bene che il comandante avrà fatto quello che "facevano tutti", ma mio padre mi ha sempre detto "se tutti si buttano dal ponte, tu li segui??". Ci vuole anche un pò di senso di responsabilità, e ora per me è giusto che paghi, dato che c'è chi ci ha rimesso la pelle per i giochini dei comandanti. A giocare col fuoco a volte ci si brucia, e che sia di lezione agli altri suoi colleghi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 gen 2012, 23:17

Ma il sindaco potrà pure essere compiaciuto per i saluti e per l'omaggio all'isola, magari si scambiano pure favori, ma che c'entra se l'altro sbaglia rotta e sbatte sugli scogli?
e' consuetudine che le grandi navi si avvicinino un pò per salutare ma se la nave fosse passata 300 metri più in là non sarebbe successo nulla. Le luci le vedi la sirena si sente lo stesso, solo che magari non vedi le manine di chi fa ciao ciao, ma cribbio, tra un pò nemmeno un motoscafo potrebbe passare tanto vicino.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”