GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costa concordia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Costa concordia

Messaggio da Yashodara » 16 gen 2012, 14:40

Cabi ha scritto:
Lilluna ha scritto:
Cabi ha scritto:Il Procuratore ha soltanto dichiarato quali sono i motivi dell'arresto
- naufragio
- omicidio plurimo colposo
- abbandono della nave
Ma quindi l'abbandono della nave è punibile anche penalmente?
Credevo fosse una regola solo marittima/navale.
si è il codice della navigazione

Il reato di abbandono di nave punisce, con la reclusione fino a due anni, il comandante (e in misura ridotta anche altri membri dell’equipaggio), che, in caso di abbandono della nave non scende per ultimo da bordo. Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave la pena è da 2 a 8 anni.
Che speriamo si faccia tutti :fischia
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 14:43

mha.... FINO a 12 anni giusto? a partire da 2? tenete conto che fino a 3 anni in carcere nn ci vai, c'è la pena sospesa, vuoi vedere che gli daranno massimo 3 anni? così "accontentano" l'opinione pubblica e salvano il comandante :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 gen 2012, 14:44

mariangelac ha scritto:mha.... FINO a 12 anni giusto? a partire da 2? tenete conto che fino a 3 anni in carcere nn ci vai, c'è la pena sospesa, vuoi vedere che gli daranno massimo 3 anni? così "accontentano" l'opinione pubblica e salvano il comandante :fischia

no, è a partire da 3, per nave adibita a passeggeri e da 3 a 12, e questo è solo per l'abbandono
poiu c'è l'omicidio colposo plurimo, dai che qualche annetto se lo fa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 gen 2012, 14:46

mariangelac ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
Cabi ha scritto:Il Procuratore ha soltanto dichiarato quali sono i motivi dell'arresto
- naufragio
- abbandono della nave

Carcere per pericolo di fuga (anche perchè è difficile la reiterazione del reato in questo caso :che_dici).

Che poi possa fare a meno di stare a parlare coi giornalisti, ok, è vero, ma penso che sia peggio quella faccia da :argh del Capitano nella sua intervista.
No soltanto, a leggere qui:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01" onclick="window.open(this.href);return false; ... za/183992/
Non so bene il caso specifico, ma qui a parlare è il procuratore capo di grosseto, il PM che si occupa delle indagini è quasi certamente un altro, il procuratore fa le interviste, chi "lavora" fa le indagini ecc..ecc.. è qualcun altro. E poi finiamola con sta pantomima sulla fuga di notizie (stefy nn ce l'ho con te) chi si occupa di un caso purtroppo nn è solo il titolare pubblico ministero, ma gli ufficiali di polizia giudiziaria, le segreterie, le cancelliere ecc..ecc...ecc...ecc...ecc.... quindi quando c'è una fuga di notizie nn si capisce per quale motivo si pensa sempre che sia stato il PM a darla in pasto ai giornalisti, quando spessissimo nn è così.
Neanch'io ce l'ho con te, Mariangela :sorrisoo, ma non parlavo di fuga di notizie, almeno in questo caso, bensì di volontaria diffusione dei risultati di un'indagine che è appena all'inizio, dandone oltretutto gli esiti come certi (e allora neanche facciamole queste indagini, se è già tutto così chiaro...).

Comunque ti faccio i miei complimenti: per essere specializzata in paghe e contributi dimostri una competenza mica male, e non lo dico con ironia.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 gen 2012, 14:46

Omicidio colposo di più persone, per aver cagionato la loro morte per imprudenza, negligenza o imperizia. Disastro colposo aggravato, che punisce con la reclusione da 2 a 10 anni proprio la causazione per colpa ( comportamento caratterizzato da imprudenza, negligenza, imperizia di tipo omissivo o commissivo) il naufragio di nave adibita al trasporto di persone.

E poi i reati del codice della navigazione.
In questo caso vengono contestato al comandate e al primo ufficiale l’abbandono di nave, reato gravissimo che rispecchi quel motto marinaro in cui il comandante deve andare a fondo con la propria nave, e la manovra maldestra.
Il reato di abbandono di nave punisce, con la reclusione fino a due anni, il comandante (e in misura ridotta anche altri membri dell’equipaggio), che, in caso di abbandono della nave non scende per ultimo da bordo. Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave la pena è da 2 a 8 anni.

facciamo la somma, via, un 10 anni...ma conoscendo la legge italiana, ipotizzo pure niente galera.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 14:52

mariangelac ha scritto:
- naufragio
- abbandono della nave

Carcere per pericolo di fuga (anche perchè è difficile la reiterazione del reato in questo caso :che_dici).

Che poi possa fare a meno di stare a parlare coi giornalisti, ok, è vero, ma penso che sia peggio quella faccia da :argh del Capitano nella sua intervista.
No soltanto, a leggere qui:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01" onclick="window.open(this.href);return false; ... za/183992/
Non so bene il caso specifico, ma qui a parlare è il procuratore capo di grosseto, il PM che si occupa delle indagini è quasi certamente un altro, il procuratore fa le interviste, chi "lavora" fa le indagini ecc..ecc.. è qualcun altro. E poi finiamola con sta pantomima sulla fuga di notizie (stefy nn ce l'ho con te) chi si occupa di un caso purtroppo nn è solo il titolare pubblico ministero, ma gli ufficiali di polizia giudiziaria, le segreterie, le cancelliere ecc..ecc...ecc...ecc...ecc.... quindi quando c'è una fuga di notizie nn si capisce per quale motivo si pensa sempre che sia stato il PM a darla in pasto ai giornalisti, quando spessissimo nn è così.
Neanch'io ce l'ho con te, Mariangela :sorrisoo, ma non parlavo di fuga di notizie, almeno in questo caso, bensì di volontaria diffusione dei risultati di un'indagine che è appena all'inizio, dandone oltretutto gli esiti come certi (e allora neanche facciamole queste indagini, se è già tutto così chiaro...).

Comunque ti faccio i miei complimenti: per essere specializzata in paghe e contributi dimostri una competenza mica male, e non lo dico con ironia.
ma la diffusione dei "risultati di un'indagine" come li chiami tu sono a disposizione di tutto lo staff che fa appunto le indagini, nn solo del Pubblico Ministero.
(Io sono consulente del lavoro, le altre nozioni le ho acquisite dal lavoro di mio marito)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 16 gen 2012, 15:08

Ma non metto mica in dubbio!!!
appunto... sono due cose slegate
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 16 gen 2012, 16:00

mio padre ha detto "hai visto? lo dico sempre che la nave e l'aereo sono pericolosi. Bisogna stare a casa!" e io ho risposto "si giusto, meglio muorire mentre vai al lavoro bello comodo sul furgone a 5 minuti da casa :che_dici ".

io sono fatalista, quello che deve succedere succede.
solidarietà con tutte le persone coinvolte.
mi fa davvero effetto vedere le immagini
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 16 gen 2012, 16:16

mariangelac ha scritto:E' vero che uno prima di essere dichiarato colpevole devono passare tutti e 3 i gradi di giudizio, ma lo posso dire che a me sta cosa fa inc@zzare da matti? questo garantismo ad oltranza mi pare eccessivo, sono queste le volte che preferisco il sistema giuridico americano che nn guarda in faccia a nessuno, ti mette in galera, ti tratta manco fossi un verme e poi ci rivediamo in tribunale, è un eccesso anche quello, ma sta storia che qui si finisca sempre a tarallucci e vino mi manda fuori!
Ti sei dimenticata la cosa piu'bella del sistema oltreoceano. E cioe'che secondo cosa hai combinato... Te ne vai dritto all'altro mondo.. E invece di fare ciaociao con la manina agli abitanti di un isolotta che stanno per coricarsi mettendo a repentaglio la vita di quattromiladuecento esseri umani..... Ci pensi ben 2 volte :aargh
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 16 gen 2012, 16:25

Dubbiosa ha scritto: Non concepisco invece l'ironia e le battute fatte attorno a questa vicenda...il paragone con il titanic, le frasi riportate dal loro sito, le battutine..davvero mi sembrano del tutto fuori luogo.
tu hai sempre da ridire con tutti senza neanche capire quello che ho scritto:

è innegabile che quella nave era passata da lì almeno altre due volte dalle testimonianze degli abitanti dell'isola del giglio, addirittura si parla anche di questa pratica nella laguna di venezia da parte di altre navi crociera.
è impossibile che la compagnia non sapesse della "faciloneria" di suddette manovre da spettacolo ad altissimo rischio.
allora sono convinta che la costa scarica tutte le responsabilità sul capitano, che di certo è colpevole di negligenza, ma che non venissero a dire che cadono dal pero!
poi i paragoni con titanic non li ho letti, ma onestamente è la prima cosa che mi è venuta in mente viste le modalità di naufragio e affondamento della nave con lo squarcio sulla fiancata.
mi sono fatta un anno di volontariato sulle ambulanze e di manovre azzardate con le auto ne ho viste a centinaia, purtroppo, ad alcuni prima di dare la patente si dovrebbe fare un test psico-attitudinale e ripeterlo ogni tot. di tempo.
resta il fatto che questo capitano, quando ha capito la stupidaggine, ha effettuato la migliore delle soluzioni.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 16 gen 2012, 20:43

klabomb ha scritto:
mariangelac ha scritto:E' vero che uno prima di essere dichiarato colpevole devono passare tutti e 3 i gradi di giudizio, ma lo posso dire che a me sta cosa fa inc@zzare da matti? questo garantismo ad oltranza mi pare eccessivo, sono queste le volte che preferisco il sistema giuridico americano che nn guarda in faccia a nessuno, ti mette in galera, ti tratta manco fossi un verme e poi ci rivediamo in tribunale, è un eccesso anche quello, ma sta storia che qui si finisca sempre a tarallucci e vino mi manda fuori!
Ti sei dimenticata la cosa piu'bella del sistema oltreoceano. E cioe'che secondo cosa hai combinato... Te ne vai dritto all'altro mondo.. E invece di fare ciaociao con la manina agli abitanti di un isolotta che stanno per coricarsi mettendo a repentaglio la vita di quattromiladuecento esseri umani..... Ci pensi ben 2 volte :aargh
Pensa un po' che non è nemmeno un deterrente e che la criminalità non diminuisce nonostante questa bella pratica.
In ogni caso prima di mandare in piazza e lapidare quest'uomo, bisognerebbe valutare il fatto che la vita di quelle persone non è stata distrutta proprio grazie a come si è comportato alla fine. Sarebbe potuta andare molto ma molto peggio e ancora non si sa di preciso cosa sia successo.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 21:03

Ma per favore. Giá la giustizia sbaglia di suo mettiamoci che infiliamo dentro il primo che capita senza neanche controllare al meglio e facciamola finita.
E se capitasse a te domani di essere giudicata colpevole se non é vero?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 21:06

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:ragazze su una nave il comandante ha la PIENA responsabilità di tutto quello che accade, è lui che definisce la rotta, quindi, se la nave era fuori rotta (e lo era di molto) la responsabilità giuridica ricade esclusivamente su di lui
inoltre lui ha abbandonato la nave tra i primi, è giunto sull'isola a mezzanotte, la capitaneria gli ha intimato di tornare a bordo ma lui non ha voluto
è il capitano che è coordinatore delle emergenze sulle navi, quindi era lui a dover dirigere tutte le operazioni per evacuare in sicurezza la nave
per me almeno 10 anni se li becca tutti
Ma qui si sta mettendo in discussione tutto, cioè anche il fatto che nn sia vero che il comandante sia sceso per priomo o tra i primi, che nn è vero che ha minimizzato.... ecc...
Però Mariangela, è vero che anche anche questo non è chiaro :domanda . Ho appena letto l'intervista di una collega che era a bordo e che lo nega.

Io non sono garantista ad oltranza, sono contraria ai processi fatti sui giornali, che sono una pagliacciata ove i diretti interessati fanno a gara a farsi pubblicità!

Purtroppo l'abbiamo visto anche in esempi molto recenti: si sbatte in prima pagina il colpevole (quello più ad effetto solitamente, la scelta più facile e scontata), le indagini si orientano proprio su quest'ultimo e vanegono magari condotte con faciloneria, poi il tizio viene assolto ed il risultato è che il vero colpevole la fa franca.

Se questo signore ha commesso reati così gravi, per quanto mi riguarda che marcisca in galera, ma per me è colpevole solo dopo un processo. Il fermo preventivo non significa affatto colpevolezza.

:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 gen 2012, 21:16

klabomb ha scritto:
La cosa più bella? Mi astengo da ogni commento :impiccata:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 21:18

Quindi Ishetta qual'è la tua opinione?

Io credo che i veri errori giudiziari si possono contare sulle dita di una mano.... tutti gli altri scagionati in secondo grado usufruiscono di tanti di quegli appigli legali che fanno in modo che delle prove oggettive con questo e quest'altro cavillo nn lo sono piu.

Io piu leggo di questa notizia e piu mi si drizzano i capelli, il capitano ha fatto troppe cavolate, ma di quelle che uno che ha la patente nautica di un gommoncino nn farebbe... poi tu sei libera di pensare che sia innocente e per amore della stessa libertà io potrò pensare il contrario, giusto?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 21:23

http://www.lettera43.it/cronaca/36632/c ... a-nave.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
leggete queste intercettazioni telefoniche..... uhh sono giornalisti pazzoidi che si sono inventati tutto! Magari fosse vero!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 gen 2012, 21:30

mariangelac ha scritto:Quindi Ishetta qual'è la tua opinione?

Io credo che i veri errori giudiziari si possono contare sulle dita di una mano.... tutti gli altri scagionati in secondo grado usufruiscono di tanti di quegli appigli legali che fanno in modo che delle prove oggettive con questo e quest'altro cavillo nn lo sono piu.

Io piu leggo di questa notizia e piu mi si drizzano i capelli, il capitano ha fatto troppe cavolate, ma di quelle che uno che ha la patente nautica di un gommoncino nn farebbe... poi tu sei libera di pensare che sia innocente e per amore della stessa libertà io potrò pensare il contrario, giusto?
Scusa Mariangela ma se la pensi così tanto vale evitare un processo: di fatto hai già emesso la sentenza sulla base di quello che hai letto sui giornali.

Io non penso che Ishetta ritenga questa persona innocente, così come non lo penso io. Semplicemente lo riterrò colpevole dopo un processo, i diversi gradi di giudizio e la condanna definitiva, come prevede la legge, perché io rispetto la legge.

Infine permettimi di dire che hai una ben scarsa considerazione della giustizia, se la ritieni costituita da "appigli legali" e "cavilli": personalmente sono ben felice che tu sia consulente di paghe e contributi e non magistrato, perchè avrei davvero paura ad incontrarti con una simile mentalità.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 21:32

Mariangelac cosa vuoi che commenti? Non sta a me sentenziare xchè non è il mio campo visto che non sono nè giudice nè perito ma soprattutto x mia grande fortuna non c'ero. Posso dare solo un giudizio morale e assolutamente opinabile che mi son fatta leggendo le notizie ma da qui a condannare qualcuno per partito preso... Beh non mi pare giusto. In fondo siamo TUTTI innocenti fino a che non si prova la colpevolezza.

Io non voglio dire che si stia mentendo su questa storia, nè che i giornalisti stiano inventando ma credo semplicemente che prima di dire che uno debba marcire in galera tutta la vita bisognerebbe quanto meno accertarsi di tutto ciò che è successo.

Cmq rimango dell'idea che se anche gli errori giudiziari (accertati) si contano sulle dita di una mano, sempre quelle vite sono state rovinate. E se fossimo in qualche stato usa magari ora quelle persone sarebbero sotto 5 metri di terra.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 21:34

Ma mico sto andando lì con la frusta? Mica ho detto buttate le chiavi della galera... scusate io penso che lui sia colpevole, questo nn significa che in cuor mio mi auguro che nn ci sia un processo, qui si fa confusione. Un'opinione ce l'hanno tutti, io la esprimo, se sbaglio abitualmente chiedo scusa nn vedo dov esia lo scandalo.

Io nn ho scarsa considerazione della giustizia ma delle leggi :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2012, 21:36

mariangelac ha scritto:Quindi Ishetta qual'è la tua opinione?

Scusa Mariangela ma se la pensi così tanto vale evitare un processo: di fatto hai già emesso la sentenza sulla base di quello che hai letto sui giornali.

Io non penso che Ishetta ritenga questa persona innocente, così come non lo penso io. Semplicemente lo riterrò colpevole dopo un processo, i diversi gradi di giudizio e la condanna definitiva, come prevede la legge, perché io rispetto la legge.

Infine permettimi di dire che hai una ben scarsa considerazione della giustizia, se la ritieni costituita da "appigli legali" e "cavilli": personalmente sono ben felice che tu sia consulente di paghe e contributi e non magistrato, perchè avrei davvero paura ad incontrarti con una simile mentalità.
:quoto: e aggiungo...

Io voglio capire xchè il metro di giudizio debba modificarsi in base a chi ho davanti.
Se fosse stato un rom disoccupato avresti avuto lo stesso moto di rabbia o sarebbe più politically correct difendere a spada tratta il rom?

tutti meritano lo stesso trattamento. E già sappiamo benissimo che non è così per mille motivi che mi sembra pure inutile sottolineare.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”