GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCUOLA DI DANZA: ASSISTERE ALLE LEZIONI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SCUOLA DI DANZA: ASSISTERE ALLE LEZIONI

Messaggio da Lorena » 13 gen 2012, 22:48

Oggi ho portato Samantha a fare una lezione di prova a una scuola di danza vicino a casa mia, di cui ho sentito parlare molto bene, costo non eccessivo, istruttrici che non sono esaltate e pongono tutto come un gioco e non escludono le bambine meno "dotate" o portate.
Ho chiesto se potevo assistere, essendo la prima lezione, per rendermi conto di cosa facessero, e non dovermi fidare esclusivamente delle impressioni di mia figlia. Ma mi è stato risposto che è meglio di no cosi la bimba si puo comportare naturalmente e loro vedono se si ambienta bene ecc. io ho sbirciato ugualmente dalla porta che a volte rimaneva accostata oppure la aprivo io quel tanto che bastava. Però mi sono sentita quasi in torto.... Poi non avendo esperienza (è la prima volta che la iscrivo a uno sport) non so, magari è normale....
Comunque ho visto le bimbe divertirsi e stare bene, Samantha è entusiasta e quindi la iscriverò però mi è rimasto questo fastidio di fondo... volvevo capire se normlamente succede cosi oppure no...
Grazie
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SCUOLA DI DANZA: ASSISTERE ALLE LEZIONI

Messaggio da MaMMaSiLVia » 13 gen 2012, 23:21

ciao.....
le mie figlie sono tanti anni che fanno danza, la prima 9 anni, la seconda 6 e da quest'anno c'è pure la piccolina..... :emozionee (non ti dico il salasso a livello economico..... :impiccata: ) ed io....non ho mai assistito ad una lezione..... :ok :risatina:
anche qua da me le lezioni si svolgono a porte chiuse..... solo per la prima lezione di prova delle piccolissime viene permesso alle mamme di rimanere però di là negli spogliatoi, senza farsi vedere dalle bimbe, per ogni evenienza......
ti confesso che anch'io ogni tanto in tutti questi anni ho cercato di sbirciare...ma se l'insegnante se ne accorgeva... guai..... :risatina:
mi pare anche giusto perchè se si permette ad una mamma di guardare bisogna permetterlo a tutte e sai la confusione....sia di mamme che magari chiaccherano che di bimbe che scappano, fanno sorrisetti alla mamma, le fanno ciao con la manina ecc....
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 13 gen 2012, 23:43

MaMMaSiLVia, però io non è che pretendo di assistere a tutte le lezioni...ma se devo pagarti ogni mese vorrei anche vedere per cosa dovrò pagare..la qualità e il tipo di attività che si svolge.... e secondo me sarebbe davvero corretto far assistere alla prima lezione la mamma. Comunque grazie per la risposta, almeno ho una conferma :ok

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 13 gen 2012, 23:52

confermo
anche nel corso della mia bimba (l'anno scorso propedeutico e quest'anno pre-primary) non si può assistere. mi sembra corretto soprattutto perchè quando sono così piccole basta un nulla e si distraggono.
da noi in occasione del natale fanno una lezione aperta alla quale assistono tutti i genitori, una specie di saggio di metà anno.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 14 gen 2012, 1:12

aleba ha scritto:confermo
anche nel corso della mia bimba (l'anno scorso propedeutico e quest'anno pre-primary) non si può assistere. mi sembra corretto soprattutto perchè quando sono così piccole basta un nulla e si distraggono.
da noi in occasione del natale fanno una lezione aperta alla quale assistono tutti i genitori, una specie di saggio di metà anno.
frequenta una scuola RAD? :-D

anche da noi dimostrazione a metà anno e saggio finale...e a marzo ci sono gli esami per passare di grado...Gaia darà il 7° grado (o l'intermediate non ricordo...) e Sofia il 4° :ok

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 gen 2012, 14:16

MaMMaSiLVia ha scritto:

anche da noi dimostrazione a metà anno e saggio finale...e a marzo ci sono gli esami per passare di grado...Gaia darà il 7° grado (o l'intermediate non ricordo...) e Sofia il 4° :ok
si, fino all'anno scordo era RAD, da quest'anno fa parte delle scuole di danza sportiva del coni, ma in concreto non so cosa cambi: la divisione dei livelli e le modalità per ora non sono cambiate.
la mia è ancora piccola quindi niente esami, ma le tue come li affrontano? sono serene?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 14 gen 2012, 16:57

aleba ha scritto:
MaMMaSiLVia ha scritto:

si, fino all'anno scordo era RAD, da quest'anno fa parte delle scuole di danza sportiva del coni, ma in concreto non so cosa cambi: la divisione dei livelli e le modalità per ora non sono cambiate.
la mia è ancora piccola quindi niente esami, ma le tue come li affrontano? sono serene?
sì anche noi abbiamo il tesserino coni per l'assicurazione.
le due insegnanti sono inglesi, in contatto diretto con la sede RAD di Londra, alle piccole di pre-primary e primary fanno lezione in madrelingua...povere non capiscono un tubo :risatina: ma così imparano meglio l'inglese.... :ok
per quanto riguarda l'esame la grande non si è mai agitata, lei è una tutta precisa per cui i primi anni sapeva i passi a memoria e li eseguiva correttamente per cui ha sempre preso dei bei voti ....dall'anno scorso la storia è cambiata un po' in quanto è sempre più difficile e l'esaminatrice ovviamente più esigente, lei ha comunque passato l'esame e con un bel voto anche ma manca un po' di espressività e musicalità.... vedremo quest'anno come sarà.
la seconda invece è più musicale ma un disastro per ricordarsi i passi..... :risatina: per cui prende voti un po' più bassi ma sempre nel merit.... :ok anche lei non si agita ma è fatta così...neanche a scuola quando c'è una verifica....e si vede..... :che_dici
penso che ci vada bene in quanto siamo una scuola piccola piccola di un paese piccolo, ci sono poche bambine, sono tutte amiche, vanno anche a scuola insieme, non c'è competizione o voglia di primeggiare o ansia da prestazione per cui anche l'esame viene vissuto serenamente.... :ok
merito anche delle insegnanti che pur reputandolo uno step importante, non esagerano e non le stressano.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 14 gen 2012, 21:19

Confermo anch'io quanto hanno detto le altre :ok
Mia figlia frequenta un corso di danza da settembre, mi ha chiesto lei di andare e io l'ho portata (ero un pò scettica, a dire il vero, perchè compirà 4 anni il 31 gennaio, quindi mi sembrava proprio piccola...mi sbagliavo :hi hi hi hi ).
Alle prime due lezioni mi hanno fatto restare nello spogliatoio (in caso di necessità...ma mia figlia non mi ha calcolato di striscio :risatina: ) ma non ho mai assisitito.
Anch'io ho tentato - invano :fischia - di sbirciare dalla porta, ma più per curiosità che per altro :risatina:
E sinceramente mi sembra anche giusto che le mamme non assistano, al di là della distrazione delle bambine, immagina un pò che caos si creerebbe :urka
E cmq il riscontro migliore lo avrai proprio da tua figlia: se le piace e si diverte vuol dire che è il corso giusto per lei :ok

Ah per la cronaca anche da noi prima di Natale hanno fatto una lezione dimostrativa (a porte aperte) e a giugno ci sarà il saggio finale. A marzo, poi, ci sono gli esami per passare di livello ma a quelli non credo proprio sia prevista la presenza dei genitori (mamme di ballerine, confermate? :sorrisoo ).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 14 gen 2012, 22:12

idem da noi porta chiusa e tendina tirata..in compenso c'è una saletta apposita con distributori automatici per dedicarsi al cicaleggio con le altre mamme prendendo un caffè durante l'ora di lezione :fischia

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 15 gen 2012, 15:57

mare143 ha scritto:Confermo anch'io quanto hanno detto le altre :ok
Mia figlia frequenta un corso di danza da settembre, mi ha chiesto lei di andare e io l'ho portata (ero un pò scettica, a dire il vero, perchè compirà 4 anni il 31 gennaio, quindi mi sembrava proprio piccola...mi sbagliavo :hi hi hi hi ).
Alle prime due lezioni mi hanno fatto restare nello spogliatoio (in caso di necessità...ma mia figlia non mi ha calcolato di striscio :risatina: ) ma non ho mai assisitito.
Anch'io ho tentato - invano :fischia - di sbirciare dalla porta, ma più per curiosità che per altro :risatina:
E sinceramente mi sembra anche giusto che le mamme non assistano, al di là della distrazione delle bambine, immagina un pò che caos si creerebbe :urka
E cmq il riscontro migliore lo avrai proprio da tua figlia: se le piace e si diverte vuol dire che è il corso giusto per lei :ok

Ah per la cronaca anche da noi prima di Natale hanno fatto una lezione dimostrativa (a porte aperte) e a giugno ci sarà il saggio finale. A marzo, poi, ci sono gli esami per passare di livello ma a quelli non credo proprio sia prevista la presenza dei genitori (mamme di ballerine, confermate? :sorrisoo ).
eh sì, gli esami a porte chiusissime..... :risatina: tant'è che non può entrare neanche l'insegnante, solo le bimbe a gruppetti di 3 o 4, ognuna con un fiocchetto distintivo di colore diverso (l'esaminatrice, che viene da fuori, non sa i nomi ma dà i giudizi in base al colore del fiocco...).
le piccoline di pre-primary e primary invece possono fare una classe dimostrativa, cioè un'esibizione davanti all'esaminatrice che prevede il rilascio di un attestato e non dà voti come ad un esame vero e proprio. in questo caso le bimbe vengono accompagnate dall'insegnante.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 gen 2012, 17:15

mare143 ha scritto: E sinceramente mi sembra anche giusto che le mamme non assistano, al di là della distrazione delle bambine, immagina un pò che caos si creerebbe :urka
Ma perche scusa? Forse che in piscina o a calcio o a basket c'è caos? E ripeto: se devo pagare per un serviizo vorrei sapere prima la qualità del servizio.... sono proprio cosi esigente?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 gen 2012, 23:38

Mahh, non sempre è contemplata la prima lezione /prova a porte aperte col pubblico. nemmeno a musica eppure mio figlio aveva 3 anni quando partecipò ad alcune prove.
Poi danza e musica sono comunque tipi di lezioni dove c' bisogno di silenzio e cura molto più spesso rispetto ad una piscina dove senti fischietti, strilli vari, ordini impartiti ad alta voce, sciaguattio dell'acqua. idem per il basket, hai voglia se c'è più caos. fidati di tua figlia, a lei piace, vedrai a fine anno se piacerà a te. e nel frattempo sentirai cosa ti racconta tua figlia e magari le altre mamme di bimbe che ci vanno già. a ginnastica noi nnon possiamo stare dentro la palestra, però ogni tanto c'è una vetrata dalal quale è possibile spiottare ogni tanto. Ma molto più spesso preferisco di no perchè i bimbi si girano, guardano i genitori, escono, fanno cenni e saluti.

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 gen 2012, 0:38

sinceramente. abitudine consolidata o meno, scoccerebbe un sacco anche a me dover pagare un sacco di soldi fra iscrizione, corso, vestiti e accessori senza nemmeno potermi accertare della qualità del corso stesso, dell'aria che tira durante la lezione, del metodo di insegnamento..
e non solo! Ci facciamo un sacco di problemi per la scelta delle scuole, per conoscere prima le insegnanti, i pof, le attività..e poi davvero tanti genitori accettano di lasciare le figlie all'interno di un'aula con perfetti sconosciuti senza avere la minima idea di cosa stia accadendo? o capisco che sia la consuetudine ma credo che faticherei non poco ad accettarla..e mi smebra strano che, nel 2012, qualcuno non sia arrivato a proporre qualcosa di meglio..
e dopo questo..spero che mia figlia non mi chiederà mai di andare a danza, ecco :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 16 gen 2012, 8:23

beh, però a scuola mica le mamme si siedono in fondo all'aula ad assistere alle lezioni per sincerarsi se le maestre fanno bene il loro lavoro o no.... :domanda

e c'è luogo e luogo come diceva clizia, in piscina o in un campo di calcio non si sente assolutamente nulla tanta è la confusione e il rimbombo (io una volta in piscina dovevo dire urgentemente una cosa a mio figlio e mi sono sgolata un'ora ma lui mica mi ha sentito...), in una saletta di danza o di musica luoghi più piccoli di una palestra e nei quali c'è silenzio e concentrazione come fanno a starci anche 10-20 mamme, con magari anche i figli più piccoli appresso (come capitava sempre a me)?

quando i miei due più grandi erano in età di asilo li ho iscritti ad un corso di giocomotricità in una palestra, le mamme potevano restare sugli spalti (quindi comunque ben distanti dai bambini)...beh dopo qualche lezioni gli insegnanti ci hanno chiesto se per cortesia potevamo evitare di rimanere perchè loro non riuscivano a fare nulla....prima uno poi l'altro i bambini non solo si distraevano, salutavano ecc...ma addirittura lasciavano la palestra per andare dalla mamma con una scusa o con l'altra, vuoi l'acqua da bere, vuoi il fazzoletto, vuoi per dare un bacino alla mamma ecc.....
anche per chi va per esempio ad un corso di inglese o altra lingua mica è consentito ai genitori di assistere alle lezioni....

con l'insegnante di danza si parla all'inizio e alla fine della lezione, si possono fare domande alla riunione di inizio anno in cui spiega il programma della scuola, c'è la dimostrazione di metà anno su quello che fanno durante le lezioni e il saggio alla fine, mi sembra che possa bastare....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 gen 2012, 9:48

Infatti concordo con mammasilvia. alcuni ambienti favoriscono altri meno. Se porto mio figlio ..tohh a cavallo ,certo che posso un pò guardare stando fuori dalla staccionata, tanto è tutto all'aperto, si sentono voci e rumori e, a meno che la presenza dei genitori non sia un freno o un disturbo, un o può guardare.Ma per le lezioni di musica e in palestra non mi è capitato di poter rimanere DENTRO la sala. Però l'insegnante ci ha spiegato bene cosa fanno i bambini sono contenti ed abbiamo visto a metà anno e alla fine i progressi fatti.
E' anche vero che spesso adesso per attirare gente fanno la prima lezione di prova col pubblico ma molto spesso a me è invece capitato che la prova fosse si gratuita ma senza far entrare i genitori.

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 gen 2012, 10:04

ma io non parlo di fare assistere in fondo all'aula tutti i genitori ad ogni lezione..ma mi sembra anche troppo chiedere i soldi dell'iscrizione, chiedere di comprare del materiale, di pagare le lezioni..senza avere la minima idea di cosa si stia pagando e senza poter vedere un riscontro fino al saggio di natale o di fine anno..cioè, un sacco di mesi dopo! Basterebbe una giornata aperta, anche fuori dagli orari di lezioni, per capire in che modo è impostata la lezione, come si rapporta l'insegnante ai bambini, che cosa si fa..oppure far assistere una volta sola quella singola mamma..o le plaestre nuove potrebbero attrezzarsi con un bel vetro da dove si può vedere senza essere visti, o con una semplice telecamerina collegata ad un televisore in un'altra zona della palestra..insmam secondo me le soluzioni per garantire un minimo di trasparenza in più senza interferire con lo svolgersi della lezione ci sono e mi stupisco che non vengano adottate :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 16 gen 2012, 10:29

Anche le mie figlie fanno entrambe danza, la grande da tre anni e la piccola da due, e anche da noi non è consentito assistere alle lezioni, quindi direi che è una pratica consolidata. Io mi baso su quello che mi raccontano le bimbe, sulle loro reazioni e su quello che vedo nei saggi di Natale e fine anno: vedo che loro sono contente e, specialmente la grande, non vedono l'ora di andare a danza durante la settimana, quindi sono contenta così e mi basta. Del resto, neanche mia mamma si fermava a vedermi quando andavo alezione di ginnastica artistica mille anni fa...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 gen 2012, 10:55

Lorena ha scritto:Ma perche scusa? Forse che in piscina o a calcio o a basket c'è caos? E ripeto: se devo pagare per un serviizo vorrei sapere prima la qualità del servizio.... sono proprio cosi esigente?
Figurati Lorena, se per te è così importante magari fallo nuovamente presente all'insegnante e magari si troverà una soluzione :sorrisoo
Per quanto riguarda il paragone con calcio e basket quoto Clizia e MammaSilvia:

MaMMaSiLVia ha scritto:e c'è luogo e luogo come diceva clizia, in piscina o in un campo di calcio non si sente assolutamente nulla tanta è la confusione e il rimbombo (io una volta in piscina dovevo dire urgentemente una cosa a mio figlio e mi sono sgolata un'ora ma lui mica mi ha sentito...), in una saletta di danza o di musica luoghi più piccoli di una palestra e nei quali c'è silenzio e concentrazione come fanno a starci anche 10-20 mamme, con magari anche i figli più piccoli appresso (come capitava sempre a me)?
E cmq, ad esempio, nella piscina più vicina a casa mia (dove potenzialmente vorrei portare Arianna...quando troverò il coraggio :risatina: ) le mamme non stanno a bordo vasca, ma dietro un vetro anche abbastanza lontano.
E anche a calcio (basket non so) di solito i genitori stanno sugli spalti...o no? :perplesso

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 gen 2012, 11:05

Dubbiosa ha scritto:sinceramente. abitudine consolidata o meno, scoccerebbe un sacco anche a me dover pagare un sacco di soldi fra iscrizione, corso, vestiti e accessori senza nemmeno potermi accertare della qualità del corso stesso, dell'aria che tira durante la lezione, del metodo di insegnamento..
e non solo! Ci facciamo un sacco di problemi per la scelta delle scuole, per conoscere prima le insegnanti, i pof, le attività..e poi davvero tanti genitori accettano di lasciare le figlie all'interno di un'aula con perfetti sconosciuti senza avere la minima idea di cosa stia accadendo?
Ecco, l'unica perplessità che potrei condividere è questa che ho grassettato, però fortunatamente non è il mio caso perchè le insegnanti di danza di mia figlia - abitando in un paesino - le conosco perfettamente, ci parlo prima e dopo la lezione, le incontro in giro e anche la sera al pub, quindi il problema di lasciarla con emeriti sconosciuti al momento non mi tocca :hi hi hi hi (e cmq non sarebbe una cosa che si risolve assistendo ad una sola lezione, purtroppo!)
Altra mia preoccupazione era quella che il corso potesse rivelarsi troppo "stressante" ma per rendermi conto del contrario mi sono bastati 5 minuti davanti alla porta (a sentire quello che fanno dentro) e l'entusiasmo di mia figlia che, fosse per lei, andrebbe a danza tutti i giorni :-D
Per quanto riguarda il "livello" del corso io, sinceramente, non essendo esperta, non mi sento neanche tanto in grado di valutare e cmq, a neppure 4 anni, l'unica cosa che mi interessa è che Arianna si diverta e cominci ad entrare nell'ottica della danza.
Detto questo, quando ho visto la lezione dimostrativa di Natale sono rimasta a bocca aperta e, nella mia totale inesperienza, penso che se le insegnanti - in neanche 3 mesi - sono riuscite a tirar fuori una cosa del genere da bambine di 4 e 5 anni - senza stressarle assolutamente - il livello della scuola deve essere decisamente medio-alto :sorrisoo

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 gen 2012, 11:07

Dubbiosa ha scritto:e dopo questo..spero che mia figlia non mi chiederà mai di andare a danza, ecco :risatina:
Mmhh...lo speravo anch'io :che_dici

:prr :risatina: :prr

Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”