GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Andarsene dall'Italia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Andarsene dall'Italia

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 7:22

yoga ha scritto:E comunque sulla questione do parzialmente ragione a BarbyLondra (parzialmente nel senso che anche se Dubbiosa riuscisse a partorire negli USA, cosa altamente improbabile, non credo che finirebbe in prigione e che il figlio non prenderebbe la cittadinanza): io 10 anni fa ho rischiato grosso di essere deportata per molto meno :sorrisoo
Che fai yoga non ci racconti quest'avventura??? :-D

Io sto leggendo tutto con interesse, personalmente credo che se uno dei miei figli vorrà partire e farsi la sua vita in un altro stato, la cittadinanza poi finirebbe per acquisirla, o sbaglio? come funziona? solo se ti sposi con un cittadino americano o anche se ti integri e ci vivi stabilmente per tot anni? (in USA ad esempio come funziona?)
O forse prima funzionava in modo diverso, io ho tantissimi parenti lontani (parliamo di fratelli e sorelle dei nonni) che sono emigrati in america e hanno nn solo fatto fortuna ma si sono stabiliti lì per sempre, credo che la cittadinanza l'abbiano acquisita. Altra domanda da ignorantona: che vantaggi in piu ti da la cuttadinanza?? :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 15 gen 2012, 8:39

starry67 ha scritto:
mortisia75 ha scritto: Pietro è nato a Carpi (MO), .
Mortisia, OT, io vivo a Carpi!
OT, io abito a san prospero!!!
ma una riunione di golline della zona????...non ci credo che non ce ne siano altre! :hi hi hi hi
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 gen 2012, 8:54

mariangelac ha scritto:
yoga ha scritto:E comunque sulla questione do parzialmente ragione a BarbyLondra (parzialmente nel senso che anche se Dubbiosa riuscisse a partorire negli USA, cosa altamente improbabile, non credo che finirebbe in prigione e che il figlio non prenderebbe la cittadinanza): io 10 anni fa ho rischiato grosso di essere deportata per molto meno :sorrisoo
Che fai yoga non ci racconti quest'avventura??? :-D

Io sto leggendo tutto con interesse, personalmente credo che se uno dei miei figli vorrà partire e farsi la sua vita in un altro stato, la cittadinanza poi finirebbe per acquisirla, o sbaglio? come funziona? solo se ti sposi con un cittadino americano o anche se ti integri e ci vivi stabilmente per tot anni? (in USA ad esempio come funziona?)
O forse prima funzionava in modo diverso, io ho tantissimi parenti lontani (parliamo di fratelli e sorelle dei nonni) che sono emigrati in america e hanno nn solo fatto fortuna ma si sono stabiliti lì per sempre, credo che la cittadinanza l'abbiano acquisita. Altra domanda da ignorantona: che vantaggi in piu ti da la cuttadinanza?? :sorrisoo
La cittadinanza si deve chiedere. Non so se ci siano ancora Paesi che la danno automaticamente per matrimonio, non credo. In genere ci sono dei requisiti (anni di permanenza o di matrimonio) e se li hai puoi far domanda.

Io conosco italiani che sono qui da quarant'anni e non sono svizzeri. Conosco addirittura gente nata qui che ha la sola nazionalità italiana. Molti altri hanno la doppia. Penso che negli USA sia un po' lo stesso, ma visto che lì le grandi ondate migratorie sono state prima degli anni 50 i casi sono probabilmente molto più rari. Anzi ci sono molti discendenti di italiani che avevano perso la cittadinanza e il governo italiano ha proprio per questo fatto una legge che permette a chi aveva un antenato (fino al bisnonno credo ma non son sicura) italiano di richiedere la cittadinanza. Credo sia ancora in vigore ed è la famosa legge di cui hanno approfittato svariati calciatori.

I vantaggi che dà essere cittadino di un Paese X possono essere usufruiti se vi si risiede (se ne ha il diritto, si ha il diritto di lavorare e di beneficiare dello stato sociale. E poi ovviamente si ha il diritto di voto, che se si crede nella democrazia dovrebbe essere la cosa più importante: se abito in un posto voglio poter dire la mia). Se si è all'estero, si ha il diritto di usufruire dei servizi consolari del proprio Paese. Ci si deve registrare presso la rappresentanza diplomatica competente, si può far capo ad essa per tutte le questioni burocratiche e si è inseriti nel dispositivo di crisi (per es se succede una catastrofe naturale, o scoppia una guerra, o c'è un attentato il tuo Paese si occuperà di te).
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 gen 2012, 9:00

Fino a pochi anni (veramente pochi per alcuni Paesi!!) le donne perdevano la cittadinanza se sposavano uno straniero perchè si partiva dal principio che avrebbero assunto quella del marito. Se però il Paese del marito non riconosceva la cittadinanza (è il caso dei Paesi asiatici, di cui è molto difficile diventare cittadini), rischiavano di rimanere apolidi.

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 15 gen 2012, 9:32

Ecco un buon motivo x non trasferirsi all'estero: l'ambasciata! :impiccata:

Chiedere ad ogni esterina x referenze..
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 15 gen 2012, 9:37

Comunque ogni stato penso abbia le sue regole x l'acquisizione della cittadinanza.

Io ho la possibilita' di vivere e lavorare in Norvegia con un visto speciale di lavoro per ricongiungimento familiare, non ho il permesso di soggiorno, ma se uno non ha i requisiti necessari per questo visto deve allora richiedere il permesso, che costa un botto e richiede una trafila burocratica non da poco.

Dubbiosa, ha ragione Barby per il controllo all'immigrazione negli States, ti fanno il terzo grado seduta stante, e tu sei stanca dopo un volo lungo, e loro bla bla bla... portati qualcosa x Sophie in quel frangente, perche' a Newark ho fatto un'ora di fila per arrivarci dal momento in cui sono scesa dall'aereo :x:

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 15 gen 2012, 9:46

tornando a bomba, al titolo del topic....
io per tutta l'adolescenza, pure quella tarda, ho sognato di andare a vivere in uk, per la precisione a manchester... :fischia ma non ne ho mai avuto il coraggio....
ora non potrei più nemmeno pensarci, perchè mi sono resa conto di non poter vivere lontana dalla mia famiglia, di non voler far vivere le mie figlie lontane dalla mia famiglia, che la mia famiglia mi ucciderebbe se dovesse vivere lontano dalle mie figlie.... :hi hi hi hi
poi, per carità, se fossi obbligata o decidessi che per noi è la cosa migliore lo farei eh (per la cronaca io opterei per NY o per il Belgio, paese che amo....)!

certo la situazione in italia è abbastanza tragica, a livello economico, ma soprattutto a livello politico...siamo in mano a gente a cui non frega un tubo del proprio paese e delle persone comuni, ma solo della propria poltrona/portafoglio/privilegi....in un altro paese ci sarebbe stata da un pezzo una rivoluzione, noi secondo me ci stiamo arrivando.....

e comunque io sono sempre dell'idea che viviamo nel paese più bello, del mondo, che se solo fossimo stati governati meglio a quest'ora saremmo una grande nazione perchè quello che abbiamo noi a livello artistico, paesaggistico, climatico, gastronomico, umano, agricolo etc etc gli altri paesi se lo sognano!
l'unica cosa che posso invidiare, per esempio agli USA è proprio quel senso di attaccamento alla propria patria, che da noi si è perso....

PS: Dubbiosa potrebbe sempre vendersi come una delle protagoniste di "NON SAPEVO DI ESSERE INCINTA!"... :risatina:
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 gen 2012, 10:49

kitty75 ha scritto: Dubbiosa, ha ragione Barby per il controllo all'immigrazione negli States, ti fanno il terzo grado seduta stante, e tu sei stanca dopo un volo lungo, e loro bla bla bla... portati qualcosa x Sophie in quel frangente, perche' a Newark ho fatto un'ora di fila per arrivarci dal momento in cui sono scesa dall'aereo :x:
Non ti dico quanto tempo passava in aeroporto la mia amica di origine egiziana quando lavorava a NY... :x:

Comunque se hai il visto le procedure sono molto più veloci, e io ce l'ho fino al 2015 :clap :clap

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 gen 2012, 10:51

marexia ha scritto: io per tutta l'adolescenza, pure quella tarda, ho sognato di andare a vivere in uk, per la precisione a manchester...
Chissà come mai a Manchester... :fischia :-D

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 10:55

Yashodara, grazie per la spiegazione, in effetti la cosa piu importante è il diritto di voto.

kitty75, ma quando ci sono stata io in aereo ci fecero compilare un questionario per l'immigrazione, così arrivati sul posto nn si perdeva troppo tempo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 gen 2012, 11:12

Yashodara ha scritto:
I vantaggi che dà essere cittadino di un Paese X possono essere usufruiti se vi si risiede (se ne ha il diritto, si ha il diritto di lavorare e di beneficiare dello stato sociale. E poi ovviamente si ha il diritto di voto, che se si crede nella democrazia dovrebbe essere la cosa più importante: se abito in un posto voglio poter dire la mia). Se si è all'estero, si ha il diritto di usufruire dei servizi consolari del proprio Paese. Ci si deve registrare presso la rappresentanza diplomatica competente, si può far capo ad essa per tutte le questioni burocratiche e si è inseriti nel dispositivo di crisi (per es se succede una catastrofe naturale, o scoppia una guerra, o c'è un attentato il tuo Paese si occuperà di te).
Yash, i banefici dello stato sociale, però, si hanno anche senza essere cittadini, basta avere un permesso di soggiorno valido e aver lavorato il tempo necessario ad aver maturato i suddetti diritti. Idem per i servizi consolari: sono cittadina italiana, iscritta regolarmente all'AIRE e faccio tutto via consolato. E, a questo proposito, spezzo anche una lancia a favore del consolato d'Italia a Zurigo, che, evidentemente, è un'isola felice, ma è pieno di impiegati gentili, simpatici ed efficienti.

La reale differenza tra l'avere il passaporto o il semplice permesso di soggiorno (che in Svizzera, ad esempio, è suddiviso in diverse categorie cui corrispondono diversi "benefici") consiste, alla fine, nel diritto di voto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 gen 2012, 11:20

Io in questo momento me ne andrei in Papua nuova Guinea, o no. Alle Caymans. Mi accettano secondo voi?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 gen 2012, 11:22

boxerina ha scritto:
Yashodara ha scritto:
Yash, i banefici dello stato sociale, però, si hanno anche senza essere cittadini, basta avere un permesso di soggiorno valido e aver lavorato il tempo necessario ad aver maturato i suddetti diritti. Idem per i servizi consolari: sono cittadina italiana, iscritta regolarmente all'AIRE e faccio tutto via consolato. E, a questo proposito, spezzo anche una lancia a favore del consolato d'Italia a Zurigo, che, evidentemente, è un'isola felice, ma è pieno di impiegati gentili, simpatici ed efficienti.

La reale differenza tra l'avere il passaporto o il semplice permesso di soggiorno (che in Svizzera, ad esempio, è suddiviso in diverse categorie cui corrispondono diversi "benefici") consiste, alla fine, nel diritto di voto.
Hai assolutamente ragione. Non volevo stare lì a sottilizzare comunque certo, a parte il diritto di voto se sei residente benefici di tutti gli altri diritti, solo che a volte sono a termine (se non ti rinnovano il permesso fine della festa :fischia ).

Il consolato di Berna per me è un paradiso siccome abbiamo un amico che ci lavora!! :-D :-D

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 gen 2012, 11:24

Comunque, tornando al tema del 3D, io non me ne sarei andata dall'Italia in modo definitivo (per quante certezze uno possa avere...), facendo un salto nel vuoto.
Onestamente, c'è piano di gente che si è spostata con la stessa leggerezza di andare in vacanza all'estero e ora passa il tempo a lamentarsi e a rimpiangere il proprio paese d'origine.
Io credo che sia essenziale conoscere la lingua del posto in cui si decide di vivere, per poter curare i contatti umani e avere delle normali relazioni sociali ed è utile informarsi prima sulla cultura locale per vedere se "fa al caso nostro", se almeno c'è la reale possibilità di potersi integrare.
Infine, è impensabile trasferirsi senza avere un lavoro: è rischioso e in molti paesi è illegale.

La mia personale considerazione, poi, è ch bisognerebbe pensare di trasferirsi in periodi "di vacche grasse". Quando i tempi sono bui, andare all'avventura ci può esporre a grossi rischi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 15 gen 2012, 11:37

mariangelac ha scritto: kitty75, ma quando ci sono stata io in aereo ci fecero compilare un questionario per l'immigrazione, così arrivati sul posto nn si perdeva troppo tempo.
Il problema di solito non sei tu MA quei 20/30 che hai davanti alla fila. :x:
Non tutti entrano in un paese alla stessa velocita' e se per caso quello che hai davanti a te non e' esattamente desiderato... allora aspetti.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2012, 11:54

kitty75 ha scritto:
mariangelac ha scritto: kitty75, ma quando ci sono stata io in aereo ci fecero compilare un questionario per l'immigrazione, così arrivati sul posto nn si perdeva troppo tempo.
Il problema di solito non sei tu MA quei 20/30 che hai davanti alla fila. :x:
Non tutti entrano in un paese alla stessa velocita' e se per caso quello che hai davanti a te non e' esattamente desiderato... allora aspetti.
Capito :ok

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 gen 2012, 12:02

boxerina ha scritto:Comunque, tornando al tema del 3D, io non me ne sarei andata dall'Italia in modo definitivo (per quante certezze uno possa avere...), facendo un salto nel vuoto.
Onestamente, c'è piano di gente che si è spostata con la stessa leggerezza di andare in vacanza all'estero e ora passa il tempo a lamentarsi e a rimpiangere il proprio paese d'origine.
Io credo che sia essenziale conoscere la lingua del posto in cui si decide di vivere, per poter curare i contatti umani e avere delle normali relazioni sociali ed è utile informarsi prima sulla cultura locale per vedere se "fa al caso nostro", se almeno c'è la reale possibilità di potersi integrare.
Infine, è impensabile trasferirsi senza avere un lavoro: è rischioso e in molti paesi è illegale.

La mia personale considerazione, poi, è ch bisognerebbe pensare di trasferirsi in periodi "di vacche grasse". Quando i tempi sono bui, andare all'avventura ci può esporre a grossi rischi.
pure io la penso esattamente così.
Senza la certezza di avere la possibilità di una vera integrazione e sicurezza lavorativa, non lo farei mai

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 15 gen 2012, 12:29

Yashodara ha scritto:
marexia ha scritto: io per tutta l'adolescenza, pure quella tarda, ho sognato di andare a vivere in uk, per la precisione a manchester...
Chissà come mai a Manchester... :fischia :-D
mah... :fischia così a caso...ho puntato il dito sull'atlante con gli occhi chiusi.... :fischia :hi hi hi hi
Immagine

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 gen 2012, 12:55

BarbyLondra ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Prima di tutto, se ti beccano, ti mettono in prigione per sempre per calunnia. Inppiu, diresti davvero una balla all immigration officer? Complimenti! :domanda

Se anche avessi detto una balla all immigration officere e se fossi riuscita a partorire tua figlia in america, quamdo saresti andata a registrare tua figlia, ti avrebbero detto :"scusi signora, ma qui e' chiaro che lei e' qui solo per la cittadinanza" e te l' avrebbero negata. Oggigiorno, anche se nasci per sbaglio in usa, NON LA DANNO PIU.
Lo so, tranquilla, altrimenti non mi scalderei cosi. :fischia
non ho ben capito che balla avrei dovuto dire :domanda
io leggo che la cittadinanza americana si acquisisce:
- nascendo sul suolo americano
- sposando un americano
- vincendo alla lotteria la green card

leggo anche che le assicurazioni europee non rimborsano le spese mediche legate al parto, che quindi dovrebbero essere tutte a mio carico con costi esorbitanti, e ho letto su più di un forum che potrebbero farti storie se arrivi incinta e se ne accorgono (ma non ho letto documenti ufficiali in questa direzione). Ho letto anche che adesso stanno pensando di eliminare la cittadinanza per nascita proprio per evitare sti problemi..quindi che sia una cosa non vista di buon occhio ci può stare tutto, ma pe ril momento credo che la possibilità ci sia ancora..
magari le novità di cui parlava ish per il 2013 riguardano proprio sta cosa e dopo funzionerà come da noi..non so
Allora, la bugia sarebbe questa. Non so se ci sei mai stata ( ma credo di si visto che avresti voluto che tua figlia fosse americana) ma quando arrivi in america e vai al controllo passaporti gli immigration officers ti fanno una raffica di domande. E' un vero e proprio interrogatorio: ragione per la visita, quanto starai , dove soggiornerai, quanti soldi ti sei portata, hai assicurazione da viaggio, hai contanti o anche carte di credito, ecc. Ora, la balla sarebbe: lo dici che sei incinta?
Se non lo dici, appena vedono che partorisci, fanno due controlli con l immigration office, vedono che hai calunnie e non solo non danno la cittadinanza a tua figlia, ma tu finisci in prigione.
Se lo dici, non ti fanno neanche uscire dall aeroporto e ti rimettono, con una tirata d'orecchie sul volo di ritorno.
Ecco, non so se ci rendiamo conto che in tutti i paesi del mondo tranne forse il sud america, al controllo passaporti i controlli sono seri, non come i controlli fittizi italiani che non aprono neanche il passaporto ma guardano la copertina!

Dubbiosa, niente di personale, voglio farti capire che non e' fatibile
davvero? a me mai fatto questo interrogatorio. Io mi sono sempre limitata a compilare il questionario durante il volo con le domande che hai scritto tu sopra, dopo di che solo controllo passaporto e nessuna domanda, mai.
Cmq personalmente qui da me conosco almeno 5 mamme nigeriane che hanno fatto nascere i figli negli States, solo nascere...e i bambini hanno cittadinanza americana. Non so come abbiano fatto ma lo hanno fatto e non vivevano li.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 gen 2012, 14:23

Neppure a me han fatto tutte ste domande. Quando sono atterrata a Nework han solo letto il foglio che avevo compilato in aereo e se non ricordo male non c'era assolutamente nessuna domanda riguardo un eventuale stato di gravidanza :domanda
Da quel che ho visto mentre uscivamo dal volo guardavano il foglio dell'ESTA, hanno fermato solo una persona visibilmente mediorientale per portarla a fare un interrogatorio (presumo.... l'hanno accompagnato in una stanza scortato da un agente). Secondo me l'interrogatorio te lo fanno se sospettano qualcosa.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”