GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
troppo lavoro.... lungo
- rusc
- Master~GolGirl®

Re: troppo lavoro.... lungo
Non ho capito se economicamente ce la fate anche con lo stipendio del marito...
comunque, io al primo posto metto i figli, e non potrei mai lasciarli sempre tutto il giorno tutti i giorni ad altri, mi sentirei proprio di mancare al mio primo dovere.
Quindi: se economicamente ce la fate io lascerei di corsa! Naturalmente se invece quei soldi vi servono assolutamente, amen si fa come si può. intanto però cercherei altro
comunque, io al primo posto metto i figli, e non potrei mai lasciarli sempre tutto il giorno tutti i giorni ad altri, mi sentirei proprio di mancare al mio primo dovere.
Quindi: se economicamente ce la fate io lascerei di corsa! Naturalmente se invece quei soldi vi servono assolutamente, amen si fa come si può. intanto però cercherei altro
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Ecco, questo mi interessa: ok, c'è un limite inferiore nella quantità di tempo che si passa con i figli. Ma qual'è?
Perchè io questa domanda me la faccio spesso, e me la faccio ancora più spesso ora che comincio a mettere il naso fuori e a cercare di nuovo un lavoro che preveda di andare in ufficio e di muoversi un po' per lavorare.
Io lavoro parecchio, ma da casa; i figli stanno un po' all'asilo, un po' con le tate, un po' con me durante la settimana; la sera e nel weekend, non li abbiammo mai lasciati: o vengono con noi o, e questo è quello che succede in genere, stiamo a casa noi con loro. E io mi faccio aiutare in casa e mi alzo verasmente presto la mattina per fare le cose che servono, perchè il sabato e la domenica per me devono essere liberi dalle incombenze casalinghe, per poter stare con loro a tempo pieno.
Per noi, a me sembra un buon equilibrio.
Se dovessi riuscire nel mio progetto lavorativo, tra qualche mese potrei essere fuori casa alcuni giorni la settimana tutto il giorno, e lì io e il padre rivedremo un po' come fare.
Rusc, non so se ho capito bene, ma non sono tanto d'accordo quando dici che o c'è un problema economico o il meglio è stare a casa a far la mamma e che quello è l'unico modo di mettere i figli al primo posto. Io non mi stancherò mai di dire che per me c'è una dimensione di piacere nel lavorare e fare una cosa che mi dà soddisfazione e mi gratifica, non solo una dimensione economica (che per carità, comunque esiste, perchè nessuno lavora gratis). E i miei figli sono al primo posto per me tanto quanto lo sono i tuoi per te.
La domanda è: se è il mio desiderio (e sottolineo se è il proprio desiderio), perchè non si può essere più ambiziosi e volere tutto?
Non dico che sia sempre facile, che non ho mai dubbi o paure, ma una cosa la so per certa: per quanto mi riguarda è meglio che io sia molto stanca e dubbiosa, piuttosto che frustrata.
Perchè io questa domanda me la faccio spesso, e me la faccio ancora più spesso ora che comincio a mettere il naso fuori e a cercare di nuovo un lavoro che preveda di andare in ufficio e di muoversi un po' per lavorare.
Io lavoro parecchio, ma da casa; i figli stanno un po' all'asilo, un po' con le tate, un po' con me durante la settimana; la sera e nel weekend, non li abbiammo mai lasciati: o vengono con noi o, e questo è quello che succede in genere, stiamo a casa noi con loro. E io mi faccio aiutare in casa e mi alzo verasmente presto la mattina per fare le cose che servono, perchè il sabato e la domenica per me devono essere liberi dalle incombenze casalinghe, per poter stare con loro a tempo pieno.
Per noi, a me sembra un buon equilibrio.
Se dovessi riuscire nel mio progetto lavorativo, tra qualche mese potrei essere fuori casa alcuni giorni la settimana tutto il giorno, e lì io e il padre rivedremo un po' come fare.
Rusc, non so se ho capito bene, ma non sono tanto d'accordo quando dici che o c'è un problema economico o il meglio è stare a casa a far la mamma e che quello è l'unico modo di mettere i figli al primo posto. Io non mi stancherò mai di dire che per me c'è una dimensione di piacere nel lavorare e fare una cosa che mi dà soddisfazione e mi gratifica, non solo una dimensione economica (che per carità, comunque esiste, perchè nessuno lavora gratis). E i miei figli sono al primo posto per me tanto quanto lo sono i tuoi per te.
La domanda è: se è il mio desiderio (e sottolineo se è il proprio desiderio), perchè non si può essere più ambiziosi e volere tutto?
Non dico che sia sempre facile, che non ho mai dubbi o paure, ma una cosa la so per certa: per quanto mi riguarda è meglio che io sia molto stanca e dubbiosa, piuttosto che frustrata.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma oltre al piacere di lavorare, che io personalmente non ho, c'è anche il senso di responsabilità e la voglia di dare un esempio ai figliGiulia80 ha scritto:Rusc, non so se ho capito bene, ma non sono tanto d'accordo quando dici che o c'è un problema economico o il meglio è stare a casa a far la mamma e che quello è l'unico modo di mettere i figli al primo posto. Io non mi stancherò mai di dire che per me c'è una dimensione di piacere nel lavorare e fare una cosa che mi dà soddisfazione e mi gratifica, non solo una dimensione economica (che per carità, comunque esiste, perchè nessuno lavora gratis). E i miei figli sono al primo posto per me tanto quanto lo sono i tuoi per te.
siccome a me non piacerebbe che un domani mio figlia, o mio figlio perchè no, decidessero di stare a casa a fare i casalinghi, io per il momento cerco di farli vivere in una famiglia entrambi i genitori fanno millemila sacrifici per lavorare sia dentro che fuori casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- pem
- Silver~GolGirl®

quoto giulia e ci
non credo che il primo dovere di un genitore sia stare un tot di ore coi figli.
credo invece che ogni famiglia abbia un proprio equilibrio.
che i figli si fanno e, quando si può, si crescono in due.
e che mamma e papà hanno gli stessi doveri e anche gli stessi diritti.
quindi il discorso che per essere una "brava mamma" si debba fare la casalinga proprio non lo concepisco.
ah ... e anche io metto al primo posto i figli.
non credo che il primo dovere di un genitore sia stare un tot di ore coi figli.
credo invece che ogni famiglia abbia un proprio equilibrio.
che i figli si fanno e, quando si può, si crescono in due.
e che mamma e papà hanno gli stessi doveri e anche gli stessi diritti.
quindi il discorso che per essere una "brava mamma" si debba fare la casalinga proprio non lo concepisco.
ah ... e anche io metto al primo posto i figli.
M06 E07 amori di mamma
- mayline
- Active~GolGirl®

Beh.... secondo me la faccenda è solo una. Dipende da quello che uno vuole mettere al primo posto. Poi tutto il resto si può accomodare.... in qualche modo.
Sono importanti i figli e importante anche il lavoro da un punto di vista economico.
Può essere importante anche un'affermazione personale.
L'importante è capire cosa si vuole fare in primis.
Ovvio, non è per nulla facile e certo i tempi di oggi non agevolano soprattutto le mamme
Sono importanti i figli e importante anche il lavoro da un punto di vista economico.
L'importante è capire cosa si vuole fare in primis.
Ovvio, non è per nulla facile e certo i tempi di oggi non agevolano soprattutto le mamme
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- violetta75
- Original~GolGirl®

Quoto Ci e Pem.mayline ha scritto:Beh.... secondo me la faccenda è solo una. Dipende da quello che uno vuole mettere al primo posto. Poi tutto il resto si può accomodare.... in qualche modo.
L'importante è capire cosa si vuole fare in primis.Ovvio, non è per nulla facile e certo i tempi di oggi non agevolano soprattutto le mamme
Invece maylin, cosa significa "cosa si vuole fare in primis"?
Al primo posto nella mia vita e nei miei pensieri c'è mio figlio, quindi secondo te dovrei fare la casalinga? cioè una cosa esclude l'altra?
Poi, leggendo i post, ho notato che più di qualcuna ha scritto cose del tipo:
state perdendo gli anni più belli dei vostri figli, pensateci bene, questi momenti non tornano più e bla bla bla.....
E allora??
Mi devo solo dare una coltellata??? La mia vita è questa, adoro mio figlio e passo molto tempo a lavoro... cerco di fare quello che posso per far girare al meglio le cose... sono stanca, stressata e, come dice Ci, non provo sto grande piacere a lavorare, ma lo faccio, per soldi, soddisfazione personale, senso di responsabilità nei confronti delle persone che mi circondano e che dipendono da me.
se ho mai pensato di mollare??
SI. credo sia umano.
perdo gli anni più belli di mio figlio?
NO. io ci sono, tutti i giorni della sua vita, in tutti i suoi momenti importanti, quando si addormenta la sera, dal pediatra, a scuola, alle feste di compleanno.
i sensi di colpa riferiti a qusto argomento li ho messi a tacere molto tempo fa.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- mayline
- Active~GolGirl®

Quoto Ci e Pem.violetta75 ha scritto:mayline ha scritto:Beh.... secondo me la faccenda è solo una. Dipende da quello che uno vuole mettere al primo posto. Poi tutto il resto si può accomodare.... in qualche modo.
L'importante è capire cosa si vuole fare in primis.Ovvio, non è per nulla facile e certo i tempi di oggi non agevolano soprattutto le mamme
Al primo posto nella mia vita e nei miei pensieri c'è mio figlio, quindi secondo te dovrei fare la casalinga? cioè una cosa esclude l'altra?
Non ho detto che mettere i figli al primo posto significa fare la casalinga!!!!
Io metto i miei figli avanti a tutto, ma lavoro (perché DEVO e non perché mi PIACE) e non sto a casa.
Semplicemente ho chiesto un orario ridotto in modo da potermene occupare di più.
A volte, certo, bisogna anche essere fortunati per trovare il lavoro che calza a pennello. E come giustamente qualcuna ha già detto finché lavora può fare qualche domandina per cercare altro.... magari un part-time se le piace.
Mi spieghi invece, solo perché non capisco, che soddisfazione personale trovi nel fare un lavoro che non ti piace?
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e se invece lavoro perché mi piace lavorare ma non ne ho la necessità economica?mayline ha scritto:Non ho detto che mettere i figli al primo posto significa fare la casalinga!!!!
Io metto i miei figli avanti a tutto, ma lavoro (perché DEVO e non perché mi PIACE) e non sto a casa.
Semplicemente ho chiesto un orario ridotto in modo da potermene occupare di più.
A volte, certo, bisogna anche essere fortunati per trovare il lavoro che calza a pennello. E come giustamente qualcuna ha già detto finché lavora può fare qualche domandina per cercare altro.... magari un part-time se le piace.
Mi spieghi invece, solo perché non capisco, che soddisfazione personale trovi nel fare un lavoro che non ti piace?
vuol dire che non metto mia figlia al primo posto?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- mayline
- Active~GolGirl®

Io ho parlato di priorità. Poi ognuna può vederla come vuole.
NON ho mai detto che chi lavora non si occupa dei figli e nemmeno che gliene importa poco. Lo si fa ANCHE per loro....
Mi sembrate un pò polemiche......
NON ho mai detto che chi lavora non si occupa dei figli e nemmeno che gliene importa poco. Lo si fa ANCHE per loro....
Mi sembrate un pò polemiche......
- ci610
- Silver~GolGirl®

mayline ha scritto:Quoto Ci e Pem.violetta75 ha scritto:mayline ha scritto:Beh.... secondo me la faccenda è solo una. Dipende da quello che uno vuole mettere al primo posto. Poi tutto il resto si può accomodare.... in qualche modo.
a me personalmente non è il lavoro che faccio che non mi piace ma che io sono abbastanza fannullona come carattere quindi starei volentieri a casa
ma lavoro lo stesso, non per necessità economica ma per senso di responsabilità
proprio perchè metto i figli al primo posto lavoro anche se in questo momento ne ne potrei fare a meno
- ci610
- Silver~GolGirl®

su una cosa invece hai ragione, siamo polemiche
ma ci piace così tanto...
ma ci piace così tanto...
- mayline
- Active~GolGirl®

Beh, è bello essere polemiche perché la critica è anche costruttiva.
E' anche vero che ognuna poi fa come crede sia meglio per lei e per la sua famiglia e alla fine conta solo questo, no?
E' anche vero che ognuna poi fa come crede sia meglio per lei e per la sua famiglia e alla fine conta solo questo, no?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io non lo ero (ci invece lo è sempremayline ha scritto:Mi sembrate un pò polemiche......
volevo proprio capire che cosa pensi delle donne che amano lavorare e lo fanno per piacere.
- mayline
- Active~GolGirl®

Beh, sono contenta per loro.... probabilmente hanno il tipo di lavoro che gli piace.
Io non faccio un lavoro che mi piace particolarmente e se dovessi scegliere preferirei stare a casa (ma perché sono sempre stata casalinga).
Magari è solo un'idea e mi stuferei dopo un pò.... non ho mai provato (gravidanze a parte e quindi il periodo è minimo!)
Comunque avedo 3 figli la vita a casa è PARECCHIO impegnativa: lavatrici, stiri, giocattoli da mettere via in continuazione.... e tanto tanto altro ancora.
In più non è che mio marito mi aiuti molto, soprattutto durante la settimana
Io non faccio un lavoro che mi piace particolarmente e se dovessi scegliere preferirei stare a casa (ma perché sono sempre stata casalinga).
Magari è solo un'idea e mi stuferei dopo un pò.... non ho mai provato (gravidanze a parte e quindi il periodo è minimo!)
Comunque avedo 3 figli la vita a casa è PARECCHIO impegnativa: lavatrici, stiri, giocattoli da mettere via in continuazione.... e tanto tanto altro ancora.
- violetta75
- Original~GolGirl®

sissì, adesso te lo spiego.mayline ha scritto:Quoto Ci e Pem.violetta75 ha scritto:mayline ha scritto:Beh.... secondo me la faccenda è solo una. Dipende da quello che uno vuole mettere al primo posto. Poi tutto il resto si può accomodare.... in qualche modo.
non ho detto che il mio lavoro non mi piace, anche se in alcuni periodi lo odio, spesso mi fa sclerare e quasi tutti i giorni dico che preferirei mille volte fare la giardiniera, almeno potrei esprimere la mia creatività
a me non piace proprio lavorare
mi spiego meglio: la mattina quando mi sveglio il primo pensiero è "che palle, devo andare a lavoro", poi quando ci sto lo faccio e anche al meglio, e quando non lavoro mi manca anche.
comunque di base c'è che sono una gran pigrona.....
anzi, menomale che lavoro, sennò il divano di casa mia avrebbe tatuato in maniera indelebile la forma del mio lato B
M07 sei tu il regalo mio più grande
- mayline
- Active~GolGirl®

Ho capito.... e allora nel tuo caso benvenuto lavoro
Comunque anche io quando mi sveglio la mattina penso come te, ma non perché sono sul pigro andante (o forse sì, un pochino....) bensì penso a tutte le cose che dovrei fare in casa... e mi viene la morte
Bisognerebbe avere le giornate di 48 ore.... sembra che il tempo non basta mai.
Ma tutto sommato voi non pensate che sarebbe bello per una mamma avere un lavoro part-time? Non andrebbe incontro a quasi tutte le esigenze? Avere tempo x figli/casa, essere comunque indipendenti ed appagate e contribuire economicamente (ovvio, non è come un full-time!).....
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

A me piace proprio aver da fare; mi piace lavorare e sgobbare; il mio lavoro nello specifico ha alti e bassi: in questo momento le cose non vanno bene, e infatti sto cercando di cambiare.
E, lo dico con orgoglio, si stanno aprendo alcune possibilità che mi lusingano non poco dal punto di vista professionale ed economico.
A 20 anni studiavo e pensavo che avrei potuto avere tutto. Adesso so che avere tutto significa mettere al primo posto nella propria vita un equilibrio, che comprende quello che vuoi per te, quello che vuole il tuo compagno, e quello che vuole la famiglia che si è costituita.
Onestamente, mi sembra più ragionevole che far pendere tutto da una parte. Almeno per quanto mi riguarda.
E siccome mi tocca sempre da vicino il discorso del "lavori allora non sei una mamma che mette i figli al primo posto", scusate se il tono non è dei migliori.
E, lo dico con orgoglio, si stanno aprendo alcune possibilità che mi lusingano non poco dal punto di vista professionale ed economico.
A 20 anni studiavo e pensavo che avrei potuto avere tutto. Adesso so che avere tutto significa mettere al primo posto nella propria vita un equilibrio, che comprende quello che vuoi per te, quello che vuole il tuo compagno, e quello che vuole la famiglia che si è costituita.
Onestamente, mi sembra più ragionevole che far pendere tutto da una parte. Almeno per quanto mi riguarda.
E siccome mi tocca sempre da vicino il discorso del "lavori allora non sei una mamma che mette i figli al primo posto", scusate se il tono non è dei migliori.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ari
- Platinum~GolGirl®

il part-time è una figata (io l'ho avuto per circa 1 anno e mezzo), ma il non plus ultra per me è la situazione che ho adesso: lavoro di 8 ore con orario continuato 7.30-15.30.mayline ha scritto:Ma tutto sommato voi non pensate che sarebbe bello per una mamma avere un lavoro part-time? Non andrebbe incontro a quasi tutte le esigenze? Avere tempo x figli/casa, essere comunque indipendenti ed appagate e contribuire economicamente (ovvio, non è come un full-time!).....
ho lo stipendio pieno, ma tutti i pomeriggi mi occupo in prima persona di mia figlia da quando esce dall'asilo in poi!
- val978
- Silver~GolGirl®

per quanto riguarda me, tu stessa hai dato la rispostamayline ha scritto: Mi spieghi invece, solo perché non capisco, che soddisfazione personale trovi nel fare un lavoro che non ti piace?
ecco io passare tutta la vita a fare questo...mi sparerei.mayline ha scritto:Beh, sono contenta per loro.... probabilmente hanno il tipo di lavoro che gli piace.
Magari è solo un'idea e mi stuferei dopo un pò.... non ho mai provato (gravidanze a parte e quindi il periodo è minimo!)![]()
dopo 5 mesi di maternità avevo il bisogno di lavorare, di fare altro che lavare e cucinare, di costruire qualcosa che mi gratificasse.
adoro stare con mio figlio, ho anche appena avuto il part time e sono stata fortunatissima perchè me l'hanno concesso ma so che è un lusso. Desidero passare con lui più tempo possibile, ma non potrei mai fare la casalinga. Una mamma deve essere appagata del suo ruolo, non deve fare classifiche tra figli e lavoro.
Anche se una non fa il lavoro dei propri sogni può essere appagata dal fatto stesso di lavorare, passare del tempo fuori casa e contribuire economicamente alla famiglia. Ed essere in una situazione più paritaria col marito, forse anche quello.
- mina79
- Expert~GolGirl®

Per me il discorso è...fare o non fare una cosa che piace per poter dare il 100% del tempo ai figli.
Ora questa cosa può essere il lavoro ma può essere anche altro no???
Lasciando un pò da parte le esperienze personali, ogniuno ha il suo modo per gratificare la propria vita e per sentirsi bene, e trovo che sia una cosa estremamente personale.
Il problema sorge quando ci si rifiuta di avere cura di se (in tutti gli aspetti), perchè si pensa vada a scapito dei figli, e li si innesca un circolo vizioso dove l'insoddisfazione personale fa stare male, e qui per me non c'è critica che tenga, se io sto male mia figlia che vive con me non sta bene.
Ma se c'è chi si sente appagata dal fare la casalinga e dedicare questo momento della vita ai figli, è un dato di fatto che sta bene così e in questo modo può dare il massimo a se e agli altri.
Ma è vero anche il contrario quando nasce l'esigenza e il bisogno di guardare altrove, e per me questa espressione di se stessi va rispettata e sfruttata anche per arricchire il proprio figlio, per il quale io personalmente ci tengo che in primis abbia il rispetto di se, della sua testa e del suo corpo.
E comunque si cerca sempre un equilibrio...e sicuramente 12 ore di lavoro al giorno non è equilibrio.
Ora questa cosa può essere il lavoro ma può essere anche altro no???
Lasciando un pò da parte le esperienze personali, ogniuno ha il suo modo per gratificare la propria vita e per sentirsi bene, e trovo che sia una cosa estremamente personale.
Il problema sorge quando ci si rifiuta di avere cura di se (in tutti gli aspetti), perchè si pensa vada a scapito dei figli, e li si innesca un circolo vizioso dove l'insoddisfazione personale fa stare male, e qui per me non c'è critica che tenga, se io sto male mia figlia che vive con me non sta bene.
Ma se c'è chi si sente appagata dal fare la casalinga e dedicare questo momento della vita ai figli, è un dato di fatto che sta bene così e in questo modo può dare il massimo a se e agli altri.
Ma è vero anche il contrario quando nasce l'esigenza e il bisogno di guardare altrove, e per me questa espressione di se stessi va rispettata e sfruttata anche per arricchire il proprio figlio, per il quale io personalmente ci tengo che in primis abbia il rispetto di se, della sua testa e del suo corpo.
E comunque si cerca sempre un equilibrio...e sicuramente 12 ore di lavoro al giorno non è equilibrio.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)