GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRODROMI...questi sconosciuti

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

PRODROMI...questi sconosciuti

Messaggio da muti » 13 dic 2007, 12:20

Volevo sapere qualcosa sui prodromi del travaglio in base alle vostre esperienze.

Come si riconoscono? Quanto durano? Di quanto tempo precedono le contrazioni "giuste" (ore??? giorni????)? E cosa succede all'utero durante i prodromi?

Come vedete sono abbastanza ignorante in materia. :che_dici
Il fatto è che da un po' di giorni dal pomeriggio fino a che non vado a letto la sera ho dolori mestruali continui e mi chiedo cosa voglia dire.
*A* 01/2008

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PRODROMI...questi sconosciuti

Messaggio da Meg » 13 dic 2007, 12:53

Per ora ti rispondo da inesperta. :sorrisoo
Credo che quanto tempo durino e quanto prima precedano le contrazioni giuste sia molto soggettivo. Sono movimenti di preparazione dell'utero, in genere servono per ammorbidire e cominciare a raccorciare il collo dell'utero stesso.
Io al momento ad esempio ho spesso dolore hai reni (il gine mi ha spiegato che sono i legamenti lombo-sacrali che iniziano a stirarsi) e fitte al basso ventre (lì è la testa in posizione che comincia a premere).
Probabilmente i doloretti che hai sono dovuti all'utero che comincia la "ginnastica preparatoria".
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 13 dic 2007, 12:56

io non sapevo neppure che esistessero questo PRODROMI :domanda x fortuna che il 10 gennaio inizio il corso preparto!!!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 dic 2007, 12:57

i prodromi si riconoscono da quelle vere per:

durata (inferiore al minuto)
frequenza ( possono anche essere regolari ma non si ravvicinano nel tempo
intensità ( rimangono uguali e non si intensificano

leggi nel post "Travaglio e parto appunti ed esperienza c'è scritto molto dettagliatamente in merito

in bocca al lupo! :incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 dic 2007, 13:32

ah quindi quei dolorini ai reni e alla pancia che ho avuto ieri sera potrebbero essere prodromi?
bene! oh mamma :urka
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 dic 2007, 13:43

akane ha scritto:ah quindi quei dolorini ai reni e alla pancia che ho avuto ieri sera potrebbero essere prodromi?

potrebbero!

ma occhio che ti possono durare anche settimane...a me i propriomi di solito cominciano intorno alla 36° e proseguono fino alla fine...a parte l'ultima gravidanza che sono iniziati alla 32° e ho partorito alla 37°!

cmq sono un bene perchè vuol dire che il collo si ammorbidisce e modifica e poi avrai meno lavoro da fare
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 dic 2007, 14:19

Francesca77, ma quindi non significa che il parto è imminente ma solo che, come è giusto, il corpo si sta preparando.... vero?????????????????? :urka
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da muti » 13 dic 2007, 14:22

Francesca77 ha scritto:
akane ha scritto:ah quindi quei dolorini ai reni e alla pancia che ho avuto ieri sera potrebbero essere prodromi?

potrebbero!

ma occhio che ti possono durare anche settimane...a me i propriomi di solito cominciano intorno alla 36° e proseguono fino alla fine...a parte l'ultima gravidanza che sono iniziati alla 32° e ho partorito alla 37°!

cmq sono un bene perchè vuol dire che il collo si ammorbidisce e modifica e poi avrai meno lavoro da fare
Effettivamente questi dolori mi sono cominciati esattamente l'8/12 quindi quasi da una settimana. Speriamo almeno che stiano facendo un buon lavoro. :fischia
*A* 01/2008

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 13 dic 2007, 14:37

akane ha scritto:Francesca77, ma quindi non significa che il parto è imminente ma solo che, come è giusto, il corpo si sta preparando.... vero?????????????????? :urka
akane sembri me :ahaha

Non credo implichi che il parto è imminente, almeno non per tutte. :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 dic 2007, 16:06

Meg ha scritto:
akane ha scritto:Francesca77, ma quindi non significa che il parto è imminente ma solo che, come è giusto, il corpo si sta preparando.... vero?????????????????? :urka
akane sembri me :ahaha

Non credo implichi che il parto è imminente, almeno non per tutte. :sorrisoo

esatto :ok

cmq ormai ci siete!!!!!!!!!

ammappa :ok te AKANE sembra ieri che scrivevi delle betA :-D :cuore CHE BELLO!

in bocca al lupo! :incrocini

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 dic 2007, 16:07

muti ha scritto:
Francesca77 ha scritto:

potrebbero!

Effettivamente questi dolori mi sono cominciati esattamente l'8/12 quindi quasi da una settimana. Speriamo almeno che stiano facendo un buon lavoro. :fischia

:incrocini :incrocini :incrocini

le ultime due volte sono arrivata all'h con già 6 cm di dilatazione grazioe ai e manco me ne ero accorta...

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 13 dic 2007, 17:15

guarda io li ho da qualche giorno e proprio ieri sera per colpa "loro" mi sono fiondata in ospedale, sono contrazioni dolorose che però solitamente non hanno cadenza ritmica, possono intervallarsi anche di poco ma non sono precise ( a parte ieri sera per me :che_dici ), s'indurisce la pancia e fanno male reni e pancia sotto il pube, insomma sono vere e proprie contrazioni che simulano il vero travaglio, dopo il tracciato e la visita mi hanno rimandata a casa dicendomi che il travaglio può essere vicino ma anche no e di prendere un buscopan visto che il collo è chiuso e le contrazioni non sono ancora (uff :buuu ) quelle buone. Attendo fiduciosa domani ho la dpp. :che_dici
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 13 dic 2007, 17:16

"s'indurisce la pancia e fanno male reni e pancia sotto il pube"
intendevo dire sopra il pube sorry :hi hi hi hi
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 dic 2007, 17:24

francesca già sembra ieri che comunicavo con dovizia di particolari tutte le mie beta :hi hi hi hi
Meg... sono terrorizzata, piu' passa il tempo e + mi dico "no no io non ho proprio voglia di partorire"...
:fischia

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 13 dic 2007, 17:33

akane ha scritto:francesca già sembra ieri che comunicavo con dovizia di particolari tutte le mie beta :hi hi hi hi
Meg... sono terrorizzata, piu' passa il tempo e + mi dico "no no io non ho proprio voglia di partorire"...
come ti capisco!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 dic 2007, 17:49

Ciao! Io ho cominciato ad avere qualche contrazione in mattinata...ma era poca roba: magari un dolorino (tipo mestruale) poi nulla per 3 ore, poi un altro. Nel pomeriggio ho fatto una mega passeggiatona col marito al parco, e altri dolorini. A sera sono aumentati, non come intensità ma come frequenza: arrivavano ogni mezz'ora circa. Me lo ricordo bene perchè stavamo giocando al pc io e il marito, e ogni tanto gli dicevo: ecco sento di nuovo male. Ma roba ancora sopportabilissima (ancora non sapevo cosa mi aspettava.... :hi hi hi hi ).
A mezzanotte e mezza ho rotto le acque, le contrazioni sono iniziate verso l'una e alle 9.37 è nato il mio frugoletto Riccardo :cuore

L'ostetrica al corso ci diceva che le contrazioni prodromiche : non aumentano di intensità e hanno frequenza discontinua. Quelle "buone" sono sempre più ravvicinate, il dolore aumenta e diventano sempre più lunghe

vedrai che le riconosci :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 dic 2007, 17:59

Meg ha scritto:
akane ha scritto:francesca già sembra ieri che comunicavo con dovizia di particolari tutte le mie beta :hi hi hi hi
come ti capisco!!!

coraggio dai intato DEVE uscire :hi hi hi hi

scherzo...pensate solo che è sì una cosa dolorosa che fa paura ,ma è cmq una cosa che passa e dopo ci saà una grandissima gioia,ogni contrazione vi avvicinerà a lui/lei e pensare questo aiuta moltissimo ad affrontarle!

ve lo dice una che durante il parto di Sofia si è trovata a pensare "NON FARò MAI +++ UN FIGLIO IN VITA MIA!!!!!!!!!!!!!"

e invece...

margge76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da margge76 » 17 dic 2007, 17:49

ciao, oggi è la mia dpp.... da almeno 2 settimane ho dei dolori alla schiena e in basso al ventre tanto che non riesco più a stare seduta per troppo tempo...ne camminare. Spero che non ci vorra ancora molto :domanda

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 17 dic 2007, 18:20

Meg ha scritto:
come ti capisco!!!
io credo che arriverò a 37 settimane in panico totale... :fischia
vi capisco TROPPO bene... io sono imparanoiata ora che mi mancano 8 settimane...gesù...8 settimane ...8 settimane...8 settimane...mariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è troppo poco...
anche io NON VOGLIO PARTORIREEEEEEE!!!! :urka :x:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 dic 2007, 18:53

a me ne mancano 3 :urka
ogni volta che ho il + piccolo dolorino mi impanico!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”