GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando una madre non riesce ad essere tale

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quando una madre non riesce ad essere tale

Messaggio da Ambra87 » 11 gen 2012, 21:33

Bene è quello che le ho detto anche io, che ci sono peculiarità in ognuno di noi, ma lei continua a dire che non è questo il punto, ma il fatto che ciò che vede lo associa a delle malattie. Suo marito le dice "bè, al massimo avremo una bimba brutta!", ma lei ripete che non vuole una bimba bella, solo sana e che questi tratti tutti messi assieme daranno alla piccola un viso "diverso". L'esempio che mi ha fatto lei è questo: "Un bimbo down non si può dire in assoluto che sia brutto, anzi, ha gli occhi a mandorla che spesso nella nostra cultura vengono considerati belli, ma ha dei tratti distintivi che non appartengono alla nostra etnia e così sarà mia figlia, diversa."
E' una persona molto razionale e nel suo loop mette molto ma molto raziocinio, non è semplice smontare le sue convinzioni, proprio perché è una persona estremamente intelligente e piena di cultura.
Laura allo spazio mamme una coppia che ha impiegato 3 anni ad avere il primo figlio glielo ha proprio detto: "Pensare che ci sono persone che soffrono tanto e poi non riescono ad avere bambini, mentre tu rifiuti questa meraviglia mi fa davvero arrabbiare."
A me la cosa che turba di più è che la piccola soffrirà immensamente se la madre non riuscirà ad accettarla, ho conosciuto una situazione simile e un bimbo che cresce senza la mamma sarà sempre incompleto.. Come Laura spero vivamente che questa donna sia capace di farsi aiutare e che riesca ad amare la bambina così com'è...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2012, 21:48

Se è davvero una razionale deve solo andare da un bravo neuropsichiatra infantile, farsi dire per filo e per segno cos'ha la figlia (sperando che sia solo una ptosi oculare e che le diano una diagnosi precisa del perchè e percome ce l'ha!) e anche se fosse veramente una sindrome come dice lei quando saprà cosa comporta lo affronterà, mi sembra di capire che ora come ora sia paralizzata dall'incertezza e dalla paura dell'ignoto. Al punto di non voler concedersi di amare la bambina.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 11 gen 2012, 23:02

laura s ha scritto: Al punto di non voler concedersi di amare la bambina.
Hai perfettamente colto nel segno Laura. Questo, secondo me, è il vero succo di tutta la storia.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 12 gen 2012, 10:41

Al punto di non voler concedersi di amare la bambina
quoto assolutamente anch'io. il difficile è che se (come penso io) questo suo non volersi concedere di amare deriva da un grosso blocco psicologico che ha, le ci vorrà MOLTO tempo e terapia per superarlo, e nel frattempo l'amore a questa bambina chi lo da?
la situazione è brutta in tutti i sensi: se continuano così la bimba crescerà sentendo il rifiuto della madre e questo temo le porterà grossi problemi, se cresce col padre le mancherà sempre un pezzo di famiglia, se cresce coi nonni il padre dove lo mettiamo, se va in affido...insomma ci sono spine in ogni dove qui, bisognerebbe che la famiglia si mettesse intorno a un tavolo e decidesse a mente più lucida possibile cosa fare PER IL BENE DELLA BIMBA.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 12 gen 2012, 11:27

certo che il padre che dice "al massimo avremo una figlia brutta"...boh ma che uomo è? che ruolo ha?
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 gen 2012, 12:00

continuo a pensare che andrebbero avvertiti i servizi sociali
parlare tra di noi serve a poco, o meglio può servire a noi ma poco a questa bambina, che invece ha bisogno di un aiuto concreto!
AMBRA nel centro dove l'ahi portata che cosa hanno fatto? le hanno dato appuntamenti, consigliato visite per lei o la bambina?
a parte le "paranoie" la depressione della mamma etc...chi sta pensando alla bambina?
il padre che lavora a bologna?
:pensieroso
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 12 gen 2012, 12:08

Pisola a quel che mi ha detto lei, dai servizi sociali c'è già stata e per parlare di adozione/affido della piccola. Mi auguro che le abbiano fatto un po' di domande, che magari si siano presi a cuore la situazione, ma temo che non si siano curati della questione più di tanto. La bambina è seguita dalla madre in questo momento, che è a Bologna col padre, altrimenti ci sono suoceri e genitori di lei che stanno con la bimba, unitamente alla mamma a quanto ho capito.
L'ostetrica e l'operatrice sanitaria del consultorio le hanno proposto un colloquio con una loro psicologa, so che la ragazza ha preso il numero, ma dubito che chiami per un appuntamento, come ho già detto non crede di dover essere aiutata in questo modo.
Stamani le ho scritto un messaggio facendole gli auguri per la visita di oggi, spero mi faccia sapere com'è andata e che domani colga il mio invito di vederci.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 12 gen 2012, 12:10

:incrocini facci sapere...
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 12 gen 2012, 12:10

La bambina, per come l'ho vista io, è serena, ben curata, accudita come da manuale... ciò che manca nei gesti di questa madre è l'amore, per il resto è bravissima con la piccola.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 gen 2012, 15:24

Ambra87 ha scritto:Bene è quello che le ho detto anche io, che ci sono peculiarità in ognuno di noi, ma lei continua a dire che non è questo il punto, ma il fatto che ciò che vede lo associa a delle malattie. Suo marito le dice "bè, al massimo avremo una bimba brutta!", ma lei ripete che non vuole una bimba bella, solo sana e che questi tratti tutti messi assieme daranno alla piccola un viso "diverso". L'esempio che mi ha fatto lei è questo: "Un bimbo down non si può dire in assoluto che sia brutto, anzi, ha gli occhi a mandorla che spesso nella nostra cultura vengono considerati belli, ma ha dei tratti distintivi che non appartengono alla nostra etnia e così sarà mia figlia, diversa."
E' una persona molto razionale e nel suo loop mette molto ma molto raziocinio, non è semplice smontare le sue convinzioni, proprio perché è una persona estremamente intelligente e piena di cultura.
.
Estremamente intelligente e piena di cultura? Ambra ti rendi conto di quello che hai scritto?

Lei e una psicotica, lei e suo marito. Io ho seguito la storia e rimango allucinata, da lei, che evidentemente ha dei problemi gravissimi, ma anche da suo marito.

Ma vi rendete conto ragazze delle cose che questa donna dice? Ma basta leggere la parte in nero che ho evidenziato!

Io mi auguro che questa donna dia veramente la figlia in adozione, mi auguro che questa povera creatura trovi una famiglia, due genitori che la ameranno, che sia malatta o no. Restare in questa famiglia, con questi due genitori per me sarebbe la cosa peggiore che a lei potrebbe capitare.

Non basta una medicina per risolvere questi problemi GRAVISSIMI che questa donna ha, e io mi auguro che tutta succeda finche le cose non precipitano ancora di piu.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 gen 2012, 18:23

secondo me questa famiglia sottovaluta troppo il rischio che questa bimba corre... la madre magari non è un mostro, ma sembra davvero davvero MALATA e il fatto che loro la lascino sola con lei è molto azzardato...
quest'estate una madre ha annegato il suo bambino fingendo un incidente, e già aveva provato la prima volta ad annegarlo nel bagnetto...
la seconda volta c'è riuscita...
e nessuno aveva fatto nulla, nè la famiglia, nè il pediatra, nè i servizi sociali.
lei per anni aveva continuato a ripetere che quel figlio le aveva rovinato la vita, che non lo voleva e che voleva darlo in adozione...e nessuno ha fatto nulla. povera creatura.

ti dico questo...
l'altro giorno mio marito mi ha raccontato di aver incontrato un suo amico che vive fuori. ha un bimbo malato di 5 anni... lui gli ha raccontato che quando è nato la moglie non lo accettava, e allora lui per permettere a sua moglie di riprendersi e di rasserenarsi, temendo per il piccolo e per lei, se lo portava sempre con se al lavoro... col biberon e i pannolini dietro, cercando di salvare la sua famiglia... il suo datore di lavoro gli è venuto incontro consentendogli di portarlo con sè. io mi sono commossa a sentirequesta storia, ho immaginato questo pover'uomo che ha cercatodi fare di tutto per amore di suo figlio ma anche per tutelare sua moglie da se stessa.
ora la mamma si è ripresa, la famiglia sembra serena. ma il papà non ha voltato la testa dall'altra parte, e se il bimbo sta bene e la moglie ha superato lo shock e la depressione è in gran parte merito suo.
la bimba secondo me dovrebbe stare con persone più equilibrate, almeno finchè la madre non ritorna in sè... non si può dire che solo perchè la accudisce bene non potrebbe farledel male... a volte basta un attimo di follia...
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 12 gen 2012, 18:51

ema1 ha scritto:Lei e una psicotica, lei e suo marito. .
è quello che penso anche io...pensavo di aver colto solo io il passaggio "al massimo avremo una bimba brutta".

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 12 gen 2012, 18:53

e pensare che ci sono tante coppie che vorrebero avere dei figli ma che non riescono. come è ingiusta la vita.
Spero anche io che la bimba venga data in adozione a una famiglia che la sappia amare per quello che è, una creatura meravigliosa.

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 12 gen 2012, 21:39

Ema dico che è intelligente e piena di cultura perché è così. Spesso nelle menti migliori si cela una follia di una razionalità impressionante.
RobertaB hai ragione, la famiglia sottovaluta la situazione e di questo me ne sono accorta pure io. Lei continua a dire che vuole dare la figlia alla sorella, che tutti le dicono "sì, ce la prendiamo noi", ma che poi non la prendono.
La storia del padre che hai raccontato... bè, commovente, davvero davvero commovente. :cuore
Le ho scritto un SMS prima, per sapere com'era andata la visita dalla genetista. Il responso è che la bimba sta benissimo e che è sana secondo loro. Povera bimba.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 gen 2012, 22:19

Ambra scusa ma perchè colleziona genetisti???? Un genetista non è mica un clinico... :domanda

Comunque secondo me dare in adozione la bambina serve solo a ributtare il problema sul prossimo figlio... magari questa stellina non avrà la mamma psicotica, ma se la cuccherà un altro bimbo di sicuro... non mi sembra una soluzione reale!! Molto meglio lavorare sulla mamma...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 12 gen 2012, 22:44

Ambra87 ha scritto:Le ho scritto un SMS prima, per sapere com'era andata la visita dalla genetista. Il responso è che la bimba sta benissimo e che è sana secondo loro. Povera bimba.
Lei cosa ne pensa? è ancora convinta che la bimba sia malata? proprio non si rende conto che la malattia è nella sua testa? si, povera bimba.

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 gen 2012, 22:48

Il problema pero' e' che mi pare di capire che lei non riconosce di avere un problema, e nel frattempo? chi tutela sta bimba?
che poi dare un figlio in adozione non e' mica cosi' facile... intanto qualche parente potrebbe prenderla con se' e la madre iniziare a curarsi.
la donna che quest' estate ha annegato il figlio era in cura... e qnzi il marito sosteneva pure che era guarita... :che_dici
quindi per carita' e' giusto che lei si curi, ma intanto ci vuole tempo e poi non e' detto neppure che guarisca in tempi brevi... soprattuttp considerando che lei ha proprio la convinzione che il problema sia in sua figlia e non in lei
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 gen 2012, 8:53

Aradia ha scritto:e pensare che ci sono tante coppie che vorrebero avere dei figli ma che non riescono. come è ingiusta la vita.
e però basta!
io sono arcistufa di leggere su GOL frasi come queste!!!

questa donna è malata, non è stronza!
e deve essere curata e poi potrà diventare una buona madre.

ma chi se ne frega se ci sono coppie che vorrebbero avere figli ma non ci riescono!
l'ingiustizia, se di ingiustizia si può parlare in questo caso, è che una donna sta soffrendo perché non è riuscita ad elaborare il lutto di aver perso un figlio e non riesce ad affezionarsi alla sua nuova creatura per timore di soffrire di nuovo.

andare a recriminare su chi è giusto che abbia cosa in una situazione così delicata non è di aiuto a nessuno, se non forse a chi ha la presunzione di sparare 'ste frasi per sentirsi una mamma migliore di quella protagonista di questa triste storia.

e guarda cara che la depressione è una malattia, e nessuno ne è immune: neanche tu!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 13 gen 2012, 9:50

Laura s non lo so perché fa tutte queste visite, io credo che sia la famiglia a spingerla in questo senso, affinché si convinca che la bimba sta bene.
Roberta B hai ragione, ma, come ho detto, ho l'impressione che la famiglia non abbia capito la situazione a pieno. L'attimo di follia ci sta tutto e infatti sono molto preoccupata per la piccola. Quando abbiamo parlato di affido lei ha detto: "Sì, però non è giusto nemmeno che io la riprenda quando sono sicura che non è malata o la lasci in quella famiglia se effettivamente ha qualcosa, voglio fare quello che è meglio per la piccola, affinché non soffra troppo. Voglio darla via adesso, da piccola, perché così non si ricorderà di me e non le mancherò." Mi si spezza il cuore.
Ari ti quoto, questa donna soffre immensamente di questa situazione, non agisce a cuor leggero, la sofferenza ce l'ha tatuata in viso. La bimba non è l'unica vittima, c'è un'intera famiglia che soffre.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 gen 2012, 9:56

ema1 perchè pensi che le persone depresse/psicotiche/folli non possano essere intelligenti e colte?

il marito? ha detto sicuramente taaaaaante ma taaaaante cose, avrà parlato milioni di volte con questa moglie e "bè, al massimo avremo una bimba brutta!" è solo una delle molteplici cose che ha detto per tentare di far ragionare la moglie, per convincerla che non ci osno motivi validi per non accettare questa bambina.....non mi sembra una cosa tanto orribile...e specialmente non mi sembra il caso di limitare il suo pensiero a quest'unica frase.

ari quoto alla grande quest'ultima cosa che hai scritto. e il fatto che la famiglia e il marito sembrano sottovalutare la cosa, mi fa pensare che questa sia una grave forma di dpp....bisognerebbe capire com'era lei prima del parto, prima della gravidanza....probabilmente era "normale" quindi la famiglia ha difficoltà a comprendere questo cambiamento improvviso....
forse davvero la cosa migliore adesso sarebbe l'affidamento temporaneo ad altri, al limite ai nonni di roma e lei si trasferisce a bologna per un po'....

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”