GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: le colleghe - rapporti fra donne nel mondo del lavoro

Messaggio da pem » 4 gen 2012, 17:20

si però ely a me, se una che lavora con me fa questo .. altro che premio di fine anno.
e ti assicuro che la mancata minigonna ... bhè è l'ultimo dei miei problemi.

sai dove glieli metto i favoritismi se lo vengo a sapere? :fischia

e un grande capo è SEMPRE più leale coi diretti collaboratori...quindi lo verrei a sapere subito se qualcuno si comportasse così.
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 17:23

dipende se i soci o i proprietari si interessano realmente dei dipendenti o prendono per oro colato la visione del dirigente preposto in quella sede.

detto questo, una che sculetta e mette in mostra la mercanzia, credo che la disintegrerei piano piano, come si fa con i waffer :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 gen 2012, 17:35

bhe se lo sono scelti e se lo tengono.
quindi si fidano di lui.

se vuole parlare coi capi allora lo deve fare bene, tirando fuori le @@ senza mezzucci o scorrettezze.
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 17:39

ma non sono mezzucci.
io lavoro per una ditta con circa 2000 dipendenti (in una singola filiale!)
si scambiano email per ogni stupidata, mettono in cc chi vogliono che sia visibile o in to: addirittura!
in ccn ovviamente non so chi ci sia.
ma ti garantisco che arrivano email con le correzioni anche dei pezzi grossi, magari anche evidenziate in rosso.
lo fanno per tutelarsi e tutelare gli altri. e io ho imparato a rendere le email nello stesso modo. un bel "rispondi a tutti" e via.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 18:32

ely66 ha scritto:ma non sono mezzucci.
si scambiano email per ogni stupidata, mettono in cc chi vogliono che sia visibile o in to: addirittura!
ma ti garantisco che arrivano email con le correzioni anche dei pezzi grossi, magari anche evidenziate in rosso.
lo fanno per tutelarsi e tutelare gli altri. e io ho imparato a rendere le email nello stesso modo. un bel "rispondi a tutti" e via.
Vero. Anche da me funziona così. Il problema è che alla fine i capi ricevono talmente tante email che non riescono a leggerle tutte.... :fischia
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 gen 2012, 18:36

Topillo ha scritto:Pensa, Crucchina, che a volte sono le stesse donne DELLA MIA FAMIGLIA che pensano che io ricopra quel ruolo..... :x:
Lasciamo perdere vah... adesso iniziano a capire che faccio una carriera, con un discreto successo per ora, e che riesco anche a fare la mamma con, almeno per il momento, buoni risultati...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 gen 2012, 20:31

Io ho lavorato per anni in un piccolo centro di ricerca dove eravamo tutte donne, compresa la capa, ed era un ambiente idilliaco, tanto che dopo 10 anni che me ne sono andata continuiamo a sentirci quasi giornalmente per email o su facebook :ok
Sono del parere che la stronz@ggine non dipende dal sesso.
E 2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2012, 20:47

OT: pensa che da noi c'è una direttiva del mega capo dei capi per evitare queste cose: una max due persone come destinatario e i pochi eventuali interessati in cc, mail corte e concise, se dopo 3-4 mail la cosa non è risolta o chiarita tirar su il telefono o andare di persona a risolvere. espressamente dice che l'abitudine a mettere i superiori in copia è chiaro sintomo di insicurezza e/o incapacità.

IT: anch'io la penso come pem, sebbene mettendo gli altri ccn si toglierebbe qualche sassolino dalla scarpa, sarebbe un comportamento controproducente.

come statistica i colleghi peggiori con i quali ho lavorato sono stati uomini: sopporto le donne che mi squadrano dalla testa ai piedi e che ricordano meglio di me quante paia di scarpe ho ma l'uomo di 50 anni vile e meschino che ti minaccia e ti buca le gomme della macchina, che sabota gli strumenti perchè il capo non ha dato il giorno di ferie, ecc è molto peggio
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2012, 20:54

aleba ha scritto:
OT: pensa che da noi c'è una direttiva del mega capo dei capi per evitare queste cose: una max due persone come destinatario e i pochi eventuali interessati in cc, mail corte e concise, se dopo 3-4 mail la cosa non è risolta o chiarita tirar su il telefono o andare di persona a risolvere. espressamente dice che l'abitudine a mettere i superiori in copia è chiaro sintomo di insicurezza e/o incapacità.

IT: anch'io la penso come pem, sebbene mettendo gli altri ccn si toglierebbe qualche sassolino dalla scarpa, sarebbe un comportamento controproducente.

come statistica i colleghi peggiori con i quali ho lavorato sono stati uomini: sopporto le donne che mi squadrano dalla testa ai piedi e che ricordano meglio di me quante paia di scarpe ho ma l'uomo di 50 anni vile e meschino che ti minaccia e ti buca le gomme della macchina, che sabota gli strumenti perchè il capo non ha dato il giorno di ferie, ecc è molto peggio
o.t. beh è una ditta enorme, multinazionale, quando iniziano un progetto, il capoprogetto ha sotto di sé almeno altre 30 persone che DEVONO sapere cosa sta succedendo. in italia come in usa o brasile o cina..

i.t. non ho detto di mettere sempre il ccn. ma solo nell'ultima email. che non deve essere necessariamente di 20 scambi.
io dopo 3 mp qui su gol, o mi capivano o sistemavo in modo crudele. idem nella mia vita reale, dopo 3 email, o ci si capisce o si trova il sistema di capirsi. anche in modo cattivo. basta chiarirsi.
io trovo gli uomini più diretti, il no è no. il si è si. il lumacone lo sistemi, il perfido basta capirlo, l'arrivista basta lasciarlo nel suo brodo. e cmq dipende da che ambiente si tratta. se è una fonderia serve un tipo di approccio, se è un ufficio commerciale un altro.

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 gen 2012, 21:04

Eh ma intanto buona befana :ahah :ahah a tutte (me compresa :risatina: ) è vero gli uomini hanno una mentalità più lineare, sono meno contorti per cui secondo me più facilmente comprensibili, le donne sono più complesse nel bene o nel male.
Io per fortuna essendo libera professionista mi confronto pochino con le colleghe o colleghi pisssi però mi rendo conto (ma questo non è solo colpa nostra ma del mercato che langue :buuu ) che c'è molta invidia. Appena trovi un posticino ( oh da educatore manco da psicologo in cui ti danno due lire per un progetto che dopo 3-4 mesi finisce) pare che fosti stata assunta alla regione :fischia
Perciò meno frequentazioni ho e meglio è, ogni tanto qualche collega -amica per dei consigli (supervisioni) dopodichè il mio motto è "vivi e lascia vivere" ovvero chi se ne frega (nella mia fase zen) oppure se sono in fase incazzusa neanche per farmi il fegato marcio, se la cosa mi conviene faccio l'ipocrita e faccio buon viso a cattivo gioco se no trovo un'altra cosa...tanto per dire il vero a noi pissi se non sei stata assunta all'asl le cose lavorative durano piuttosto poco (a parte le consulenze naturalmente)
Marisetta

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 5 gen 2012, 21:10

io lavoro per una grossa azienda e confermo i rapporti conflittuali tra donne..pettegolezzi, cattiverie grauite, invidie e gelosie.

quindi per me il rimedio è buon viso a cattivo gioco, relazioni superficiali e formali e stop. oltre non si può andare purtroppo, a parte pochissime eccezioni.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 9 gen 2012, 19:04

elenaus ha scritto:io non ho colleghe perchè siamo solo io e il mio capo, però il tuo topic non fa che confermare la mia teoria e cioè che un gruppo di donne insieme non riescono ad andare d'accordo, non so perchè ma se in un gruppo di uomini si crea cameratismo e armonia, in u gruppo di donne c'è solo invidia e cattiverie gratuite... e infatti mi chiedo sempre come facciano le suore nei conventia a convivere in armonia tutto il giorno senza scannarsi... :risatina:
questo lo dici tu :risatina:
sapessi quanta cattiveria e bullismo c'e' tra le monache :x:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 9 gen 2012, 21:44

Piorellino ha scritto:
elenaus ha scritto:io non ho colleghe perchè siamo solo io e il mio capo, però il tuo topic non fa che confermare la mia teoria e cioè che un gruppo di donne insieme non riescono ad andare d'accordo, non so perchè ma se in un gruppo di uomini si crea cameratismo e armonia, in u gruppo di donne c'è solo invidia e cattiverie gratuite... e infatti mi chiedo sempre come facciano le suore nei conventia a convivere in armonia tutto il giorno senza scannarsi... :risatina:
questo lo dici tu :risatina:
sapessi quanta cattiveria e bullismo c'e' tra le monache :x:
:caduta_sedia: Uuuh, cosa mi verrebbe da scrivere!!!

Una mia ex collega mi chiese di scambiare i turni, a me andava bene...risultato? Il giorno X nessuno aprì il negozio, la strega ebbe il cellulare spento per ore ed ore, io ce l'avevo acceso, il capo mi telefonò infuriato, mi fiondai al lavoro, subendo il cazziatone... Quando è arrivata la furrrba, chiedendomi cosa fosse accaduto, le ho risposto "niente" e me ne sono andata, al posto di insultarla e tirarle una sberla... Eeeeeh, la solidarietà femminile :bomba
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 gen 2012, 22:12

Io vado d'accordo con le mie colleghe e di colleghi uomini ne abbiamo pochi: siamo uno studio associato di architetti però ... quindi siamo donne molto maschili come modo di fare, carattere, etc ... non badiamo a vestiti, trucco e parrucco ... Gli uomini di inoltre sono poco maschili e qualcuno è gay e quindi andiamo molto d'accordo anche con loro. Sono passate per lo studio 2 segretarie ... ecco ... ho capito cosa vorrebbe dire stare in un ufficio di impiegate di quel genere :x: ... per i discorsi, per i soldi che ho visto sperperare in abiti, per il trucco rifatto in bagno (occupando il bagno per un sacco di tempo :bomba ), per le stampe trovate nella fotocopiatrice con le acconciature da farsi dal parrucchiere e perfino per i lavori a punto croce lasciati sulla scrivania :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 gen 2012, 6:38

Io sono del parere che succede SOLO quello che noi consentiamo che accada, involontariamente ci poniamo e tolleriamo delle cose che poi si ingigantiscono. Se si è intransigenti rispetto a sopprusi/dicerie/malelingue ecc queste si bloccheranno sul nascere, nel mondo del lavoro come nella vita.

E se lo dico è perche ho provato tutti i tipi di realtà, e quando poi mi sono "svegliata" finalmente ed ho messo tutti i puntini sulle "i" ho vomitato tutto quello che avevo accumulato, ho detto al mio capo che doveva provare ribrezzo la mattina guardandosi allo specchio perche la sua faccia somigliava ad una m.....a, allora tutti improvvisamente hanno capito che se prima stavo zitta nn era perche ero un'idiota, e ti assicuro che il rapporto è completamente cambiato, con le colleghe, e con il titolare. Quel capo al quale ho associato la sua faccia ad una deiezione umana tutt'ora mi chiama e mi rivorrebbe a lavorare, quindi il mio consiglio è quello di mettere i paletti il prima possibile.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 gen 2012, 10:56

lalat ha scritto:Io vado d'accordo con le mie colleghe e di colleghi uomini ne abbiamo pochi: siamo uno studio associato di architetti però ... quindi siamo donne molto maschili come modo di fare, carattere, etc ... non badiamo a vestiti, trucco e parrucco ... Gli uomini di inoltre sono poco maschili e qualcuno è gay e quindi andiamo molto d'accordo anche con loro. Sono passate per lo studio 2 segretarie ... ecco ... ho capito cosa vorrebbe dire stare in un ufficio di impiegate di quel genere :x: ... per i discorsi, per i soldi che ho visto sperperare in abiti, per il trucco rifatto in bagno (occupando il bagno per un sacco di tempo :bomba ), per le stampe trovate nella fotocopiatrice con le acconciature da farsi dal parrucchiere e perfino per i lavori a punto croce lasciati sulla scrivania :impiccata:
Ecco, vedi Lalat, premesso che in genere mi sei simpatica, la tua esposizione questa volta rappresenta proprio il genere di donna che non vorrei come collega.

Quella che mi scruta , che critica il mio trucco, il mio parrucco e i miei discorsi, che giudica come spendo i MIEI soldi, che si impiccia e trova da ridire con terzi persino per i miei hobby (e hai toccato un mio punto debole perchè io amoooo la maglia :risatina: ). Insomma, quella che non vive e non mi lascia vivere, che è poi il peggior difetto femminile.

Certo, se qualcuno si chiude per ore nel bagno busso, se usa la fotocopiatrice per cose extralavorative posso farlo presente apertamente, in sostanza se mi rompe le scatole non esito a reagire (non a mugugnare) ma altrimenti niet, mi faccio gli affari miei (e forse per questo in genere mi trovo sempre benissimo sia con gli uomini che con le donne :ok ). Provare per credere.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 gen 2012, 11:20

mi sono sempre trovata bene sia con colleghe che con colleghi e viceversa!
mai dipeso dal sesso ma dal carattere del singolo e dalle varie situazioni che si sono create!
Essendo poi l'ambiente molto "scientifico" difficilmente si trascende nel trucco e parrucco, o nella maglia e l'uncinetto!
c'è una netta divisone tra amministrativi e non quindi di tante beghe non ne sappiamo proprio niente!
ho avuto sempre amicizie all'interno e all'esterno del mio lavoro, ho sempre con chi prendermi un caffè o mangiarmi un panino, ma spesso per motivi personali mangio sopra la tastiera :risatina:
da quando poi ho le bimbe ho sempre i minuti contati per le cose extra lavorative, va bene così, alla fine il mio ambiente mi piace i miei colleghi pure e dalle telefonate ed e-mail che ho ricevuto durante le 2 maternità ....vado bene anch'io a loro! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 gen 2012, 2:42

Secondo me - tralasciando i casi di mobbing o altri estremi - è importa adattarsi al proprio ambiente di lavoro, ai propri colleghi e al loro sesso :sorrisoo
Come scrivevano Ely e Mariangela, ci si deve e può confrontare su tutto, ma di solito con gli uomini si può essere più diretti, con le donne bisogna mediare di più, con alcuni referenti si devono spiegare anche le virgole, con altri basta una mail di una riga...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 gen 2012, 10:56

STEFI@VALERIO ha scritto:Ecco, vedi Lalat, premesso che in genere mi sei simpatica, la tua esposizione questa volta rappresenta proprio il genere di donna che non vorrei come collega.

Quella che mi scruta , che critica il mio trucco, il mio parrucco e i miei discorsi, che giudica come spendo i MIEI soldi, che si impiccia e trova da ridire con terzi persino per i miei hobby (e hai toccato un mio punto debole perchè io amoooo la maglia :risatina: ). Insomma, quella che non vive e non mi lascia vivere, che è poi il peggior difetto femminile.

Certo, se qualcuno si chiude per ore nel bagno busso, se usa la fotocopiatrice per cose extralavorative posso farlo presente apertamente, in sostanza se mi rompe le scatole non esito a reagire (non a mugugnare) ma altrimenti niet, mi faccio gli affari miei (e forse per questo in genere mi trovo sempre benissimo sia con gli uomini che con le donne :ok ). Provare per credere.
Ma infatti anche io mi trovo bene sia con uomini che con donne ... sono le donne frivole che alla lunga mi stancano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 gen 2012, 12:51

Io vado d'amore e d'accordo con tutte :fischia :fischia

Scherzo :risatina:
Pero' è vero che proprio non ho mai avuto grandi problemi sul lavoro, nè con uomini, nè con donne. Principalmente ho un carattere molto forte da questo punto di vista, le cose mi scivolano proprio addosso: gruppetti, malelingue eventuali, dispetti etc etc probabilmente sono presenti in qualunque ambito lavorativo, ma non ho mai pensato di dargli particolare peso. Cioè, la mia vita non è che si definisce nelle sette ore di lavoro quotidiano, nè ho da spartire qualcosa di essenziale con le persone della mia equipe, per cui bèh, che parlino, che facciano gruppetti, cosa cambia a me?. Suppongo sia proprio questa forma mentis che mi porta ad avere dei buoni rapporti con tutti: non entro mai troppo nelle dinamiche dei vari gruppetti e mi adatto facilmente al tipo di persona che ho davanti. Noi in equipe abbiamo un problema diverso, giusto per fare un esempio, di un ragazzo che dal nulla aggredisce i colleghi verbalmente in maniera decisamente pesante (tant'è che si sta valutando di sbatterlo fuori), eppure con me non ha mai tentato la lite, credo perchè il mio carattere fa si che neanche ci provi ed io ho anche intuito bene o male le sue dinamiche, che stronco sul nascere con un gran sorriso.
Veramente, sino ad ora (corna facendo), non ho mai avuto problemi simili. Sto bene con tutti, nei limiti del rapporto lavorativo: dai giovani alle sessantenni, dai capi ai novellini e mi integro adeguatamente con ogni gruppetto.
Non dar peso a quelle persone che non solo non sono essenziali alla tua vita, ma non vale neanche la pena che ne faccian parte. Penso che sia la maniera migliore per aver un buon equilibrio sul posto di lavoro.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”