Fiori, coccola per la notte difficile...
Dream, cosi tanto per addormentarlo????
Pat, incrocini per oggi, ma son certa che andrà tutto bene!
interessante il libro che hai letto...quindi lo hai in pdf???
Vestiti eleganti da maschio???e cosa sono???? io guardo con simpatia e un attimo di invidia il figlio dei miei vicini a cui piace andare a scuola con jeans polo e maglioncino
mentre simone son riuscita a vestirlo cosi una volta sola negli ultimi tre anni per la comunione di mia nipote! ma vi dirò che preferisco forse cosi...
Ieri sono andata alla prima riunione per le elementari.
Ammetto che mi sembra di essere tornata indietro a quando era Mais a raccontare le sue perplessità, dubbi, paure...
Ieri era una riunione basata sul passaggio materna/elementari, gestita dalla commissione appositamente costituita per affrontare al meglio
il cambiamento.
la prima cosa che ci è stata detta è stata di cercare di non trasmettere ai bimbi l'ansia che inevitabilmente abbiamo noi genitori in vista del cambiamento.
peccato che poi ci hanno dato delle indicazioni su graduatorie &co che ti fan venire l'ansia per forza!
( se aggiungo a questo che io faccio domanda anche per rebecca per la materna, avrò ansia finchè non usciranno entrambe le liste!!!!)
poi ci han detto che negli utimi anni è stata rilevata una grandissima ( e in aumento) fragilità emotiva da parte dei bimbi che arrivano alle elementari,
fragilità che anni fa era minore. Ovviamente han dato la colpa alla vita frenetica delle famiglie odierne. Mi sa che spesso si da la colpa a quello e amen, senza cercare a fondo, ma va beh.
Poi han dato alcune ulteriori indicazioni tipo non forzare il bimbo a scrivere, che tanto alla scuola poi lo insegnano, se no si annoia.
Poi han sconsigliato caldamente l'anticipazione ai bimbi di 5 anni, lasciamoli vivere e divertirsi: concordo in pieno!
poi han detto di insegnare ai bimbi ad avere pazienza, ad attendere: e qui io vivo delle difficoltà grandissime ogni giorno, ci interrompono sia simone sia rebecca di continuoi
mentre io e david parliamo. simone ogni tanto capisce, rebecca mai.
e poi, altra cosa che mi ha colpito molto, il fatto che il bambino obbedisce visivamente ma non verbalmente ( colpa della tv, dei pc, etc), anche qui io e david abbiamo deciso di lavorarci su
ma è dura, davvero dura.