Già da diverso tempo (mesi, forse anche più di un anno), dice che le vengono in mente "le cose brutte". All'inizio succedeva ogni tanto, e domandandole e con un pò di fatica riuscivo a capire che aveva paura che succedesse qualcosa a mamma e papà.
In seguito la cosa si è spostata su di sè. Dopo i 6 anni diciamo. Ha paura che le succeda qualcosa, che qualcuno la uccida, dei mostri che la fanno del male ecc.
Tutti i giorni verso sera, piu o meno alla stessa ora mi dice "mamma ho in mente le cose brutte". E poi di nuovo prima di addormentarsi. Voglio precisare che durante il giorno è , ed è sempre stata, una bimba allegra e solare.
Succede sempre la sera (e solo a casa nostra, quando capita che dorme dalla nonna o dalla zia non le succede).
Mi chiede come fare per farle andare via.
Io ho fatto diversi tentativi di approccio ma per ora nessuno funziona (forse perchè non ce ne sono....).
So che non ho il potere di farle sparire ma vorrei evitare di sbagliare, più che riuscire nell'intento (perche il riuscire deve venire da lei, immagino).
Ho provato a prenderla sul ridere, a dirle di non pensarci, a farle tante coccole, a ignorarla, a dirle di fare finta di niente, a dirle che deve conviverci perchè è normale per tutti avere delle paure, le paure servono a metterci alla prova e a farci crescere, a prometterle un premio, a farle sentire che con noi è al sicuro, a farla parlare per buttarle fuori, le ho provate tutte.
Ma lei dice che non vanno via. Non è una cosa che ci disturba più di tanto, perche poi si addormenta (a volte si sveglia e viene nel lettone ma saltuariamente) e comunque come dicevo è una bambina serena. Però sono consapevole che è un momento importante del suo sviluppo e della sua crescita, sta metabolizzando le prime consapevolezze sulla morte e io vorrei aiutarla a farlo nel modo più "sereno" possibile.
Vorrei un consiglio e qualche spiegazione psicologica se possibile.. grazie mille