GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sono stata maleducata? (disdetta impegno all'ultimo momento)
- pem
- Silver~GolGirl®

Re: sono stata maleducata? (disdetta impegno all'ultimo momento)
ari in effetti sei stata maleducata...ma c'è una scala di valori e la sicurezza di tua figlia viene mille volte prima della buona educazione.
ti capisco benissimo.
mio figlio (aveva circa 4 anni) , fermo sul marciapiede è improssivamente schizzato ed ha attraversato di corsa una strada mediamente trafficata.
credo di averlo raggiunto di corsa, averlo coperto di improperi e avergli mollato un ceffone.
non ne sono sicura, perchè ricordo solo che ho passato il pomeriggio tremando.
e cmq il vecchi detto "meglio piangi tu ora che se devo un giorno piangere io per te" è sempre vero.
quindi non venitemi a dire che non ci stanno gli schiaffi o che non servono.
mio figlio vedendomi compeltamente fuori controllo ha capito molto di più che da mille discorsi a mente fredda.
ti capisco benissimo.
mio figlio (aveva circa 4 anni) , fermo sul marciapiede è improssivamente schizzato ed ha attraversato di corsa una strada mediamente trafficata.
credo di averlo raggiunto di corsa, averlo coperto di improperi e avergli mollato un ceffone.
non ne sono sicura, perchè ricordo solo che ho passato il pomeriggio tremando.
e cmq il vecchi detto "meglio piangi tu ora che se devo un giorno piangere io per te" è sempre vero.
quindi non venitemi a dire che non ci stanno gli schiaffi o che non servono.
mio figlio vedendomi compeltamente fuori controllo ha capito molto di più che da mille discorsi a mente fredda.
M06 E07 amori di mamma
- Ari
- Platinum~GolGirl®

eh già, il famoso "vissuto" che ci condiziona...mariangelac ha scritto:Ovvio nn è sempre possibile, ma per quello che posso se ci sono altre persone cerco di dire a voce bassa che quando torniamo a casa regoleremo i conti, e loro sanno che sono cavoli, perche lo faccio!
pensa invece che quando io ero piccola passavo la maggior parte del tempo con mia mamma casalinga e remissiva e la facevo dannare tutto il giorno.
l'unica minaccia seria di mia mamma che prendevo in considerazione era "stasera quando torna tuo padre glielo dico".
allora io passavo il resto del pomeriggio nel sacro terrore di quello che mi sarebbe successo la sera e vivevo proprio male per il resto della giornata.
quindi, per il mio vissuto, io sgrido subito e faccio pace subito, in modo da non far vivere a mia figlia una tensione prolungata nel tempo.
e finirei dicendo: ma cazzarola! come fai, sbagli! non c'è niente da fare!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- clizia
- Silver~GolGirl®

io faccio diversamente, regolo subito la questione. Lo chiamo in disparte e gli spiego / sgrido a seconda dei casi e poi lo rimando dov'era con gli altri, a meno che non siano coinvolti tutti i bambini presenti. Metti il caso quando litigano e se le suonano, ovviamente il richiamo è collettivo.mariangelac ha scritto:Ovvio nn è sempre possibile, ma per quello che posso se ci sono altre persone cerco di dire a voce bassa che quando torniamo a casa regoleremo i conti, e loro sanno che sono cavoli, perche lo faccio! Non dico che è sbagliato in assoluto, ma siccome ognuno di noi si porta dietro il suo bagaglio di esperienze passate ed io lo trovavo davvero umiliante ed odioso il rimprovero davanti agli altri tento di contenermi, se c'è anche il papà nn c'è nulla da fare, perche lui nn si trattiene proprio e mi fa incavolare! Trovo che crei moltissime insicurezze questo tipo di umiliazione.Ari ha scritto:ma quindi se i tuoi figli si comportano male in pubblico tu non intervieni al momento e aspetti dopo quando siete da soli?mariangelac ha scritto:Credo che l'umiliazione di essere rimproverata e punita davanti all'amichetta e alla madre sia eccessivo e non abbia nulla a che vedere con l'educazione che si vuole giustamente impartire.
Streghettasaetta
- val978
- Silver~GolGirl®

eh già, il famoso "vissuto" che ci condiziona...
io ero una bambina molto tranquilla, non ribelle. i miei non hanno mai usato le mani ma nei miei ricordi (bambina ma un po' più grande dei vostri figli) ho:
-un episodio in cui avevamo fatto una caXXata di gruppo (uscire di casa e andare per campi senza avvisare i genitori) in cui la reazione è stata "noi parliamo a casa". la punizione è stata non poter andare a comprare il panino per la merenda da sola per una settimana. era stata una grande conquista di autonomia, ed è stata una grande punizione.
-un episodio in cui ho fatto un qualche capriccio che non ricordo, in pubblico, al bar. quella volta ho preso uno schiaffo. rimango dell'idea che è stata una reazione sproporzionata (devo parlarne con mia madre, se lo ricorderà di sicuro) ma di sicuro mi è rimasto impresso. è l'unico schiaffo che io ricordi.
quindi la mia conclusione è che Ari hai fatto la cosa giusta, perchè uno schiaffo (unico) in una specifica circostanza di sicuro se lo ricorderà, e ci penserà non 2 ma 10 volte prima di ripetere lo stesso errore.
per la punizione sono anch'io daccordo. egoisticamente, mi dispiace un po' per l'amica che ci è rimasta male, ma poco. anche per la storia dei compleanni, sinceramente un genitore che punisce il figlio, non è che si può preoccupare pure di tutti gli amichetti e le mamme ecc....e poi mica staremo a dare punizioni ogni giorno, capiterà una volta ogni tanto, la punizione deve essere incisiva, se è una cosa sistematica (esattamente come lo schiaffo) non serve a niente.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Anche a me sarebbe spiaciuto per l'amica ma tua figlia ha fatto una cosa gravissima e tu hai fatto bene a fare così.
L'anno scorso noi e i genitori dell'amichetta di Alice siamo andati al carnevale. Ad un certo punto Alice e la sua amica sono partite a razzo e hanno attraversato la strada, era tutto transennato ma loro non potevano sapere che non passavano le macchine, sono proprio partite a razzo e via! Erano due metri davanti a noi... Anziché fermarsi si sono messe a correre!!! Proprio non hanno capito che anche se era tutto sommerso di coriandoli eravamo in strada!!!
Io e il papà della sua amica eravamo più avanti di mio marito e sua moglie perché stavamo parlando. Siamo partiti a razzo anche noi dopo due secondi, le abbiamo prese in mezzo alla strada che ridevano come due cretine e contemporaneamente abbiamo tirato quattro o cinque sculaccioni ognuno nel sedere alla propria bimba. Dopo ci siamo guardati ed eravamo spaventati entrambi, le bimbe si sono messe a piangere e ci siamo talmente arrabbiati, forse per lo scarico della tensione, che ci siamo salutati e siamo andati a casa incazzati neri.
Fosse capitato solo a me o solo a lui, mai mi sarei permessa di incavolarmi, mi é bastato vedere la sua faccia per capire come era la mia.
La tua amica secondo me ha capito, poi ok, puoi averle davvero scombinato i piani, ma ci sono cose peggiori (tipo se non veniva perché tua figlia l'aveva stirata un'auto)
L'anno scorso noi e i genitori dell'amichetta di Alice siamo andati al carnevale. Ad un certo punto Alice e la sua amica sono partite a razzo e hanno attraversato la strada, era tutto transennato ma loro non potevano sapere che non passavano le macchine, sono proprio partite a razzo e via! Erano due metri davanti a noi... Anziché fermarsi si sono messe a correre!!! Proprio non hanno capito che anche se era tutto sommerso di coriandoli eravamo in strada!!!
Io e il papà della sua amica eravamo più avanti di mio marito e sua moglie perché stavamo parlando. Siamo partiti a razzo anche noi dopo due secondi, le abbiamo prese in mezzo alla strada che ridevano come due cretine e contemporaneamente abbiamo tirato quattro o cinque sculaccioni ognuno nel sedere alla propria bimba. Dopo ci siamo guardati ed eravamo spaventati entrambi, le bimbe si sono messe a piangere e ci siamo talmente arrabbiati, forse per lo scarico della tensione, che ci siamo salutati e siamo andati a casa incazzati neri.
Fosse capitato solo a me o solo a lui, mai mi sarei permessa di incavolarmi, mi é bastato vedere la sua faccia per capire come era la mia.
La tua amica secondo me ha capito, poi ok, puoi averle davvero scombinato i piani, ma ci sono cose peggiori (tipo se non veniva perché tua figlia l'aveva stirata un'auto)
- RedBix
- Expert~GolGirl®

Il vissuto diverso come influisce sui comportamenti odierni: io stavo molto più male quando lo sguardo della mia mamma era chiaramente la minaccia del "regoliamo dopo a casa" e preferivo i rimproveri subitanei. COsì come ho sempre odiato il "mettere il muso" di mio papà per "colpe" che secondo lui avevo commesso e di cui nemmeno sapevo l'esistenza perché non me ne parlava, riusciva a non parlarmi per giorni interi... e io non capivo. E odiavo ancora di più le punizioni di mia madre la sera a casa per cose che nemmeno mi ricordavo di aver fatto magari risaleti a giorni prima... Ho sempre vissuto questi fatti come ingiustizie e non come momenti educativi.
Sono dell'opinione che un ceffone OCCASIONALE e dettato dall'istinto e da un grosso spavento possa spesso valere più di mille parole. Veronica non se n'è mai preso uno, però immagino che se mi scappasse per lei sarebbe più chiaro di qualunque discorso. Certo se il ceffone è abitudine il discorso cambia completamente
Sono dell'opinione che un ceffone OCCASIONALE e dettato dall'istinto e da un grosso spavento possa spesso valere più di mille parole. Veronica non se n'è mai preso uno, però immagino che se mi scappasse per lei sarebbe più chiaro di qualunque discorso. Certo se il ceffone è abitudine il discorso cambia completamente
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- mariangelac
- Collaboratore

CONCORDO PIENAMENTEAri ha scritto:eh già, il famoso "vissuto" che ci condiziona...mariangelac ha scritto:Ovvio nn è sempre possibile, ma per quello che posso se ci sono altre persone cerco di dire a voce bassa che quando torniamo a casa regoleremo i conti, e loro sanno che sono cavoli, perche lo faccio!
pensa invece che quando io ero piccola passavo la maggior parte del tempo con mia mamma casalinga e remissiva e la facevo dannare tutto il giorno.
l'unica minaccia seria di mia mamma che prendevo in considerazione era "stasera quando torna tuo padre glielo dico".
allora io passavo il resto del pomeriggio nel sacro terrore di quello che mi sarebbe successo la sera e vivevo proprio male per il resto della giornata.
quindi, per il mio vissuto, io sgrido subito e faccio pace subito, in modo da non far vivere a mia figlia una tensione prolungata nel tempo.
e finirei dicendo: ma cazzarola! come fai, sbagli! non c'è niente da fare!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®

e aggiungo
se vieni qui a scriverlo...allora te le cerchi!!!!!
se vieni qui a scriverlo...allora te le cerchi!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Sehh capita di trovare giudizi discordanti anche per idee che sembrano davvero accettate universalmente, figuriamoci per i comportamenti coi figli. 
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ah beh, ma se chiedo un parere lo faccio proprio perché mi sto mettendo in discussione.
poi se alla mia domanda "come mi sta questo vestito?" mi si risponde "bene, ma i tuoi capelli fanno ca***e!", allora magari accetto meno volentieri la risposta che mi è stata data
poi se alla mia domanda "come mi sta questo vestito?" mi si risponde "bene, ma i tuoi capelli fanno ca***e!", allora magari accetto meno volentieri la risposta che mi è stata data
- kik
- Bronze~GolGirl®

mmmmh, sì... Ok porsi delle domande e darsi delle risposte, per dirla alla Marzullo, ma anche un bel chissene a volte male non faAri ha scritto:ah beh, ma se chiedo un parere lo faccio proprio perché mi sto mettendo in discussione.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Ari
- Platinum~GolGirl®

dai kik, non mi mazzuliare!
apro dei topic così raramente io!
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:se alla mia domanda "come mi sta questo vestito?" mi si risponde "bene, ma i tuoi capelli fanno ca***e!", allora magari accetto meno volentieri la risposta che mi è stata data
- kik
- Bronze~GolGirl®

Ma nooooooo, non ti stavo ma(r)zzuliandoAri ha scritto:dai kik, non mi mazzuliare!![]()
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Vajana
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:
hei, ma questa frase la conosco
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Ari
- Platinum~GolGirl®

aggiorno per dire che ieri dopo l'asilo siamo andate al parco giochi.
le amichette di sara erano già partite e quando siamo uscite noi dall'asilo sara mi ha detto "mamma, posso correre avanti per andare al parcogiochi? ho capito bene che ieri ieri (lei non dice l'altro ieri
) ho fatto una cosa molto sbagliata, infatti oggi te lo chiedo prima se posso correre avanti e poi mi fermo quando arrivo alla strada e ti aspetto, va bene?"
quindi direi che la missione è compiuta!
le amichette di sara erano già partite e quando siamo uscite noi dall'asilo sara mi ha detto "mamma, posso correre avanti per andare al parcogiochi? ho capito bene che ieri ieri (lei non dice l'altro ieri
quindi direi che la missione è compiuta!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Streghettasaetta
-
Frittella
- Basic~GolGirl®

hai fatto bene!!
una scena simile l'ha fatto il figlio della mia amica e lei gli ha detto "facciamo i conti a casa" aveva 4 anni quando è accaduto!! ma per me era sgridarlo subito.
certo anch'io mi sarei sentita in difetto verso l'altra mamma, ma le punizioni servono per nn farle fare più certe cose sbagliatissime!!
una scena simile l'ha fatto il figlio della mia amica e lei gli ha detto "facciamo i conti a casa" aveva 4 anni quando è accaduto!! ma per me era sgridarlo subito.
certo anch'io mi sarei sentita in difetto verso l'altra mamma, ma le punizioni servono per nn farle fare più certe cose sbagliatissime!!
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

Ari secondo me hai fatto bene. io ancora non ho figli ma poco prima di Natale sono andata a prendere la mia sorellina, 7 anni, a scuola. Appena uscite ha visto un'amica di famiglia e mi ha mollato la mano in un secondo. Sulla strada arrivava una macchina che si è fermata a non so quanto da lei. Io sono sua sorella, ma uno sberlone sul chiulo se l'è preso. Io essendo sua sorella non posso metterla in punizione ma posso riprenderla e lo sberlone ci stava visto il pericolo corso!!!L'altra mamma penso abbia capito!!!o almeno spero...Ari ha scritto:infatti ho chiesto un parere circa il mio comportamento verso l'altra mamma e l'altra bambina.ema1 ha scritto:Ari, hai chiesto un parere ti ho datto il mio.
il mio comportamento nei confronti di mia figlia per me non era proprio in discussione, invece tu hai insistito su quello.
l'unica cosa che mi rimprovero nei confronti di sara e di averla schiaffeggiata e le ho chiesto scusa per questo, spiegandole che ero molto spaventata.
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

penso che la mamma ti abbia capita..in quel momento lo spavento e tutto..può scappare un ceffone perché in quei momenti siamo spaventate e per lo spavento possiamo reagire così..la mia é una peste..una volta ha provato anche lei a farmi questo "scherzo"..era con mio padre e stavo facendo delle cose in casa..per cui ero tranquilla..vi dico solo che é scappata un attimo a mio padre e io in casa ho sentito solo il rumore della macchina che ha inchiodato frenando bruscamente e avevo già il cuore in gla pensando che fosse finita sotto alla macchina perché dalla finestra vedevo mio padre terrorizzato perché gli era scappata di mano in una frazione di secondi..e questa macchina per un pelo non me l'ha presa..a parte che questo andava anche a velocitù supersonica per cui vi lascio immaginare il rumore della frenata che avevo sentito..pensavo al peggio..poi,questo ha riempito di parolacce mio padre perché gli era scappata di mano la bambina.."sei un co++++e!"...gli aveva detto..quando ho visto che lei era sana e salva..basta..ma il cuore in certi momenti..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg