GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MORDE SE RIMPROVERATA!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

MORDE SE RIMPROVERATA!

Messaggio da piccolaluna » 11 gen 2012, 10:25

Buongiorno ragazze!

ho una bimba, Virginia, di 22 mesi. Mi preoccupa il fatto che quando la rimprovero e le impedisco di fare qualcosa di pericoloso reagisce mordendomi il braccio. Le prime volte le ho semplicemente detto di non farlo, ma questo atteggiamento morbido non ha sortito l'effetto. Ieri invece quando le ho tolto il deodorante (voleva mangiarlo dicendo pure che era buonissimo..... :domanda ) si è letteralmente "avvinghiata" al mio braccio. allora con calma l'ho allontanata, le ho messo la mia mano sulla sua bocca e con tono durissimo le ho detto che non si fa. ovviamente è scoppiata a piangere, un pianto disperato. ma l'ho lasciata lì a piangere. solo quando ha finito l'ho presa in braccio e le ho spiegato di nuovo che i morsi non si danno. Premetto che virginia parla già tanto e comprende...... e ricorda ciò che le accade: stamane infatti come ha visto il deodorante ha detto "no in bocca"......
a marzo forse dovrebbe andare al nido. e se fa così con gli altri bimbi?
grazie a chi virrà rispondermi :thank_you:
:bacio
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MORDE SE RIMPROVERATA!

Messaggio da val978 » 11 gen 2012, 11:12

guarda, mio figlio è più piccolo (19 mesi adesso) e ha avuto un periodo di morsi, ma solo a me e mio marito. ora :incrocini è passato. ovviamente essendo molto piccolo, mi pare che abbia iniziato verso l'anno, non è stato per niente facile spiegare.
è una fase da cui passano quasi tutti....e poi per fortuna ne escono.
la cosa mi è stata utile a non "giudicare" i bimbi che mordono all'asilo. prima inorridivo (da che razza di famiglie verranno mai!?!?) adesso so che potrebbe capitare al mio :risatina:

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 11 gen 2012, 11:32

Grazie val978 :thank_you:
quindi dovrebbe passare da sola questa fase. speriamo! hai ragione prima di giudicare le situazioni ( vedi mia figlia) è opportuno "respirare e ragionare". sono convinta però che se mai dovesse succedere al nido mi ritroverò a dover spiegare la situazione a qualche mamma arrabbiata, per carita lo capisco.... ma per il momento più che rimproverarla e tentare di farle capire che è " una cosa che non si fa"......non saprei che fare................ cmq grazie
P.S. mi ha lasciato un impronta sul braccio con tanto di sangue :x: fa malissimo quando morde con quei dentini super aguzzi :ahah

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 11 gen 2012, 15:14

Anche mia figlia da piccolissima (non aveva ancora i denti :ahaha ) mordeva, soprattutto il papà che la provocava giocando, lei si innervosiva e reagiva così, forse perchè non sapeva cos'altro fare! Comunque è stata solo una breve fase. :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 gen 2012, 15:20

piccolaluna, a chi lo dici...ho passate tutta l'estate con i suoi "timbri" (a sangue!)

tra i vari tentativi, rimproveri ecc, ho provato anche, quando riuscivo, a ignorarlo e non dare peso a quello che faceva (cioè mordere). così non prende il vizio di usare il mordere per attirare l'attenzione. non so se ha funzionato o no, so solo che a un certo punto ha smesso.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2012, 15:59

Mordila. Abbastanza da dare fastidio, non da fare male. La smetterà immediatamente, vedrai! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 11 gen 2012, 16:53

Un modo sperimentato ed efficace per estinguere un comportamento problematico è ignorare il comportamento stesso. Quando morde dovresti con calma,bloccarla in modo che non morda e ignorarla,evitando anche il contatto oculare,finchè si calma. È un metodo imparato per fare terapia ABA al mio bimbo autistico (per pochi episodi di aggressività) e devo dire che ha funzionato :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 gen 2012, 17:46

no lauras, non penso che morderla sia efficace.
e a mio figlio che per giocare mi dà uno schiaffo che devo fare, restituirglielo?? :domanda
secondo me questo sistema provocherebbe addirittura l'effetto opposto: visto che lo fa anche la mamma io continuo a farlo.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2012, 18:07

val978 ha scritto:no lauras, non penso che morderla sia efficace.
e a mio figlio che per giocare mi dà uno schiaffo che devo fare, restituirglielo?? :domanda
secondo me questo sistema provocherebbe addirittura l'effetto opposto: visto che lo fa anche la mamma io continuo a farlo.
Sarà, ma io ho dato dei piccoli morsi a entrambi i miei bimbi quando, mettendo i dentini, mi mordevano i capezzoli e entrambi hanno recepito immediatamente! Dicevo "ahi" quando mi mordevano, e poi con calma "non si fa, fa male, senti??" e morsettino (delicato!)....
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 11 gen 2012, 18:12

In questo caso però direi che la bimba morde con cognizione di causa,tu stavi insegnando ai tuoi bimbi che il loro massaggiarsi le gengive dolenti sui toui capezzoli provocava dolore
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2012, 20:32

francesca74 ha scritto:In questo caso però direi che la bimba morde con cognizione di causa,tu stavi insegnando ai tuoi bimbi che il loro massaggiarsi le gengive dolenti sui toui capezzoli provocava dolore
Se partiamo dal presupposto che morde apposta la madre A SANGUE sapendo quanto male le fa, allora dovrebbe metterla in castigo o far sparire un giocattolo a ogni morso!!! Io pensavo fosse un comportamento d'impeto, di stizza...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 11 gen 2012, 22:13

È sicuramente una forma di sfida,ecco perchè sarebbe meglio restare fermi nel proposito iniziale ignorando la reazione. Se la regola è quella (non si mangia il deodorante ad esempio) non deve esserci terreno per innalzare la sfida,il genitore di proposito ignora le reazioni perchè il messaggio deve essere "qualunque cosa tu faccia,la regola è stabilita". In questo modo (e sotto supervisione di una terapista) son riuscita a estinguere comportamenti quasi aggressivi di mio figlio (quando ad esempio non voleva star seduto per fare terapia e cercava di picchiarmi o darmi testate)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2012, 22:30

Concordo (mai data vinta ai figli: se stabilisco una regola e la propongo come tale mantengo l'impegno fino in fondo!) ma diciamo che la mia modalità è "qualunque cosa tu faccia, la regola è stabilita, e prova solo a mordermi che poi vedi come finisce..." :fischia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 11 gen 2012, 22:46

Nel mio caso,trattandosi di un bimbo con DPS un atteggiamento diverso da quello adottato sarebbe stato non solo inutile,ma controproducente. Diciamo però che ho potuto constatare come ignorare certe reazioni sia stato utile anche con gli altri figli. Poi è ovvio,si deve considerare la singola situazione,mica si agisce come automi. In questa situazione specifica (e altre analoghe) concentrarsi sulla reazione più che sulla trasgressione significa dare importanza al morso. Se la bimba capisce che questo ha delle conseguenze (positive o negative) proseguirà o alzerà la posta. In casi come questi è meglio riportare l'attenzione alla trasgressione iniziale e ignorare la reazione prendendola per ciò che è : uno sfogo,senza che diventi più frustrante per entrambi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2012, 22:56

Sul fatto che nel caso di un bambino con DPS sia differente concordo, però nello specifico a me sembra più grave il morso a sangue che la trasgressione ciucciare il deodorante e quindi non mi sembra così sbagliato se si sposta su quello, o anche su quello, l'attenzione... anche perchè come giustamente scriveva Piccolaluna lei può anche far finta di niente al morso, ma se la bambina morde un coetaneo a sangue è un pò una brutta situazione... non dico che ignorando non si ottengano risultati, ma su un morso a sangue per me ci deve essere un ulteriore chiarimento tale per cui il bambino capisca che ha fatto una cosa grave che ingenera conseguenze. Magari sbaglierò, però i miei figli pur essendo piccoli non si pestano MAI e per nessun motivo fra loro o con altri bimbi o adulti, quindi che le mani (e i denti) si tengono in tasca bene o male sto riuscendo a insegnarglielo per ora :incrocini :incrocini :incrocini anche se magari è solo questione di chiul, ma spero invece che stia veramente passando il messaggio... :incrocini

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 gen 2012, 12:42

Io rimango dell'idea che sia più efficace ignorare.
Il bambino che morde il capezzolo mi sembra una cosa molto diversa...

Penso che il bambino più grandicello, diciamo da un anno in su, impari facilmente a usare il morso come diversivo nelle situazioni per lui scomode (come un rimprovero del genitore e poi, in cascata, un bisticcio col compagnetto) indipendentemente dal fatto che voglia fare del male all'altra persona.

Mio figlio, a pensarci bene, ancora ha questo istinto di mordere qualcosa quando è molto nervoso o anche molto eccitato, adesso riesce a mordermi il maglione senza prendermi la pelle e comunque gli dico che non si fa (anche perchè un maglione me l'ha bucato :nonegiusto )
Cosa dovrei fare, mordere il maglione suo così capisce che..... :domanda
Gli parlo, cerco di calmarlo e spesso creo anch'io un diversivo per non fossilizzarci attorno alla storia del morso, dandogli eccessiva importanza.

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 13 gen 2012, 10:19

ragazze buongiorno!
grazie per i vostri interventi e consigli. :thank_you:
a proposito di ignorare certi comportamenti:adotto questo atteggiamento quando fa picci inutili e comincia a piangere perchè non le si consente di fare ciò che vuole. vi faccio un esempio: una sera io e il socio stavano parlando durante la cena. immagino che si sia sentita esclusa. si avvicina e mi chiede di venire in braccio e "cucinare" - che nel suo gergo significa che deve girare il cucchiaino nel mio piatto -. dato che avevamo finito io le dico " vieni virginia che ti prendo". lei era alla mia destra, in una posizione che rendeva difficile la mia presa. le dico di venire dall'altra parte e lei "NOOOOOOOOOOOOO". io insisto e con calma le ripeto che "deve venire dall'altra parte perchè così non riesco a prenderla in braccio e farla sedere" lei insiste e scoppia a piangere. è anche vero che era morta di sonno. però ho ritenuto di non cedere,di ignorarla e di farla piangere, fino a quando lei ha smesso di piangere, ha girato l'angolo ed è venuta dall'altra parte. presa in braccio ha "cucinato".
sul fatto di mordere invece non credo che ignorandola sortirei l'effetto. forse mi sbaglio. ma prima di tutto devo farle mollare la presa e poi devo calmarla. tutto questo credo appaia ai suoi occhi come una forma di attenzione, la mia. è anche vero però che non devo dare troppa importanza altrimenti riceve un messaggio sbagliato: "io mordo e mamma mi da retta". insomma amiche mie non è semplice :pensieroso
certo è che se mai dovesse mordere un compagno, già mi vedo alle prese con la mamma del bimbo vittima dei denti di virginia! :urka
:thank_you: :bacio

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 21 gen 2012, 23:19

Ciao! Anche il mio tesoro da piccolissimo mi mordeva le braccia fino a lasciarmi dei lividi. Quando sono spuntati i dentini, l'ha fatto mentre poppava, un male! Ho dovuto fermarlo con un no secco, senza altre spiegazioni e per fortuna ha smesso. Ora però è tornato carnivoro, cerca d'imporsi in questo modo. Personalmente mi dissocio di chi la pensa che morderli sia la soluzione ma anche di chi pensa che sia meglio ignorarli. Per fortuna si è in grado di capire che una cosa fa male anche senza viverla in prima persona. Ignorare invece credo che peggiorarebbe la loro frustrazione. Quando mio figlio mi ha morso, ho visto nel suo volto paura. Paura forse di tutte quelle emozioni incontralabili che aveva dentro. Io provo a rassicurarlo ma gli dico pure che mi ha fatto male. Onestamente con lui sembra funzionare ma non è immediato. Bisogna insistere ogni volta che lo fa ma ora lo fa meno forte o fa la finta. Se lo fa, dopo pochi secondi si penti e ci abbraccia.

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 28 gen 2012, 21:05

ciao Piccolaluna :ciaociao
anche Mila aveva un brutto vizio... graffiava.... ma era un suo modo per comunicare e avvicinarsi alle persone
questa estate era un continuo con la sorella (ha ancora i segni delle graffiate e ha una pelle delicatissima che secondo me non andranno più via)
al colloquio con le maestre del nido l'ho fatto presente....non so cosa sia successo ma dopo un mese o forse due non l'ha più fatto...
forse le è passato da solo, o forse ha indirizzato il suo modo di fare o di attenzioni in altro...

porta pazienza e non lasciarla più fare senza farglielo notare e forse smetterà da sola
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”