GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando una madre non riesce ad essere tale
- Aradia
- Active~GolGirl®
Re: Quando una madre non riesce ad essere tale
Ambra, ma quindi lasciano che lei vada in giro sola con la figlia? perchè se è così, allora non hanno capito la gravità della situazione nè i nonni nè il marito, forse stanno sottovalutando la situazione...
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Secondo me è lei che si fa un po' di film, nel senso che nessuno la prende sul serio quando dice queste cose e così s'immagina tutto secondo il suo desiderio, ma non cercando veri riscontri nella realtà.Aradia ha scritto:assurdo....spero che i nonni riescano a farsela affidare.
Non capisco con chi vorrebbe fare un altro figlio questa donna...col marito? cioè lui continuerebbe a stare con lei? mah....
Lei dice che darla ai nonni non sarebbe la soluzione migliore, che non sarebbe come darla ad estranei, che non basterebbe...

In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Sì, la bimba sta da sola con lei, anche a casa. Non so se sia un pericolo per la piccola, per quanto riguarda il curarla l'accudisce molto. Mi ha detto: "Mah, tutti si stupiscono che la tengo così bene, che la nutro, che la lavo.. ma cosa pensano, che sia un mostro?!"Aradia ha scritto:Ambra, ma quindi lasciano che lei vada in giro sola con la figlia? perchè se è così, allora non hanno capito la gravità della situazione nè i nonni nè il marito, forse stanno sottovalutando la situazione...
E poi ha detto pure che ogni tanto qualche momento di felicità c'è, ma poi la guarda e vede quei tratti e tutto svanisce...
- Aradia
- Active~GolGirl®
è veramente una brutta situazione. non so cosa pensare...
comunque secondo me sottovalutano il problema e nemmeno poco
comunque secondo me sottovalutano il problema e nemmeno poco
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
sinceramente credo che tu possa aiutarla poco..e non so nemmeno quanto possa farle bene qualcuno che finga di assecondarla in questi deliri.Ambra87 ha scritto:Sì, la bimba sta da sola con lei, anche a casa. Non so se sia un pericolo per la piccola, per quanto riguarda il curarla l'accudisce molto. Mi ha detto: "Mah, tutti si stupiscono che la tengo così bene, che la nutro, che la lavo.. ma cosa pensano, che sia un mostro?!"Aradia ha scritto:Ambra, ma quindi lasciano che lei vada in giro sola con la figlia? perchè se è così, allora non hanno capito la gravità della situazione nè i nonni nè il marito, forse stanno sottovalutando la situazione...
E poi ha detto pure che ogni tanto qualche momento di felicità c'è, ma poi la guarda e vede quei tratti e tutto svanisce...
Per me ci vorrebbe qualcuno che, di peso, la prenda e la costringa a curarsi e, nel caso, l'aiuti anche ad elaborare e accettare la condiziona di sua figlia, nel caso si dovesse rivelare veramente malata.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Dubbiosa sul fatto che io non sia in grado di aiutarla sono perfettamente d'accordo. Però io non la assecondo eh, ci mancherebbe altro!
E' in cura presso uno psichiatra e sotto psicofarmaci, dice di farlo per la famiglia, ma lei non crede di poter essere aiutata perché il problema non è lei ma la bimba...
E' in cura presso uno psichiatra e sotto psicofarmaci, dice di farlo per la famiglia, ma lei non crede di poter essere aiutata perché il problema non è lei ma la bimba...
- Aradia
- Active~GolGirl®
Conosco una coppia di nonni ai quali è stata affidata la nipote e che tutt'ora vive con loro ed è serena e amata...
Magari lei non farebbe mai del male alla figlia ma nessuno questo lo può sapere, non esistono solo le violenze fisiche ma anche quelle psicologice e lasciare la bimba sola con una mamma in queste condizioni è da irresponsabili.
Magari lei non farebbe mai del male alla figlia ma nessuno questo lo può sapere, non esistono solo le violenze fisiche ma anche quelle psicologice e lasciare la bimba sola con una mamma in queste condizioni è da irresponsabili.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Secondo me è anche possibile che questa donna non sia affatto "pazza" nel ritenere la figlia malata.
Non me la sento, da cosa tu scrivi, di escludere che la bambina abbia veramente una sindrome rara.
Credo che una madre di queste cose molto spesso si accorga prima di tutti gli altri.
E tu stessa dici che comunque la bambina ha dei dismorfismi faciali che sono evidenti a te e ai genetisti che l'hanno visitata.
Perchè tutti sono focalizzati sulla mamma e nessuno si prende la briga di capire cos'ha sta cucciola?? Mi mandi un MP con spiegata meglio la questione e che sindrome la mamma pensa che abbia per favore?
Comunque a me sembra che questa ragazza sia estremamente immatura, qualcuno dovrebbe anche farle presente che un figlio non è un pacco postale e che nessuno chiede il permesso prima di mandarti una disgrazia in casa, che avrebbe potuto partorire un bambino perfetto, amarlo e vederlo ammalarsi e morire, o avere 3 figli sanissimi e morire lei di cancro, e che non potrà mai cancellare sua figlia dalla sua vita come se non fosse mai esistita ed è meglio che inizi a elaborare il lutto per il bimbo perfetto dei suoi sogni che non esiste, a curare questa ferita narcisistica gravissima e a guardare avanti.
Se nella sua città c'è una sede CEPIM (centro italiano Down onlus) potresti chiamare lì spiegare il caso e farla parlare con i loro psicologi: credo che la sua situazione non sia molto diversa da quella che vive un genitore cui nasce un bimbo Down, possono capire come aiutarla.
Se poi invece la bimba è sana come un pesce, tanto meglio, ma non lo darei affatto per scontato... e comunque se lei è bloccata e non supera il problema estetico dell'occhio chiuso non è che per lei le cose siano molto differenti...
Non me la sento, da cosa tu scrivi, di escludere che la bambina abbia veramente una sindrome rara.
Credo che una madre di queste cose molto spesso si accorga prima di tutti gli altri.
E tu stessa dici che comunque la bambina ha dei dismorfismi faciali che sono evidenti a te e ai genetisti che l'hanno visitata.
Perchè tutti sono focalizzati sulla mamma e nessuno si prende la briga di capire cos'ha sta cucciola?? Mi mandi un MP con spiegata meglio la questione e che sindrome la mamma pensa che abbia per favore?
Comunque a me sembra che questa ragazza sia estremamente immatura, qualcuno dovrebbe anche farle presente che un figlio non è un pacco postale e che nessuno chiede il permesso prima di mandarti una disgrazia in casa, che avrebbe potuto partorire un bambino perfetto, amarlo e vederlo ammalarsi e morire, o avere 3 figli sanissimi e morire lei di cancro, e che non potrà mai cancellare sua figlia dalla sua vita come se non fosse mai esistita ed è meglio che inizi a elaborare il lutto per il bimbo perfetto dei suoi sogni che non esiste, a curare questa ferita narcisistica gravissima e a guardare avanti.
Se nella sua città c'è una sede CEPIM (centro italiano Down onlus) potresti chiamare lì spiegare il caso e farla parlare con i loro psicologi: credo che la sua situazione non sia molto diversa da quella che vive un genitore cui nasce un bimbo Down, possono capire come aiutarla.
Se poi invece la bimba è sana come un pesce, tanto meglio, ma non lo darei affatto per scontato... e comunque se lei è bloccata e non supera il problema estetico dell'occhio chiuso non è che per lei le cose siano molto differenti...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Laura, da oggi la penso anche io come te, nemmeno io mi sento di escludere che la bimba abbia qualcosa... E hai ragione quando dici che lei vorrebbe il figlio perfetto, continua a dire che vorrebbe una bimba normale, come tutti gli altri.. Quoto anche quando dici che la famiglia non cerca di indagare come lei sulla presunta malattia della piccola, l'idea che mi sono fatta, come ho detto, è che tutti sono convinti che lei si inventi le cose, che tutti la attacchino e che non la prendano affatto sul serio.
Credo che ci sia un centro CEPIM nella città dove vive, proverò a proporglielo, ma il fatto è che lei continua a dire che non vuole una figlia malata, che egoisticamente non vuole vivere una vita così.
Credo che ci sia un centro CEPIM nella città dove vive, proverò a proporglielo, ma il fatto è che lei continua a dire che non vuole una figlia malata, che egoisticamente non vuole vivere una vita così.
- Spes
- Gold~GolGirl®
ambra che storia allucinante... avevo letto la prima parte ma onestamente speravo fosse una tipa che raccontava frottole e invece... mamma mia povera bimba!
secondo me lei ha bisogno di cure, ma la sua famiglia pensa che curandola con psicfarmaci risolve il problema, senza rendersi conto di come viva questa donna
ma il marito?? possibile non abbia a cuore la piccola? possibile non possa prendere in mano la situazione? se proproni una pizza in 4(6)? magari riesci a parlare con il marito, chissa' lui vivendo in un'altra citta' non si rende conto
o non vuol capire
ma perche' non si porta moglie e figlia a bologna e se ne occupa!!
secondo me lei ha bisogno di cure, ma la sua famiglia pensa che curandola con psicfarmaci risolve il problema, senza rendersi conto di come viva questa donna
ma il marito?? possibile non abbia a cuore la piccola? possibile non possa prendere in mano la situazione? se proproni una pizza in 4(6)? magari riesci a parlare con il marito, chissa' lui vivendo in un'altra citta' non si rende conto

ma perche' non si porta moglie e figlia a bologna e se ne occupa!!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Aradia
- Active~GolGirl®
assolutamente d'accordolaura s ha scritto:Comunque a me sembra che questa ragazza sia estremamente immatura, qualcuno dovrebbe anche farle presente che un figlio non è un pacco postale e che nessuno chiede il permesso prima di mandarti una disgrazia in casa, che avrebbe potuto partorire un bambino perfetto, amarlo e vederlo ammalarsi e morire, o avere 3 figli sanissimi e morire lei di cancro, e che non potrà mai cancellare sua figlia dalla sua vita come se non fosse mai esistita ed è meglio che inizi a elaborare il lutto per il bimbo perfetto dei suoi sogni che non esiste, a curare questa ferita narcisistica gravissima e a guardare avanti.
...
- pisola
- Master~GolGirl®
LAURA AMBRA questa ragazza vive a roma, dove , almeno da quello che avevi scritto, ha fatto analisi genetiche e NON HA NIENTE!
vado a rileggere, ma così ricordo...e mi dice dove ha trovato un medico, un biologo molecolare che le ha refertato dai segni del viso una probabile malattia genetica, senza farle fare accertamenti esami!
vogliamo scendere nel parascientifico???????
andate voi, io rimango saldamente ancorata a dati scientifici!
intanto le hanno dato lo xanax, e spero stia facendo anche una terapia con la psichiatra , spero non si siano limitati a darle uno psicofarmaco e basta!
e poi questi caratteri somatici che PURE TU hai visto, cosa sono : naso a patata e occhi tondi, per intenderci come un dawn?
sindrome piuttosto semplice da diagnosticare......
per favore dicci cosa hai visto veramente, scusa ma in tante cose non credo!
la ragazza in questione è malata, su questo non ho dubbi, e se ha una bambina con se, sana o "malata" che sia è in pericolo, questo è il punto fondamentale!
sul discorso, se è malata la do in adozione, non mi soffermo, perchè se l'ha detto veramente e lo pensa allora ha veramente bisogno di essere curata!
e lo xanax non basta!
LAURA te sei medico, non pensi che questa bambina vada tutelata, non dico curata perchè non sappiamo se malata , ma tutelata assolutamente si!
In questi casi non si dovrebbero avvertire i servizi sociali???
vado a rileggere, ma così ricordo...e mi dice dove ha trovato un medico, un biologo molecolare che le ha refertato dai segni del viso una probabile malattia genetica, senza farle fare accertamenti esami!
intanto le hanno dato lo xanax, e spero stia facendo anche una terapia con la psichiatra , spero non si siano limitati a darle uno psicofarmaco e basta!

e poi questi caratteri somatici che PURE TU hai visto, cosa sono : naso a patata e occhi tondi, per intenderci come un dawn?
sindrome piuttosto semplice da diagnosticare......

la ragazza in questione è malata, su questo non ho dubbi, e se ha una bambina con se, sana o "malata" che sia è in pericolo, questo è il punto fondamentale!
sul discorso, se è malata la do in adozione, non mi soffermo, perchè se l'ha detto veramente e lo pensa allora ha veramente bisogno di essere curata!
e lo xanax non basta!
LAURA te sei medico, non pensi che questa bambina vada tutelata, non dico curata perchè non sappiamo se malata , ma tutelata assolutamente si!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Aradia
- Active~GolGirl®
la mia preoccupazione è anche quella che questa donna, presa da un momento di sconforto e lasciata sola con la bimba, possa abbandonarla o peggio farle del male o darla a qualche sconosciuto...non si può escludere nulla e anche io sono dell'idea che bisogna avvertire qualcuno di competenza come i servizi sociali. Non mi sembra che la famiglia stia prendendo seriamente in considerazione questa situazione e il papà
non capisco che ruolo abbia in tutta questa storia.
Andrei di corsa a prendermi sta bimba...

Andrei di corsa a prendermi sta bimba...
- pisola
- Master~GolGirl®
sono andata a rileggere
Pisola la bimba ha 2 mesi oggi. E in questi 2 mesi di vita ha fatto tutte le analisi e le visite che ti ho detto. I genetisti hanno escluso la malattia senza esame del sangue perché porta altri segni oltre a caratteristiche somatiche, tra cui problemi al cuore e ritardi di crescita, cose che la piccola assolutamente non ha.
ecco questo è quello che avevi scritto, lo riporto per Laura che essendo medico capirà meglio di noi!
e poi come aveva scritto BENE se proprio volesse le analisi genetiche potrebbe farle privatamente, ce se sono a Roma di centri genetici privati, TANTI che si può andare privatamente e farsi fare le analisi!!!
poi ho riletto, quanto vorrei vedere le carte dove medici e un biologo molecolare mettono nero su bianco che da particolari del viso sospettano malttie genetiche!
AMBRA ora io capisco che tu faccia un altro lavoro, e per questo certe persone certe "frasi" (tralascio l'aggettivo) le dicano a persone inesperte, però non credere a tutto!
ora bene che la vuoi aiutare, perchè questo è bellissimo, ma tuteliamo la bambina!
Pisola la bimba ha 2 mesi oggi. E in questi 2 mesi di vita ha fatto tutte le analisi e le visite che ti ho detto. I genetisti hanno escluso la malattia senza esame del sangue perché porta altri segni oltre a caratteristiche somatiche, tra cui problemi al cuore e ritardi di crescita, cose che la piccola assolutamente non ha.
ecco questo è quello che avevi scritto, lo riporto per Laura che essendo medico capirà meglio di noi!

e poi come aveva scritto BENE se proprio volesse le analisi genetiche potrebbe farle privatamente, ce se sono a Roma di centri genetici privati, TANTI che si può andare privatamente e farsi fare le analisi!!!
poi ho riletto, quanto vorrei vedere le carte dove medici e un biologo molecolare mettono nero su bianco che da particolari del viso sospettano malttie genetiche!
AMBRA ora io capisco che tu faccia un altro lavoro, e per questo certe persone certe "frasi" (tralascio l'aggettivo) le dicano a persone inesperte, però non credere a tutto!
ora bene che la vuoi aiutare, perchè questo è bellissimo, ma tuteliamo la bambina!
- pisola
- Master~GolGirl®
ARADIA ti straquoto...salviamo sta bambina, e che qualcuno aiuti seriamnte sta mamma, prima di qualche passo falso!
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non esiste al mondo nessun test che possa escludere tutte le malattie genetiche, per molte delle quali non esiste neppure una diagnosi. La bambina a quanto detto ha un occhio mezzo chiuso (ptosi oculare), e altri problemi di dismorfismo faciale refertati dal genetista che non scrivo ma che messi tutti insieme fanno sospettare un quadro sindromico. Avrà mai una diagnosi genetica? Non lo so. Saranno reperti isolati o si assocerà un ritardo mentale? Deve crescere perchè lo si veda.pisola ha scritto:LAURA AMBRA questa ragazza vive a roma, dove , almeno da quello che avevi scritto, ha fatto analisi genetiche e NON HA NIENTE!
intanto le hanno dato lo xanax, e spero stia facendo anche una terapia con la psichiatra , spero non si siano limitati a darle uno psicofarmaco e basta!![]()
sindrome piuttosto semplice da diagnosticare......![]()
e lo xanax non basta!
Quello che qui mi pare fondamentale è che la famiglia intera, madre inclusa, capisca che se un componente di essa si ammala non si può abbandonarlo al suo destino...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Pisola ti ha risposto Laura riguardo al fatto di fare analisi genetiche, non è possibile farne non sapendo cosa cercare. I medici da cui è andata di recente hanno escluso la sindrome che lei sospettava, ma non possono escludere del tutto che la bimba sia malata.
Sul fatto dei servizi sociali... Lei dice di esserci andata per il discorso affido/adozione e che di volerlo fare per la bimba, affinché trovi una famiglia che la ami per quello che è.
Spes l'idea di una cena non mi sembra poi così malsana, più che altro perché io vorrei capire il marito che ruolo ha in tutto questo.
Lei va dalla psichiatra, ma senza convinzione, non crede in questa "scirnza inesatta"...
Dice che l'unica cosa che le interessa è non perdere il marito...
Sul fatto dei servizi sociali... Lei dice di esserci andata per il discorso affido/adozione e che di volerlo fare per la bimba, affinché trovi una famiglia che la ami per quello che è.
Spes l'idea di una cena non mi sembra poi così malsana, più che altro perché io vorrei capire il marito che ruolo ha in tutto questo.
Lei va dalla psichiatra, ma senza convinzione, non crede in questa "scirnza inesatta"...
Dice che l'unica cosa che le interessa è non perdere il marito...
- val978
- Silver~GolGirl®
questa storia è veramente angosciante.
il solo fatto che lei voglia dare via la figlia forse malata, per poter poi fare altri figli sani, è da servizi sociali. il fatto che la famiglia (marito incluso) non la controlli a vista è da servizi sociali.
questa povera bambina, che tutti ci auguriamo sia sana e molto probabilmente lo è, se crescerà insieme a questa madre, ammesso che cresca illesa, avrà degli enormi problemi. molti di più rispetto a quelli che potrà avere con l'affidamento o qualsiasi altra soluzione.
il solo fatto che lei voglia dare via la figlia forse malata, per poter poi fare altri figli sani, è da servizi sociali. il fatto che la famiglia (marito incluso) non la controlli a vista è da servizi sociali.
questa povera bambina, che tutti ci auguriamo sia sana e molto probabilmente lo è, se crescerà insieme a questa madre, ammesso che cresca illesa, avrà degli enormi problemi. molti di più rispetto a quelli che potrà avere con l'affidamento o qualsiasi altra soluzione.
- bene
- Expert~GolGirl®
il fatto è che siamo tutti diversi: se stiamo a guardare un occhio più chiuso o che so, faccio meri esempi, una pupilla più grande dell'altra o l'attaccatura dei capelli o la forma delle orecchie...allora siamo tutti geneticamente "particolari" e non è detto che certi tratti vogliano dire malattia!
quello che voglio dire è che nell'astrusa ipotesi che questa donna avesse altri figli, probabilmente si fisserebbe su altre malattie, vedrebbe altre caratteristiche somatiche e si farebbe venire in mente qualche altra sindrome da associare ad esse.
secondo me il problema è a monte: nella psicologia di questa donna c'è una non accettazione per tutto quello che lei non ritiene perfetto e (ora faccio psicanalisi da 4 soldi) chissà, dietro forse c'è una madre che ha sempre voluto e preteso la perfezione da lei, facendola sentire inadeguata, oppure un ideale troppo alto di cosa sia perfezione, oppure un'incapacità ad accettare le responsabilità che essere genitore (e ancor di più genitore di un bimbo forse malato) comporta. in ogni caso trovo positivo che lei ne parli con apertura, con sincerità, e che abbia iniziato a farsi aiutare.
vedo molto fumoso il ruolo della famiglia, come voi credo che non abbiano ben capito la gravità della situazione...
quello che voglio dire è che nell'astrusa ipotesi che questa donna avesse altri figli, probabilmente si fisserebbe su altre malattie, vedrebbe altre caratteristiche somatiche e si farebbe venire in mente qualche altra sindrome da associare ad esse.
secondo me il problema è a monte: nella psicologia di questa donna c'è una non accettazione per tutto quello che lei non ritiene perfetto e (ora faccio psicanalisi da 4 soldi) chissà, dietro forse c'è una madre che ha sempre voluto e preteso la perfezione da lei, facendola sentire inadeguata, oppure un ideale troppo alto di cosa sia perfezione, oppure un'incapacità ad accettare le responsabilità che essere genitore (e ancor di più genitore di un bimbo forse malato) comporta. in ogni caso trovo positivo che lei ne parli con apertura, con sincerità, e che abbia iniziato a farsi aiutare.
vedo molto fumoso il ruolo della famiglia, come voi credo che non abbiano ben capito la gravità della situazione...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- laura s
- Gold~GolGirl®
Quando leggo storie così in effetti mi chiedo sempre perchè poi ci siano persone nate per fare le mamme e i papà che magari impiegano anni e anni per riuscire ad avere bambini, comunque non possiamo escludere che la tizia in questione sia molto depressa e possa ancora uscire dal loop psicologico in cui si è cacciata...