GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
informazioni urgenti liceo artistico
- Evvie
- Basic~GolGirl®

Re: informazioni urgenti liceo artistico
Prima di tutto penso sia importante riflettere un attimo sul PERCHE' delle insufficienze che ha. Ci sono insufficienze che nascono dal fatto che uno sta frequentando discipline per cui non è portato (nonostante provi, quindi, non riesce) e insufficienze che nascono da poca voglia di studiare (non prova nemmeno e a maggior ragione non riesce). Mi pare di capire che Savi rientri nella seconda tipologia. Ora, la questione è capire:
- se gli piacerebbero le materie che andrà a studiare nell'altra scuola
- quanto gli piacerebbero
- quanto è disposto a lavorare per quelle materie.
Se non gli interessano e non gli piacciono già a priori, forse non ha senso cambiare. Ma sicuramente lui ti dirà che gli piacciono e che vuole cambiare (spaventato per spaventato, vista la situazione attuale sicuramente preferirà provare altrove piuttosto che rischiare un secondo insuccesso nella stessa realtà). Tuttavia, io cercherei di capire lo stesso quanto è motivato a questo cambiamento, perché se davvero VUOLE e FORTISSIMAMENTE VUOLE fare il liceo artistico, allora ha un senso farglielo fare; se invece cambia per cambiare, allora quoto tizy: meglio un istituto d'arte che propone un curriculum meno impegnativo (e, a quanto ne so, non preclude l'accesso alle Università, eventualmente).
Un abbraccio enorme a te e ai tuoi tre moschettieri.
Se non gli interessano e non gli piacciono già a priori, forse non ha senso cambiare. Ma sicuramente lui ti dirà che gli piacciono e che vuole cambiare (spaventato per spaventato, vista la situazione attuale sicuramente preferirà provare altrove piuttosto che rischiare un secondo insuccesso nella stessa realtà). Tuttavia, io cercherei di capire lo stesso quanto è motivato a questo cambiamento, perché se davvero VUOLE e FORTISSIMAMENTE VUOLE fare il liceo artistico, allora ha un senso farglielo fare; se invece cambia per cambiare, allora quoto tizy: meglio un istituto d'arte che propone un curriculum meno impegnativo (e, a quanto ne so, non preclude l'accesso alle Università, eventualmente).
Evvie
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Ehm...
ci sono molti luoghi comuni sbagliati sul liceo artistico...
in primis non è affatto vero che non dà formazione...al contrario la dà e anche ottima, se uno ha voglia di studiare. Nel corso sperimentale ad esempio si fanno le stesse materie del liceo scientifico ed è quinquennale, perciò è un diploma che ti permette di accedere a qualsiasi università (si,perchè oggi purtroppo la laurea per trovare un buon lavoro è necessaria eppure tanti ce ne sono a spasso!).
Se diversamente frequenti i 4 anni poi c'è l'anno integrativo che rende il diploma identico a qualunque altro.
E' una scuola bellissima dove l'essere umano non viene represso e dove il creativo ha una vera opportunità di esprimersi.
Mandacelo e non te ne pentirai!
ps.per chi ha scritto dei madonnari etc.... ma che tristezza!!
ci sono molti luoghi comuni sbagliati sul liceo artistico...
in primis non è affatto vero che non dà formazione...al contrario la dà e anche ottima, se uno ha voglia di studiare. Nel corso sperimentale ad esempio si fanno le stesse materie del liceo scientifico ed è quinquennale, perciò è un diploma che ti permette di accedere a qualsiasi università (si,perchè oggi purtroppo la laurea per trovare un buon lavoro è necessaria eppure tanti ce ne sono a spasso!).
Se diversamente frequenti i 4 anni poi c'è l'anno integrativo che rende il diploma identico a qualunque altro.
E' una scuola bellissima dove l'essere umano non viene represso e dove il creativo ha una vera opportunità di esprimersi.
Mandacelo e non te ne pentirai!
ps.per chi ha scritto dei madonnari etc.... ma che tristezza!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Ma perchè?Il liceo artistico preclude l'ingresso all'università?Scherzi vero?Allora la mia laurea è carta straccia?Evvie ha scritto:Prima di tutto penso sia importante riflettere un attimo sul PERCHE' delle insufficienze che ha. Ci sono insufficienze che nascono dal fatto che uno sta frequentando discipline per cui non è portato (nonostante provi, quindi, non riesce) e insufficienze che nascono da poca voglia di studiare (non prova nemmeno e a maggior ragione non riesce). Mi pare di capire che Savi rientri nella seconda tipologia. Ora, la questione è capire:
Madonna mia mi sembra di vedere i miei prof delle medie che non sapevano nulla del liceo e volevano indirizzarci tutti alla ragioneria!!
Ugo fantozzi matricola 41 parabisssss!!!! (senza offesa ai ragionieri!! :prrrr )
Giulia all'istituto d'arte ti insegnano a fare i portaceneri e basta, le materie culturali vengono trascurate.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
- francesca74
- Expert~GolGirl®

missolina,credo evvie intendesse che anche l'istituto d'arte permette di proseguire all'università
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

io ho fatto l'istituto d'arte e non ho mai disegnato portaceneri...missolina78 ha scritto: Giulia all'istituto d'arte ti insegnano a fare i portaceneri e basta, le materie culturali vengono trascurate.
avevamo ore di chimica matematica e italiano come tutti gli altri, e hanno recentemente inserito anche la lingua straniera, che io all'epoca non ho fatto...
il liceo artistico è sempre stato il mio sogno
oggi è decisamente migliorato come lo sono i vari istituti trecnici di indirizzo "artistico"
l'importante è che a lui piaccia davvero perche' al contrario di quanto dicono in giro
sia il liceo che l'isitituto sono molto impegnativi e non posti dove parcheggiare chi deve scaldare la sedia (è una cosa che mi ha sempre fatto andare in bestia)
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

ah tra l'altro mi dimenticavo di dire che ci sono anche dei licei artistici sperimentali che sono un po' una via di mezzo tra liceo e istituto.
magari potrebbe essere interessante
magari potrebbe essere interessante
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ciao. Scusa se non ho il tempo di leggere il link che mi hai messo. Voglio però portarti la mia esperienza diretta. Io ho fatto il liceo artistico e ne sono felicissima, ho passato il periodo più bello della mia vita anche se tutti mi dicevano che avrei dovuto fare il liceo classivco o scientifico ... stupidaggini ... ho imparato un sacco di cose bellissime, ho seguito le mie attitudini, ora sono un architetto e amo alla follia il mio lavoro.
Mio marito, è stato mandato a fare ragioneria dai suoi genitori, pur non avendo nessuna attitudine per quel genere di scuola. Il suo rendimento era pessimo, ha perso anche un anno di scuola. Quando poi finalmente si è diplomato col minimo dei voti, si è iscritto ad Ingegneria elettronica (la sua passione) e nonostante le difficoltà per aver avuto delle basi che con l'ingegneria non c'entravano niente, è diventato un ingegnere e anche lui ama il suo lavoro ... (anche se spesso dice avrebbe dovuto fare dell'altro visto che gli ingengeri sono pagati poco
).
Il mio consiglio spassionato è questo: iscrivi tuo figlio al liceo artistico, fagli seguire le sue passioni, non c'è niente di peggio che studiare materie che non intressano, vedrai che tuo figlio ti stupira'.
Mio marito, è stato mandato a fare ragioneria dai suoi genitori, pur non avendo nessuna attitudine per quel genere di scuola. Il suo rendimento era pessimo, ha perso anche un anno di scuola. Quando poi finalmente si è diplomato col minimo dei voti, si è iscritto ad Ingegneria elettronica (la sua passione) e nonostante le difficoltà per aver avuto delle basi che con l'ingegneria non c'entravano niente, è diventato un ingegnere e anche lui ama il suo lavoro ... (anche se spesso dice avrebbe dovuto fare dell'altro visto che gli ingengeri sono pagati poco
Il mio consiglio spassionato è questo: iscrivi tuo figlio al liceo artistico, fagli seguire le sue passioni, non c'è niente di peggio che studiare materie che non intressano, vedrai che tuo figlio ti stupira'.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- giulia35
- Original~GolGirl®

ragazze ......grazie dei vostri splendidi e preziosissimi consigli.......vi aggiorno........
stamattina sotto una pioggia torrenziale , con il collo bloccato (sto' soffrendo moltissimo di dolori alle vertebre dorsali e cervicali..) con mattia al seguito (tendo a mandarlo pochissimo all'asilo perchè ci sono molti bimbi malati frequentanti).e con le ore contate per via della poca disponibilita' della tata di daniele siamo partiti verso l'istituto di arte...che si trova dall'altra parte di bari.....di fronte al porto.......(che bello vedere il mare pure se agitatissimo )sotto un vento sferzante)....
ci sono arrivata esauritissima .....per via degli innumervoli capicci del nostro peso piuma alias attila cioè mattia.....che ovviamente non ci ha mollati da soli...
l'istituto di arte mi è piaciuto tantissimo..spazi ampi...moldo caldopieno di colori e di alcune voci provenienti da uno dei tanti laboratori che cantavano we are the world
......e ....c'è proprio il corso di architettura e arredamento che savi avrebbe preferito ..e che in qualche modo , altri figli permettendo (i due ultratrentenni di mio marito, iene) sarebbe l'ideale per una futura collaborazione con l'azienda di mobili di mio marito, ( ora piu' dei figi che sua)
..
poi dopo il colloquio con il vice preside subito la delusione.......i cambi si fanno , previo esami di accesso, solo a settembre...l'unica maniera con la quale possono venirmi incontro sarebbe inserirlo in una prima classe.....e poi se ce la fa' fare a fine anno gli esami per saltare un anno e passare al terzo (ma dubito il mio savi sia capace di tale sforzo). E mentre ero li' la direttrice amministrativa del liceo artistico, continuava a chiamarmi per ricordarmi di passare che gia' oggi c'erano i primi esami di inserimento...
Ho accompagnato Savi la'..praticamente non ne è rimasto entusiasta..un'appartamento con arredamenti e mobili vecchi e spazi angusti ..dove tanti ragazzi erano in coda davanti uan vecchia ed obsoleta macchina del caffeè (non c'entra nulla ma nell'attuale scuola di savi e nell'istituto di arte c'è il bar)..La cosa davvero sorprendente è questa gentilezzae questo modo che hanno di attirare l'iscrizione....mi sono rivolta ad una grassa signora, pensando fosse la bidella, invece era la preside
...e non vi dico che modo quasi prostante di rivolgersia noi...una gentilezza diciamo esagerata....che stride sin troppo con i volti severi della dirigenza dell'attuale scuola...........
praticamente addirittura volevano mandare savi gia' in classe....senza che io abbia preso ancora nè richiesto il nulaosta , e senza che abbia la certezza di aver superato gli esami di ingresso.......in poche parole mi sembra cosi' poco seria...davvero......
mentre scrivo savi, armato di bombolette ventolin perchè proprio l'asma è un tormento in questi giorni è li'....ha appena superato un esame con l'argilla e adesso ne aspettava un 'altro.........
è molto confuso....pero' oggettivamente questo liceo gli da' la possibilita' di frequentare il terzo..partire dal primo a quasi 17 anni....è un po' eccessivo....poi non so.........
aggiungo che il liceo è piu' facile da raggiungere...e data la mia attuale situazione con due bimbi piccoli anche questo, anche se in misura molto molto minore conta..........il cosro del liceo, è quello di grafica....non ne capisco le applicazioni francamente..
per favore cosa ne pensate?
stamattina sotto una pioggia torrenziale , con il collo bloccato (sto' soffrendo moltissimo di dolori alle vertebre dorsali e cervicali..) con mattia al seguito (tendo a mandarlo pochissimo all'asilo perchè ci sono molti bimbi malati frequentanti).e con le ore contate per via della poca disponibilita' della tata di daniele siamo partiti verso l'istituto di arte...che si trova dall'altra parte di bari.....di fronte al porto.......(che bello vedere il mare pure se agitatissimo )sotto un vento sferzante)....
ci sono arrivata esauritissima .....per via degli innumervoli capicci del nostro peso piuma alias attila cioè mattia.....che ovviamente non ci ha mollati da soli...
l'istituto di arte mi è piaciuto tantissimo..spazi ampi...moldo caldopieno di colori e di alcune voci provenienti da uno dei tanti laboratori che cantavano we are the world
poi dopo il colloquio con il vice preside subito la delusione.......i cambi si fanno , previo esami di accesso, solo a settembre...l'unica maniera con la quale possono venirmi incontro sarebbe inserirlo in una prima classe.....e poi se ce la fa' fare a fine anno gli esami per saltare un anno e passare al terzo (ma dubito il mio savi sia capace di tale sforzo). E mentre ero li' la direttrice amministrativa del liceo artistico, continuava a chiamarmi per ricordarmi di passare che gia' oggi c'erano i primi esami di inserimento...
Ho accompagnato Savi la'..praticamente non ne è rimasto entusiasta..un'appartamento con arredamenti e mobili vecchi e spazi angusti ..dove tanti ragazzi erano in coda davanti uan vecchia ed obsoleta macchina del caffeè (non c'entra nulla ma nell'attuale scuola di savi e nell'istituto di arte c'è il bar)..La cosa davvero sorprendente è questa gentilezzae questo modo che hanno di attirare l'iscrizione....mi sono rivolta ad una grassa signora, pensando fosse la bidella, invece era la preside
praticamente addirittura volevano mandare savi gia' in classe....senza che io abbia preso ancora nè richiesto il nulaosta , e senza che abbia la certezza di aver superato gli esami di ingresso.......in poche parole mi sembra cosi' poco seria...davvero......
mentre scrivo savi, armato di bombolette ventolin perchè proprio l'asma è un tormento in questi giorni è li'....ha appena superato un esame con l'argilla e adesso ne aspettava un 'altro.........
è molto confuso....pero' oggettivamente questo liceo gli da' la possibilita' di frequentare il terzo..partire dal primo a quasi 17 anni....è un po' eccessivo....poi non so.........
aggiungo che il liceo è piu' facile da raggiungere...e data la mia attuale situazione con due bimbi piccoli anche questo, anche se in misura molto molto minore conta..........il cosro del liceo, è quello di grafica....non ne capisco le applicazioni francamente..
per favore cosa ne pensate?
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- giulia35
- Original~GolGirl®

aggiungo ancora che addirittura è gia' inserito nel registro di classe...perchè da domani dovrebbe andare in classe 
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- vale77
- Bronze~GolGirl®

io ti sconsiglierei caldamente di inserirlo in una classe prima perchè sarebbe di certo non si sentirebbe a suo agio con dei ragazzi così + piccoli di lui e anche perchè così avrebbe erso 4 QUATTRO
anni.
mi chiedo come il preside possa proporre una roba del genere.
parlane con lui perchè alla fine sia una decisione sua.
ma informati all'ufficio scolastico della tua provincia perchè credo che quello che ti ha detto quel preside sia scorretto.
non sono aggiornata sulla riforma fioroni (che cmq non dovrebbe essere attiva quest'anno), ma con il sistema moratti i cambi si potevano fare fino al 15 marzo e la scuola ti deve accettare se ha posto.
mi chiedo come il preside possa proporre una roba del genere.
parlane con lui perchè alla fine sia una decisione sua.
ma informati all'ufficio scolastico della tua provincia perchè credo che quello che ti ha detto quel preside sia scorretto.
non sono aggiornata sulla riforma fioroni (che cmq non dovrebbe essere attiva quest'anno), ma con il sistema moratti i cambi si potevano fare fino al 15 marzo e la scuola ti deve accettare se ha posto.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- tizy
- Expert~GolGirl®

La gentilezza della preside sarà dovuta alla scarsità di alunni.
Non è vero che non può passare da una scuola all'altra in corso d'anno se si rispettano i termini di legge.
Non è vero e non è giusto che debba partire dal primo anno,oltre che fortemente destabilizzante per l'ego di savi che già deve affronatre una sconfitta all'istituto in cui si trova ora.
Prima di portare il nulla osta al liceo,vai all'ufficio scolastico provinciale di bari ed informati.La preside del liceo ti sta marcando ad uomo perchè ha paura di perdere l'alunno.
Mi e ti chiedo però una cosa fondamentale:che cosa vorrebbe fare Savi?
Non è vero che non può passare da una scuola all'altra in corso d'anno se si rispettano i termini di legge.
Non è vero e non è giusto che debba partire dal primo anno,oltre che fortemente destabilizzante per l'ego di savi che già deve affronatre una sconfitta all'istituto in cui si trova ora.
Prima di portare il nulla osta al liceo,vai all'ufficio scolastico provinciale di bari ed informati.La preside del liceo ti sta marcando ad uomo perchè ha paura di perdere l'alunno.
Mi e ti chiedo però una cosa fondamentale:che cosa vorrebbe fare Savi?
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- ci610
- Silver~GolGirl®

io penso che dovresti far decidere a lui, insomma lui che vuole fare? sempre che voglia fare qualcosa
essù, ha 17 anni, responsabilizzarlo un pò non gli farà certo male...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- yoga
- Master~GolGirl®

Quoto!ci610 ha scritto:io penso che dovresti far decidere a lui, insomma lui che vuole fare? sempre che voglia fare qualcosa
E 2006
- Evvie
- Basic~GolGirl®

In realtà io intendevo proprio dire che all'Università ci puoi andare sia in un caso (a maggior ragione) che nell'altro. E non intendevo dire che il liceo artistico fosse una strada INFERIORE, tutt'altro: intendevo esattamente dire l'opposto, ovvero che probabilmente, rispetto all'istituto d'arte, è più serio e impegnativo.missolina78 ha scritto:Ma perchè?Il liceo artistico preclude l'ingresso all'università?Scherzi vero?Allora la mia laurea è carta straccia?Evvie ha scritto:Prima di tutto penso sia importante riflettere un attimo sul PERCHE' delle insufficienze che ha. Ci sono insufficienze che nascono dal fatto che uno sta frequentando discipline per cui non è portato (nonostante provi, quindi, non riesce) e insufficienze che nascono da poca voglia di studiare (non prova nemmeno e a maggior ragione non riesce). Mi pare di capire che Savi rientri nella seconda tipologia. Ora, la questione è capire:
Madonna mia mi sembra di vedere i miei prof delle medie che non sapevano nulla del liceo e volevano indirizzarci tutti alla ragioneria!!
Ugo fantozzi matricola 41 parabisssss!!!! (senza offesa ai ragionieri!! :prrrr )
Giulia all'istituto d'arte ti insegnano a fare i portaceneri e basta, le materie culturali vengono trascurate.
Quanto ai madonnari, io non ne ho parlato. E ti dirò: me lo sono sentita dire anch'io, che avrei fatto la madonnara, per il semplice motivo che tra le varie lauree ho scelto Lettere. Mia cugina più piccola, al momento di scegliere la sua Università, mi disse: "Non posso mica finire a fare lettere se no, poi, cosa vuoi che faccia, la madonnara per strada" (NB: io stavo per laurearmici...). Tanto per dirti...
Evvie
- Evvie
- Basic~GolGirl®

Quanto alla preside ipergentile, non stento a crederlo: pare che ai presidi importi solo (o quasi) avere il maggior numero di alunni possibile per poter dire che la loro scuola "cresce". Mi lascia perplessa il discorso del dirigente dell'istituto d'arte... A quanto ne so io, la legge consente le "passerelle" in corso d'anno da scuola a scuola, e senza dover ricominciare da capo. Teoricamente, per la legge, uno può passare a metà del terzo anno dall'alberghiero al classico o viceversa... Il tutto però entro una data che se non vado errata si colloca intorno al 15 di marzo. A meno che non sia cambiato qualcosa, ma a me non risulta... Prova a telefonare al Provveditorato o ad andarci di persona...
Evvie
-
Ange75
- New~GolGirl®

MI STA VENENDO UNA NOSTALGIA PAZZESCA...A BARI HO PASSATO I 5 ANNI PIU' BELLI DELLA MIA VITA.giulia35 ha scritto:dall'altra parte di bari.....di fronte al porto.......(che bello vedere il mare pure se agitatissimo )sotto un vento sferzante)....
IN BOCCA AL LUPO PER TUO FIGLIO.
SCUSA L'O.T.
ange75
- Aoifestella
- Master~GolGirl®

Quoto chi dice che dovresti far scegliere a lui! MI sembra troppo strano il discorso del preside dell'Istituto D'arte..gli esami delle materie che nn ha fatto finora avrebbe tempo fino a marzo per farli e nn ho mai sentito che qualcuno abbia ricominciato addirittura dalla prima!
Se però il Liceo è più vicino ed è davvero ciò che lui vuole fare, sei a posto, poco importa che nn ci sia il bar (nel mio liceo nn c'erano neanche le macchinette all'epoca
).
Hai novità a riguardo?
OT anch'io: Chissà come erano buoni i panzerotti :prrrr
Se però il Liceo è più vicino ed è davvero ciò che lui vuole fare, sei a posto, poco importa che nn ci sia il bar (nel mio liceo nn c'erano neanche le macchinette all'epoca
Hai novità a riguardo?
OT anch'io: Chissà come erano buoni i panzerotti :prrrr
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- robby
- Platinum~GolGirl®

giulia, purtroppo la decisione va presa in tempi rapidissimi, perchè altrimenti ti direi che tuo figlio dovrebbe prima parlare con un bravo esperto di orientamento, comunque per ora posso solo dirti questo:giulia35 ha scritto:Salve a tutte....
un amia amica mi ha detto che il liceo non è fine a se stesso ed è solo un tramite per l'universita', diversamente dall'istituto tecnico commerciale che attualmente frequenta...
a me sembrerebbe di no..
per favore chi puo' aiutarmi urgentemente? cosa ne pensate di questo indirizzo grafica? vi segnalo anche il sito della scuola http://www.liceoartisticobari.it che leggo sul depliant e che non ho avuto ancora modo di visitare.....vi sembrera' strano ma io non ne capisco molto del mondo della scuola delle differenze, dei dbiti crediti e recuperi !!!!
grazie la vostra riconoscentissima gollina Giulia
- la tua amica ha ragione, con il liceo artistico non è che puoi trovare un lavoro molto facilmente, anzi. praticamente devi proseguire gli studi con l'università e questo non mi sembra un dettaglio di poco conto, se a tuo figlio non piace studiare
- capisco che tu stia cercando di ripescare i ircordi di quanto ti hanno detto alle medie, però io sarei più convinta di questa scelta se, perlomeno, fosse stata suggerita da tuo figlio, convinto che la grafica sia un suo grandissimo interesse.
stando così le cose io non saprei bene che dirti...proseguire con ragioneria è proprio impossibile? tuo figlio che motivazioni dà al suo andare male? siamo certi che cambiando scuola queste motivazioni verrebbero meno?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- robby
- Platinum~GolGirl®

giulia35 ha scritto:aggiungo ancora che addirittura è gia' inserito nel registro di classe...perchè da domani dovrebbe andare in classe
anche a me non stupisce la gentilezza della preside, le scuole hanno bisogno di corsisti, questo si sa
però, per quanto possibile, ripeto...davvero non si può aspettare? dici che tuo figlio è confuso, lo capisco, si può decidere del proprio futuro così in fretta e furia? e ripeto ancora: cosa non funzionava a ragioneria? cosa secondo te cambierebbe in una scuola o nell'altra? quando dici che non ce la farebbe a prepararsi..perchè?
comunque se tuo figlio non ama studiare ripeto anche il discorso che con la maturità artistica difficilmente trovi direttamente lavoro. con un istituto tecnico forse è un po' più facile. se poi dici che queasto gli permetterebbe di lavorare con tuo marito...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm