GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sono stata maleducata? (disdetta impegno all'ultimo momento)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: sono stata maleducata? (disdetta impegno all'ultimo momento)

Messaggio da Ari » 11 gen 2012, 8:17

Cabi ha scritto:Maleducazione o no, chissenefrega. Mi chiedo solo se secondo te la punizione è stata efficace.
sì, sembra di sì.
anche perché non avere con noi l'amichetta ci ha permesso, dopo un bel pianto liberatorio di sara, di parlare e spiegare bene quello che è successo e perché fosse così pericoloso da non farlo mai più.

infatti poi abbiamo passato un pomeriggio molto sereno, ma sul momento non me la sono proprio sentita di portare a casa anche l'altra bambina (per inciso: la sua mamma aveva delle commissioni da fare a prescindere dal nostro appuntamento, quindi le ha fatte comunque portandosi dietro la bimba invece di lasciarla a me).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 gen 2012, 8:18

nanachan ha scritto:io avrei fatto uguale... tranne lo schiaffo che detesto ...
anche io detesto gli schiaffi e infatti non glieli do mai, ma in quel momento sono arrivata come una furia e ho beccato il primo posto raggiungibile (ossia il viso).

da quando è nata è la seconda volta che mi capita (e anche l'altra volta è stato un episodio associato ad un grande spavento).

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 11 gen 2012, 9:00

Ari schiaffo a parte (comunque una bella sculacciata sarebbe scappata anche a me) penso che tu abbia fatto bene. Da bimba che non veniva mai sgridata in pubblico (e non facevo mai cose simili, ma azioni che mia madre considerava disdicevoli e che in realtà non lo erano) temevo le reprimende materne in separata sede e magari a distanza di ore, quando mi accorgevo di aver fatto qualcosa che mia madre avrebbe disapprovato stavo male nell'attesa che il sorriso falso scomparisse non appena fossimo rimaste sole. Avrei preferito di gran lunga essere ripresa subito. Infatti ho cominciato a nascondere le cose a mia madre, proprio per evitare i suoi sguardi di colpevolezza, anche cose banali. Sono convinta che chiarezza e coerenza siano il miglior esempio da dare ai nostri figli, nascondersi dietro "in pubblico non si fa" per quanto mi riguarda è come sminuire il nostro progetto educativo, perché se si è convinti di essere nel giusto non ha nessun senso il vergognarsi di metterlo in atto in pubblico e i bambini questo lo capiscono
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 gen 2012, 9:02

Ari ha scritto:
clizia ha scritto:Per inciso mi sarei anche rivolta ad entrambe le bimbe almeno per dire: ehi ragazze, lo SAPETE che non DOVETE attraversare così correndo e blabla.. la sgridata dunque se la sarebbe presa in parte pure l'altra, poi certo mi sarei rivolta alla pargola mia.
eh, ma l'altra bimba non ha attraversato.
si è prudentemente fermata e ha chiesto l'approvazione di sua mamma.
ahh scusa pensavo avessero attraversato entrambe, come capitò col mio bambino.
ribadisco, hai fatto bene, non hai scombinato iprogrammi dell'alrtra mamma. forse sarebbe stato più difficile se foste stati in vacanza insieme nella stessa baita e tu avessi proclamato: non vai a sciare con xxx :ahah ma così ci sta tutto perfettamente.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 gen 2012, 9:48

hai fatto bene Ari!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 gen 2012, 10:30

l'altra mamma poi saprà che alcune volte gli impegni coi bambini saltano, su dai quante volte capita?
Giusto ieri ho saltato io un impegno con un amichetto. Avrebbero dovuto vedersi un'oretta per giocare dopo aver fatto i compitini, ma mio figlio s'è addormentato( col rientro a scuola e la sveglia la mattina presto ha accusato qualche abbiocco in più :ahah ) quindi è rimasto a casa.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 gen 2012, 10:33

Questa storia mi ha ricordato di quella volta che ero stata invitata a trascorrere l'estate in Sardegna, a casa di un' amica.
Avevo gia' la valigia pronta, peccato che la mia amica fu bocciata e come punizione i genitori le vietarono di portarmi in vacanza con loro.
Ancora oggi quando ci penso li maledico. :hi hi hi hi
Per fortuna che ancora son piccole.... :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 gen 2012, 11:17

hamilton ha scritto:Questa storia mi ha ricordato di quella volta che ero stata invitata a trascorrere l'estate in Sardegna, a casa di un' amica.
Avevo gia' la valigia pronta, peccato che la mia amica fu bocciata e come punizione i genitori le vietarono di portarmi in vacanza con loro.
Ancora oggi quando ci penso li maledico. :hi hi hi hi
Per fortuna che ancora son piccole.... :spiteful:
ecco, questa cosa non ha senso, perché immagino che comunque la tua amica in vacanza con i genitori ci sia andata lo stesso.

la cosa più equa sarebbe stata se la tua amica fosse rimasta a casa e tu fossi andata in ferie con i suoi genitori :hi hi hi hi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 gen 2012, 11:49

Infatti, in quel caso lo sgarbo è stato fatto all'amica e non alla diretta interessata. diverso se non avessero portato in vacanza quella bocciata. Prima di prendere impegni guarderemo le pagelle :ahah

Streghettasaetta

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 gen 2012, 11:49

Ari, il tuo tpic cade "a fagiolo", perché ultimamente ho usato un'arma di ricatto simile alla tua decisione: Vittoria faceva la peste e l'ho minacciata, se non fosse "tornata nei ranghi" di annullare due impegni con degli amichetti. Il problema che mi ero posta era più o meno il tu: ma se poi devo disdire veramente (poi non è successo), cosa dico alle altre mamme? Proprio oggi ne ho parlato con una delle due, che mi ha detto che avrebbe capito senz'altro, perché le punizioni sono decisioni sulle quali non bisogna metter becco. Io la penso anche così, se la mamma di un amichetto mi dicesse che non possiamo andare da loro perché il piccolo è in castigo, anzi, ne approfitterei per fare a Vittoria una bella lezioncina sull'obbedienza e i castighi... :hi hi hi hi
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 gen 2012, 11:51

:argh ...la tastiera....
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 gen 2012, 12:05

Ma la mia amica ha sofferto molto la mia mancanza: per una settimana, forse piu', ricordo le telefonate tra mamme, non mangiava e non usciva in spiaggia, crendo disagi a tutta la famiglia.
Poi se n'e' fatta una ragione. :hi hi hi hi
Io invece ci rimasi male, molto male, e a ripensarci a distanza di anni, la vivo ancora come una profonda ingiustizia.
Quello che voglio dire, con le dovute diversita' per il fattore d'eta' e di tipologia di punizione, e' che per quanto possibile cerchero' i non coinvolgere mai terze persone nelle punizioni che riguardano esclusivamente mio figlio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 gen 2012, 12:19

ARI per me hai sbagliato su tutti i fronti!
PRIMO, il ceffone:negativo, negativissimo, non è educativo, non risolve il problema serve solo alla mamma per sfogare la sua paura, la sua rabbia etc!

SECONDO la punizione, possibilmente non si mettono in mezzo altre persone! e qui penso alla situazione di Hamilton, perchè a noi è succeso 2 volte con 2 persone diverse che i genitori non hanno portato i bambini al compleanno di Emilia perchè in punizione!
non so e non voglio nemmeno sapere il perchè della punizione, affari loro, ma perchè dobbiamo rimetterci NOI che non abbiamo fatto niente. Ho visto la faccia di Emilia dispiaciutissima quando ha saputo che la sua amichetta del cuore non avrebbe partecipato al suo compleanno perchè in punizione, è vero poi passa però che umiliazione!
Così hanno punito mia figlia come hamilton, e così te ARI hai punito anche l'altra bambina!
Per l'altra bambina (scusa me ne frego delle commissioni della mamma, gli adulti capiscono, i bambini rimangono umiliati) non hai rispettato i patti!

Potevi darle un'altra punizione che ne so, ognuno ha le sue, togliere dolci, la lettura della sera, non farle vedere le amichette per una settimana, un mese, un anno....ognuno da le punizioni che sa, con cui punire i propri figli ma non i figli degli altri!
certo la mamma ha capito, come ho capito io, pure io per ben 2 volte ho detto, ok nessun problema ma dentro di me, sapevo che stavano sbagliando, secondo IL MIO METRO di giudizio!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 12:39

Io di solito non coinvolgo gli estranei e non modifico i piani per via di una punizione ... anzi punisco talmente di rado che non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che lo ho fatto, e non mi metto in una situazione per cui sono costretta a modificare la giornata ... del tipo non dico "se non vieni qui subito andiamo a casa" ... perché so già che mi ficco in una situazione che mi rompe e che è inutile. La questione strada la capisco bene perché ho un figlio impulsivo ... e capisco che in certi casi ci si spaventa e lo schiaffo ci può stare ... anche se è sbagliato, purtroppo ... perché modifica solo l'atteggiamento. Ne ho dati eh! Io sono un po' rompiscatole, in genere mi ricordo a distanza di queste cose e poi faccio le prediche e dopo la predica chiedo sempre di ripetermi cosa ho detto e alla fine chiedo "hai capito perché non devi fare questa cosa? Spiegamelo tu adesso" ... insomma una scassa maroni di prima categoria ... e come dice mio marito ... dalla predica non si scappa .... nemmeno se è passato un giorno intero per mancanza di tempo mio :risatina:
Però mi sembra che recepiscano ... li sento che se le ripetono tra loro le cose che dico ... o mi prendono per il kiulo :che_dici o vuol dire che recepiscono :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 gen 2012, 12:43

Lalat, io non ho mai punito, lo trovo fortemente inutile.

Sinceramente lo schiaffo, per me, in questa situazione e il "male" ( se si puo chiamare tale) minore. Anche io ho datto un schiaffo ad Era, proprio per questo motivo, mi ha tolto la mano in mezzo alla strada e per un attimo mi si e' fermato il cuore. E stato un gesto puro implusivo tanto che dopo mi sono messa io a piangere.

Ma mia figlia aveva nemmeno tre anni e quel schiaffo le e' bastato, fin troppo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 gen 2012, 12:47

wow pisola! quanta veemenza! :urka

allora...
per il discorso ceffone hai perfettamente ragione.
non gli do nessuna valenza educativa. è stato solo un mio gesto istintivo dovuto alla paura e mi sono scusata con mia figlia per questo.
non credo assolutamente che lei abbia imparato nulla da quel ceffone, né ho imparato qualcosa io.

per il discorso punizione invece mi sembra che il tuo ragionamento sia esagerato.
l'amichetta di sara non aveva chissà quali aspettative sul fatto di venire a giocare a casa nostra perché ci eravamo messe d'accordo io e sua mamma durante la mattina ad insaputa delle bimbe (cioè sara mi aveva chiesto se potevamo chiedere e io le ho risposto che avremmo chiesto, ma che non sapevo se sarebbe stato possibile).
la bimba aveva saputo che sarebbe venuta da noi giusto 5 minuti prima dell'accaduto.
quando le ho spiegato che sara era in punizione perché era scappata (e lei ha assistito alla scena) le ho anche detto che non era assolutamente colpa sua, che ero dispiaciuta per lei e che comunque potrà venire da noi oggi pomeriggio, quindi in realtà ho solo rimandato l'incontro di una giornata.
sinceramente non mi sembra nemmeno paragonabile alla situazione di hamilton e al fatto di aver dovuto rinunciare ad una vacanza che poi non ha fatto mai più.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 gen 2012, 13:19

e vabbè....ti sei salvata in corner! :fischia
hai rimediato! :ok

la veemenza è data dalla mia esperienza, per ben 2 volte, (una non la racconto perchè Emi non se nè accorta, era un suo ex compagno di materna con cui non ha mai legato) ma alla seconda c'è rimasta male lei e di conseguenza io!

hai fatto 2 cose d'impulso, per me entrabe sbagliate, e come vedi vieni dalla mia parte, il ceffone : ti sei pentita e all'invito hai rimediato!

in altri modi hai fatto capire a tua figlia l'errore!!!

ma alla fine voglio dire : parlo bene ma razzolo male! :prr
quando parto anch'io esagero, non con le mani ma con le parole, alzo la voce, le sgrido come se avessero fatto la cosa più grave del mondo, parto subito in quarta e poi mi calmo e mi pento!!!! :fischia

ah com'è facile dare consigli agli altri :risatina:
facile rispodere alla tua domanda, non voglio pensare cosa avrei fatto al tuo posto...a parte rischiare l'infarto!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 gen 2012, 13:26

pisola ha scritto:e all'invito hai rimediato!
ma guarda, per me l'invito non era in discussione e l'ho disdetto proprio perchè sapevo che avremmo potuto recuperare.
inoltre in quel momento ero proprio fuori di me e non mi sentivo in grado di badare anche all'altra bimba.
avevo proprio bisogno di sbollire e di avere la possibilità di parlare bene con sara a caldo senza sminuire la pericolosità del suo comportamento.

in un caso come il vostro, di una festa di compleanno, non credo che eviterei di andarci, proprio perché si tratta di un'occasione speciale e sarebbe un torto verso il festeggiato.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 gen 2012, 13:34

Ari per me hai fatto benissimo.Ho fatto la stessa cosa con mio figlio,l'unica cosa diversa è che non avevo impegni con nessuno.Ad ogni modo l'altra mamma mi pare abbia capito. :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 11 gen 2012, 14:31

io non lo avrei fatto, o meglio...l'avrei dato un sonoro sculaccione, sgridata, ecc. ma non avrei disdetto l'invito perchè c'era di mezzo un'altra bambina che si è beccata la stessa punizione senza averne colpa.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”