chiedo un parere alle esperte:
da quasi 2 anni cerchiamo una seconda gravidanza, la prima è arrivata naturalmente dopo quasi 2 annni di tentativi naturali e qualche ciclo di clomid!
la scorsa primavera la mia gine, dopo un po' di cicli con clomid con monitoraggi da cui si è osservato che ovulavo, mi consigliò di passare alla pma ma in un altro ospedale della città perchè in quello dove lavora la mia gine non si fa pma

mi sono messa in lista al sant'orsola, ho fatto un po' di esami tra cui la sonosalpingografia (

dagli esami della tiroide sono risultati positivi:
gli anticorpi anticorpi anti TG --> 867 (riferimento < 30 e 30-40 U/mL bordeline)
gli anticorpi anti TPO --> 22 (riferimento < 12 e 12-20 U/mL bordeline)
con valori di ft3 e ft4 nella norma e valore di TSH = 2.69 (riferimento 0.25-4.5 microU/mL);
sono andata dall'endocrinologo il quale mi disse che dagli esami e dall'ecografia si confermava un quadro di tiroidite autoimmune e che, in vista della IUI programmata x ottobre 2011, mi dava l'eutirox 50 per riportare il valore di TSH sotto il 2, necessario x chi cerca una gravidanza; dopo un mese ho rifatto gli esami e il TSH era 1.8; ho rifatto gli esami 10 gg prima della stimolazione della IUI ad ottobre e il TSH era 1.5, perfetto no?
la IUI al sant'orsola non è andata bene e a metà novembre 2011, in anticipo di quasi 7 gg, ho avuto il ciclo

FSH = 8.5
LH = 9
estradiolo = 48
Prolattina = 11.3
TSH = 4.67
ft3 e ft4 ok
ho fatto vedere codesti esami all'endocrinologo che mi ha detto che è possibile che, nonostante l'eutirox, la mia tiroide si sia atrofizzata e sia andata in ipotiroidismo di suo

mi ha consigliato di sospendere x 3 settimane l'eutirox, di rifare gli esami x vedere il funzionamento della tiroide così da stabilire il dosaggio esatto dell'eutirox in previsione della FIVET del prossimo marzo
domanda: come mai si è sballata la tiroide, sarà stata la stimolazione ormonale x la IUI?
l'endocrinologo dice che mi ha dato la prima volta l'eutirox solo perchè ho detto di essere in caccia perchè con anticorpi positivi e TSH di 2.69 normalmente non si interviene

la mia preoccupazione è legata al fatto di non riuscire a ri-sistemare la funzionalità tiroidea in vista della FIVET del prossimo marzo....se la tiroide non sarà a posto anche la stimolazione della FIVET non servirà a niente, giusto?
l'endocrinologo dice che tiroide e fertilità sono molto collegati, anzi che l'ipotiroidismo può portare aborti....ma io da quasi 2 anni a questa parte non sono mai rimasta incinta, non ho avuto alcun aborto.....
infine, il protocollo della FIVET deve tenere in conto anche la situazione tiroidea, per cui oltre all'eutirox dovrò prendere qualche altro farmaco durante e subito dopo la stimolazione??
scusate le mille domande: sono un po' spaventata, perchè fino a qualche mese fa la nostra infertilità è stata dichiarata sine causa, a parte un po' di bassa motilità degli spermini migliorata con una cura di integratori; ora questo problema alal tiroide mi spaventa, più che altro perchè la tiroide potrebbe impazzire da un momento all'altro

aspetto vostri consigli