GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi che non hanno un buon odore

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bimbi che non hanno un buon odore

Messaggio da ci610 » 10 gen 2012, 17:40

ema1 ha scritto:ci, certo, lo so.

Pero dai, e diverso. Una persona che e' realmente sporca si nota, e si vede la differenza di chi invece ha un particolare problema.

Sul sfottere sono d'accordo, insegnare ai figli di sfottere per qualsiassi ragione e sbagliato, sempre. Pero anche se sono piccoli, anche se non lo si insegna, anche loro notano un compagno non pulito. E inevitabile.

che c'è gente che puzza di puzzo che sembra che non si lavi da anni e invece magari ha solo un problema ormonale
così come c'è anche chi ha il cuoio capelluto grasso e non ci fai niente

poi, un conto è che i bambini notino delle cose, altro conto è che noi mamme ci azzuppiamo il biscottino (come si dice dalle mie parti) e invece di dirgli: "si, vabbè, forse puzza ma non sono affari tuoi" andiamo a ciacolare con altre mamme sulle ascelle assassine o stiamo davanti scuola ad aspettare per vedere se tizio e caio si sono cambiati la maglietta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 10 gen 2012, 18:01

Io ho parlato del puzzo rancido e vecchio che denota una carenza igienica, non il puzzo che può derivare da problemi ormonali, di alitosi o altro. Ci sta che magari dopo una intera giornata a correre ovunque si può non avere un buon odore, ma non alle 8 del mattino e comunque non quello stantio derivante dal giorno prima. Se ho notato che la mamma in questione portava la stessa maglia è per l'olezzo che da essa proveniva e per le macchie che aveva, se questo mi rende la mariuccia della scuola non mi interessa io insegno ai miei figli che devono lavarsi ogni giorno, la biancheria va cambiata ogni giorno, una maglia o un pantalone possono essere messi anche più giorni, se non si è sudato, se non si sono sporcati ecc. perché la cura di noi stessi è sinonimo di rispetto per noi ma anche per gli altri.
Nè tanto meno giudico o critico chi si presenta a scuola sporco di lavoro, ma sporco di lavoro non di mancanza di igiene e sottolineo di igiene, non controllo nelle orecchie dei bambini o il loro collo o altro.
Anche chi fuma non ha un cattivo odore se comunque ha cura della propria igiene personale e dei vestiti.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 10 gen 2012, 22:45

Ma che belle queste mamme che fanno i cani da tartufo....complimenti mettere un post su bimbi e parlo di bimbi che hanno un cattivo odore...maestre che controllano quante volte viene cambiato un body...assistenti sociali che parlano di crosta lattea come mancanza di igiene...mamme che hanno il tempo di controllare e di annotare la maglietta usata dalle altre mamme...
naturalmente tutto ciò è stato fatto davanti ai vostri lindissimi pargoli, i quali appena si avvicineranno al bimbo in questione sicuramente storceranno il naso chiamandolo puzzone...

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 10 gen 2012, 23:02

Baaaabbbeh
dopo quest'ultimo post, dell'utilità pari a 0,00... quoto mt73
Ci sta che magari dopo una intera giornata a correre ovunque si può non avere un buon odore, ma non alle 8 del mattino e comunque non quello stantio derivante dal giorno prima. Se ho notato che la mamma in questione portava la stessa maglia è per l'olezzo che da essa proveniva e per le macchie che aveva, se questo mi rende la mariuccia della scuola non mi interessa io insegno ai miei figli che devono lavarsi ogni giorno, la biancheria va cambiata ogni giorno, una maglia o un pantalone possono essere messi anche più giorni, se non si è sudato, se non si sono sporcati ecc. perché la cura di noi stessi è sinonimo di rispetto per noi ma anche per gli altri.
Purtroppo sarà una dura realtà da affrontare, ma si, 75stefy, persino i bambini se non li lavi per settimane puzzano di rancido! :che_dici
Forse potrà sconvolgere il tuo candido (?) mondo ma le persone non emanano naturalmente odore di canditi e violette, devono provvedere alla propria igiene piuttosto spesso per non puzzare come gli animali (che siamo, dopotutto).

Controllare la biancheria ai bambini me lo racconta ancora adesso mia madre, che già 30 anni fa era uno dei modi per verificare che la famiglia si prendesse cura di un bambino
(la differenza è che allora le maestre e le assistenti del'asilo, se notavano una mancanza, provvedevano per pietà verso il bambino a lavarlo magari all'asilo, adesso ti segnalano ai servizi sociali e sono C***I tuoi :x:
e ovviamente si parla di casi davvero gravi, non di piedini che giustamente dopo aver scorrazzato mezza giornata, hanno un lieve odorino di calzettone sudato :prr )

Ricordatevi anche che adesso farete pure le scandalizzate, ma questi bambini cresceranno, diventeranno colleghi di vostra figlia, e quando la suddetta aprirà un post su GOL dal titolo "collega puzzone, non so che fare" (ne ricordo almeno due o tre negli ultimi anni :fischia ) sarete le prime a suggerire di umiliare pubblicamente il suddetto ex-bambino regalandogli deodoranti, prendendolo da parte per un discorsetto o aprendo le finestre appena entra nella stanza...
concludendo, non è meglio stroncare il problema sul nascere?!? :ciaociao
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2012, 23:43

:ahah 30 anni fa mica era l'anteguerra, erano gli anni 80! :prr
Però il discorso calza poco ( parlavi di calzini). Qui nessuna ignora l'importanza dei saponi e delle lavatrici. Possono esserci pure ragazzini che curano poco l'aspetto fisico in adolescenza per "ribellione", si vestono trasandati finchè non trovano una fidanzatina fissa cheli rimetta in riga. :risatina: così come si vestono di straccetti. Eppure le mamme gli avranno ripetuto ed insegnato che bisogna lavarsi, loro faranno spallucce annoiati per chiudersi nella stanza ad ascoltare musica. Spero non capiti al mio, per ora si lava. :hi hi hi hi
si qualche volta mi è successo di sentire cattivi odori sugli autobus o in treno, ma finora non riguarda bambini puzzoni.. non ci ho fatto caso e al naso non mi è arrivato nulla.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 gen 2012, 0:59

ema1 ha scritto:
ci610 ha scritto:io, quello che trovo più raccapricciante, è che in una scuola, dove mandiamo i nostri figli presumibilmente anche per imparare a stare in società oltre che a leggere e scrivere,
Davvero lo trovi raccapricciante? Mah...

Appunto, a scuola i nostri figli vanno non solo per imparare a leggere e scrivere ma anche per stare in societa', e stare in societa', per me, vuol dire imparare ad avere una igiene personale per poi imparare ad avere una igiene anche per l'ambiente che ci circonda.

Non so come funzionava quando andavi tu a scuola, ma quando io ero alle elementari, la maestra ci controllava le unghie ogni lunedi e chi aveva unghie lunghe e sporche prendeva una brutta nota . Ci controllavano che tutti avessero il fazzoletto, al tempo non esistevano quelli di carta, il fazzoletto doveva essere lavato e stirato, altrimenti sempre brutta nota accompagnata con la sgridata. I denti venivano lavati prima di entrare in classe, ognuno portava il suo spazzolino e li lavamo con acqua e fluoro credo. ( all'epoca non c'erano le teorie che il fluoro faceva male). Quindi alla fine non c'erano giustificazioni per essere sporchi, diciamola questa parola, e la pulizia, anche se in modo "militaresco" era un obbligo. Non c'erano ne shampo, ne acqua calda nel rubineto, ma i bambini profumavano di "pulito" perche la pulizia era parte dell'educazione.

Ora invece sono le mamme che si "offendono" se le si dice che i loro bimbi vengono a scuola sporchi, che mangiano e non puliscono le mani, che quando colla il naso lo puliscono con la maglietta perche la mamma ha dimenticato

i fazzolettini di carta che nonostante l'acqua calda e' disponibile 24 ore su 24 le mamme si dimenticano di lavare i capelli loro e dei figli( non parlo di crosta lattea ma di capelli definirli sporchi e poco).

No, io i commenti non li faccio in presenza di mia figlia, ne sulle mamme delle sue compagne ne sulle compagne perche non mi sembra bello, cerco di far si che mia figlia sia sempre in ordine, ma perche fare l'ipocriti e non dire che di bimbi sporchissimi e di mamme sporchissime e strapieno il mondo?
Ema ma tu ti rendi conto che mettere una nota sul diario a un imbo xchè ha le unghie lunghe è veramente troppo? È umiliarlo davanti ai compagni per una colpa non sua?
Forse forse era meglio se la maestra di turno avessero preso in disparte i genitori e gli avesse fatto un discorsetto piuttosto che controllare il fazzoletto inamidato. Che poi il fazzoletto può pure non essere stirato che funziona lo stesso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 11 gen 2012, 10:57

Nocciolina, qui non si sta parlando di bambini che vivono in forte condizioni di disagio, ma di bimbi che frequentano la materna, nidi e primarie...Bimbi che non si lavano per settimana???Bimbi che puzzano di rancido??? Se solo avessi il sentore :risatina: di una cosa del genare ma io avviserei i servizi sociali...rancido???? Hai provato a vedere la defizione sul vocabolario???

Ho visto bimbi con le unghie nere ma le stesse erano tagliate cortissime, evidentemente i genitori sapevano che al pupo piace ruzzolare per terra....

Ho visto bimbi con la crosta lattea...ma questo non significa una scarsa igiene...magari solo un problema dermatologico...
allora i bimbi che prendono i pidocchi, dici che la colpa è della scarsa igiena dei genitori???? O dell'untore di turno nella classe????

Mahhh....

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 11 gen 2012, 11:14

perchè da te i bambini che vivono "in condizione di forte disagio" il nido, la materna e soprattutto la primaria (che ti ricordo essere obbligatoria per legge) non la frequentano?

Guarda, il mah lo dico io, fidati...

p.s. noi non abbiamo mai preso i pidocchi, fortunatamente, ma lo sanno persino i sassi che preferiscono attaccarsi ai capelli puliti... vedi te
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 11 gen 2012, 11:48

beh allora se stiamo parlando di bimbi che vivono in situazioni di degrado la questione cambia, chiedo venia... non profumano sicuramente di pulito....
buona giornata

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 gen 2012, 12:24

ishetta ha scritto:
Ema ma tu ti rendi conto che mettere una nota sul diario a un imbo xchè ha le unghie lunghe è veramente troppo? È umiliarlo davanti ai compagni per una colpa non sua?
Forse forse era meglio se la maestra di turno avessero preso in disparte i genitori e gli avesse fatto un discorsetto piuttosto che controllare il fazzoletto inamidato. Che poi il fazzoletto può pure non essere stirato che funziona lo stesso.
ishetta, erano altri tempi, altra scuola di pensiero e sinceramente non lo trovo cosi umiliante ne per il bambino, ne per la mamma. Io non sto dicendo che le maestre di oggi devono fare cosi con i bambini, il senso era che un tempo l'igiene era parte dell'educazione. Quando un genitori, per un millione di motivi non potevano seguire o non avevano le possibilita' di inculcare questa educazione ci pensava la scuola, a modo suo, bello o brutto che fosse.

Ora i tempi sono diversi, la relazione tra maestra e alunno e diversa, la relazione tra mamma e maestra e diversa, ma ora ci sono anche tutte le comodita' per i genitori e per i bimbi ad essere puliti. Poi se un bambino capita di macchiare la maglietta, se un bambino pulisce per una volta il naso con il grembuile sono cose che capitano, ma che la "sporcizia" sia la quotidianita' e inaccettabile. E purtroppo persone cosi ci sono. Puoi chiamarmi esagerata, pero io cosi la penso.

Per quanto riguarda l'umiliazione, trovo che sia piu umiliante, sia per la maestra ma soprattutto epr un genitore essere chiamato in disparte per dire che la non ingiene di suo figlio e un problema per la classe quando si puo tutto sistemare con un po di attenzione. Pero vorrei ripetere che parlo di casi davvero importanti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 11 gen 2012, 14:35

A me fa veramente sorridere la classificazione secondo la quale i bambini che vivono in situazione di disagio dovrebbero puzzare niente meno che di rancido.
Forse perché nella nostra scuola di suddetti bambini ce ne sono parecchi, e, sempre forse, saremo stati fortunati, ma nessuno di loro puzza e nessuno è vestito di stracci zozzi (o forse non si nota dopo che li portano a camminare nel bosco fangoso).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 11 gen 2012, 14:39

infatti era ironico....!!!! :prr

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 gen 2012, 14:49

nocciolina ha scritto:
p.s. noi non abbiamo mai preso i pidocchi, fortunatamente, ma lo sanno persino i sassi che preferiscono attaccarsi ai capelli puliti... vedi te
Allora si vede che non vi lavate abbastanza...
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 gen 2012, 14:51

boxerina ma tu non sei nella ricchissima e pulitissima svizzera? :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 gen 2012, 14:52

pisola ha scritto:boxerina ma tu non sei nella ricchissima e pulitissima svizzera? :domanda
I poveri e i disagiati ci sono pure in svizzera eh?

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 11 gen 2012, 15:19

Zzz... ha scritto:
nocciolina ha scritto:
Allora si vede che non vi lavate abbastanza...
Sicuro, in famiglia i capelli non li lava mai nessuno proprio per evitare di prenderli :prr

Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 gen 2012, 15:21

pisola ha scritto:boxerina ma tu non sei nella ricchissima e pulitissima svizzera? :domanda
certo, difatti quando ci vado le guardie della dogana invece dei documenti controllano le unghie e la presenza di fazzolettini in tasca e in auto, e i cani servono per evitare che visitatori che non si lavano adeguatamente entrino nel paese
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 gen 2012, 15:26

sbu ha scritto:
certo, difatti quando ci vado le guardie della dogana invece dei documenti controllano le unghie e la presenza di fazzolettini in tasca e in auto, e i cani servono per evitare che visitatori che non si lavano adeguatamente entrino nel paese
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 gen 2012, 15:32

non scherzate, mi sono fatta un'idea della svizzera che allora non esiste!
parlo di poveri e disagiati...lasciamo perdere la pulizia!
mi pareva che tutto funzionasse quasi alla perfezione, cominciando dalle scuole via via fino allo stato sociale, intendo servizi etc....
quindi non pensavo di trovare tanti poveri e disagiati come qui, o in altre parti..... :fischia

che mi dite, vabbè vivevo sotto un cavolo, sono stata a Berna l'inverno scorso e mi sembrava un gioiello, compreso il posto in cui sono andata a lavorare......
la prossima volta guarderò meglio!!!!! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 gen 2012, 15:32

:caduta_sedia: :caduta_sedia:
Momamamia cos'e' sto' topic.
Io non dico la mia, ma come minimo lo piazzerei nel goliarico!!! :ahah :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi