premessa: sara voleva invitare dopo l'silo una delle sue amichette, quindi stamattina ho avuto uno scambio di sms con la mamma della bambina in questione e ci siamo accordate per incontrarci fuori dall'asilo e poi io avrei portato a casa entrambe le bambine mentre lei aveva delle commissioni da sbrigare.
il fatto: quando sono arrivata all'asilo l'altra mamma c'era già e ci ha aspettato fuori.
io mi sono attardata un po' a parlare con la maestra e nel frattempo è arrivata l'altra mamma nostra amica e siamo uscite contemporaneamente.
mentre eravamo davanti all'asilo tutte e tre che ci stavamo salutando, sara e la figlia della mamma num.2 sono partite a razzo per andare verso il parco giochi (che si trova a circa 200 metri dall'asilo e per raggiungere il quale bisogna attraversare una strada interna che porta al parcheggio docenti della scuola elementare/media del paese.
ho provato a chiamare sara, ma lei non mi ha sentito e ha continuato a correre come un fulmine in direzione del parcogiochi, attraversando questa stradina senza minimamente guardare (mentre la sua amichetta si è fermata prima della strada).
io ero fuori di me dalla rabbia e dallo spavento (per fortuna non è passata nessuna macchina in quel momento).
l'ho rincorsa e quando l'ho acchiappata le ho mollato un sonoro ceffone e per castigarla ho annullato l'impegno con la sua amichetta.
nel frattempo le altre due mamme e rispettive bimbe ci avevano raggiunto e io ho avvisato mamma e bimba che purtroppo sara era in punizione e che ci saremmo viste domani.
so che non è stato un comportamento gentile da parte mia, ma in quel momento non me la sentivo proprio di portare a casa l'altra bambina e in più volevo che la punizione per mia figlia fosse immediata, proprio perché capisse la gravità del suo comportamento.
l'altra mamma mi è sembrato che fosse un attimo spiazzata, ma deve avermi visto che ero davvero arrabbiata e non ha detto nulla.
ora mi sento in colpa perché penso che magari lei si era organizzata per sbrigare le sue commissioni in pace da sola e le ho guastato i piani.