GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Minuscola zona del cuio capelluto senza capelli...
- Edera
- Master~GolGirl®
Minuscola zona del cuio capelluto senza capelli...
Due settimane fa circa, mentre controllavo la testa di Bryan (ho il timore dei pidocchi), mi sono accorta, con immenso stupore, che ha una piccola zona senza capelli...
Oggi, visto che mio figlio ha la congiuntivite, alla pediatra ne ho approfittato per chiedere un parere...beh...mi ha spiegato che può accadere che non ci siano i bulbi piliferi...o peggio ancora, potrebbe trattarsi di alopecia, ergo devo controllare spesso che la zona non si allarghi, altrimenti prenderemo le dovute precauzioni.
A qualcuna di voi è capitato un episodio simile? Come avete risolto?
Grazie a tutte coloro che interverranno...
Oggi, visto che mio figlio ha la congiuntivite, alla pediatra ne ho approfittato per chiedere un parere...beh...mi ha spiegato che può accadere che non ci siano i bulbi piliferi...o peggio ancora, potrebbe trattarsi di alopecia, ergo devo controllare spesso che la zona non si allarghi, altrimenti prenderemo le dovute precauzioni.
A qualcuna di voi è capitato un episodio simile? Come avete risolto?
Grazie a tutte coloro che interverranno...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
-
- Basic~GolGirl®
Re: Minuscola zona del cuio capelluto senza capelli...
Lo avevo notato mesi fa sulla testa di mio figlio, 7 anni, proprio dove cìè la "riga in mezzo". Era una zona di forma rettangolare che tra l'altro si notava pure. Mi ero un pò preoccupata perchè anche io da quando avevo circa 15, ho una macchia di alopecia grande + o meno come un fagiolo (ora si è ristretta). Poi, lì per lì non l'ho + controllato fino a che qualche settimana fa mi sono accorta che aveva un ciuffo corto che sparava in alto e allora mi sono ricordata della macchia e che ci stavano crescendo i capelli. Che dire, non so se effettivamente fosse un pò di alopecia (che di solito resta per la tutta la vita - vedi me!) oppure si fosse strappato a scuola i capelli per sbaglio......
Quindi ti consiglio di aspettare ancora qualche mese e vedere, se ricresce qualcosa, non preoccuparti, altrimenti vale la pena una visitina dermatologica....
Ciao a presto sabrina
Quindi ti consiglio di aspettare ancora qualche mese e vedere, se ricresce qualcosa, non preoccuparti, altrimenti vale la pena una visitina dermatologica....
Ciao a presto sabrina

- Edera
- Master~GolGirl®
Io vorrei capire da quanto tempo ce l'abbia o se sia nato così e non me ne sono mai accorta...uff, speriamo in bene.
Bryan, 11 Maggio 2008
- pulcis
- Bronze~GolGirl®
Edera anche mio figlio ha una piccolissima area senza capelli nella sua foltissima criniera (tra le altre me ne sono accorta per il tuo stesso motivo). L'ho portato da una dermatologa che mi ha detto appunto detto che poteva essere alopecia, oppure stava venendo fuori un neo. Mi ha detto di mettergli per quindici giorni una crema con un po' di cortisone (mi sembra Elocon però a casa controllo meglio) perchè in caso di alopecia l'avrebbe fermata sul nascere e di riportarglielo a gennaio per vedere come era evoluta e se era evoluta. Adesso devo dire la verità è qualche settimana che non controllo però fino ad allora era più o meno invariata. Mi ha raccomandato di fotografarla per poter valutare se cresceva o rimaneva uguale e così ho fatto.
Magari potresti provare anche tu a portarlo da un dermatologo per escludere che sia che ne so, un fungo (io in realtà lo portai pensando fosse quello il problema).
Anche io sono un po' angosciata dal discorso alopecia quindi lascio per tutti e due infiniti
Magari potresti provare anche tu a portarlo da un dermatologo per escludere che sia che ne so, un fungo (io in realtà lo portai pensando fosse quello il problema).
Anche io sono un po' angosciata dal discorso alopecia quindi lascio per tutti e due infiniti

I miei ometti: Luigi nato il 9/05/2006 alle ore 00.38 Kg. 3,540 per 53 cm, Zeno nato il 20/03/2008 alle ore 06.34, Kg. 4,280 per 55 cm e Pietro nato il 17/04/2011 alle 19.45, kg 4,650 per 55 cm
- Edera
- Master~GolGirl®
Pulcis, grazie infinite per la tua testimonianza
Anche Bryan ha la criniera folta, ergo se non avessi controllato per i pidocchi, probabilmente non me ne sarei mai accorta!!!
La pediatra mi ha consigliato di aspettare prima di interpellare un dermatologo, però dopo averti letta, non posso più star serena, no.
Che venga a me l'alopecia, ma non a mio figlio: sta facendo tanti progressi, un fatto del genere, lo farebbe regredire istantaneamente, inoltre verrebbe escluso dai compagni della materna...no, no, non lo voglio neppure immaginare.
Ieri notte, ho guardato sul web, putroppo sembrerebbe davvero alopecia, speriamo immensamente di no.

Anche Bryan ha la criniera folta, ergo se non avessi controllato per i pidocchi, probabilmente non me ne sarei mai accorta!!!
La pediatra mi ha consigliato di aspettare prima di interpellare un dermatologo, però dopo averti letta, non posso più star serena, no.
Che venga a me l'alopecia, ma non a mio figlio: sta facendo tanti progressi, un fatto del genere, lo farebbe regredire istantaneamente, inoltre verrebbe escluso dai compagni della materna...no, no, non lo voglio neppure immaginare.
Ieri notte, ho guardato sul web, putroppo sembrerebbe davvero alopecia, speriamo immensamente di no.
Bryan, 11 Maggio 2008
- angel79
- Master~GolGirl®
Io ho una macchia del genere, completamente "calva"..ce l'ho da quando ero piccola ed è sempre rimasta della stessa dimensione (come una noce)..non mi hanno mai dato nulla, nè portata (o andata io) da qualcuno..il parrucchiere mi ha detto che può capitare..per iil bambino indaga certamente, ma stai relativamente tranquilla perchè appunto, non dovrebbe allargarsi..almeno a me in (quasi) 33 anni non è successo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- Edera
- Master~GolGirl®
Grazie infinite, Angel79... 

Bryan, 11 Maggio 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anch'io l'avevo (e forse ce l'ho ancora, ma la dovrei cercare perchè ho cambiato pettinatura). Ho sempre pensato di aver sbattuto. Comunque non è aumentata né variata per anni.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Edera
- Master~GolGirl®
Mafalda, ti faresti controllare da qualcuno, che ne so, da tuo marito? Così, giusto per farmi un'idea in più.
Oggi ho guardato, la zona è sempre uguale, per il momento...
Oggi ho guardato, la zona è sempre uguale, per il momento...
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®
Per favore, ovviamente 

Bryan, 11 Maggio 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Fatto: c'è ancora ed è sempre uguale. Sei sicura che non sia una cicatrice?
- Edera
- Master~GolGirl®
Ho guardato bene...nono... anche perchè Bryan non ha mai sbattuto la testa da farsi una roba simile, suppongo che se così fosse stato, sarebbe uscito molto sangue, avrebbe pianto tantissimo...
Bryan, 11 Maggio 2008
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Edera anche Andrea ha un "buco" in testa..io lo prendo in giro un sacco
lui dice di averlo da quand'è piccino e, da quando lo conosco io, sicuramente non ha cambiato forma o dimensione

lui dice di averlo da quand'è piccino e, da quando lo conosco io, sicuramente non ha cambiato forma o dimensione

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Edera
- Master~GolGirl®
Boh, io per ora non sono tranquilla, e non mi metto a fischiare, anzi...
Bryan, 11 Maggio 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Dovresti vedere se si modifica (magari puoi misurarlo o fare una foto). Non mi fascerei la testa ora.
- Edera
- Master~GolGirl®
Non mi fascio la testa, però cercare notizie in merito e trovare solo "alopecia" come unica soluzione, un po' mi agita, non lo nego...ma sarà che in questo periodo me ne stanno capitando di tutti i colori, inizia a fischiarmi il cervello.
Bryan, 11 Maggio 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anch'io guardo spesso in Internet e a volte mi angoscio parecchio. Datti del tempo, ricontrolla fra 2 settimane e poi, in base a cosa succede, vedi se andare da un medico.
- Edera
- Master~GolGirl®
Ho provato a cercare altre possibili cause, mettendo nel motore di ricerca le frasi più disparate, ma mi esce sempre "alopecia".
Per un nano-secondo, ho ipotizzato potesse trattarsi di tricotillomania ma è impossibile: Bryan si tocca i capelli solo per sistemarseli dopo essersi tolto il berretto, per il resto non li considera mai.
Sìsì, io controllo circa ogni due o tre settimane... spero soltanto di riuscire a scattare una foto, in modo da "memorizzarla".
Grazie Mafalda
Per un nano-secondo, ho ipotizzato potesse trattarsi di tricotillomania ma è impossibile: Bryan si tocca i capelli solo per sistemarseli dopo essersi tolto il berretto, per il resto non li considera mai.
Sìsì, io controllo circa ogni due o tre settimane... spero soltanto di riuscire a scattare una foto, in modo da "memorizzarla".
Grazie Mafalda

Bryan, 11 Maggio 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Ah aggiungo che non ricordo assolutamente di aver sbattuto: un giorno è comparsa ed è rimasta lì.
Posso chiederti: è rossa oppure bianca? Se è rossa, avete un cane? Ho letto che può essere una specie di dermatite, ma RIPETO secondo me non è niente, è così e basta (controllando sempre che non cambi).
Posso chiederti: è rossa oppure bianca? Se è rossa, avete un cane? Ho letto che può essere una specie di dermatite, ma RIPETO secondo me non è niente, è così e basta (controllando sempre che non cambi).
- Edera
- Master~GolGirl®
E' bianca, come il cuoio capelluto. No, non abbiamo animali.
Ammesso che non sia niente, vorrei solo capire la causa...boh!
Ammesso che non sia niente, vorrei solo capire la causa...boh!
Bryan, 11 Maggio 2008