GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il progetto educativo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il progetto educativo

Messaggio da Cippi71 » 9 gen 2012, 9:53

ely66 ha scritto:uhuu su realtime danno "mamma che amano troppo". divertente :che_dici
e mi sono resa conto che io ho fatto un paio di errori: le ho tagliato la carne, fino a qualche mese fa. e la tagliavo troppo piccola. :risatina:
ma dai, è già iniziato ??

comunque, allora, io sono a posto :-D mia figlia (6 anni domani) è già da un pò che se la sbriga da sola col coltello :clap :thank_you:
(ovviamente se deve tagliare cose tenere, tipo hamburger o pollo ecc)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 gen 2012, 9:58

Cippi71 ha scritto:
ely66 ha scritto:uhuu su realtime danno "mamma che amano troppo". divertente :che_dici
e mi sono resa conto che io ho fatto un paio di errori: le ho tagliato la carne, fino a qualche mese fa. e la tagliavo troppo piccola. :risatina:
ma dai, è già iniziato ??

comunque, allora, io sono a posto :-D mia figlia (6 anni domani) è già da un pò che se la sbriga da sola col coltello :clap :thank_you:
(ovviamente se deve tagliare cose tenere, tipo hamburger o pollo ecc)

oh era ironico, si è capito, nooo?????????
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 9:59

elenaus ha scritto:ham fortuna che almeno tu mi capisci.... :risatina: :bacetto
:ahaha
ma guarda che quella del lettone secondo me è una questione controversa senza alcun motivo!
io penso che ogni famiglia debba fare ciò che è meglio per l'intero nucleo familiare.
noi non abbiamo quasi mai fatto dormire sara nel lettone perché noi adulti non riuscivamo a riposare bene con lei nel nostro letto.
non per regole di principio, ma per pura sopravvivenza!
saremmo stati due iene isteriche entrambi!
quando sara ha avuto problemi di regolarità nel sonno, siccome avevamo nella sua camera un letto matrimoniale a disposizione per i nonni, ci alternavamo ad andare da lei e almeno uno dei due poteva riposare.

il fatto di avere tua figlia nel lettone diventa un problema solo se per voi è una sistemazione scomoda, altrimenti chissenefrega di quel che pensa la gente e dormite sereni! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 gen 2012, 10:15

Progetto educativo :pensieroso

PRIMA di avere la bimba pensavamo tante cose :fischia ... poi in realtà ci siamo lasciati guidare molto dall'istinto, da ciò che pensiamo sia buon senso e dall'esempio (io spesso penso "mia mamma con noi faceva così" e poi penso come mi sentivo io e vedo se fare così oppure ammorbidirmi)

Vogliamo che chieda sempre per favore prima e dica grazie dopo, vogliamo che metta a posto i giochi, le diciamo brava quando fa la brava, non partiamo dal presupposto che tutto è dovuto e sta solo facendo il suo dovere, è una cosa che ho sempre anelato, avere maggiore incoraggiamento anche per le cose di tutti i giorni... pochissime volte mi sono sentita dire "brava!" io invece quando mette a posto la camera che è un caos dopo che ha tirato fuori tutti i giochi, le dico brava, le faccio i complimenti per i disegni dell'asilo, per i lavoretti... e la ascolto e le chiedo e la facciamo parlare tantissimo, è bello semplicemente ascoltarla, spero lo faccia sempre e che per noi sia sempre trasparente, non si chiuda pensando che non capiamo niente o che noi non possiamo esserci passati.

Cerchiamo di stare con lei attivamente, anche se guardiamo i cartoni animati parliamo di quello che si vede... insomma ci proviamo.

La nostra idea, che non vogliamo dirle a voce ma che vogliamo assimili ogni giorno, è che lei è dentro ad un cerchio indistruttibile costituito da noi tre, che nessuno può spezzare. Vogliamo instillarle piena fiducia in noi. Non riesco a spiegarlo a parole... io non so come abbiano fatto i miei genitori, ma io SO che di qualsiasi cosa abbia bisogno, loro semplicemente CI SONO, e questo paradossalmente mi ha portato a non chiedere mai aiuto e contare su me stessa. Mi dà forza pensare che se ho bisogno, ci sono, e allo stesso tempo non chiederei mai... insomma non mi so spiegare :sberla:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 gen 2012, 10:17

Per il lettone, io non capisco come possa un animale lasciare il suo cucciolo distante da sè se non si può difendere... per dirla in maniera molto istintiva.
Io da appena nata non avrei mai lasciato mia figlia in un'altra stanza, manco scannata!!! Ha sempre dormito con noi, ciucciando a piacimento, accarezzata e coccolata mentre dormiva... :emozionee

Adesso dorme nel suo letto... quasi sempre :fischia

Sbagliamo? BOH! Fatto sta che dormiamo tutti :fischia

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 9 gen 2012, 10:18

mio padre una volta mi ha detto una citazione del famoso dottor spock che andava in voga negli anni 60 70: da giovane avevo zero figli e sette teorie, ora ho sette figli e zero teorie.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 gen 2012, 10:19

Anche io quoto le altre...Come tutti i genitori, mio marito ed io vorremmo che i nostri figli crescessero sereni, felici e diventassero delle brave persone, ma non abbiamo pianificato nulla. Trascorriamo moltissimo tempo con loro, li ascoltiamo e parliamo molto, ma quando dobbiamo imporci lo facciamo. Soprattutto io. Mio marito dice " ci vuole un'educazione rigida" ....ma chi è il miglior compagno di giochi dei miei figli? Lui. Chi è che ieri sera, poco prima delle dieci, correva con la piccola in braccio per tutta la casa, inseguito dal grande? E tutti e tre ridevano come matti?
Io sono il poliziotto cattivo, lui il buono.
per il cibo siamo abbastanza easy, così come per il lettone. Con il grande via ciuccio a 2 anni, ma ha continuato ad addormentarsi con noi per moooolto tempo. Diamo regole per le cose importanti (educazione, studio, rispetto per il prossimo), per il resto siamo più disinvolti, salvo gli opportuni aggiustamenti se necessari.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 10:22

Curiosa ha scritto:La nostra idea, che non vogliamo dirle a voce ma che vogliamo assimili ogni giorno, è che lei è dentro ad un cerchio indistruttibile costituito da noi tre, che nessuno può spezzare. Vogliamo instillarle piena fiducia in noi. Non riesco a spiegarlo a parole... io non so come abbiano fatto i miei genitori, ma io SO che di qualsiasi cosa abbia bisogno, loro semplicemente CI SONO, e questo paradossalmente mi ha portato a non chiedere mai aiuto e contare su me stessa. Mi dà forza pensare che se ho bisogno, ci sono, e allo stesso tempo non chiederei mai... insomma non mi so spiegare :sberla:
no, io ti ho capito, forse perché per me è lo stesso.
mi sono sempre arrangiata nella vita, ma l'ho sempre fatto con serenità, anche nei momenti più difficili, perché il sapere che avevo alle spalle qualcuno su cui poter contare mi dava la forza di affrontare anche la possibilità di commettere degli errori o di non farcela da sola.
e poi alla fine ce l'ho sempre fatta, perché già avere il coraggio di tentare ti porta ad essere avvantaggiato.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 10:25

Curiosa ha scritto:Per il lettone, io non capisco come possa un animale lasciare il suo cucciolo distante da sè se non si può difendere... per dirla in maniera molto istintiva.
Io da appena nata non avrei mai lasciato mia figlia in un'altra stanza, manco scannata!!! Ha sempre dormito con noi, ciucciando a piacimento, accarezzata e coccolata mentre dormiva... :emozionee
ecco, in questo invece la pensiamo proprio diversamente.

non appena è nata sara il mio sonno si è regolato in maniera naturale sui suoni emessi da lei, quindi i primi giorni ho tentato di tenerla nella nostra stessa camera con il risultato che a ogni suo "miagolio" nel sonno, io mi svegliavo! :argh

ho resistito forse una settimana e poi l'ho messa nell'altra stanza.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2012, 10:26

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:Ecco uno dei "problemi" a casa mia è proprio l'alimetazione. Diciamo che è una mia fisima xchè io stessa ho grossi problemi di peso e mangio x noia o sfogo.... Dunque,io tendo a dare sempre alimenti sani, tipo frutta ma anche gelato fatto da me. Ho dalla mia la grande fortuna d avere figli che mangiano di tutto, soprattutto frutta e verdura. Mio marito invece pensa sempre al lato "ludico" del cibo e quindi continua a proporre schifezze , ad es. Se faccio una pasta n bianco io a loro metto olio evo e lui ci aggiunge il burro :x: insomma non è uno sc**o, è a conoscenza che sicuramente non fa bene ma diciamo che non se ne cura.... E io mi incavolo. :argh
però i tuoi figli non sono te.
ok i cibi sani, ma quello che dovresti cercare di trasmettere ai bambini è che non si mangia per noia e che il cibo non è un'arma di ricatto.
tra l'altro alla loro età il metabolismo è completamente differente da quello di un adulto e quindi anche le schifezze vengono assimilate in maniera differente.
ma il succo secondo me non è tanto la costante "qualità" del cibo proposto, quando il "significato" che il cibo dovrebbe avere.
Certo Ari, assolutamente. Ma infatti a me non piace la comodità della caramella come premio o del "se ti comporti bene ti porto al Mac" ma anche se ti comporti bene mangi la zucchina non mi piacerebbe.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 9 gen 2012, 10:29

Io ho solo messo in chiaro una regola con mio marito: non ci dobbiamo contraddire a vicenda davanti ai figli. Cioè, se io dico bianco lui mi deve sostenere sul bianco davanti ai bambini, anche se la pensa nero. Poi in separata sede ci si confronta e se capisco di aver sbagliato sono io ad andare dai bambini a spiegare perchè avevo sbagliato. Tutto questo vale per entrambi, anche se poi non è che capita spesso di scontrarci :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 10:35

ishetta ha scritto:Certo Ari, assolutamente. Ma infatti a me non piace la comodità della caramella come premio o del "se ti comporti bene ti porto al Mac" ma anche se ti comporti bene mangi la zucchina non mi piacerebbe.
oddio :ahah :ahah :ahah

ecco vedi, è quello che intendevo dire prima.
usare il cibo come arma di ricatto (sia da parte dei genitori, sia da parte dei bambini) secondo me è sbagliato.
io non do a sara caramelle come premio, però effettivamente lei mangia una caramella a fine pasto solo se ha mangiato in maniera sufficiente a tavola.
la giustificazione che le do è "se la tua pancia era troppo piena per mangiare a tavola, allora è troppo piena anche per mangiare una caramella".
però non pretendo che finisca tutto quello che ha nel piatto, ma che almeno mangi un pò di tutto.

e noi alterniamo cibi sani a cibi meno sani e alla piccola diciamo che il nostro corpo per stare bene ha bisogno di tutti i cibi, anche quelli che sono buoni ma fanno male, così come di quelli che fanno bene ma magari non sono tanto buoni.

insomma, l'idea di fondo è che non si deve demonizzare nulla e non si deve esagerare con nulla.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2012, 10:59

Stefi83 ha scritto:Io ho solo messo in chiaro una regola con mio marito: non ci dobbiamo contraddire a vicenda davanti ai figli. Cioè, se io dico bianco lui mi deve sostenere sul bianco davanti ai bambini, anche se la pensa nero. Poi in separata sede ci si confronta e se capisco di aver sbagliato sono io ad andare dai bambini a spiegare perchè avevo sbagliato. Tutto questo vale per entrambi, anche se poi non è che capita spesso di scontrarci :ok
Ecco qui mi devo morsicare la lingua xchè io ho sempre il brutto vizio di contraddire mio marito :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2012, 11:01

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:Certo Ari, assolutamente. Ma infatti a me non piace la comodità della caramella come premio o del "se ti comporti bene ti porto al Mac" ma anche se ti comporti bene mangi la zucchina non mi piacerebbe.
oddio :ahah :ahah :ahah
Scherzi? Emma si è messa a piangere xchè la maestra le ha dato un cioccolatino. A lei il cioccolato non piace... "Maetttra ma io volevo le succhine" :ahaha

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 11:05

fantastica emma! :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2012, 11:37

beh ma allora come succede che poi si vedono certi bambini / ragazzi completamente privi di rispetto e di educazione? Cioè i genitori che li stanno crescendo non si rendono conto? Sono dissociati??

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 gen 2012, 11:43

:perplesso
io non ce l'ho.
nel senso che non mi sono messa atvolino e ho deciso di educare i miei figli in un certo modo.
Ogni giorno ci educhiamo a vicenda.
io cresco con loro.
Io li limito e dò i no secchi che mis embrano coerenti con quello che è il mio pensiro di buona educazione. Di più non riesco.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 gen 2012, 11:43

ishetta ha scritto:beh ma allora come succede che poi si vedono certi bambini / ragazzi completamente privi di rispetto e di educazione? Cioè i genitori che li stanno crescendo non si rendono conto? Sono dissociati??
Io credo che il 90% dell'educazione passi per il buon esempio, se manca quello, quasi inevitabilmente i ragazzi verranno su maleducati. Se io bambino vedo i miei non rispettare le code, insultare gli automobilisti, sbeffeggiare i vecchi, cercare escamotage per fare i furbetti, possono pure dirmi 1000 volte di fare il bravo, ma il messaggio che mi arriverà sarà un altro.
Io posso predicare che il lavoro nobilita l'animo, ma se stessi a casa (da NON leggersi come casalinga, ma proprio come fankazzista) a far niente (magari a spese dell'Inps) dubito che mio figlio sarà uno stakanovista da adulto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2012, 11:48

pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:beh ma allora come succede che poi si vedono certi bambini / ragazzi completamente privi di rispetto e di educazione? Cioè i genitori che li stanno crescendo non si rendono conto? Sono dissociati??
Io credo che il 90% dell'educazione passi per il buon esempio, se manca quello, quasi inevitabilmente i ragazzi verranno su maleducati. Se io bambino vedo i miei non rispettare le code, insultare gli automobilisti, sbeffeggiare i vecchi, cercare escamotage per fare i furbetti, possono pure dirmi 1000 volte di fare il bravo, ma il messaggio che mi arriverà sarà un altro.
Io posso predicare che il lavoro nobilita l'animo, ma se stessi a casa (da NON leggersi come casalinga, ma proprio come fankazzista) a far niente (magari a spese dell'Inps) dubito che mio figlio sarà uno stakanovista da adulto.
Ma secondo te i genitori si rendono conto o vanno avanti per inerzia?
Ti faccio un es. Figlia 16enne di una collega chiede consiglio alla madre se a capodanno dopo aver fatto le corna al ragazzo deve confessare o meno. Cioè non si poneva il problema se fosse o giusto far le corna ma se era giusto o meno confessare. Ora io da madre avrei fatto un passo indietro e forse avrei parlato delle corna, non della confessione. lei ridendo le ha detto di negare sempre... ora... non è una donna poco attenta, anzi... ma allora perchè le hai risposto così? Perchè hai legittimato questa sua scelta? possibile che non ci hai pesnato?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 11:52

ishetta ha scritto:Ma secondo te i genitori si rendono conto o vanno avanti per inerzia?
Ti faccio un es. Figlia 16enne di una collega chiede consiglio alla madre se a capodanno dopo aver fatto le corna al ragazzo deve confessare o meno. Cioè non si poneva il problema se fosse o giusto far le corna ma se era giusto o meno confessare. Ora io da madre avrei fatto un passo indietro e forse avrei parlato delle corna, non della confessione. lei ridendo le ha detto di negare sempre... ora... non è una donna poco attenta, anzi... ma allora perchè le hai risposto così? Perchè hai legittimato questa sua scelta? possibile che non ci hai pesnato?
forse non le piace l'attuale moroso della figlia e spera che si lascino. :fischia
forse ha reputato importante che sua figlia si sia confidata con lei e temeva di perderne la fiducia infierendo con un predicozzo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”