GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?
A Natale ci hanno regalato un superolio di olive taggiasche che vorrei centellinare, in realtà stiamo vivendo di bruschette olio e sale e pinzimonio...quoto chi dice sia una droga
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

Comunque devo smetterla di venire a violentarmi a leggere qui... 
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Hamilton a me più pizzica più piace!
Quelle zone lì sono ottime per l'olio, complimenti per la scelta!
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

certo che si AIOMA.nocciolina ha scritto:scusa Piore, puoi riportare la fonte di questa notizia?Piorellino ha scritto:per legge e' necessario solo il 20% di olive per rendere un olio, extravergine.
Perchè con le leggi vigenti in materia di trasparenza dell' etichetta, che dichiarino un olio d'oliva e ci mettano solo il 20% di olive (e il resto cosa dovrebbe essere? semi?)
mi sembra quantomeno fantascientifico...
http://www.aioma.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
per fare 1 litro di evo servono 6 kg di olive.. pensa che costi possa avere un vero evo, se ci aggiungi manodpera, trasformazione, bottiglia, tappo, etichetta, trasporto
ecco il disciplinare
http://www.unaprol.it/Pubblicazioni/DISCIPLINARE.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
non riesco a trovare nello specifico la composizione, ma so per certo, essendo io stata membro dell Aioma e degustatrice di oli dal 2000 al 2005, quando lavoravo come dirigente della confederazione italiana agricoltori che per legge, almeno sino al 2005 nella composizione dell olio extravergine di oliva basta un 20% di olive, il resto sono agenti aggiuntivi quali la clorofilla, i diluenti ecc.
Se davvero sei interessata, e giustamente libera di non credermi, chiama l aioma saranno m olto lieti di delucidarti perche loro fanno proprio una battaglia contro gli oli da banco che spesso sono vere truffe ben celate.
Considera ad esempio la differenza tra
prodotto imbottigliato in Italia ( quindi che e# stato imbottigliato in Italia ma non sai da dove viene)
e
preodotto E imbottigliato in Italia (quindi viene dall italia ed e' imbottigliato in Italia)
quanti lo notano?
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

scusa vado di fretta che sono a lavoro ora, spero di essere stata in grado di spiegarmi almeno un po 
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ambra87 ha scritto:Hamilton a me più pizzica più piace!![]()
In realta' l'olio lo acquistiamo dai nostri vicini di casa, che sono letteralmente impazziti, e si sono comprati qualche anno fa un uliveto a Montecatini.
Una decina di ettari, forse venti, non una gran cosa.
Vivono per questo posto, ne fanno davvero una malattia, e il loro obiettivo e' rendere questo olio sempre piu' puro, sempre piu' buono, sempre piu' genuino.
Hanno un entusiasmo tale nel parlarci della raccolta, della spremitura a freddo, di tutte le varie fasi della produzione che non si puo' non premiarli.
Ci portano pane toscano e lattine d'assaggio e noi li ricambiamo comprando una ventina di litri l'anno.
Io stessa avevo comprato anni fa olio toscano, sulle colline di Firenze dal suocero di un collega di mio marito, ma non c'e' storiaaaaa
Poi sara' l'annata, sara' l'entusiasmo, sara' il rigore che ci mettono, sara' che lo fanno analizzare 2.000 volte, ma ho trovato il MIO olio, e ho una gran voglia di andarli a trovare l'anno prossimo per vivere insieme a loro l'emozionante momento della raccolta e della spremitura.
Lei quando lo racconta ha le lacrime agli occhi
Mi parla del colore, della consistenza, del profumo e io mi gaso da morire!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Quoto Piore e la osanno!

- Piorellino
- Gold~GolGirl®

hamilton ha scritto:Quoto Piore e la osanno!![]()
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Anche loro mi parlano di costi ENORMI, soprattutto per quanto riguarda la manodopera e il noleggio del frantoio (puo' essere?).
Per questo lo vendono a 10 euro al litro.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

per carità, non è un fatto di crederti o meno, ci mancherebbe...Piorellino ha scritto: per fare 1 litro di evo servono 6 kg di olive.. pensa che costi possa avere un vero evo, se ci aggiungi manodpera, trasformazione, bottiglia, tappo, etichetta, trasporto
[...]
per legge, almeno sino al 2005 nella composizione dell olio extravergine di oliva basta un 20% di olive, il resto sono agenti aggiuntivi quali la clorofilla, i diluenti ecc.
Se davvero sei interessata, e giustamente libera di non credermi
[...]
prodotto imbottigliato in Italia ( quindi che e# stato imbottigliato in Italia ma non sai da dove viene)
e
preodotto E imbottigliato in Italia (quindi viene dall italia ed e' imbottigliato in Italia)
quanti lo notano?
è che so che l'EU (rispetto agli USA, per esempio, o ad altri paesi) ha leggi in materia molto restrittive, mi sembrava assurdo potessero infilarci altro... cosa intendi per esempio come "diluenti"?
perchè quando ti ho letto la prima cosa che ho pensato è stato "l'allungamento" con l'olio di semi, ma essendoci diverse persone allergiche alla frutta secca, se per esempio mettessero dentro dell'olio, chessò, di arachide, senza dichiararlo, non potrebbero incorrere in una denuncia penale e quindi salatissime sanzioni???
tutto qui...
sull'imbottigliato o prodotto e imbottigliato, purtroppo ci marciano un sacco, come sulla carne macellata o allevata E macellata in Italia, i pomodori, il tonno, etc
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- Piorellino
- Gold~GolGirl®

10 euro al litro e' un prezzo molto molto onesto per un buon olio, ma loro probabilmente non imbottigliano ed etichettano e quindi riescono a starcihamilton ha scritto:Anche loro mi parlano di costi ENORMI, soprattutto per quanto riguarda la manodopera e il noleggio del frantoio (puo' essere?).
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Sono amici, e questo e' il prezzo che fanno ad amici.Piorellino ha scritto:10 euro al litro e' un prezzo molto molto onesto per un buon olio, ma loro probabilmente non imbottigliano ed etichettano e quindi riescono a starcihamilton ha scritto:Anche loro mi parlano di costi ENORMI, soprattutto per quanto riguarda la manodopera e il noleggio del frantoio (puo' essere?).
Loro etichettano (credo, perche' ci sono le etichette sulle lattine), e imbottigliano direi.
Ma non ci metto la mano sul fuoco.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

esatto! si ci marciano.nocciolina ha scritto:per carità, non è un fatto di crederti o meno, ci mancherebbe...Piorellino ha scritto: per fare 1 litro di evo servono 6 kg di olive.. pensa che costi possa avere un vero evo, se ci aggiungi manodpera, trasformazione, bottiglia, tappo, etichetta, trasporto
[...]
per legge, almeno sino al 2005 nella composizione dell olio extravergine di oliva basta un 20% di olive, il resto sono agenti aggiuntivi quali la clorofilla, i diluenti ecc.
Se davvero sei interessata, e giustamente libera di non credermi
[...]
e
quanti lo notano?
è che so che l'EU (rispetto agli USA, per esempio, o ad altri paesi) ha leggi in materia molto restrittive, mi sembrava assurdo potessero infilarci altro... cosa intendi per esempio come "diluenti"?![]()
perchè quando ti ho letto la prima cosa che ho pensato è stato "l'allungamento" con l'olio di semi, ma essendoci diverse persone allergiche alla frutta secca, se per esempio mettessero dentro dell'olio, chessò, di arachide, senza dichiararlo, non potrebbero incorrere in una denuncia penale e quindi salatissime sanzioni???![]()
tutto qui...
sull'imbottigliato o prodotto e imbottigliato, purtroppo ci marciano un sacco, come sulla carne macellata o allevata E macellata in Italia, i pomodori, il tonno, etc
Guarda, per diluenti se ti dicessi quali sono direi castronerie perche io aderivo a loro attraverso la mia confederazione e non essendo un tecnico agronomo ora non ricordo piu bene, ma sappi che e' legale quello che fanno. Davvero se sei interessata contatta l Aioma via e mail anche, sono nella Marche, e' associazione regionale riconosciuta...rimarrai scioccata da cosa gira intorno all olio...
fa sorridere quando qualcuno dice, ho preso un olio cosi buono e costa solo 3 euro
perche li si capisce che davveri c'e' molta ignoranza sul tema (ignoranza senza offesa eh). proprio per questo l aioma so che fa molti laboratori proprio per divulgare il piu possibile informazioni preziose ai consumatori che incorrono in grandi truffe legalizzate.
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Il socio di mio marito fa l'olio per se e per pochi altri.hamilton ha scritto:Tutti gli oli evo in vendita nei supermercati, anche quelli delle migliori marche, sono pessimi, secondo il mio gusto.
Noi lo compriamo esclusivamente in Toscana, direttamente da chi lo produce () con tanto di composizione chimica allegata, verde come l'erba e talmente saporito che con il pinzimonio nasconde il sapere delle verdure.
Una delle nostre cene preferite e' pane toscano abbrustolito, sale olio.
E riga...io ne mangio anche 10 fette per volta.
Costa 10 euro al litro.
Ah, il prossimo anno siamo stati invitati al frantoio per seguire insieme a Giorgino il processo di raccoglitura e spremitura a freddo...![]()
![]()
Quest'anno me ne sono toccate due bottiglie di olio nuovo....
Altro che piccante
Ah... Io sto in Toscana
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Dunque per me cucina tradizionale. Ultimamente non cucino molto
Pranzo per me piadina o scatolette da scaldare al microonde con insalata. Cena niente di innovativo, minestra, pasta, riso, carne, verdure. Ogni tanto faccio il sugo o il minestrone da congelare. Di recente ho fatto i fagioli in umido da congelare. A me piace cucinare se avessi tempo
Pranzo per me piadina o scatolette da scaldare al microonde con insalata. Cena niente di innovativo, minestra, pasta, riso, carne, verdure. Ogni tanto faccio il sugo o il minestrone da congelare. Di recente ho fatto i fagioli in umido da congelare. A me piace cucinare se avessi tempo
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Fare l'olio ha dei costi molto elevati, la cura della pianta dell'ulivo è davvero impegnativa, richiede costanza, pazienza, fatica. Noleggiare il frantoio non è una spesa da poco e la manodopera per la raccolta di solito viene pagata a litri di olio. Per questo il vero olio d'oliva non può costare 3 euro al litro, ma anche con 10 euro... bè, è senza dubbio un prezzo ottimo!hamilton ha scritto:Anche loro mi parlano di costi ENORMI, soprattutto per quanto riguarda la manodopera e il noleggio del frantoio (puo' essere?).
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

10 Euro è un prezzo di favore.

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

bravananachan ha scritto:10 Euro è un prezzo di favore.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Io sono molto tradizionalista, se faccio una ricetta classica la eseguo tal quale, non mi piace cambiarla. Mi piace cucinare le verdure, il mio cibo preferito, e mi rifaccio spesso alla cucina indiana, greca, libanese e tex-mex. Ed ovviamente alla cucina siciliana. Aborro con tutte le mie forze la cucina francese, la cinese e la giapponese. Non mi piacciono punto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

de gustibusR2D2 ha scritto:Io sono molto tradizionalista, se faccio una ricetta classica la eseguo tal quale, non mi piace cambiarla. Mi piace cucinare le verdure, il mio cibo preferito, e mi rifaccio spesso alla cucina indiana, greca, libanese e tex-mex. Ed ovviamente alla cucina siciliana. Aborro con tutte le mie forze la cucina francese, la cinese e la giapponese. Non mi piacciono punto.