GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il progetto educativo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Il progetto educativo

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:03

Ma voi ce l'avete un progetto educativo?
In ogni puntata di SOS Tata si dice che é importante per i genitori avere un progetto educativo. E io credo che sia giusto, ma mi rendo conto che se quando Emma era piccolina continuavo a pensare a cosa fosse giusto per qualsiasi scelta (sonno, alimentazione, educazione) ora mi ritrovo a vivere alla giornata. Mi rendo conto che faccio scelte o dico cose senza ponderarle salvo poi trovarmi a discuterne con mio marito quando il patatrac è stato fatto... E mi chiedo se in tutte le case funziona così, se siamo tutti sopraffatti dal tempo o se voi riuscite a fermarvi a pensare....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il progetto educativo

Messaggio da ely66 » 8 gen 2012, 22:09

avere un progetto educativo.
e cos'è il progetto educativo?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 gen 2012, 22:10

ely66 ha scritto:
ecco, stavo per chiederlo pure io :perplesso
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:11

ely66 ha scritto:
Credo semplicemente condividere fra moglie e marito cosa si intende trasmettere ai propri figli, come affrontare le situazioni insieme in sintonia.... Oh per lo meno io l'ho intesa così poi che pensa Tata Lucia non lo so, mica gliel'ho chiesto.... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 gen 2012, 22:28

Credo di non averlo. Da neonato lo assecondavo, poi naturalmente ha iniziato ad instaurarsi la routine, e siamo andati dietro a quella, poi sono nate le abitudini, alcune buone, altre che magari al socio e me piacevano meno e che abbiamo tentato di correggere in corsa...non ci siamo mai seduti a tavolino per decidere cosa fare.
Però se parliamo di cosa trasmettere ai figli, bè non è che abbiamo grosse rivelazioni da farci: ci conosciamo da 15 anni e stiamo insieme da 11, abbiamo e condividiamo dei valori che inevitabilmente verranno estesi ai figli (speriamo pure vengano recepiti) e ci auguriamo che prendano il meglio da me e da lui (per ora il nano sembra un mix dei nostri difetti, ma soprassediamo va :ahaha )
Solo su una cosa il socio si è pronunciato con largo anticipo (con motivazioni legate alla sua infanzia): no al tempo pieno a scuola.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2012, 22:29

Un POF genitoriale? Naaaaaaaaa :caduta_sedia: A noi è solo capitato di parlare di qualche argomento in precedenza oppure dopo una novitàe di solito trovarci d'accordo sulla linea da tenere o sui compiti da spartirci.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 gen 2012, 22:29

ahhhhhhhhhhhhhh
beh allora ti dò un'info gratis: va tutto bene fino alla .. seconda elementare. circa.
poi succede una metamorfosi nella mamma (più raramente nel papà o entrambi i genitori)... si inizia a voler vedere i risultati concreti di 8 anni d'insegnamento.
la frase più spesso usata da mamma "fammi vedere che sai fare"
la frase più spesso usata dal papà " "tranquilla è piccola/o, si farà" (o cose simili)
il mio personale progetto educativo è quello di non commettere uxoricidio in quei frangenti, quelli in cui viene utilizzata quella frase. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2012, 22:30

Ma poi se in continuazione in tv parlano di progetti educativi, regole, schemi, esperti, ci credo che i genitori si sentono incompetenti e demandano l'educazione agli altri sempre più spesso.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:30

Ecco lo sapevo. Tutte easy e io sempre iella che si fa mille paranoie :argh

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2012, 22:34

si, io ce l'ho un progetto educativo, è volto tutto a fare in modo che mio figlio non parli romanaccio e non vada in giro col pantalone sotto il kiul e che mia figlia non la dia in cambio di una ricarica telefonica da 20€
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 gen 2012, 22:35

ishetta ha scritto:Ma voi ce l'avete un progetto educativo?
In ogni puntata di SOS Tata si dice che é importante per i genitori avere un progetto educativo. E io credo che sia giusto, ma mi rendo conto che se quando Emma era piccolina continuavo a pensare a cosa fosse giusto per qualsiasi scelta (sonno, alimentazione, educazione) ora mi ritrovo a vivere alla giornata. Mi rendo conto che faccio scelte o dico cose senza ponderarle salvo poi trovarmi a discuterne con mio marito quando il patatrac è stato fatto... E mi chiedo se in tutte le case funziona così, se siamo tutti sopraffatti dal tempo o se voi riuscite a fermarvi a pensare....

soppravvivere noi, sopravvivere loro, magari divertirsi un pò...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 8 gen 2012, 22:35

a me la tatalucia mi metterebbe la camicia di forza :ahaha

cmqe io e il socio siamo abbasttanza "stereo"
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 gen 2012, 22:38

ishetta ha scritto:Ecco lo sapevo. Tutte easy e io sempre iella che si fa mille paranoie :argh
Ma no dai, dipende dal nome che si dà alle cose.
Ad esempio l'alimentazione: io penso che le schifezze ipercaloriche, confezionate e piene di conservanti facciano gola a tutti e che tutti (chi più chi meno) le mangiamo. Ma non credo che sia necessario sedersi a tavolino col proprio marito e dire:"Allora, cosa ne dici se non imbottiamo nostro figlio di schifezze, ma prediligiamo ingredienti freschi cucinati a casa?". Credo che venga spontaneo orientarsi verso determinate scelte, io però non lo chiamerei progetto educativo, ma buonsenso.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:39

ci610 ha scritto:si, io ce l'ho un progetto educativo, è volto tutto a fare in modo che mio figlio non parli romanaccio e non vada in giro col pantalone sotto il kiul e che mia figlia non la dia in cambio di una ricarica telefonica da 20€
Sottolineo e condivido il pantalone. :x: e per sicurezza comprerò solo i boxer di Kiaby che sicuramente non vanno di moda come quelli di ck o Armani.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2012, 22:42

Ma scusa, tu sei tu, hai i tuoi modi, i tuoi pensieri, i tuoi difetti ed interagisci con tuo marito senza troppe intromissioni altrui, lo stesso farai coi figli ,no? Non credo che se uno nno ha un progetto esaustivo insegni ai figli a rispondere male apposta o a scagliarti addosso i giochi. risulta naturale dirgli di no e proporre qualche altra cosa.
se invece una è remissiva e pensa per formazione che i figli debbano trattarla come uno straccetto agirà di conseguenza e si farà trattare da straccetto( Mi è venuto in mente quest'esempio ripensando ad una famiglia che conosco) ed è giusto che i figli si trovino davanti te come sei, non un robottino madre che per statuto segue un programma.
Questo non toglie che si pensino modi, strategie o si chieda un consiglio se c'è qualcosa da risolvere o una fase nella quale si debba prestare attenzione e cambiare atteggiamento, riflettere o litigare ecc..

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:44

pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:Ecco lo sapevo. Tutte easy e io sempre iella che si fa mille paranoie :argh
Ma no dai, dipende dal nome che si dà alle cose.
Ad esempio l'alimentazione: io penso che le schifezze ipercaloriche, confezionate e piene di conservanti facciano gola a tutti e che tutti (chi più chi meno) le mangiamo. Ma non credo che sia necessario sedersi a tavolino col proprio marito e dire:"Allora, cosa ne dici se non imbottiamo nostro figlio di schifezze, ma prediligiamo ingredienti freschi cucinati a casa?". Credo che venga spontaneo orientarsi verso determinate scelte, io però non lo chiamerei progetto educativo, ma buonsenso.
Ecco uno dei "problemi" a casa mia è proprio l'alimetazione. Diciamo che è una mia fisima xchè io stessa ho grossi problemi di peso e mangio x noia o sfogo.... Dunque,io tendo a dare sempre alimenti sani, tipo frutta ma anche gelato fatto da me. Ho dalla mia la grande fortuna d avere figli che mangiano di tutto, soprattutto frutta e verdura. Mio marito invece pensa sempre al lato "ludico" del cibo e quindi continua a proporre schifezze , ad es. Se faccio una pasta n bianco io a loro metto olio evo e lui ci aggiunge il burro :x: insomma non è uno sc**o, è a conoscenza che sicuramente non fa bene ma diciamo che non se ne cura.... E io mi incavolo. :argh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:46

clizia ha scritto:Ma scusa, tu sei tu, hai i tuoi modi, i tuoi pensieri, i tuoi difetti ed interagisci con tuo marito senza troppe intromissioni altrui, lo stesso farai coi figli ,no? Non credo che se uno nno ha un progetto esaustivo insegni ai figli a rispondere male apposta o a scagliarti addosso i giochi. risulta naturale dirgli di no e proporre qualche altra cosa.
se invece una è remissiva e pensa per formazione che i figli debbano trattarla come uno straccetto agirà di conseguenza e si farà trattare da straccetto( Mi è venuto in mente quest'esempio ripensando ad una famiglia che conosco) ed è giusto che i figli si trovino davanti te come sei, non un robottino madre che per statuto segue un programma.
Questo non toglie che si pensino modi, strategie o si chieda un consiglio se c'è qualcosa da risolvere o una fase nella quale si debba prestare attenzione e cambiare atteggiamento, riflettere o litigare ecc..
No clivia, ma io mica voglio che tata Lucia venga a darmi le regole (a me chiamerebbe direttamente gli assisteti sociali :risatina: ) peró ho "paura" che per sopravvivere si agisca troppo in comoditá.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2012, 22:46

ahh ma forse qualche madre che segue progetti personali c'è. ad es una mamma che conosco rompe le pelotas alal figlia perchè vuole farne una femminuccia assennata e graziosa mentre lei vuole giocare coi maschietti.

Streghettasaetta

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 8 gen 2012, 22:47

Io sos tata non lo guardo perché mi spinge a pormi due domande, una da superba e una da insicura. Quella da superba è: "ma sono sc**i?"; quella da insicura è: "ma son sc**a io?"
Una volta ho visto Veronesi da Fazio, che parlava dei sui figli e della sua famiglia. Diceva che lui ha educato i suoi figli su tre principi: la libertà, la tolleranza e la solidarietà.
A me sembra un buon piano.
Poi ho chiesto a mio marito e lui ha risposto... Cazzotti dietro le orecchie
Andiamo bene...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2012, 22:48

Maroso come sto scrivendo :dizionario

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”