GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Messaggio da giorgy » 6 gen 2012, 11:50

ciao e innanzitutto auguri a tutte le befane :hi hi hi hi

tra pochi giorni si ricomincia la scuola, le vacanze son quasi finite.

i vostri bimbi hanno avuto molti compiti? noi non tanti scritti, ma ben 4 poesie da studiare.
missione compiuta.

in questi giorni gloria ha imparato davvero tanto a leggere... legge le riviste della pimpa e si è appassionata molto alla lettura perchè vuole imparare! quindi son soddisfatta... compiti finiti e anche esericizio lettura fatto

e voi?? e hanno voglia di tornare? la mia si, è il piccolo che ha l'incubo all'idea di tornare all'asilo! :nonegiusto
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Messaggio da ROB68 » 6 gen 2012, 11:54

il mio è in quinta e hanno avuto abbastanza compiti, ma poteva andare peggio.... Deve finire solo scienze, ha tanta roba da ripassare. Come sempre ha una gran voglia di tornare a scuola per rivedere tutti i suoi amici (anche se alcuni li ha visti durante le vacanze).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 6 gen 2012, 14:25

i compiti li abbiamo sfangati da qualche giorno, mi sembravano tanti all'inizio e invece li ha fatti abbastanza velocemente. erano tante pagine di libri di esercizi, ma in sè facili...
invece per la lettura sono un po' delusa, perché diana non ha mai voglia di mettersi dietro. è bravina, ma si deve ovviamente esercitare, e faccio sempre fatica a convincerla a sedersi 5 minuti e a leggere!!
abbiamo scelto insieme un librino in libreria ma dopo il primo giorno di entusiasmo, giace abbandonato. :nonegiusto
io ho sempre amato leggere, quindi devo un po' costringermi a non farmi prendere dallo sconforto e ad avere pazienza, sperando che prima o poi scatti anche in lei la passione per la lettura :incrocini
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 gen 2012, 14:46

infatti so che tanti bambini fanno fatica a mettersi a leggere, è normalissimo! secondo me dipende dal fatto che ovviamente fanno fatica e magari hanno poca soddisfazione nel leggere perchè non capiscono quel che leggono (cioè capiscono parola per parola, o anche un fumetto... ma non possono capire il significato dell'intera storia)
sicuramente la passione per la lettura scatta dopo! gloria invece legge davvero tanto poi magari in futuro non leggerà mai.. ora è motivata perchè vuole imparare e per carità, è anche curiosa di sapere cosa c'è scritto.

anche noi di compiti scritti tante pagine del libro ma gli esercizi erano davvero facili e si facevano in fretta. essendo scritto in stampato maiusolo il libro, le facevo leggere prima tutte le spiegazioni degli esercizi e poi li faceva. ci ha messo poco e li ho suddivisi io un pò x giorno.
le poesie le ha imparate in fretta per fortuna ma in effetti sono tante e quindi ogni giorno le ripassiamo

il punto debole di gloria sono i dettati, in questi ultimi due giorni vorrei farle fare qualche dettatino... in effetti a lei farli non va molto!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 gen 2012, 15:43

Noi abbiamo finito, e ne avevamo parecchi! :sorrisoo

In questi giorni però lo farò scrivere il più possibile, dal momento che il suo punto debole è la forma (non la sostanza, dal momento che salvo alcune doppie ormai scrive abbastanza correttamente).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 gen 2012, 16:16

I compiti li aveva finiti in un paio di giorni all'inizio delle vacanze, non erano molti. un paio di schede di aritmetica e 6/7 pagine di italiano. E ogni tanto gli ho fatto scrivere qualcosa per migliorare la grafia. Sta cominciando a leggere un pò lento ma subito dopo una frase capisce e la rilegge con l'intonazione di chi ha compreso. comunque ancora in classe non hanno fatto esercizio di lettura se non per singole parole ogni tanto e leggere non è ancora presente nei compiti abituali. quel che mi piace meno è che si scoccia se io gli chiedo di fare qualcosa in più, per carità dopo che glielo ripeto lo fa però non di sua spontanea volontà :che_dici e ogni tanto mi dice: ma la maestra non ci ha detto di fare/scrivere ecc.. :pistole vabè senza insistere qualcosa in più lo ha fatto lo stesso e poi l'ho lasciato riposare.E' un tipino un pò pigrotto, a volte. :bomba
Poesie non ne avevano per le vacanze, ne ha imparate a memoria due prima di natale.
sun secondo me miglioreranno le passioni appena avranno un pò più di strumenti utili per farle emergere, tempo c'è dai, se adesso sono ancora un pò dormienti prima o poi salterà fuori qualche passioncella in più.. :sorrisoo
e se no salta gliala faccia emergere io levandogli i cartoni :bomba , ne vede sempre troppi, si friggerà il cervello? :prr :caduta_sedia:

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 gen 2012, 16:32

io vorrei sapere come si fa a farli appassionare alla lettura!!
ha fatto i compiti rapidamente, ma per la lettura è stato un delirio. e non ne vuole sapere, legge male, capisce il testo, ma guai a farglielo rileggere. tra poco passo alla scuola del "o fai come dico o passa il vescovo" :buuu :argh :argh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 gen 2012, 18:10

Pure noi compiti finiti da un po'

Voglia di rientrare a scuola quest'anno cosi' cosi'..........sia perche' anche se ha studiato tuuti i giorni si e' davvero rilassato, sia perche' ora ci aspetta un secondo quadrimestre davvero impegnativo. La terza elementare e' davvero tosta
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 gen 2012, 18:47

ely66 ha scritto:io vorrei sapere come si fa a farli appassionare alla lettura!!
ha fatto i compiti rapidamente, ma per la lettura è stato un delirio. e non ne vuole sapere, legge male, capisce il testo, ma guai a farglielo rileggere. tra poco passo alla scuola del "o fai come dico o passa il vescovo" :buuu :argh :argh
Forse devi cercare di capire cosa la incuriosisce e prenderle un libro su quell'argomento.
esempio: le piace cucinare con te, prendi un libricino con ricettine di dolci semplice e fate il dolce insieme mentre lei legge la ricetta.
le piacciono le winx, hello kitty.... ecc.... libricini a fumetti con le loro storie.

ma sicuramente ci avrai già pensato eh?

Gloria per fortuna è proprio interessata ad imparare a leggere e si applica molto, però la sua migliore amica piangeva ogni volta che le dicevano di leggere e non leggeva!
sono andata io un pò di volte con gloria e ora si è "sbloccata"
la tua è + grande, non deve imparare a leggere ma migliorarsi e se mai appassionarsi... magari se trovi un'amica che ama leggere, potrebbe coinvolgerla o spronarla!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 gen 2012, 18:48

Paola67 ha scritto:Pure noi compiti finiti da un po'

Voglia di rientrare a scuola quest'anno cosi' cosi'..........sia perche' anche se ha studiato tuuti i giorni si e' davvero rilassato, sia perche' ora ci aspetta un secondo quadrimestre davvero impegnativo. La terza elementare e' davvero tosta
eh si immagino sia dura, anche perchè si inizia davvero a STUDIARE! la prima ovviamente è + stimolante ... è + giocosa!!!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 gen 2012, 18:50

clizia anche a gloria a volte pesa fare le cosine in +. come ti dicevo voglio farle fare qualche dettatino ma non ne ha mai voglia. non devo costringerla per farlo o arrabbiarmi, basta che glielo dico facendole capire che è importante e lo fa, ma è svogliata.
non le piace
invece la lettura che le piace, prende lei i libri e legge anche senza di me!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 gen 2012, 19:44

Giorgio mi ha detto che non vede l'ora di tornare a scuola perche' gli mancano gli amici.
Un paio di loro sono anche venuti a trovarci a casa, perche' le loro mamme mi han detto che chiedevano sempre di Giorgio.... :risatina:
Compiti finiti, da tempo, e giornalemente facciamo cosette in piu'.
Legge, piccoli libri, si sta impratichendo nella lettura, e un modo che ho trovato per coinvolgerlo a leggere e' stato comprare un paio di libretti dove, nella pagina di destra, ti incuriosiscono per sapere cosa succedera' nella successiva, e quindi...via pagina dopo pagina.
Inoltre, per chi chiedeva come si fa a fare amare la lettura ai bambini, credo che dopotutto non ci voglia molto: a volte, basta semplicemente l'esempio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 gen 2012, 20:00

Infatti giorgy, per fargli fare cosette in più in modo che me le chieda lui devo attirarlo un pò. :fischia
Con i compagni è ancora un pò ambivalente. a volte mi cita qualcuno, ma poi ci litiga perchè gli fanno qualche sgarbo e allora prende le distanze. al momento se dovessi dire chi reputa davvero come amici direi due bimbi al di fuori dei compagni di scuola. Inoltre adesso la storia della sera la leggiucchia pure lui. Avevo conservato alcuni libretti utili fa cili di quando era piccolino per la lettura però ovviamente l iha trovati noiosi perchè troppo facili. quindi al momento sta leggendo un libro sulle stelle e qualcosa di asterix. :fischia

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 gen 2012, 20:06

Urka, che bravo!
No, noi per adesso ci limitiamo all'abero vanitoso e dov'e' la mia mamma?
...piu' libretti che parlano di animali, ma in modo molto semplice...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 gen 2012, 21:34

Noi i compiti non li abbiamo ancora volutamente finiti. Ho scelto di farle fare una paginetta al giorno, così ci manca ancora una scheda di matematica. Domenica sarà invece un giorno di assoluto riposo.

Emma torna volentieri a scuola, sopratutto per gli amici.

Per quanto riguarda l'amore per la lettura, non voglio forzarla. A lei i libri piacciono tantissimo, ma preferisce ancora ascoltarli raccontati da me prima della nanna.
Quelli che riesce a leggere facilmente (ex. Pimpa o simili) li trova noiosi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 gen 2012, 21:35

Comunque mi sa che Ely non intendesse la lettura in generale, ma quella di testi imposti dalla scuola.

Correggimi se sbaglio...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 gen 2012, 21:44

ottyx ha scritto:Comunque mi sa che Ely non intendesse la lettura in generale, ma quella di testi imposti dalla scuola.

Correggimi se sbaglio...
infatti.
legge filastrocche, poesie, s'è letta anche Io robot (ovviamente non tutto eh???) insomma se le garba legge, ma quando si tratta dei testi scolastici, li legge MALE una volta e poi si rifiuta. per male intendo che pare il curato di campagna, con la litania.
se invece legge fiabe ecc.. no. il problema è che le legge quando vuole lei e non sempre, con costanza ecco.
se copiasse un po' me, avremmo già svaligiato la biblioteca.. dove tra l'altro s'è letta 30 libri del battello a vapore in meno di due settimane. strana figliola ho :nonegiusto :nonegiusto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 gen 2012, 23:28

hamilton ha scritto:Urka, che bravo!
No, noi per adesso ci limitiamo all'abero vanitoso e dov'e' la mia mamma?
...piu' libretti che parlano di animali, ma in modo molto semplice...
Ehh?? no dai, si tratta solo di qualche riga sparsa dal primo libro dello spazio ehh non altro supercomplicato:fischia qualche frasetta sparsa su argomenti che gli piacciono in questo periodo e qualche pezzetto dei volumetti di asterix. Pimpa e la giornata di una zebra lo molla dopo la prima frase, si stufa : oggi la zebra fa la spesa al mercato, poi incontra tigrotto al parco e giocano a palla, cena con la frutta buona, dopo una giornata piena di divertimento va a letto.... :ahah
ecco subito dopo chiude con un : ora basta! se invece gli do il libro dei pianeti si diverte di più, un pò leggo io , un pò lui. :sorrisoo

Streghettasaetta

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 7 gen 2012, 22:44

Noi dobbiamo ancora finire.... aveva una montagna dio roba da COLORARE...... non ne posso più :argh
Ma per domattina riusciamo a farcela... spero...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 gen 2012, 10:06

lorena per fortuna noi avevamo poco da colorare stavolta, però è tremendo quando danno così tanto da colorare. mia figlia poi si stufa subito!
e pensare che all'asilo gloria adorava colorare!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”