GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Messaggio da Ari » 5 gen 2012, 15:33

rensie guarda... mio padre per i sapori è noioso proprio come i tuoi suoceri, con la differenza che lui educatamente assaggia il cibo nuovo, salvo poi denigrarlo paragonandolo al suo solito mangiare. :che_dici

io nemmeno mi arrabbio più, però continuo a cucinare cose diverse perché so che mia mamma apprezza.

oltretutto mio padre mangia molto salato (io invece uso pochissimo sale) e sono seriamente convinta che le sue papille gustative ormai si siano atrofizzate e rinsecchite come lo stoccafisso.
ecco perché non apprezza i sapori nuovi: perché non li sente! :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 gen 2012, 15:57

Sabrina82, ma quanti ha questo cugino (a parte che non mi pare che abbia un approccio normale col cibo neanche se avesse 3 anni...ma se è adulto almeno me la rido un po' :risatina: )
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 16:10

pao pao ha scritto:Sabrina82, ma quanti ha questo cugino (a parte che non mi pare che abbia un approccio normale col cibo neanche se avesse 3 anni...ma se è adulto almeno me la rido un po' :risatina: )

'spetta che ti faccio ridere pure io.

al mio matrimonio menù vegetariano. visto che erano tutte cose abbastanza particolari optiamo di far fare ai bambini qualcosa di semplice come pasta al ragout e pollo arrosto. e anche ad una mia amica vengono portati affettati e risotto in quanto allergica ai formaggi presenti nelle pietanze del menù.
ad un certo punto mi vedo passare davanti due cameriere con le mani cariche di prosciutto, bologna, speak.... io così :domanda

guardo la mia amica che ancora si sta mangiando il suo piatto,. no non vanno da lei..

io sempre così :domanda

beh alla fine li appoggiano sul tavolo dove erano seduti due cugini di mio marito con i genitori e la sorella. Chiamo Davide e gli dico "no maaaa... :che_dici ."

"li ho fatti portare io per D e F perchè non mangiano verdura e non stanno mangiando nulla"

"D e F hanno 20 e 25 anni non 3 e 4! e per una volta lo sforzo lo potevano fare visto che non hanno allergie e non sono di qualche religione particolare!!!"

Oh ci credete che a distanza di due anni, ogni volta che casualmente si torna sull'argomento mio marito non capisce perché mi sia incaxxata quella volta?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 gen 2012, 16:15

:urka ma poi io avrei vergogna...se a un matrimonio servissero un menù completo a base di canocchie :risatina: inventerei un mal di pancia per giustificare la mia inappetenza...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 17:04

pao pao ha scritto::urka ma poi io avrei vergogna...se a un matrimonio servissero un menù completo a base di canocchie :risatina: inventerei un mal di pancia per giustificare la mia inappetenza...
esatto! e sarei io in qualità di sposa attenta ai suoi ospiti a chiamare un cameriere e chiederti di prepararti qualcosa di caldo. :sorrisoo

(traparentesi: a distanza di due anni quelli che c'erano mi fanno ancora i complimenti per un menù che pur essendo privo di carne e pesce era ricco, fantasioso e squisito dall'inizio alla fine.... alla facciazza di mio marito, dei miei genitori e dei miei suoceri che furono scettici fino all'ultimo :stuzzica )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 18:38

Ari ha scritto:rensie guarda... mio padre per i sapori è noioso proprio come i tuoi suoceri, con la differenza che lui educatamente assaggia il cibo nuovo, salvo poi denigrarlo paragonandolo al suo solito mangiare. :che_dici

io nemmeno mi arrabbio più, però continuo a cucinare cose diverse perché so che mia mamma apprezza.

oltretutto mio padre mangia molto salato (io invece uso pochissimo sale) e sono seriamente convinta che le sue papille gustative ormai si siano atrofizzate e rinsecchite come lo stoccafisso.
ecco perché non apprezza i sapori nuovi: perché non li sente! :risatina:
:urka :urka

abbiamo lo stesso padre allora????? Eppure non l'avrei mai detto ce fosse fedigrafo... :urka
:risatina:
E anche io cucino con poco sale.
Comunque c'è solo una differenza...che io ci rimango ancora male quando gli preparo qualcosa (e non parlo di pesto al pistacchio o similari, ma di cose semplici) e lui si lamenta perchè non sono state fatte ad arte (sua ovviamente)! Ma vabbè...ci farò il callo prima o poi.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 gen 2012, 18:38

Ransie ha scritto:
pao pao ha scritto::urka ma poi io avrei vergogna...se a un matrimonio servissero un menù completo a base di canocchie :risatina: inventerei un mal di pancia per giustificare la mia inappetenza...
esatto! e sarei io in qualità di sposa attenta ai suoi ospiti a chiamare un cameriere e chiederti di prepararti qualcosa di caldo. :sorrisoo
però scusa, non è la stessa cosa che ha fatto tuo marito? :domanda
Ha visto che due ospiti non mangiavano nulla, e ha chiesto di portare loro qualcos'altro... no, ho capito male? :perplesso

posso chiederti che cosa avete preparato per il matrimonio?
(curiosità! io mangio pochissima verdura, potrei darti un parere da anti-vegetariana su quanto era "carnivoro-friendly" il menu!!! :risatina: )

noi abbiamo fatto diverse pietanze con della frutta secca (pesto di nocciole, noci nelle crespelle, etc) e nonostante mi sia fatta un mazzo cosi per chiedere a tutti gli invitati se avevano allergie alla frutta secca, tutti hanno negato... solo che tra i bigliettini della guestcake un genio si è lamentato in malo modo di non aver mangiato un cavolo poichè allergico :che_dici
Spero che almeno sia uno di quelli che ci hanno fatto un regalo orribile :spiteful:
la prossima volta impara a dirlo prima invece che negare per chissà quale motivo :hi hi hi hi
per la cronaca, avevamo fatto un mix di piatti veggie, piatti di carne e piatti senza formaggi per gli allergici, niente pesce causa diffuse allergie ai crostacei :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 gen 2012, 18:55

mina79 ha scritto: Eccomi..... :sorrisoo
Alloooora.....nel caso specifico il prosciutto perchè a casa la pancetta non piace (e il gualciale ripeto...non l'ho ben presente come sapore), quindi ....yess...fantasia tutta mia :hi hi hi hi . Ma come dicevo la carbonara non va per la maggiore !

Per il resto cosa mangiamo. D'inverno i primi variano tra varie zuppe di tutti i tipi verdura (le mischio anche quelle a fantasia :hi hi hi hi e di solito le passo al frullatore così spesso si mangiano con i crostini), pesce di solito in padella col pomodoro o arrostito o impanato. Legumi tanti, tranne fave e fagioli che non tanto mi piacciono. Carne di solito cotta semplicemente senza nulla (per lo più pollo e poca carne rossa). Altre cose: omelette/crepe,uova sode, formaggi, verdure tante e in vari modi (arrosto, al vapore, soffritte...uso molto le spezie, tipo il curry, cumino, curcuma, peperoncino ect..), riso col minestrone (uso quello basmati che ci piace molto),pasta con il pesto genovese (che adoro!), polpettone, polpo all'insalata (boono!!), seppie al sugo, calamari al forno, alici marinate, pasta con le rape (altro piatto che adoro). Poi uso tutti i tipi di cereali....farro, orzo, avena, kamut, miglio. Ho trovato il cous cous di kamut ed è proprio buono. E di solito i cereali li mischio ai minestroni d'inverno e all'insalata d'estate.
Se devo fare qualcosa di più mi cimento in una pasta al forno o cannelloni ricotta e spinaci, in qualche dolce.....o vado a cercare una ricetta che mi ispira :spiteful: ma cucinare sempre elaborato non è per me.
E ora non mi viene in mente altro...Oggi ad esempio abbiamo mangiato brodo vegetale, e merluzzo impanato in padella.
Questo poi è quello che cucino, ma come dicevo mi piacciono anche tante altre cose....tipo il sushi, che però non sto a farlo a casa!!
Scusa se lo riprendo solo adesso, ma ho un paio di minuti relax per risponderti bene:
secondo me la tua cucina è molto tradizionale, anche se in modo diverso dalla mia :sorrisoo
Poi per esempio abbiamo un diverso concetto di "elaborato": per me una semplicissima zuppa di legumi e cereali è elaboratissima :risatina:
non tanto perchè richiede cura nella preparazione, ma perchè ci vuole tantissimo tempo!!!
capita anche a me di farle, anche se qui non sono apprezzatissime :che_dici
e ci metto il doppio o il triplo che preparare una carbonara, per dire... per preparare uovo, guanciale e pasta ci si mette al masimo 15 minuti, la zuppa va fatta cuocere molto, e a me quello che manca è proprio il tempo...
Anche il polpo richiede un'eternità, e solitamente anche il resto del pesce, infatti purtroppo per la nostra salute ne mangiamo poco, a favore invece di tanta carne (cerco di usare pollo o carne bianca, soprattutto per i bimbi, ma io sono golosissima di carne rossa e non riesco a non mangiarla almeno due/tre volte a settimana! :argh )
riso e cereali ci piacciono, ma per un motivo o per l' altro ne mangiamo comunque pochi rispetto a quanto dovremmo... per esempio, fare il minestrone con il basmati non sarebbe mai venuto in mente a nessuno a casa mia! :domanda
Per mia madre significherebbe che ho sbagliato a comprare il riso :che_dici
(invece a me piace, ma lo uso per condirlo all' indiana di solito :sorrisoo )

Dici che fai tanti legumi, ma non i fagioli... intendi ceci, lenticchie? che altro c'è? :pensieroso

Per il pesto, invece, anche noi ne mangiamo tanto :-D
lo prepara mia mamma in casa (io non ho ancora lo spazio per le piantagioni di basilico, ma lo avrò :spiteful: )
quando invece lei non riesce a farmelo, ho trovato una marca che usa l' olio evo ed è davvero buona! :ok
La maggior parte dei pesti industriali è fatta con olio di semi :vomitino
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 19:02

nocciolina, nei legumi ci sono anche piselli, fave, arachidi, lupini, fagiolini (i cornetti)

ma solo a me la parola ZUPPA fa venire l'orticaria? a parte la zuppa di funghi porcini, che cmq qui apprezzano tantissimo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 5 gen 2012, 19:09

Io il sushi me lo faccio a casa, e nei maki ci metto dentro tutto quello che ho in frigo, lo adoro! E quando vado al ristorante, mi metto a fissare tipo serial killer il cuoco per imitare alla perfezione le mosse, tra quello e youtube sto diventando proprio bravina :unghiette
Ma in genere cucino molto tradizionale, zuppe, bolliti, brodini vari, lasagne, parmigiana di melanzane... a volte vado sull'etnico, ma da queste parti riscuote poco successo, preferiscono un piatto di spaghetti aglio e olio, con mandarini come dessert... evvabbè. Anche coi dolci sono molto tradizionale, solo che siccome sono dipendente dal cioccolato, se non ne metto un po' non sono felice. Torte, biscotti, flan, casetta di pan di zenzero... cioccolato ovunque!
Ora devo solo trovare il coraggio e il tempo per fare il filetto alla Wellington... soprattutto il coraggio :risatina:
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 gen 2012, 19:48

ely66 ha scritto:nocciolina, nei legumi ci sono anche piselli, fave, arachidi, lupini, fagiolini (i cornetti)
ma solo a me la parola ZUPPA fa venire l'orticaria? a parte la zuppa di funghi porcini, che cmq qui apprezzano tantissimo
a me ogni tanto non dispiace... ma appunto, ogni tanto, e fatta come dico io :fischia
Non mangio nessun tipo di verdura a foglia, quindi solitamente prendo quelle pronte già mischiate di legumi secchi che si buttano in un pentolone e si fanno cuocere tipo 72 ore... se fai prima un soffrittino di erbe aromatiche e cipolla vengono buone :ok

i piselli da soli non li mangio, devono essere mischiati e se possibile non risconoscibili al gusto :risatina:
fave mai provate
le arachidi le mangio già raramente tostate e salate, nei piatti cucinati le ho provate ma mi danno il voltastomaco
lupini bleaaaahh :vomitino
i cornetti - vedi piselli

I funghi qui sono preziosi!
si mangiano trifolati crudi, grigliati, impanati, nel risotto o nella pasta, al massimo come sughetto bianco con la polenta o con il brasato, ma sprecarli per una zuppa giammai!!! :permaloso:
lemming ha scritto: Ora devo solo trovare il coraggio e il tempo per fare il filetto alla Wellington... soprattutto il coraggio :risatina:
ma quante menti hanno rovinato Gordon e Ale??? :ahah

Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 gen 2012, 19:56

io nel filetto alla wellington mettrei la maionese al posto della senape :fischia
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 gen 2012, 20:01

Melissa ha scritto:io nel filetto alla wellington mettrei la maionese al posto della senape :fischia
sai che la senape pur essendo una salsina schifezzosa, è "magrissima"?
insomma, rispetto a maionese e ketchup... noi ci siamo un po' convertiti, per forza di cose, ai tempi della dieta (tempi bui che presto torneranno :buuu ) anche se la maionese è il mio primo unico e vero amore :cuore

Immagine

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 5 gen 2012, 20:01

Melissa ha scritto:io nel filetto alla wellington mettrei la maionese al posto della senape :fischia
Gordon ti caccerebbe dalla sua cucina :risatina:
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2012, 20:19

Ransie ha scritto:
mina79 ha scritto:
pao pao ha scritto: Ho ispezionato il freezer...c'è solo un grand soleil al limone, che tristezza, devo smetterla di far la spesa a stomaco pieno.
:risatina:
L'ideale è farla dopo colazione o dopo merenda. Testato ! :stonk :hi hi hi hi

vero! se vai a stomaco pieno schifi tutto, a stomaco vuoto ti compri pure le barbabietole... :x:

... e trovatemi UNA persona che sia una a cui piacciono :stuzzica
o
Io le ADORO
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 5 gen 2012, 20:46

pao pao, cugino acquisito...ci tengo a precisare... in famiglia ci piace mangiare... comunque 25/26 anni! :argh
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 20:53

lo sapete che alla prossima persona che scrive che adora le barbabietole diventate, in automatico, una setta religiosa new age?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 21:03

qualcuna mi spiega dove si mette la senape o la maionese nel filetto alla wellington?????????????? ma voi siete matte! sperimentare e cambiare un po' ok, ma .. senape????????????? maioneseeeeeee????????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 gen 2012, 21:53

Per le amanti delle zuppe, ma con poco tempo consiglio la pentola a pressione
Per le amanti di senape e maionese, consiglio di unirle e di pucciare le patate fritte..che goduria..
Questo mio figlio nascerà con in fronte una voglia di...fungo fritto, chiedo alle moderatrici di chiudere questo topic

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 gen 2012, 21:53

http://menuturistico.blogspot.com/2011/ ... ngton.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è specificato "filetto alla Wellington alla Gordon Ramsay"

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”